Jump to content

Problema Scontistica


Ortiad

Recommended Posts

Salve a tutti sono nuovo di prestashop ed avrei una domanda da porvi. Per il mio e-commerce ho la necessità periodica di mettere degli sconti uguali per tutti escludendo alcuni prodotti. Mi spiego meglio. Ho 1000 prodotti in tot. 900 avranno uno sconto del 40% mentre 100 lo avranno del 10%. Come faccio ha creare questa scontistica? Esiste un modulo adatto? Vi pregherei di essere molto precisi nel rispondermi e di indicarmi i vari passaggi. Grazie mille a tutti e buon natale

Link to comment
Share on other sites

Dunque... la soluzione nr. 1 è quella di inserire direttamente gli sconti sui singoli prodotti, potrai farlo dalla sezione "prezzo" del prodotto.

 

Puoi anche inserire degli sconti su categorie complete utilizzando "Regole Prezzi -> Regole Catalogo Prezzi", in questo caso gli sconti faranno capo alla categoria e dovrai quindi collegare opportunamente i prodotti alle categorie.

 

Altra alternativa è quella di inserire uno sconto direttamente nei "gruppi" dei clienti; in questo caso lo sconto non sarà però visibile lato utente e il cliente verrà direttamente il prezzo scontato. Resta valido il discorso delle categorie. 

Link to comment
Share on other sites

Trattandosi di promo occasionale e ripetibile di 1000 prodotti, escluderei il metodo prodotto per prodotto.

 

Il metodo ottimale è usare il 'regole prezzi catalogo', dando per scontato che i 100 prodotti con minor sconto siano raggruppati nella stessa categoria, o fornitore o produttore o attributo o funzione (anche più di uno, purché non siano mischiati con altri).

Insomma devono avere qualcosa in comune che non abbiano gli altri. Se non ce l'hanno, dovrai armarti di pazienza ed associarli p.es. ad una categoria magari nascosta (ammesso che siano sempre gli stessi articoli ad avere quello sconto).

 

Quindi crei 2 regole:

la prima per i prodotti riconducibili alla prima condizione con sconto 10%

la seconda per tutti i prodotti con sconto 40%

Gli sconti non si sommano, ma seguono la priorità di inserimento. Prima ancora vengono gli sconti inseriti nei prodotti singolarmente.

 

Da verificare invece in presenza di regole carrello.

 

PS: Se le regole saranno ripetute, una volta 'scadute' non devi cancellarle, ma puoi recuperarle per tutte le volte che vuoi, aggiornando le date.

Edited by assisassi (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...