Jump to content

Apertura Nuovo Negozio On Line


Recommended Posts

Un amico vuole tentare anche con la vendita OnLine e mi ha chiesto una mano visto che mi occupo un pò di web. Ho sempre usato Joomla e in una sola occasione ho associato come Shop Online il software Virtuemart.

 

Molti mi hanno consigliato Prestashop per l'aspetto estetico piacevole e la semplicità di amministrazione anche se un pò limitato per la quantità di prodotti che può gestire.

 

Mi rivolgo quindi agli esperti di PS e chi ha già realizzato qualche e-commerce con questa piattaforma.

 

 

  • Quanti prodotti riesce a gestire?
  • Usando PS è necessario avere anche un gestionale o è possibile gestire tutti i documenti fiscali anche da PS?
  • E avendo già un gestionale, bisogna aprire una nuova numerazione o magari è possibile gestire solo gli ordini con PS, e poi emettere fattura con il proprio gestionale?
  • E' possibile esportare gli ordini in qualche formato file che pi potrei usare per importarlo nel mio gestionale?
  • Se ho 2 negozi fisici con 2 partite IVA differenti, e volessi vendere materiale di entrambi i Punti Vendita, come posso gestirli su PS? Se un cliente mi acquista un prodotto, il pagamento deve essere per forza uno o è possibile differenziare il pagamento in base al prodotto acquistato e quindi indirizzare il pagamento verso una banca o l'altra?
  • Per implementare il pagamento con carta di credito, devo rivolgermi in banca? Cosa dovrei chiedere?
  • La stessa cosa vale anche per PayPal? Devo aprire un conto Business?

 

Scusate se vi sto chiedendo veramente tanto ma non vorrei fare delle stupidate, grazie

Link to comment
Share on other sites

Ciao Sergio

rispondo qui di seguito a tutti i tuoi quesiti

 

a) puoi gestire 10 /20 mila prodotti tranquillamente .... se ne vuoi gestire di più ci sono degli accorgimenti da prendere

B) fino a quando fai 30 /50 ordini al gg puoi gestire il tutto con PS ... se ne fai di più ci vuole un gestionale di magazzino che comanda

c) ovvio che i flussi informativi devono circolare e ci sono dei sistemi che ti consentono di incrementare o decrementare le quantità di magazzino

d) è possibile gestire più vetrine con differenti partita iva tutte sullo stesso Prestashop

e) per il pagamento integrerei paypal e poi anche un pos bancario della tua banca

 

Visto che si vede che sei un po' a digiuno meglio rivolgersi ad un professionista

se vuoi due delucidazioni il mio cell 349 1234567

 

Paolo

Link to comment
Share on other sites

Ciao Sergio

rispondo qui di seguito a tutti i tuoi quesiti

 

a) puoi gestire 10 /20 mila prodotti tranquillamente .... se ne vuoi gestire di più ci sono degli accorgimenti da prendere

B) fino a quando fai 30 /50 ordini al gg puoi gestire il tutto con PS ... se ne fai di più ci vuole un gestionale di magazzino che comanda

c) ovvio che i flussi informativi devono circolare e ci sono dei sistemi che ti consentono di incrementare o decrementare le quantità di magazzino

d) è possibile gestire più vetrine con differenti partita iva tutte sullo stesso Prestashop

e) per il pagamento integrerei paypal e poi anche un pos bancario della tua banca

 

Visto che si vede che sei un po' a digiuno meglio rivolgersi ad un professionista

se vuoi due delucidazioni il mio cell 349 1234567

 

Paolo

 

Concordo pressoché pienamente con virtualsolution tranne sul punto c), nel senso che è una questione che merita di certo un approfondimento.

 

Con un singolo negozio non puoi gestire questo tipo di problematica, cosa che potresti fare agevolmente con un multi shop.

 

L'alternativa potrebbe essere quella di utilizzare un gestionale contabile esterno su cui esportare l'ordine e fatturarlo con i dati dell'azienda che lo spedisce.

