Jump to content

Aggiunta e modifica di nuovi prodotti: Inutilizzabile fin da subito !


figurineliebig

Recommended Posts

Buongiorno. Ho appena installato l'ultima versione di PrestaShop senza alcuna difficoltà.

Ho provato a "guradarmi un po' intorno" nel pannello di back office e sembra tutto semplice e interessante.

Provo a creare il mio primo prodotto e tutto fila liscio.

Creo il secondo prodotto ed ecco il primo GRAVE bug che mi impedisce di salvare.

Cancello il secondo prodotto, provo a modificare il primo, a crearne un terzo ... tutto impossibile.

I due tasti in basso a destra è come se fossero in loop e non possono più essere cliccati!

Ho provato addirittura a reinstallare tutto il pacchetto da zero, ma il problema si ripresenta allo stesso modo, accidenti!

Mi sono già smontato (psicologicamente). Non sno un esperto. Leggevo che era tutto facile, ma se fin da subito si presenta un simile bug, non so bene a questo punto come procedere. Non sono un esperto di php e programmazione, per questo ho scelto un pacchetto quasi pronto all'uso.

Allego screen con freccia nera che indica il problema - bug.

Grazie per il tempo che vorrete dedicarmi

post-1133048-0-14197800-1447313353_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Anche io ho chiesto un'aiuto venerdi ma nessuna risposta, non sono un esperto di queste cose ma il tuo problema, mi viene da pensare che possa risiedere nel come hai installato il DB nel server, Prestashop ha le sue richieste specifiche, le hai seguite? (veh che non ricordo nemmeno quali sono sai) 

forse la cosa migliore é scrivere nel forum in inglese.

Edited by alessandro graldi (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Il database MySQL è stato generato sal server tophost.it sul quale risiede il sito.

Solitamente non ci sono problemi di sorta, con Joomla, Wordpress ... ecc.

Io penso (da profano e non competente in materia) che il problema invece possa risiedere in PHP più che nella gestione del database.

Spero in un qualche intervento dall'alto, anche perchè non vedo l'ora di cominciare ad utilizzarlo :-)

Grazie per la risposta.

Link to comment
Share on other sites

Niente di che, solo che a me funziona bene per quanto riguarda questi aspetti, e se ci fossero dei problemi diffusi a livello di inserimento manuale dei prodotti, Prestashop non sarebbe così diffuso, domanda stupida, hai segnato come attivo il prodotto inserito? Prestashop ha un back end intuitivo ma é prolisso, é facile perdere qualche passaggio.

Buona prosecuzione.

Link to comment
Share on other sites

DI DEFAULT IL NUOVO PRODOTTO è ATTIVO.

Fai conto che:

1) copio e installo PrestaShop su server TopHost.it

2) clicco su prodotti - nuovo prodotto ... e già i due tasti "salva" hanno le frecce rotonde che continuano a girare senza poter essere cliccabili!

Proverò con un paio di versioni indietro, antecedenti la 1.6.1.1 (pare sia dalla release precedente che questo problema sia facendo impazzire PARECCHIE PERSONE

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Poi non insisto più, hai un server con PHP 5,2 o superiore e MySQL 5.0 o superiore? Apache marciante su un Linux é consigliato. (letto dal libro Prestashop 1.6 visto che io manco so cosa sia un SQL ;D ).

Se i requisiti minimi richiesti ci sono, allora Vai indietro al 1.6.0 e vedrai che aggiornando poi gli errori non si generano,

a me visto che ho molti prodotti mi si creava un problema nel refresh dei dati, andava in time out perché non avevo assegnato degli ID ai prodotti, quindi alcuni prodotti avendo nomi simili mettevano in crisi il sistema, bisogna inserire molti dati univoci perché non si incasini, ma questo non può essere collegabile al tuo problema, hai inserito solo 2 articoli!! 

Ciao e scusa per non essere di gran aiuto, io intanto ho postato nel forum inglese, forse lì scrive gente competente... forse.

