Jump to content

Multisito Prestashop: sincronizzazione prodotti dopo la configurazione


Sassa82

Recommended Posts

Spero di non duplicare un topic già esistente, ho cercato e ricercato. 

Devo valutare se utilizzare effettivamente il Multisito di Prestashop per un progetto ma non riesco a stabilire in che modo funziona la sincronizzazione tra i due Store, in rapporto al singolo prodotto. 

 

Nel manuale ufficiale, si trova uno striminzito paragrafo dal titolo "Sharing Products and categories". L'unica frase sui prodotti recita "You can therefore change the category's content once and for all from one place, including its products".

In giro si trovano alcune testimonianze parziali (bug di Presta v 5.x sulle immagini dei prodotti, che vanno inserite due volte) ma niente di chiaro ed esaustivo. 

 

---

 

Voglio creare due negozi, uno B2C e uno B2B, che condividano magazzino e catalogo, potendo però gestire iscrizioni, gruppi, prezzi e promozioni differenti. 

 

Da quanto capisco, attivando il Multistore e configurandolo correttamente, è possibile ottenere una gestione unica dei prodotti. Questo significa che idealmente, alla fine della configurazione avrò due Negozi con lo stesso identico Catalogo.

Dalla documentazione risulta che dopo la prima configurazione, troverò copiate nel secondo negozio sia le categorie che il loro contenuto (spero il riferimento sia ai prodotti), ma non pubblicate. 

 

A questo punto modificherò tutti i prezzi del B2B come voglio, senza ripercussioni sul B2C. Ad esempio, ribasso del 50% tutti i prezzi nel Catalogo del B2B. Ora gli stessi prodotti costano la metà sul sito per i fornitori. Quindi attiverò le categorie ed i prodotti del B2B. 

 

---

 

Domanda 1: è corretto ciò che ho scritto sinora?

 

---

 

Dopo tutto ciò, creo un nuovo prodotto sul negozio B2C e gli attribuisco un prezzo. 

Devo importare io il singolo prodotto sul B2B? 

Oppure il prodotto viene duplicato automaticamente e dovrò semplicemente entrare nel B2B, modificare il prezzo scegliendo di modificarlo solo su questo store, e rendere visibile il prodotto? 

So che è possibile scegliere inizialmente se abilitare certe condivisioni su un solo Negozio, su un gruppo di Negozi, su tutti i Negozi. Vorrei capire se questo è previsto per ogni singola impostazione, come ad esempio per il prezzo del prodotto. 

 

---

 

Domanda 2: Quando modifico il singolo prodotto (sia dal B2C che dal B2B) posso decidere se implementare la modifica solo su uno Store, sul suo Gruppo di Negozi? Ci sono ripercussioni sulla "sincronizzazione" dei due cataloghi?

 

---

 

Possono sembrare domande stupide, ma io non ho trovato conferme sul funzionamento successivo alla prima installazione e configurazione. 

 

Grazie mille in anticipo per il vostro tempo. 

Link to comment
Share on other sites

E' corretto e funziona, dovrai condividere i magazzini dei due shop.

...ma... suggerirei un'analisi preventiva più approfondita

 

Se stiamo parlando di riduzioni % nette e precise (magari per categoria) non è assolutamente necessario realizzare un multishop per gestire i due gruppi di clienti.

 

Prestashop non è multilistino, a differenza di altri cms, ma gestisce ottimamente le scontistiche per gruppo di appartenenza.

Inoltre, articolo per articolo, è comunque possibile registrare dei prezzi dedicati a specifici gruppi (soluzione che sconsiglio).

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille Giorgio. 

 

La percentuale era solo un esempio per velocizzare un po' la lettura, infatti sinora ho gestito la cosa con i gruppi, ma ci sono altri svantaggi nel mio caso particolare (capisco perché lo sconsigli). 

Immagino tu abbia già avuto esperienza nella realizzazione di multisiti. Ne approfitto fino in fondo :)

 

Quando dici che è corretto e funziona, parli di entrambe le domande?

 

Rispetto alla 2) cerco di spiegarmi meglio:

 

- Le categorie ed i prodotti contenuti nel primo sito vengono sincronizzati sui due store durante la configurazione, condividendo anche il magazzino. Attivo tutto sul secondo sito, e a quel punto c'è una corrispondenza totale del Catalogo tra i due.  

- Un'ora dopo, vado a modificare informazioni (prezzi) sul secondo store. Questa modifica scegliendo le giuste impostazioni, coinvolge solo il secondo store. 

- Due ore dopo, vado sul primo store e inserisco un nuovo prodotto. Questo prodotto appare automaticamente sul secondo Store, disattivato. 

 

Tutto corretto anche qui? Poi sono convinto!

Link to comment
Share on other sites

Allora... io rispondo schietto  :rolleyes:

funziona questo si (PrestaShop è fantastico a dispetto di quanto possano dire i detrattori)

 

Se condividi i magazzini è quasi esatto come dici, compili contemporaneamente su tutti e due gli shop e poi personalizzi sui singoli shop.

Perché con i negozi condivisi in realtà c'è una possibilità di lavorare su tutti i negozi contemporaneamente.

 

Però attento quando inserisci su uno shop attivo è attivo anche sull'altro e viceversa (parlando di prodotti e non di categorie).

 

Ma se tu lavori con sconti ti stai avventurando in un'impresa complessa quando potresti risolvere tutto con un singolo shop.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...