Jump to content

Il grande passo da OSC a PrestaShop


Recommended Posts

Buonasera a tutti,

come prima cosa mi presento:

Claudio Caiaffa, pugliese (Cerignola).

Questo è il mio primo topic, con il quale chiedo a qualche anima pia, di illuminarmi.

 

Attualmente abbiamo un ecommerce su OsCommerce, il sito è www.photolandia.it

Ovviamente il tutto funziona bene, ma OSC mostra il segno degli anni e abbiamo deciso di passare a presta.

 

Ho fatto una installazione di prova, sulla quale sto smanettando, nella cartella www.photolandia.it/shop

 

Ora, se andassi avanti con la configurazione dello store posizionato in /shop, in modo tale da mantenere operativo OSC ed avere il tempo di impostare il nuovo store, migrare i prodotti, i clienti etc etc, quando avrò terminato e sarò pronto per stoppare OSC e partire con presta, potrò "spostare" tutto il contenuto di /shop nella root ? Saranno necessarie ulteriori modifiche?

 

In estrema sintesi, vorrei lasciare operativo il sito attuale, avere modo di configurare il nuovo e poi effettuare lo switch.

 

Cosa mi consigliereste?

Se mi sono espresso male, Vi prego di farmelo notare.

 

Grazie anticipate, un saluto e buona serata

Claudio Caiaffa

Link to comment
Share on other sites

La procedura che stai seguendo è corretta ed anche logica.

Lavora sul tuo nuovo PrestaShop, quando avrai finito le lavorazioni sposterai il vecchio OS Commerce in cartella old (io la chiamo sempre cosi "old"  :rolleyes:) e sposterai il nuovo e fiammante Prestashop nella root.

 

Dovrai cambiare prima di fare lo spostamento nel db i valori sulla tabella ps_shop_url dove rimuoverai la sottocartella.

Poi accederai, dopo il trasferimento, al back office dal nuovo indirizzo.

Dovresti trovare la pagina di accesso completamente spaginata, non ti preoccupare... accedi.

Cerca la funzione URL & SEO e correggi anche li l'url e salva (in genere devi farlo due volte il salvataggio) et voilà: sarai online!

 

NON correggere dal back office prima del trasferimento! Considera che facendo il salvataggio andrai a sovrascrivere il file htaccess, quindi se salvi prima del trasferimento rischi solo di incasinarti la vita  :P

Link to comment
Share on other sites

#ClaudioCaiffa

 

peccato lasciare OSC Vs PS, di sicuro troverai mille cose in meno sulla nuova piattaforma!!

 

ma se OSC funziona bene perchè la cambi ? 

pensare ad un investimento su OSC per aggiornarlo ad hoc ?

 

Saluti

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

ringrazio Giorgio e Solved per la cortesia.

 

Per Giorgio:

Mi hai tolto un dubbio enorme, almeno so che il lavoro che faccio non andrà perduto. Naturalmente gli eventuali moduli aggiuntivi, il tema del negozio che installerò funzioneranno senza difficoltà, vero? Grazie ancora.

 

Per Solved:

Il cambio da OSC è spinto dai seguenti motivi:

- Veste grafica obsoleta

- Mancanza di responsive

- Integrazione con Ebay (non l'ho mai fatta su OSC ma sembra che su prestashop sia ben fatta)

- Non sono riuscito a mettere nel mio OSC (installai un pacchetto da OscItalia se non ricordo male) un modulo per far gestire i buoni coupon.

- Da inesperto, sembra che presta sia migliore per l'indicizzazione con i motori di ricerca

 

Avevamo anche pensato ad un rinnovamento di OSC, ma tu pensi che si possano risolvere questi problemi che ho elencato?

 

Grazie ancora :-)

Buona serata

Claudio

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

ringrazio Giorgio e Solved per la cortesia.

Per Solved:

Il cambio da OSC è spinto dai seguenti motivi:

- Veste grafica obsoleta

- Mancanza di responsive

- Integrazione con Ebay (non l'ho mai fatta su OSC ma sembra che su prestashop sia ben fatta)

- Non sono riuscito a mettere nel mio OSC (installai un pacchetto da OscItalia se non ricordo male) un modulo per far gestire i buoni coupon.

- Da inesperto, sembra che presta sia migliore per l'indicizzazione con i motori di ricerca

 

Avevamo anche pensato ad un rinnovamento di OSC, ma tu pensi che si possano risolvere questi problemi che ho elencato?

 

"svendere" OSC per PS per i problemi evidenziati non la trovo una soluzione valida.

 

* Veste grafica obsoleta - perchè non valutare un aggiornamento del layout o addirittura il rifacimento come lo si vuole ?

 

* mancanza di responsive - la mia domanda è, vuoi il responsive per cosa ? lato PC o per vedere meglio il sito anche su telefono e tablet ?

  se la risposta è telefono e tablet io non penserei al responsive, visto che sul PC si vede bene penserei di fare la versione mobile che è la cosa più sensata.

 

* integrazione ebay - be su PS viene fornito un modulo nativo FREE, ma ti lascio tutto il tempo per andarti a cercare in rete i mille problemi che spesso genera.

  ma per integrazione intendi solo la pubblicazione dei tuoi prodotti su ebay o parli anche di syncro ordini da e per ebay ?

  su OSC è possibile entrambi le soluzioni anche con script/applicazioni esterne ad hoc

 

* buoni coupon - ne possiamo parlare

 

* indicizzazione PS migliore di OSC - be li dipende tutto da chi realizza il sito, ci sono molti shop su base PS che fanno davvero pena lato SEO/indicizzazione/posizionamento

  PS lato SEO di suo fa davvero pena, devi andare a trovarti qualche buon modulo che "funzioni" e che si occupi di fare un buon lavoro sullo shop.

 

per il resto se ne vuoi parlare meglio contattami in MP senza impegno per una consulenza professionale.

 

Saluti

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...