Link to comment
Share on other sites

Caro Giorgio, ti comunico che TopHost è perfettamente in grado di accogliere e far girare PrestaShop in modo egregio. Si tratta di un mega BUG che interessa le release 1.6.11 e 1.6.1.2 Ho appena tolto tutto quanto e reinstallato la 1.6.1.0 ITA, connesso il database MySQL e ciò che per i più è la normalità ... adesso lo è pure per me :-)

Funziona tutto alla grande, posso aggiungere manualmente tutti i pridotti che voglio e i due tasti "salva" e "salva e rimani" non vanno più in loop.

Dato che sono in fase sperimentativa, sarei curioso di aggiornare alla 1.6.1.2 e vedere se anche con l'upgrade il problema si ripresenta uguale.

Beh intanto anche oggi abbiamo fatto un buon passo in avanti. Grazie a tutti per il momento. In attesa della 1.6.1.3 stabile (non RC) con speranza di correzione BUG :-)

Buone vendite !!!

Link to comment
Share on other sites

Se ritieni di aver ragione va benissimo così  :)

 

Credo che TopHost non sia un fulmine in quanto a velocità, ma lo utilizzo da anni su diversi domini con vari CMS egregiamente.

Poi, non sono un esperto e "non ritengo di avere ragione" ma semplicemente mi sono reso conto che con la versione precedente il problema è magicamente sparito e tutto funziona come dovrebbe. C'è un post UFFICIALE sul bug che è toccato pure a me e ne parlano persone che sicuramente hanno ragione.

Di bug si tratta e non di incompatibilità con tophost ;-)

Poi può essere che tale bug su altri server non si presenti, oppure non si presenti nello stesso modo, ma è un difetto di programmazione che va risolto.

Saluti

Link to comment
Share on other sites

Stesso identico problema, anche io con l'ultima versione, su ben DUE HOSTING DIVERSI (A2 Hosting e OVH). Non penso che DUE hosting facciano così schifo da non permettere di usare Prestashop. C'è una bug enorme nell'ultima versione, niente da fare. Io non riesco più a caricare più di 50 o 60 prodotti, poi stop, si ferma tutto. Bella porcheria Prestashop, non c'è che dire. 

Link to comment
Share on other sites

Caro Giorgio, ti comunico che TopHost è perfettamente in grado di accogliere e far girare PrestaShop in modo egregio. Si tratta di un mega BUG che interessa le release 1.6.11 e 1.6.1.2 Ho appena tolto tutto quanto e reinstallato la 1.6.1.0 ITA, connesso il database MySQL e ciò che per i più è la normalità ... adesso lo è pure per me :-)

Funziona tutto alla grande, posso aggiungere manualmente tutti i pridotti che voglio e i due tasti "salva" e "salva e rimani" non vanno più in loop.

Dato che sono in fase sperimentativa, sarei curioso di aggiornare alla 1.6.1.2 e vedere se anche con l'upgrade il problema si ripresenta uguale.

Beh intanto anche oggi abbiamo fatto un buon passo in avanti. Grazie a tutti per il momento. In attesa della 1.6.1.3 stabile (non RC) con speranza di correzione BUG :-)

Buone vendite !!!

Ciao, un'informazione, ora che hai installato la vecchia versione stai riscontrando altri tipi di errori? Perchè ho lo stesso problema del salvataggio dei prodotti, ho contattato prestashop e mi hanno detto che per risolvere dovrei pagare, ma in questo modo scoraggiano anche l'acquisto di eventuali nuovi temi se lo fanno apposta a creare questi bug per indurci a spendere. <_<  Mi stavo trovando così bene, era semplice e si adattava alle mie esigenze ma ora se mi dici che la vecchia versione è affidabile la scarico subito. Anche io uso tophost

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Premesso che non sono un esperto di PrestaShop né tantomeno di PHP, con la versione 1.6.1.0 pare funzionare, anche se un po' lento (e questo è sicuramente dovuto a TopHost.

Lo sto solamente sperimentando, o meglio ci sto giocando, dato che lavoro su eBay. In questi giorni non ho moltissimo tempo da dedicarci.

Una premessa: ho scaricato e installato PrestaShop proprio perchè la fanno tanto semplice, ovvero basta copiare su serve, creare database, installare e il gioco è fatto! POi si tratterebbe solamente di mettersi a giocare con il pannello di amministrazione, personalizzare il layout grafico, aggiungere prodotti ecc.

