Jump to content

Vorrei Generare Delle Combinazioni Ma Va In Gateway Time-Out: Come Risolvere?


pasquale76

Recommended Posts

Ciao a tutti!
Dovrei migrare un ecommerce da una piattaforma tutto compreso con alcuni problemi (url dinamiche, hreglang inesistente, ecc.), ma prima di farlo devo trovare un CMS capace di soddisfare le mie esigenze. Mi spiego: nell'ecommerce attuale ci sono un paio di prodotti dove il cliente può creare il suo prodotto personalizzato, scegliendo fra numerosi valori di 4/5 attributi. Questo CMS ce la fa. Credevo sarebbe stato cosi anche con gli altri e invece finora ho provato con Wordpress+WooCommerce e non è andata bene. Cosi ieri ho installato Prestashop (che non avevo mai usato prima) su Siteground e dopo aver letto un paio di guide ho iniziato, purtroppo senza successo.

Chiedo a chi è più esperto di me se c'è una soluzione per risolvere il seguente problema. Ho creato 4 attributi, uno con 69 valori (colori) e gli altri 3 attributi con 8 valori ciascuno.

Nel momento in cui ho creato un prodotto ed ho cliccato su "Genera queste combinazioni" dopo nemmeno un minuto il risultato è stato "Gateway Time-out".....

 

Dopo numerose prove ho verificato che riesco a generare le combinazioni, solo se elimino l'attributo con 69 valori, lasciando quindi i 3 attributi con 8 valori ciascuno.
Questa soluzione però non è ideale per il cliente (lo so per esperienza), che dovrebbe darmi successivamente, per esempio in email dopo l'acquisto, il colore scelto, cioè uno dei valori dell'attributo eliminato.

 

Chiedo quindi ai più esperti di prestashop se conoscete delle soluzioni per ovviare a questo problema, perchè io non ne ho, non avendo tra l'altro nessuna conoscenza di prestashop.

 

L'unica cosa che mi è venuta in mente, se non si dovesse poter risolvere diversamente è di chiedervi se ci sia la possibilità di aggiungere un rettangolino vuoto, dove il cliente può digitare manualmente il codice del colore, prima di aggiungere il prodotto nel carrello. Cosi riceverei l'ordine con i valori scelti dal cliente, più il colore scritto da lui nell'apposito spazio.

 

Grazie a chiunque potrà darmi delle indicazioni e consigli in tal senso.

 

Link to comment
Share on other sites

PrestaShop gestisce gli attributi incrociandoli con una logica che va benissimo per esempio per me tshirt, in pratica ti crea un "incrocio" per ogni combinazione possibile (taglia e colore).

Nel tuo caso le combinazioni possibili sono troppe (prova a fare la moltiplicazione) e pertanto la creazione non è possibile.

Sugli addons puoi trovare dei moduli per gestire queste situazioni, a titolo di esempio vedi questo (ottimo) 
http://addons.prestashop.com/it/combinazioni-personalizzazione/19613-attribute-wizard.html

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Allora volevo aggiornare, in attesa di ricevere una risposta dal mio attuale hosting sulla possibilità di provare prestashop al posto del loro attuale CMS, mi è venuta un'idea. Visto che prestashop riusciva tranquillamente ad elaborare le combinazioni derivanti dalla moltiplicazione dei 3 attributi, ognuno dei quali con 8 valori, ho pensato che una soluzione sarebbe potuta essere quella di inserire uno spazio vuoto dove il cliente potrà digitare da tastiera uno di quei 69 valori del quarto attributo di cui parlavo nel primo messaggio, che poi sarebbero i colori. In questo modo riceverei l'ordine con i valori scelti dal cliente e con il colore scelto compilato nello spazio vuoto. Ovviamente questa cosa doveva essere obbligatoria ed in effetti c'è la possibilità di scegliere che lo sai da apposita spunta, però lo spazio vuoto di trova a fine della scheda prodotto, mentre io lo vorrei vicino agli attributi, affinchè il cliente componga l'oggetto che vuole nello stesso posto e non qua e la.

Edited by pasquale76 (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...