Jump to content

chiarimenti procedura di acquisto


mtcommunication

Recommended Posts

Salve a tutti, sto realizzando un e-commerce con prestashop v 1.6.0.5. ed utilizzo il modello default-bootstrap come metodi di pagamento utilizzo paypal o bonifico bancario.

 

Vorrei realizzare una pagina denominata "Come acquistare"

 

pertanto chiederei a tutti voi gentilmente di chiarirmi passo passo tutti gli step per l'acquisto (anche perchè è la prima volta che utilizzo prestashop)

 

In particolare chiedo a chi ha una buona dose di pazienza di scrivermi una mini guida sulla procedura di acquisto quindi ad esempio inserire il prodotto nel carrello e poi via via tutti gli step da seguire poi per esempio non mi è molto chiaro dove viene visualizzata la percentuale di paypal e in che misura è e soprattutto in che modo la imposto sul carrello se è a carico mio o addebitata al cliente ecc

 

Inoltre vi ricordo che il mio e' un sito di una tipografia online quindi prevede anche i file da stampare da allegare (però per il momento li faccio inviare tramite il modulo contatti o tramite wetransfer.com) quindi ripeto tutta la procedura fino al pagamento prevedendo la possibilità di inserire dei buoni sconto (opzionale)

 

Inoltre dal lato amministrativo che succede quando ricevo un ordine?

ho visto gli status ordine e le email da inviare al cliente per ogni stato

Nel pannello di controllo mi viene indicato in alto nell'icona degli ordini quando ricevo un nuovo ordine e lo stato dell'ordine in questo caso viene stabilito automaticamente dal sistema di prestashop oppure sono io che manualmente devo impostarlo

 

Il primo stato dell'ordine qualche sugggerimento quello che prevede l'invio della conferma d'ordine al cliente come lo posso chiamare "ordine confermato" oppure non saprei potete darmi dei suggerimenti, ho una confusione incredibile.

 

Scusatemi se mi sono un pò dilungato nella mia richiesta ma ripeto ho bisogno che mi aiutiate a togliermi i dubbi più elementari sul funzionamento di prestashop

 

Infine come si fà per far accettare le condizioni di vendita durante la procedura di acquisto esiste un modulo o che altro?

 

Grazie in anticipo a tutti coloro che mi risponderanno

Link to comment
Share on other sites

Dunque, innanzitutto perché 1.6.0.5 quando è disponibile la 1.6.1.1 ? 

 

La percentuale di PayPal la vedrai sull'estratto conto di PayPal e te la paghi tu  :rolleyes: a meno che utilizzi un modulo specifico che applichi una percentuale a carico del cliente.

Come professionista lo sconsiglio sempre perché lo trovo un approccio sbagliato. 

Per logica dovresti allora fare pagare al cliente anche una parte delle spese di gestione del tuo conto corrente bancario... 

 

Le mail sono automatizzate, sei tu che puoi impostare come e personalizzarle se necessario.

 

L'accettazione delle condizioni viene fatta apponendo il flag su una specifica casella nella procedura del carrello.

Link to comment
Share on other sites

Giorgio ti ringrazio per i chiarimenti ma non mi hai del tutto chiarito quali sono i passaggi o gli step della procedura di acquisto, devo realizzare una pagina denominata guida all'acquisto che spieghi in maniera sintetica tutte le fasi del carrello ossia dall'inserimento degli articoli nel carrello alla registrazione di un account all'inserimento degli indirizzi di spedizione alla scelta della modalità di pagamento ecc tipo questa pagina di cui ti riporto il testo

 

 

Una volta individuati gli articoli di tuo interesse e selezionate, se presenti, le opzioni di configurazione potrai completare l'ordine in pochi passaggi tramite il tasto ‘Aggiungi al Carrello’.

 

- Assicurati che tutti gli articoli da ordinare siano presenti nel tuo carrello

Nella sezione carrello visualizzerai tutti i prodotti che hai selezionato per l'acquisto. In questa fase potrai aggiungere o eliminare prodotti, cambiarne le quantità e visualizzare il prezzo finale.

 

- Codici sconto e stima costi spedizione (opzionale)

Prima di procedere all’acquisto dei prodotti di tuo interesse, potrai inserire il codice sconto o buono sconto, se disponibile, e visualizzare la stima dei costi di spedizione.