Ho avuto modo di chiacchierare con Giorgio M. che con queste cose ci lavora e la realtà è ben diversa da quella proposta. Il pacchetto necessita di server veloci ma soprattutto di un certo tipo di manutenzione che esula dalle mie competenze e capacità. Sebbene in apparenza sia tutto "rose e fiori" basta poi il minimo intoppo che "tu" utente inesperto sia già fregato in partenza e non possa più procedere con il tuo negozio home made :-(

Diciamo che anche io leggendo mi ero quasi cnvinto che potessi cavarmela da solo in piena autonomia, dal momento che il pacchetto (credevo) è studiato proprio per utenti standard, ovvero non propriamente imbranati, ma che non debbano accedere al codice sorgente per poter inserire un prodotto.

Temo che ad oggi la realtà dei CMS e-Commerce sia ancora lontanuccia da questo. Con prestashop sono certo che si possa mettere in piedi uno store con i contro .... fiocchi :-) Ma ci vogliono competenze (e soldini).

Adesso mi provo la RC1 della nuova release ... tanto questo pomeriggio sono libero :-)

Link to comment
Share on other sites

Creare un e-commerce è alla portata di tutti se si intende scaricare prestashop, mettere il proprio logo, creare le proprie categorie ed inserire i loro prodotti, poi si legge qualche post si vede che è possibile modificare il colore della barra menu, inserire uno sfondo, quando si è fatto tutto questo giustamente ci si sente soddisfatti, ho creato da me il mio e-commerce e via a pubblicizzarlo ad i propri amici, fare il passaparola e si è lì ad attendere che un cliente arrivi sul nostro sito e si incrociano le dita, spero che sia la mia prima vendita e così via fino ad arrivare ad un punto che si vuole fare qualcosa in più, quindi andiamo sul forum di prestashop e apriamo topic in cui chiediamo come fare questo e quello, oppure si effettua una ricerca e si trova il tipo di modifica che noi vogliamo fare, fatta da altri, poi aggiungiamo moduli su moduli ed infine eureka funziona quindi felice di saper fare questo ci si imbatte in un problema, il sito è uguale a tutti gli altri (si molti usano lo stesso template).

 

Avere, realizzare un e-commerce non è questo, bisogna approfondire, conoscere, fare un'analisi, in quale mercato si desidera entrare, quali strategie usare, quali sono le vostre richieste, quali moduli possono essere acquistati o farsi realizzare, come deve apparire agli occhi del cliente, oltre a tutti questo e molto altro ancora la scelta giusta cade proprio su quale hosting utilizzare per far sì che i vostri clienti quando cliccano su un prodotto la pagina non si blocchi, che sia veloce, perchè se un cliente deve attendere oltre 5 secondi per ogni pagina il cliente scappa, il prodotto lo và ad acquistare su un'altro sito web.

 

I punti sono molti da affrontare, ma basta secondo voi risparmiare (esempio) 100 euro all'anno per poi spendere (esempio) 500 euro per rimettere tutto a posto ? oppure si cancella il sito web e ne facciamo uno nuovo ?

 

la realtà è ben diversa da quello che si vuol vedere, non basta cambiare il colore per rendere un sito web bello e funzionale.

 

scusate ma questo non è uno sfogo e non vuole nemmeno essere un richiamo per tutti coloro che vogliono realizzare il proprio e-commerce da soli ma è solo la semplice realtà scritta in modo schietto semplice e sincero senza usare linguaggi che non siano comprensibili

Link to comment
Share on other sites

Ti ringrazio per queste informazioni ma tu mi stai parlando di marketing, di commercio, pubblicità, immagine, target ... ecc e dopo 16 anni in GdO ad alti livelli e 5 anni da imprenditore per queste cose credo di essere più che a postissimo grazie :-) Mi serve solo un CMS come PrestaShop che funzioni al primo colpo, che non richieda conoscenze di programmazione o che non preveda interventi seri al codice PHP. Tutto qua. Dato che ho letto un po' ovunque di questo PrestaShop tanto semplice da usare, ci ho voluto giocare un po' tra una spedizione e l'altra, dato che il mio e-Commerce già funziona alla grande da circa 5 anni con P.IVA ed iscrizione alla camera di commercio, oltre che 17000 prodotti in vendita e più del doppio ancora da caricare :-)

Voglio provare a fare qualche minchiata con questo PS senza tirar fuori 100 euro (spesa inutile adesso).