Potrà sembrare complesso, ma in realtà è fattibile senza grandi difficoltà.

Link to comment
Share on other sites

Ciao Sergio

rispondo qui di seguito a tutti i tuoi quesiti

 

a) puoi gestire 10 /20 mila prodotti tranquillamente .... se ne vuoi gestire di più ci sono degli accorgimenti da prendere

B) fino a quando fai 30 /50 ordini al gg puoi gestire il tutto con PS ... se ne fai di più ci vuole un gestionale di magazzino che comanda

c) ovvio che i flussi informativi devono circolare e ci sono dei sistemi che ti consentono di incrementare o decrementare le quantità di magazzino

d) è possibile gestire più vetrine con differenti partita iva tutte sullo stesso Prestashop

e) per il pagamento integrerei paypal e poi anche un pos bancario della tua banca

 

Visto che si vede che sei un po' a digiuno meglio rivolgersi ad un professionista

se vuoi due delucidazioni il mio cell 349 1234567

 

Paolo

 

Sei molto gentile, grazie davvero.

Magari se riesco ad organizzarmi, nei prossimi giorni ti chiamo.

Il negozio OnLine se tutto va bene verrà aperto a gennaio 2016, nel frattempo ho raccolto diverse informazioni anche per quanto riguarda i moduli necessari da installare free o a pagamento. Come quello che servirà a sincronizzare (In futuro) con il gestionale Zucchetti.

Molti mi avevano parlato male di Prestashop in quanto permetteva di gestire un centinaio di prodotti e non oltre, altrimenti sarei dovuto passare a Magento ma consigliavano un server dedicato e maggiori conoscenze in quanto molto più complicato.

Io non sono proprio a zero di info ma ho sempre solo usato Joomla + Virtuemart e non conoscevo PS.

L'ho quindi installato in locale e me lo sto studiando ma visto i tempi e i miei tanti impegni, certe cose le ho chieste a voi più esperti di PS.

 

Ho trovato molto materiale in rete e sono anche abbstanza avanti ma avendo pochissimo tempo in questo periodo devo capirne meglio il funzionamento e se fa al caso mio.

Questo, uno dei tanti link: https://www.prestashop.com/blog/it/una-nuova-funzione-il-multinegozio/

 

Questa funzionalità del multinegozio, è sicuramente molto interessante ma credo non sia quello che serve a me.

Nel mio caso, il mio amico ha 2 negozi, uno di scarpe e l'altro di abbigliamento sportivo, con Partite Iva diverse, quindi magazzini diversi e fatturazione separata, ovviamente.

L'intenzione era quella di vendere sia le scarpe che l'abbigliamento sportivo in un unico negozio OnLine, da qui il problema iniziale di come gestire le cose in quanto quando vendo una scarpa creerò utile ad un negozio e quando vendo una maglietta, all'altro. Se un cliente mi acquista un paio di scarpe e una maglietta, quale negozio emetterà fattura? Dovrò dividere l'ordine in due?

Se attivo il multinegozio, devo avere 2 url, quindi 2 store separati anche OnLine gestiti da un unico BackOffice, ma sempre di 2 negozi web si parla.

L'idea quindi che mi era venuta, è quella di fare una bolla di vendita da un negozio all'altro e poi creare un magazzino per la vendita OnLine, appoggiandomi quindi ad un solo negozio fisico.

 

Grazie a persone come Paolo, forse spero di avere qualche risposta che potrà aiutarmi.

Se giustamente dovrò riconoscerti qualcosa per i tuoi preziosi aiuti, sicuramente non mancherò, stai tranquillo.

A presto, grazie

Edited by effedi08 (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

con quei prodotti il server dedicato è necessario! 

 

Ci sono veramente molti pareri diversi e discordanti tra loro, non capisco più se sto usando lo strumento giusto. Molti mi dicono che va bene anche Prestashop, altri dicono che non va bene.

Io credo di dover gestire inizialmente un massimo di 500 articoli, poi se l'e-commerce funziona potrebbero aumentare ma non più di 1000

 

Secondo te, quindi meglio non usare Prestashop?

