Jump to content

Generazione Fattura


ANM

Recommended Posts

Salve, è possibile decidere quando far generare la fattura?

Mi ritrovo che PS mi genera la fattura appena viene inviato l'ordine, da lì tutta una serie di complicazioni.

Vorrei che la fattura venisse generata quando aggiorno lo stato dell'ordine in Spedito.

Grazie.

Edited by ANM (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Ciao, puoi decidere la generazione della fattura o l'invio delle email in Ordini->Stati

 

 

 

logo-cuozzo.png

 

Consulenza, Formazione e Sviluppo Prestashop

Grazie per la celere risposta ma, francamente, avevo già cercato in Ordini > Stati e trovo solo opzioni inerenti all'invio della fattura con le email.

In pratica, al momento del ricevimento dell'ordine, PS genera subito una fattura e, anche se al cliente la fattura non arriverà con la conferma dell'ordine ricevuto [poiché ho impostato Ordini > Stati affinché la fattura venga allegata alla email del cliente quando lo stato dell'ordine verrà aggiornato a Spedito], sta di fatto che il pdf è comunque già stato generato.

In questo caso, se  in un ordine contenente diversi prodotti –  io avessi nel frattempo esaurito un prodotto, dovrei perciò eliminarlo dall'ordine ma mi ritroverei con una fattura errata, ovvero: contenente un prodotto che non potrei includere nella spedizione (e che il cliente non avrà pagato).

 

Ora  sinceramente  devo ancora eseguire una prova, ovvero verificare questo:

  1. eliminare dall'ordine il prodotto esaurito;
  2. aggiornare lo stato dell'ordine (con i prodotti restanti) pronto per la spedizione;
  3. verificare se, a questo punto, il pdf della fattura si sia aggiornato dopo la modifica operata sull'ordine
Edited by ANM (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Utilizzando la pagina degli stati puoi decidere quando verrà generata la fattura, è sufficiente farla generare in fase di spedizione per risolvere tutti i tuoi problemi. 

Grazie Giorgio, ma temo che forse non sono stato sufficientemente chiaro sull'uso del termine.

  • Generare la fattura = il sistema produce un PDF;
  • Allegare la fattura = il sistema allega il pdf generato alla email del cliente.

Ora, in Ordini > Stati mi ritrovo solo un elenco di stati dell'ordine che, una volta aperti, non fanno riferimento ad azioni quali la generazione di fatture, ma soltanto ad Allega all'email il PDF della fattura. E, come specificavo sopra, al momento del ricevimento di un ordine (pagato con carta di credito), PS genera già il PDF della fattura coi prodotti ordinati, ma io devo ancora verificare l'effettiva giacenza della merce.

Link to comment
Share on other sites

Grazie Giorgio, ma temo che forse non sono stato sufficientemente chiaro sull'uso del termine.

  • Generare la fattura = il sistema produce un PDF;
  • Allegare la fattura = il sistema allega il pdf generato alla email del cliente.

Ora, in Ordini > Stati mi ritrovo solo un elenco di stati dell'ordine che, una volta aperti, non fanno riferimento ad azioni quali la generazione di fatture, ma soltanto ad Allega all'email il PDF della fattura. E, come specificavo sopra, al momento del ricevimento di un ordine (pagato con carta di credito), PS genera già il PDF della fattura coi prodotti ordinati, ma io devo ancora verificare l'effettiva giacenza della merce.

Ci sono!

Sono io ad aver equivocato. Praticamente io entravo nei singoli Stati cercando un'opzione che è invece presente nella lista principale degli Stati stessi.

Chiedo venia.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...