Jump to content

Multistore su due livelli


Recommended Posts

Buongiorno,

 

avrei la necessità di gestire all'interno di una unica installazione di Prestashop:

  1. una serie di produttori di prodotti alimentari, ciascuno dei quali possa vendere direttamente i propri prodotti dalla propria sezione in Prestashop;
  2. un "supermercato" che possa commercializzare tutti i prodotti dei singoli produttori, con differenti prezzi rispetto ai produttori stessi, sempre da Prestashop.

Parlo di una unica installazione, con gestione avanzata del magazzino, in quanto il "supermercato" NON ha un proprio magazzino, ma manda corrieri che effettuano il prelievo della merce direttamente presso i produttori.

Una centralizzazione dell'installazione mi consente di usufruire dal mio supermercato direttamente di tutti gli aggiornamenti di prodotti e prezzi, così come mantenuti dai singoli produttori.

 

E' in grado Prestashop 1.6.1.1 di gestire siffatta situazione?

 

Un grazie anticipato a chi mi saprà aiutare.....

Link to comment
Share on other sites

E' a mio avviso in grado, ma si tratta di un progetto estremamente complesso che richiede l'acquisizione di qualche modulo ed una persona esperta (e paziente) che ne curi lo sviluppo.

 

Dico paziente poiché bisognerà indubbiamente fare delle prove e delle verifiche.

Nessun professionista di dirà: "si ok si fa" senza pensarci un po'  :)

 

Visto il livello dell'investimento varrebbe certamente la pena di fare un'analisi preventiva relativa ai termini d'utilizzo dei partner.

Link to comment
Share on other sites

La gestione del codice di prestashop al fine di consentire ad un solo negozio (il cosiddetto supermercato identificato da un codice id_product) di accedere a tutti gli articoli, bypassando il filtro sul campo id_supplier (tabella ps_product) sembrerebbe una strada percorribile?

 

Avrei piacere a sentire qualche altra opinione, qualche suggerimento, qualche disponibilità di aiuto..... qualunque cosa possa aiutarmi a trovare una soluzione....

 

Ringrazio anticipatamente tutti quanti vorranno collaborare!!!

Link to comment
Share on other sites

Sulla carta è fattibile ma a mio parere hai bisogno di uno sviluppatore che ti segua tutto per tutti gli shop, e non solo. Se il multistore di Prestashop fosse abbastanza stabile (e non lo è) quello che chiedi sarebbe fattibile ma al momento rischi di incappare in bug senza soluzione, ancor di più sei i singoli produttori caricano da soli i prodotti (prodotti, prezzi, combinazioni ecc).

Link to comment
Share on other sites

La strada del multishop la escluderei perchè implica che ogni volta che si aggiunge un fornitore venga generato un nuovo shop.

Ha ragione "diegofrancesco" sulla stabilità del sistema e comunque non si può generare negozi all'infinito.

 

Seguirei un'altra strada sinceramente, ma mi resta un dubbio di carattere funzionale: chi va ad insegnare ai partner ad inserire i prodotti?

Avendo già vissuto realtà simili so che ci si scontra con realtà come la completa assenza di fotografie dei prodotti (non immaginate quanti produttori non hanno le foto), l'incapacità/impossibilità di ridurre la dimensione delle foto, etc. 

Un vero incubo

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...