Jump to content

Importazione Csv


turchris74

Recommended Posts

Ciao a tutti,

 

partendo dal presupposto che non mi reputo un luminare in prestashop ma neanche un bambino dell' asilo,

capisco quando sbaglio e apprezzo critiche e consigli, tanto c'è sempre da imparare da chi ne sa più di te.

 

Detto questo, e ho aspettato 3 giorni per scrivervi, in questi ho spulciato tutto il forum alla ricerca di una possibile soluzione, ho letto tutti i topic che ne parlano ma l' esito non è stato dei migliori.

 

Ok arrivo al dunque, sto gestendo un ecommerce per conto di un cliente che ha bisogno di importare almeno ogni due settimane un csv con 20000 e passa righe, completo di immagini, quindi ho seguito la guida per la creazione dello stesso, (scaricati i file di esempio), uploadate le immagini in una cartella pubblica sul server, ecc ecc... 

ma quando vado ad importare il csv (sia da cartella che da ftp) dopo 10 minuti di caricamento, mi esce il famoso errore 500 

 

Request Timeout

This request takes too long to process, it is timed out by the server. If it should not be timed out, please contact administrator of this web site to increase 'Connection Timeout'.

 

ovviamente ho provato a ridurre più volte il csv e ho caricato nuovamente il file, arrivando a scoprire che fuino a 250 linee le carica regolarmente, sopra va in palla dopo 5 minuti.

 

Contatto direttamente l' hosting stamani, dimenticavo A2HOSTING, pubblicizzato molte volte su presta e quindi ritenuto affidabile, al che mi rispondono dopo avergli scritto 3 volte se gentilmente potessero aumentare i tempi di caricamento, che l'hanno aumentato 

e di conseguenza provo ad importare un file con 1800righe.

 

Errore 500 un altra volta (stesso problema di prima)

 

li ricontatto e dopo tutte le prove del caso mi scrivono: 

 

Hello,

I am seeing this issue still persist regardless of my changes. I am escalating this to our L2 staff for review and we will be back with you shortly.

Thanks!


Ross B. | 
==============================================
A2 Hosting, Inc. | http://www.a2hosting.com
Get Answers Faster! Search our Knowledge Base | http://www.a2hosting.com/kb
Customer Portal | https://my.a2hosting.com
Affiliate Program | https://affiliates.a2hosting.com

 

questo alle 11 di stamani, dopo di che non li ho più sentiti

 

Consigli???

 

Spero si facciano vivi domani......

 

grazie 

 

Chris

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti, il problema non è nel server ma nello script, o meglio nel processo di importazione.

 

Puoi importare anche 1 milione di prodotti basta che la funzione di import preveda un resume del processo quando va fuori limite ( va benissimo anche 30 sec ) , e ricomincia dall'ultimo id prodotto.

 

Quindi riasumando il processo continui ad importare fino alla fine tutto il file.

 

Ho realizzato un modulo che permette di importare prodotti illimitati proprio con questa funzione, contattami in pet se sei interessato

 

Saluti

 

Daniele

Link to comment
Share on other sites

Grazie a tutti quelli che hanno risposto, scusate se rispondo solo adesso, dopo diversi test da parte di A2 mi è stato proposto un upgrade del mio pacchetto (pagato 500€)

perchè ad ora il limite massimo è di csv con 500 linee e di dimensioni di 76kb, ho i brividi che possa aver queste difficoltà a caricarlo..... (10 minuti a file) per circa 45 file...... 

 

grazie a tutti

Link to comment
Share on other sites

I tempi di import dipende principalmente dall'import delle fotografie, che per velocizzare dovrebbero (non potrebbero... dovrebbero) essere residenti sullo stesso server.

 

Vero anche che molti dropshipper importano da server esterni, ma purtroppo il csv non è tecnicamente la soluzione ideale.

 

In cosa consiste l'upgrade che ti propongono?

Link to comment
Share on other sites

Ciao 

 

l'upgrade è un hosting vps managed

mentre al momento io ho un turbo high speed

 

da profano credevo non conoscendo le performance credevo bastasse.

 

una domanda, rassegnato ormai all' idea di dover importare file piccoli (con immagini presenti sul mio server), incide sulla dimensione finale del sito?

ovvero l' immagine è una ma viene utilizzata per molti prodotti diversi, l'immagine resta 1 o viene copiata infinite volte?

posso fare una pulizia delle immagini vecchie prima di fare la rigenerazioni delle immagini (potrebbe agevolarmi visto i tempi e i possibili crash)

ps: se si quali cartelle posso eliminare eccetto image/tmp e cache/smarty??

 

grazie ancora

 

Chris

Link to comment
Share on other sites

Il turbo hight speed va molto bene, le vps (se non gestite) richiedono un po' di esperienza.

Il problema non è la dimensione, ma i tempi per quel che mi pare di capire.

Se una immagine è sul server il tempo di import sarà inferiore rispetto alla stessa immagine importata da un'altro server.

 

La pulizia ti permette di ridurre lo spazio occupato, puoi inserire nel csv il campo "cancella le precedenti immagini", questo non risolve il problema dei crash.

Non ti serve a nulla pulire image/tmp e cache smarty (non per questa cosa)

 

Bisognerebbe capire meglio cosa devi fare, ogni quanto tempo devi importare, etc. per aiutarti  :)

Link to comment
Share on other sites

Dopo anni di PrestaShop come commerciante (non sono uno sviluppatore), sono giunto alla conclusione che il problema principale non è l'hosting ma l'import di PrestaShop.

Dopo diversi upgrade di hosting, alla fine ho speso molto meno con un modulo per l'import che con gli upgrade di server.

 

Ho provato diversi moduli, ho scelto PrestaPricing e ne sono un ardente sostenitore.

A proposito di immagini, PrestaPricing dispone di uno script per cancellare le immagini inutilizzate e presenti sul server.

Infatti, la cancellazione dei prodotti dal sito, lascia tutte le immagini sul server e poi non capisci come mai dopo alcuni import... occupi 100GB sul server!

 

Insisto....ci sono tanti moduli per l'import,cerca quello adatto alle esigenze

 

Navid

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...