Jump to content

Recommended Posts

Durante il tentativo di installare un modulo si è verificato un errore ed adesso la sezione moduli è inaccessibile dal BO. Quindi non posso installare/rimuovere alcun modulo.
Andando alla pagina moduli > moduli ricevo il seguente errore:

[PrestaShop] Fatal error in module loader:
Call to undefined method Tools::file_exists_no_cache()

cosa posso fare per rimediare all'errore?

Link to comment
Share on other sites

Attiva per cortesia il debug 

 

entra sul server con ftp, vai in CONFIG e apri il file defines.inc.php

 

correggi if

 

(!defined('_PS_MODE_DEV_'))

define('_PS_MODE_DEV_', false);
 
in 
 
if (!defined('_PS_MODE_DEV_'))
define('_PS_MODE_DEV_', true);
 
poi salvi e accedi al back office del sito
 
Dovrebbero uscirti dei messaggi sul monitor, copiali qui 
Link to comment
Share on other sites

Ciao, ho provato ad attivare il debug, come mi hai suggerito, ma ottengo sempre lo stesso errore:

 

[PrestaShop] Fatal error in module loader:
Call to undefined method Tools::file_exists_no_cache()

 

sembra che le modifiche dei parametri non abbiano nessun effetto.

 

Ho anche provato la seguente soluzione senza alcun risultato

 

https://www.prestashop.com/forums/topic/209392-uninstalling-module-from-database-ps152/

 

Da alcune mie prove sembra che ogni modifica effettuata sui file .tpl o.css non venga recepita, ma il sistema continua a mantenere sempre la stessa versione, senza possibilità di alcuna modifica.

 

Ho provato tutte le varie combinazioni riguardanti la cache dei file senza risultati.

 

Hai qualche suggerimento? Mi conviene contattare direttamente gli sviluppatori, e se si come?

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

il problema purtroppo è sapere il perchè succede questo, attivando quello che ti ha detto Giorgio, serve solo per sapere quale è il problema, è un tema acquistato ? è un versione di prestashop che ti ha installato qualcuno ? che modulo hai tentato di installare prima ?

Link to comment
Share on other sites

Ora provo a fare un riassunto della situazione:

Versione software server: Apache/2.2.15 (CentOS)
Versione di PHP: 5.3.3
Versione di MySQL: 5.1.73
Motore MySQL: InnoDB
Versione di Prestashop: 1.5.4.1

Il sito è stato fatto e gestito da una società esterna, io sono incaricato di aggiungere alcune pagine cms ed alcuni plugin.
Sin da subito alla pagina parametri avanzati > informazioni avevo riscontrato alcuni errori riguardanti permessi a file e cartelle errati.

Dopo aver aggiunto alcune pagine ed averle aggiunte al menù, scopro che la cache di sistema non funziona, andando in parametri avanzati > prestazioni e modificando tutti i vari parametri, le varie modifiche ai file .css non vengono riconosciute.
La versione phpmyadmin non crea il backup del db.
I file di log sono da + di un anno che non vengono aggiornati.
Ho provato ad installare i seguenti plugin:

http://addons.prestashop.com/it/funzionalita-front-office-moduli-prestashop/20001-advanced-video-image-gallery-custom-shortcodes.html

http://addons.prestashop.com/it/funzionalita-front-office-moduli-prestashop/7962-contact-form-plus.html

Durante l'istallazione anno avuto problemi riguardanti i permessi di scrittura.

Dopo sollecito alla società di hosting ora sembra che i permessi file siano corretti.

Ora il mio problema principale e la pagina moduli > moduli che non funziona.

Anche impostando la modalità debug non ottengo ulteriori informazioni.

Questo è tutto.

Edited by Marco777 (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Elimina direttamente da ftp quei due moduli, li trovi nella cartella "modules"

 

Se non funziona nemmeno dopo aver eliminato i moduli rivolgiti a chi gestisce lo shop, a chi lo ha sviluppato e lo gestisce.

La cosa piu' semplice sarebbe sicuramente installare una copia di back-up.

 

In linea di massima quando uno shop manifesta problemi non bisognerebbe MAI fare modifiche o installazioni integrative, bisogna sempre prima risolvere i problemi.

La situazione in cui ti trovi (gestisci alcune operazioni, ma non gestisci lo shop intero) è molto a rischio...

Se qualcosa è stato montato male da altri finirai tu di esserne responsabile il che è assurdo...

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...