Jump to content

Principiante all'installazione..


Recommended Posts

Salve a tutti, mi sto pian piano avventurando nel mondo dell'e-commerce.
Ho scelto prestashop perchè credo che sia una piattaforma giovane ma con molte potenzialità.
Ho scaricato la versione Italiana e sto procedendo all'installazione.
Premetto che non sono programmatore.
Ho EasyPHP installato
Ho php 5 nel computer.
Non ho ancora uno spazio su un provider. Pertanto posso lavorare solo in locale.

Durante l'installazione mi blocco al punto 3 dove mi dice che ho un <>

Che devo fare? C'è qualcuno disposto a seguirmi per gli step rimanenti per completare l'installazione? Vi sarei grato.

Grazie a Nicodemo per i consigli.

Link to comment
Share on other sites

Infatti ho provato da phpadmin a creare un DB.
Gli ho dato un nome PIPPO e poi ho fatto una tabella scriva scriva (scarna).
Ho provato a procedere con l'installazione ma non va avanti.
Evidentemente ho delle carenze.

Non avendo le basi, faccio un po fatica a impostare ascii binary char varchar etc..

Ad esempio già a "collation" io sono in leggerissima difficoltà.

Grazie della vostra pazienza.

Link to comment
Share on other sites

Piano piano qualcosa succede..

Ho creato un database (poca cosa direi)

Ho messo il nome del database nello step 3 e finalmente sono passato allo step successivo.

Fino a concludere l'installazione.

Ora però come faccio ad andare nel backoffice? Ho aperto per primo il front office e l'altro non ci arrivo +

Aiutatemi per favore!!

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

semplicemente:

* devi eliminare la cartella install
* devi rinominare la cartella admin in un nome di fantasia
entrambe le procedure servono per sicurezza
* nel tuo browser digiti il nome dello shop (quello che ti permette di accedere al negozio.. in presta Front Office) seguito da / nome di fantasia

infine devi loggarti con user (email) e psw inseriti nell'installazione

Ciroco05

Link to comment
Share on other sites

ma ti riferisci all’user e password nello step 3 dell’installazione?
ma non era user (root) e password (IN BIANCO)?
Sbaglio??
Grazie


Ciao e benvenuto tra noi

Principiante e si vede lui intende dire che quando hai inserito i dati per accedere al negozio ti ha richiesto una mail e una password da ripetere per 2 volte ( verifica che sia uguale ) in questo modo riesci ad accedere al BO ( back office, amministratore )

Spero di averti fatto chiarezza

Ciao ;-)
Link to comment
Share on other sites

Scusate, a volte rileggendomi mi stupisco della mia ingenuità.
Comunque grazie ancora della vostra pazienza.
Sono riuscito ad accedere al back office.
Qualche anno addietro ho smanettato con qualche editor html, non è che si riesce a editare il negozio anche a livello grafico?
Ora che ho installato prestashop nel computer non è che posso spostare la cartella su una penna usb cosi posso lavorare in locale su qualsiasi pc??
Grazie a tutti.

Link to comment
Share on other sites

Ciao,
modificare il tema....è facilissimo o difficilissimo,
guarda in themes/prestashop/img e divertiti intanto a cambiare le immagini....poi guardati il css e lì devi leggerti un pochino di cose, ma con firefox/firebug ci puoi riuscire....

....se invece vuoi cambiare radicalmente....quello è complicato....faccio il programmatore da 10 anni (prima lo facevo come hobby) e lavoro su PS da più di un anno e mezzo....ma mi avvalgo di un paio di grafici ogni volta che devo fare modifiche sostanziali sul tema.

Per quanto riguarda la penna usb non ci sono problemi a copiare, però su "qualunque" pc devi aver installato xamp, wamp etc...e puntare alla cartella sulla chiavetta...non a quella di default.

Link to comment
Share on other sites

Allora a livello di portartelo ovunque ricordati di aver installato come dice disarci wamp o xampp in modo da avere sempre un server e la tua installazione con tanto di DB

Per il tema grafico dipende da cosa ci vuoi fare se ti basta qualche cambio immagine non è complesso se inizi a parlarmi di modifico le colonne aggiungo una parte e ... allora li vai a stravolgerlo e bisogna stare un po attenti

visto che presta è pieno di JS e tutti gli script si rifanno a # div o . classi per richiamare le funzioni

Spero di averti dato qualche dritta

Ciao ;-)

Link to comment
Share on other sites

Conoscete un buon editor per css?? Magari visuale, user friendly e anche opensource??


Allora facciamo un po di chiarezza usare un editor css visuale non penso sia possibile con 2400 righe di css

purtroppo se non sei esperto rischi di fare più danni che...

se ti piace smanettare e vorresti gestire la grafica in modo diverso l' unico sistema è salvare le pagine in html modificarle a tuo piacimento
creare un psd e poi trovare qualcuno che ti monta il psd nel tuo sito ( logicamente nella sezione apposita )

Ciao ;-)
Link to comment
Share on other sites

Home page di prestashop dici poco forse intendi i liveshops

come linguaggi servono html e css ottima conoscenza ( editati in testuale no visuale )

php almeno le basi se ti serve qualche modifica

smarty template basta la logica solo per non fare danni nel mezzo del tema direi base

Javascript framework Jquery questo serve per l' ajax contenuto in prestashop direi almeno la base

Spero di averti elencato i linguaggi da conoscere per gestire un po il tema prestashop

io ormai esperienza fatta reisco a gestire il tema senza alcun problema ma capirai anche che dopo un anno e mezzo di prestashop lo conosco in ogni sua parte

spero di non averti spaventato spiegandoti che tipologie di linguaggi usa prestashop

come editor per mac io uso smultron, corrisponde al notepad ++ per windows, sono editor che evidenziano solo la sintassi e hanno il numero di righe anteriormente

Ciao ;-)

Link to comment
Share on other sites

Diciamo che se vuoi partire con prestashop e non hai alba di css e html su sito statico la vedo un po dura da gestire un tema

comunque trovi molti temi gratuiti oppure anche a pagamento a costi molto buoni

altrimenti devi fare come me costruirtelo da 0 ma devi avere un po di esperienza

Ciao ;-)

Link to comment
Share on other sites

Come quando perchè

posso capire le richieste ma il tema da te scelto è compatibile con la 1.1 diciamo ceh per la 1.2 potresti avere dei problemi questo tema hanno solo cambiato i colori e le immagini

Comunque i temi si caricano nella cartella themes e da BO in aspetto si seleziona il tema che vuoi

Ciao ;-)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

salve..il mio e nunzio e sono nuovo.
Vi sarei grato se vorresti aiutarmi,ho seguito passo passo la procedura su prestashop installazione,ma io mi fermo al punto 3,e subito dopo si apre la Home Page del sito e non mi fa andare sulla gestione,sicuramente sbaglio qualche cosa,posso dirvi che sono un principiante,e che nella creazione in PHPadmyn del DB mi cerca una Password che faccio,ma nel punto 3 la password non la riconosce,inoltre sempre al punto 3 se non includo la password mi parte subito la HomePage.Io come PWS ho EasyPHP 5.3.2,XAMPP.
Sono 3 giorni che ci sbatto la testa magari una guida passo passo,oppure consigli o delucidazioni in merito io ve ne sarei tanto grato,vi ringrazio in anticipo e spero nella vostra bonta.
Vi prego Aiutatemi per favore.....

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...