Jump to content

Cambio Hosting Aruba - Siteground


feeeni9212

Recommended Posts

Buongiorno, 

da un annetto abbondante gestisco un sito di e-commerce su Aruba e come ormai tutti sappiamo le performance non sono delle migliori, non riesco nemmeno ad aggiornare alla versione 1.6 causa getway timeout.

 

Vorrei cambiare hosting passando ad esempio a Siteground, ho già chiesto i codici di autorizzazione ad Aruba ma ancora non mi sono mossa veramente. Dovendo aggiornare e modificare moduli e tema vorrei chiedere se è possibile effettuare la seguente procedura:

 

- Comprare nuovo spazio di Hosting e richiedere lo spostamento del dominio

- Copiare il vecchio sito sul nuovo hosting, aggiornarlo, modificare i moduli/tema ecc..

- Richiedere il cambio dei DNS e quindi il redirect

 

E' possibile fare così? Oppure nel momento in cui acquisterò lo spazio richiedendo lo spostamento del dominio il vecchio smetterà di funzionare? Non vorrei stare offline troppo tempo e vorrei aggiornare il sito direttamente online (in locale l'ho già fatto e vorrei testare la potenza del nuovo hosting)

 

Grazie in anticipo per le informazioni!

Link to comment
Share on other sites

Direi che la procedura giusta potrebbe essere (o meglio: io farei così): 

-installare in locale un server tipo Xampp (basta Apache e Mysql);

-creare un clone del tuo sito (le procedure cambiano a seconda della versione, dovresti trovare molte info nel forum);

-OPZIONALE, ma da tener presente: ora eventuali nuovi clienti che dovessero registrarsi nel tuo sito, non lo saranno nel clone, quindi, una volta fatti eventuali test, sarebbe preferibile mettere in manutenzione il sito in rete, magari scegliendo un momento di calma.

-procedere all'aggiornamento del tuo sito nel clone (procedura comunque consigliata per evitare spiacevoli conseguenze);

-aggiustare il nuovo sito (moduli/tema ecc) (se si tratta di un test, prendi nota di quello che fai, per ripeterlo esattamente quando sei pronta al passaggio finale).

 

a questo punto in locale hai un negozio aggiornato e funzionante (si spera).

 

Direi che ti conviene ricaricarlo su aruba per testarne le caratteristiche (decidi tu se come clone o come principale, l'importante è non cancellare il vecchio, semmai spostalo: meglio esagerare con le precauzioni).

Se il dbase è troppo grande e ti da problemi per ricaricarlo, puoi sempre dividerlo a pezzi.

 

L'aggiornamento è fatto e on line su aruba.

 

Chiedi il trasferimento al nuovo dominio ed hai finito.

 

Procedendo in questa maniera, puoi effettuare tutti i test e aggiustamenti che vuoi, prima di procedere definitivamente e non sei legata ai tempi del trasferimento del dominio; di sicuro puoi fare in altri modi.

Edited by assisassi (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Grazie per le informazioni, 

forse mi sono spiegata male ma il mio problema non è quello.

 

Ho già in locale una copia del mio sito, aggiornato e pronto per essere uploadato ma vorrei sapere se qualcuno ha già avuto esperienze di cambio dominio in quanto comprando il nuovo spazio di hosting chiederò lo spostamento di www.miosito.it (giusto?). 

effettuato l'acquisto vorrei caricare e testare la nuova piattaforma e solo nel momento in cui sarò soddisfatta del nuovo hosting vorrei reindirizzare i clienti.

 

Ora la mia domanda è: se chiedo di spostare www.miosito.it su un altro hosting lo spostamento è immediato? o posso decidere io in un secondo momento?

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

GET OUT OF STIEGROUND THIS IS WHAT HAPPEN TO ME;

503 - Service unavailable  This is a temporary server error.  Please try to reload the webpage later. 
 

This error usually appears when the server is experiencing temporary problems. Your host is already working on fixing them and there are no actions needed on your end.

Link to comment
Share on other sites

 

GET OUT OF STIEGROUND THIS IS WHAT HAPPEN TO ME;

503 - Service unavailable  This is a temporary server error.  Please try to reload the webpage later. 
 

This error usually appears when the server is experiencing temporary problems. Your host is already working on fixing them and there are no actions needed on your end.

 

 

Quindi ?

Link to comment
Share on other sites

they let you upgrade, first they told me cloud now they told geeky. to save myself for holiday coming im forced to upgrade today. this is my 2nd fisrt basic as their advertisement they can host prestashop then very slow upgrade to growing plan as per there recommendation now today geeky

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...