Jump to content

Importazione prodotti CSV - Campi personalizzati


Recommended Posts

Salve a tutti e buonasera,

vorrei porvi una rapidissima domanda riguardante un problema a cui non riesco a porvi rimedio, nonostante diverse ore di studio ed approfondimento, premettendo di essere nuovo di PrestaShop : nel momento dell'importazione dei prodotti mediante CSV, ho la possibilità di associare i campi delle colonne di quest'ultimo con i campi disponibili in Prestashop. Qui sorge la mia domanda : il mio CSV ha colonne personalizzate (si tratta di un CSV contenente prodotti per un esercizio di enoteca, quindi, ad esempio : annata, gradazione, ecc ) ma NON RIESCO a collegarle ai campi di Prestashop, nonostante abbia creato tali campi personalizzati nella sezione Catalogo -> Caratt. Mi vengono invece proponendosti solo i campi di default. Come posso ovviare a tale problema?

 

Grazie mille a tutti e buona giornata!

 

Distinti saluti,

Marco

post-1063964-0-07431500-1438192397_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

ti ringrazio per la rapida risposta. Tuttavia io non voglio importare categorie, ma vorrei solo creare campi di attributi personalizzati da associare a determinati prodotti. Tali prodotti sono vini, birre, spumananti ecc., e richiedono attributi personalizzati come gradazione, annata, cantina ecc. Nel processo di importazione del CSV, ho la possibilità di associare il nome della colonna del CSV solo ed esclusivamente a quelli di default di Prestashop. Ma come posso fare per effettuare una associazione con un attributo personalizzato? Dovrei prima creare in Prestashop? Come?

 

Grazie ancora e buona giornata!

 

Saluti,

Marco

Link to comment
Share on other sites

Dunque, gli attributi si importano separatamente e sono veramente complessi.

Le caratteristiche sono più semplici e le importi dai prodotti.

 

Potresti prima crearle su PrestaShop da da CATALOGO->CARATTERISTICHE PRODOTTO

 

poi sul file csv  includi le caratteristiche in questo formato: Feature(Name:Value:Position)

 

quindi nome della caratteristica che hai creato (per es. gradazione alcolica)

poi il valore (10°)

poi la posizione cioè in che posizione deve comparire fra le altre caratteristiche del prodotto

 

se per un prodotto devi importare più caratteristiche dovrai fare più righe

 

Fai un po' di prove, non è semplicissimo, ma una volta capito il meccanismo funziona bene.

Link to comment
Share on other sites

Ti ringrazio nuovamente. Tuttavia non ho ben capito : il formato Feature(Name:Value:Position) dove lo devo inserire ? E, qualora lo debba inserire come semplice campo del prodotto, non sussisterebbe sempre il solito problema di mancata corrispondenza tra il nome della colonna del CSV ed il nome di uno dei campi messi a disposizione da Prestashop per l'importazione?

 

Inoltre : posso chiederti un rapido, veloce e concreto esempio ? Mi sarebbe di fondamentale aiuto !

 

Ti ringrazio ancora nuovamente e ti auguro buona giornata !

 

Saluti,

Marco

Link to comment
Share on other sites

ciao, per creare le caratteristiche direttamente tramite il file dei prodotto devi fare in questo modo:

 

questo è quello originale 

 

Feature(Name:Value:Position)

 

tu lo trasformi così

 

Caratteristiche: Colore: Bianco 

 

se vuoi inserirne altre non devi creare un'altra riga ma semplicemente separarle con una virgola in questo modo

 

Caratteristiche: Colore: Bianco, Taglia: M, Produttore: Pinco

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille a tutti! Sono riuscito ad importare correttamente le mie caratteristiche personalizzate.

Tuttavia ho un nuovo problema : le caratteristiche personalizzate vengono create senza problemi, ma non vengono selezionate i rispettivi valori che ho definito per ogni singolo prodotto! Il problema è che tutti i valori delle caratteristiche personalizzate che ho dichiarato per ogni prodotto non sono selezionate, ma sono visibili nel relativo menù a tendina, in Prodotti -> Funzioni. Possibile che debba manualmente selezionare il relativo valore per ogni singolo prodotto?

 

Di seguito vi riporto un esempio di csv :

Categoria            Nome                                                                                                                    Prova  

Vini e Spumanti   Falanghina dei Campi Flegrei DOC "Colle Imperatrice" 2013 - Cantine Astroni   Vitigno:Don Marco:1  

Vini e Spumanti   Piedirosso dei Campi Flegrei DOC "Colle Rotondella" 2013 - Cantine Astroni     Vitigno:Vitigno Prova:1  

 

 

Quando entro nella sezione Funzioni del prodotto Piedirosso dei Campi Flegrei, vedo che il campo Vitigno è stato correttamente creato, ma il suo valore è nulla, ma noto anche che nel menù a tendina il suo valore è disponibile, ma non selezionato! Stessa identica cosa per l'altro prodotto.

 

Vi riporto di seguito uno screen:

prestashopproblem.jpg

 

Grazie ancora mille per il grande supporto datomi.

 

Restando in vostra trepidante attesa, auguro a tutti voi una buona giornata e buon lavoro.

 

Saluti,

Marco

Edited by marco476 (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

L'unica cosa che mi viene in mente è che forse possa dipendere dal fatto che sono due parole separate.

E' un po' di tempo che non mi capita di fare import di Caratteristiche quindi vado a memoria.

 

Prova a modificare in Don_Marco sia sul file che sullo shop e riprova l'import per cortesia

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti,

vi ringrazio ancora, ma, aimè, non c'è nulla da fare : c'è l'elenco di tutti i valori che ho importato, ma nessuno di esso è selezionato!

 

Sperando in una rapida risoluzione, ringraziandovi ancora per l'aiuto, vi auguro buona giornata e buon lavoro.

 

Saluti,

Marco

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti,

dopo svariate ricerche, sono riuscito a risolvere il problema. Condivido la sua risoluzione con chiunque ne sia interessato : non ho fatto nient'altro che sostituire il codice del file FeatureValue.php con quello riportato in questa pagina https://github.com/PrestaShop/PrestaShop/blob/d20aea056331fb484072ad94e2c4f061881aaa88/classes/FeatureValue.php . A quanto mi sembra di aver capito, altro non è che lo stesso file di una versione precedente di Prestashop.

Spero vi sia di aiuto anche a voi! Io ho finalmente risolto il mio problema.

 

Buona giornata a tutti voi,

Marco

Link to comment
Share on other sites

Tutta la sezione delle importazioni csv ha grossi problemi nella versione 1.6.1.0

anche AdminImportController.php va modificato per poter utilizzare l'import.

 

C'è da sperare che la patch e il successivo aggiornamento 1.6.1.1 previsto per fine agosto risolvano definitivamente il problema.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...