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Ci sono veramente molti pareri diversi e discordanti tra loro, non capisco più se sto usando lo strumento giusto. Molti mi dicono che va bene anche Prestashop, altri dicono che non va bene.

Io credo di dover gestire inizialmente un massimo di 500 articoli, poi se l'e-commerce funziona potrebbero aumentare ma non più di 1000

 

Secondo te, quindi meglio non usare Prestashop?

Grazie

 

Trovare pareri diversi direi che è normale, la stessa cosa succede anche con il servizio hosting è meglio questo, no è meglio quello, insomma le varie informazioni che si percepiscono sono soggettive, ma comunque resta il fatto che al momento prestashop è il più utilizzato sia per la sua versatilità sia per i tanti moduli che si riescono a trovare e/o realizzare per migliorare l'aspetto, la navigazione e l'ascquisto.

 

Personalmente ho tanti clienti che lo utilizzano anche con 30 mila prodotti, ma se riesci ad impostare al meglio ed usi un buon provider  ^_^ problemi non dovresti averne

Link to comment
Share on other sites

Ci sono veramente molti pareri diversi e discordanti tra loro, non capisco più se sto usando lo strumento giusto. Molti mi dicono che va bene anche Prestashop, altri dicono che non va bene.

Io credo di dover gestire inizialmente un massimo di 500 articoli, poi se l'e-commerce funziona potrebbero aumentare ma non più di 1000

 

Secondo te, quindi meglio non usare Prestashop?

Grazie

 

Molte persone molte idee  :) 

 

Io ti suggerirei di fare dei test, vi sono provider che offrono in prova gratuitamente lo spazio web x 1/3 mesi.

In quel tempo dovresti poter realizzare il tuo shop, quindi prendi uno spazio gratuito che corrisponda ad un costo nel caso lo confermassi per te accettabile, realizza lo shop e se il servizio ti soddisfa confermi l'acquisto. In caso contrario cambi.

 

Con quel numero di prodotti mi indirizzerei su una soluzione in cloud, possibilmente con dischi SSD.

Il costo sarebbe accettabilissimo e le prestazioni certamente di ottimo livello.

 

 

Link to comment
Share on other sites

Il concetto di cloud può andare bene ma avere una carta di credito a perdere può essere sempre pericoloso

Pure amazon offre cloud ma poi se si utilizza veramente le fatture arrivano ... eccome se arrivano

 

Per un ecommerce che almeno fatturi un 600 / 800 mila euro annui il budget di un hosting potrebbe essere anche 600 e anno

sarebbe comunque lo 0,1 % del fatturato pari a nulla

 

Non so come mai sull'hosting si voglia sempre risparmiare ... quando poi è il motore di tutto

io non compro su siti lenti .... così fanno tanti

 

PP

Link to comment
Share on other sites

Visto che si vede che sei un po' a digiuno meglio rivolgersi ad un professionista

se vuoi due delucidazioni il mio cell 349 1234567

 

Paolo

Se però mi dai un contatto un pò più serio, senza prenderci in giro, posso anche pagare un professionista che mi segua e che mi configuri il negozio.

Poi il resto posso farlo anche da solo e andare avanti.

Ovviamente è alese che il numero che mi hai dato non può esistere, anche  io ho un numero uguale al tuo se vuoi chiamarmi ed è 348 7654321 <_<

Link to comment
Share on other sites

Se però mi dai un contatto un pò più serio, senza prenderci in giro, posso anche pagare un professionista che mi segua e che mi configuri il negozio.

 

 

Partirei dall'analizzare il tuo progetto ed il tuo prodotto per capire se PrestaShop è la soluzione più adeguata. 

Successivamente farei le valutazioni del caso per quello che concerne l'hosting. 

 

Se ti fa piacere mi rendo disponibile per questa prima analisi a titolo assolutamente gratuito.  :)

 

Nel caso ti interessi l'offerta contattami in privato.

Edited by Giorgio M. (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...