Jump to content

Portare L'ecommerce Da Locale A Server, Problematiche Sito Esitente


Recommended Posts

ciao a tutti,

 

sto facendo il mio primo e-commerce in locale.

Sono quasi alla fine (spero), sto finendo di caricare i prodotti e di impostare le ultime cose.

Volevo capire come portare il mio ecommerce sul Server (mi porto avanti).

 

Premetto che sul server è già installato un sito con joomla.

 

L'ecommerce deve sostituire il sito esistente .

 

Quindi se ora al sito www.esempio.com si apre una pagina statica, una volta portato l'eccomerce vorrei che all'indirizzo:

www.esempio.com si apra il negozio online (probabilmente diventerà così : www.esempio.com/shop).

 

volevo sapere da voi qual è il modo migliore per procedere.

 

dovrò disinstallare Joomla, dopodichè installare Prestashop.

Per i dati ? Devo fare un export del database locale e importarlo su quello del server?

Dovrò copiare sul server la mia cartella locale del sito prestashop che ho creato?

 

grazie.

saluti

Link to comment
Share on other sites

Grazie per la risposta. :)

 

Creo la cartella, ma devo installare Prestashop, giusto?

 

Però l'ecommerce deve sostituire il sito esistente...quindi con il vecchio sito come faccio?

Potrei anche lasciarlo li che non si vede?

 

scusa , saranno sicuramente domande banali, ma non sono espertissima. ;)

Link to comment
Share on other sites

si, sono sicura che il sito vecchio non servirà più :-D

però magari userò lo stesso la sottocartella.

 

Ma poniamo il caso che non uso la sottocartella.

 

cancello il mio sito vecchio, installo prestashop...a quel punto il mio ecommerce prenderà il nome del sito (www.esempio.com)...giusto!??!

 

una volta che devo portare quello locale sul server , se hanno due nomi diversi (quello locale l'ho chiamato shop) avrò dei problemi di portabilità dei dati?!

Link to comment
Share on other sites

Tu puoi sviluppare tranquillamente tutto il tuo sito in locale, testarlo e fare tutte le prove necessarie.

Quando avrai finito lo carichi senza installare un nuovo negozio in remoto.

Semplicemente trasferisci le cartelle, carichi il db, li colleghi.... ed è fatta  :)

 

Beh c'è qualche regola, ma ne parliamo quando il negozio è pronto.

PrestaShop è una delle piattaforme in assoluto più facilmente trasferibili!

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

ciao Giorgio M.,

mi sto preparando a trasferire il sito sul server. ho già qualche dubbio: dato che nella root del dominio c'è il sito Joomla , come si procede in questi casi?! :mellow:

Creo comunque la cartella Shop e copio il mio ecommerce Prestashop in quella cartella?  

In questo modo dovrebbe continuare ad esistere il sito Joomla...giusto?!

Link to comment
Share on other sites

Anche io a breve dovrò fare la stessa operazione, trasferendo il mio shop da locale a remoto.
L'unico problema che ho è che in locale PS punta ad un DB localhost con utente root, in remoto invece punta ad un server esterno con IP e accesso login e password, quindi dovrei modificare quale file per puntare al DB remoto?

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Ho ancora qualche problema...

 

- ho portato sul server la cartella del sito Prestashop

- ho importato il DB

- ho modificato il file config/settings.inc.php

- da phpmyadmin ho modificato la tabella  `ps_shop_url`

 

ma non funziona ancora, c'è ancora un passaggio da fare?

Link to comment
Share on other sites

Cerca sul db la tabella shop_url ed inserisci l'url corretto.

Dopo accedi da back  office (dovrebbe essere possibile una volta fatta la correzione), vai in SEO&URLS e fai 2 volte salva, questo sovrascriverà la tabella ps_configuration, correggerà l'htacces e renderà visibile lo shop lato utente

Edited by Giorgio M. (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

ciao Giorgio M.

 

ho provato a seguire i tuoi passaggi ma non è cambiato nulla, quando provo ad accedere al sito www.nomesito.coom/shop mi ridireziona come se fossi ancora in locale : localhost:888/shop

 

devo modificare qualcos altro?

Link to comment
Share on other sites

inoltre ho un problema anche con il BO , non riesco ad accedere al catalogo: Link to database cannot be established: SQLSTATE[42000] [1044] .....

 

Devi semplicemente inserire i corretti dati del db nel file setting.inc.php che trovi nella cartella CONFIG  e risolvi il problema

Link to comment
Share on other sites

un'ultima domanda, so che non c'entra con il topic creato...

al momento il sito prestashop è sul server e funziona, e coesiste temporaneamente con il vecchio sito in Joomla.

Sto aggiornando il catalogo di prestashop ma sto riscontrando problemi con l'hosting , dopo un po' che modifico e salvo i prodotti, il sito va in palla, perchè pare che superi il numero di query (sono 15.000/ora).

Domanda:

Mi chiedo se è un limite accettabile, una volta che il sito verrà messo disponibile al pubblico?
contando che nel catalogo ho più di 3000 prodotti....

 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...