 

- Opzioni d’Acquisto

Se è la prima volta che acquisti da noi, potrai creare un nuovo account con il quale procedere alla modalità d'acquisto veloce e, attraverso la tua Area Personale, potrai visualizzare lo storico e verificare lo stato di avanzamento dei tuoi ordini.
Se sei già registrato,  ti basterà inserire e-mail e password per effettuare l’accesso e procedere con l’ordine.

 

- Inserisci i dati per la fatturazione

Seleziona se utilizzare i dati già esistenti (inseriti in fase di registrazione) o inserire nuovi dati di fatturazione.

 

- Inserisci i dati di consegna

Seleziona se utilizzare i dati già esistenti (inseriti in fase di registrazione) o inserire nuovi dati di consegna.

 

- Seleziona la modalità di spedizione

Potrai selezionare la modalità di spedizione preferita per il tuo ordine: spedizione effettuata tramite i migliori partner logistici specializzati nella gestione di prodotto fragile o il ritiro in magazzino. Sono esclusi il montaggio e la consegna al piano.
La data di consegna prevista dell'ordine dipenderà dalla disponibilità del prodotto ordinato e dalla tipologia dell'articolo scelto dal Cliente.
 

 

- Seleziona la modalità di pagamento

Potrai selezionare la modalità di pagamento preferita per il tuo ordine tra Carta di Credito, Pay Pal o Bonifico Bancario 

 

 

- Verifica la correttezza dell'ordine

Prima di portare a termine l'acquisto potrai ricontrollare tutti i dati che hai inserito per apportare eventuali cambiamenti.

 

- Ricevi la conferma dell'acquisto

Alla fine della procedura di acquisto riceverai la conferma dell'ordine effettuato, che ti verrà inviata anche tramite e-mail all'indirizzo di posta elettronica fornito. Non appena la merce ordinata sarà disponibile in magazzino, verrai ricontattato per confermare l'ordine e gli effettivi tempi di consegna.

 

Questa è una pagina "tipo" che vorrei che mi aiutaste a creare secondo i passaggi previsti dall'ecommerce prestashop ed in particolar modo la conferma d'ordine viene spedita automaticamente o sono io nel pannello di controllo che devo inviare la conferma d'ordine

 

Sareste così gentili da scrivermi due righe che spieghino in sintesi la procedura di acquisto tipo quella che ho allegato io a questo post semplicemente perchè il sito web da cui ho preso questa procedura di acquisto che vi ho postato sopra utilizza un altro CMS differente da prestashop e quindi non saprei, perchè è la prima volta ripeto che mi imbatto in prestashop, se anche quest'ultimo utilizzi gli stessi identici passaggi (vedi quello che ho postato sopra)

 

grazie a tutti 

Link to comment
Share on other sites

La conferma d'ordine viene spedita in maniera automatica, non devi farlo tu a mano.

Sicuramente prima di mettere online un negozio in produzione è comunque bene che verifichi personalmente in modo da sapere cosa e come succede.

 

La pagina che copi è sostanzialmente perfetta, anche se non so sinceramente a cosa può servire.

L'esperienza insegna che gli utenti leggono poco, non leggono nemmeno cosa dovrebbero... 

Link to comment
Share on other sites

mtcommunication, due cose...

La pagina del pagamento che citi va bene. Praticamente serve solo a scopo di completezza: gli utenti per prima cosa leggono poco, e secondo solitamente quando arrivano sui nostri (relativamente) piccoli shop sono già navigati degli acquisti online.

Adesso ti consiglio comunque di cancellarla da questa pagina del forum di prestashop.... Senza scendere in tecnicismi, diciamo che a google potrebbe non piacere questa cosa.

 

Secondo, se non hai ancora fatto dei grossi lavori di inserimento dei prodotti e modifiche varie, ti consiglio di salvare il lavoro che hai fatto ed aggiornare il tuo shop all'ultima versione di PS che è la 1.6.1.1. A parte il fatto che è l'ultima uscita e quindi migliore e più stabile, la 1.6.0.5 ha un noto problema di sicurezza che andrebbe aggiustato manualmente dal codice delle pagine.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...