Poi, volendo mettere in piedi anche un secondo store ovviamente mi affiderò a professionisti del settore.

Adesso però no, non è tempo.

Edited by figurineliebig (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Ti ringrazio per queste informazioni ma tu mi stai parlando di marketing, di commercio, pubblicità, immagine, target ... ecc e dopo 16 anni in GdO ad alti livelli e 5 anni da imprenditore per queste cose credo di essere più che a postissimo grazie :-) Mi serve solo un SMS come PrestaShop che funzioni al primo colpo, che non richieda conoscenze di programmazione o che non preveda interventi seri al codice PHP. Tutto qua. Dato che ho letto un po' ovunque di questo PrestaShop tanto semplice da usare, ci ho voluto giocare un po' tra una spedizione e l'altra, dato che il mio e-Commerce già funziona alla grande da circa 5 anni con P.IVA ed iscrizione alla camera di commercio, oltre che 17000 prodotti in vendita e più del doppio ancora da caricare :-)

Voglio provare a fare qualche minchiata con questo PS senza tirar fuori 100 euro (spesa inutile adesso).

Poi, volendo mettere in piedi anche un secondo store ovviamente mi affiderò a professionisti del settore.

Adesso però no, non è tempo.

 

 

credimi il mio non è un richiamo e tale non voglio che appaia, ho scritto solo per evidenziare alcune cose molte importanti, per questo ho scritto " quali sono le vostre richieste " perchè è possibile avere un buon e-commerce spendendo il giusto senza svenarsi. nessuno (almeno non credo di aver letto o scritto questo) vuole farsi pagare per aggiustare il tuo problema.

Edited by lui1969 (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

credimi il mio non è un richiamo e tale non voglio che appaia, ho scritto solo per evidenziare alcune cose molte importanti, per questo ho scritto " quali sono le vostre richieste " perchè è possibile avere un buon e-commerce spendendo il giusto senza svenarsi. nessuno (almeno non credo di aver letto o scritto questo) vuole farsi pagare per aggiustare il tuo problema.

Ma infatti tutto quello che hai scritto è giusto e lo condivido. Solamente forse è un po' off-topic dato che qui il problema non riguarda tirare su un e-Commerce a 360° e fare in modo che un'attività funzioni alla grande, ma semplicemente, come indicato dal sito prestashop.it, scaricare e installare questo CMS per poi poterlo usare o per lo meno provare anche solo a livello basico :-) E pare proprio che l'ultima release non ne voglia sapere.

Link to comment
Share on other sites

il problema è che prestashop attiva il pulsante salva quando la scheda prodotto caricata tutto, prova a fare questo (fare sempre un backup)

 

vai in classes/controller/AdminController.php

 

intorno alla riga 2059 dovresti avere questo (altrimenti fai una ricerca)

 

 $modules = Module::getModulesOnDisk();
 
        $tmp = array();
        foreach ($modules as $module) {
            $tmp[] = $module->name;
        }
 
        foreach ($this->tab_modules_list['slider_list'] as $key => $module) {
            if (!in_array($module, $tmp)) {
                unset($this->tab_modules_list['slider_list'][$key]);
            }
        }
 
cancella il tutto e salva fai un test 
 
poi leggi qui ci sono delle informazioni utili, se questo non funziona aggiornare all'ultima versione, controllare inoltre di avere l'ultima versione php installata, 
Link to comment
Share on other sites

Sono d'accordo con chi diceva che bisogna pagare per mettere a posto Prestashop. Il marketplace è PIENO ZEPPO di moduli non funzionanti, ho speso centinaia di euro in moduli inutili, che hanno solo peggiorato il negozio. Questa piattaforma, se va avanti così, non avrà futuro. Wordpress non mi ha MAI dato neanche un problema, con tutte le modifiche che ho fatto sui PHP, che hanno funzionato sempre a colpo sicuro. Sicuramente sarà stato introdotto un bug che poi è risolto a pagamento. Molto scorretto, se questo è lo spirito della Community che sta dietro questa porcheria di CMS.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...