Jump to content

Urgente aiuto: Creare una collezione!


Simonacb

Recommended Posts

Ciao a tutti,

premetto che sto caricando prodotti per l'infanzia su un sito di e-commerce ovviamente. Ora ho un problema e vorrei chiedere se qualcuno può aiutarmi. In pratica devo caricare il catalogo di un'azienda che presenta i suoi prodotti in collezioni. Ad esempio la

Collezione X è composta da:

  1. paracolpi
  2. piumino per lettino
  3. culla
  4. lenzuoline
  5. copertina
  6. ecc ecc

Quindi non posso caricare gli articoli singolarmente uno per uno, ma devo presentare tutta la collezione in un unico prodotto che poi al suo interno presenterà ogni prodotto che la compone con il relativo prezzo. Insomma una sorta di menù all'interno del prodotto Collezione X.

Il problema è che non riesco a capire come si fa. Qualcuno può aiutarmi per favore??? :(

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Carichi il prodotto "Collezione X" con prezzo 0.

Generi una serie attributi 

  1. paracolpi
  2. piumino per lettino
  3. culla
  4. lenzuoline
  5. copertina
  6. ecc ecc

Abbini le combinazioni del caso al prodotto inserendo al contempo il prezzo di ogni singolo sottoprodotto.

 

Così ottieni quello che vuoi, anche se non è la soluzione che ti suggerirei. Al contrario mettendo ogni prodotto singolarmente poi puoi associarli fra di loro.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Gestendolo con gli attributi ti sarà però impossibile gestire le giacenze.

 

Potresti creare i singoli prodotti e successivamente creare un prodotto configurato come "pacchetto di prodotti esistenti" a cui applicherai un singolo prezzo globale.

 

All'interno del prodotto diventeranno pertanto visibili e visitabili gli articoli che lo compongono e (se vorrai inserendo le giacenze) potranno anche essere acquistabili singolarmente.

Link to comment
Share on other sites

Se un attributo è presente in più collezioni diventa impossibile gestire le giacenze.

Carico le giacenze intere per ogni collezione? In quel caso renderò disponibile il doppio dei prodotti in giacenza.

Le divido? Potrebbe succedere che manchino poi su una collezione rendendola non acquistabile, mentre sono disponibili sull'altra.

 

La funzione per gestire queste situazioni con PrestaShop sono gli articoli a pacchetto, è una funziona che nasce specificatamente per questo tipo di situazioni.

Che non sia proprio il max  :D condivido, ma è molto meglio di nulla.

 

L'altro aspetto positivo è che i singoli prodotti sono vendibili singolarmente e non solo in pacchetto, inoltre anche le giacenze vengono gestite in maniera corretta.

Link to comment
Share on other sites

Se un attributo è presente in più collezioni diventa impossibile gestire le giacenze.

Carico le giacenze intere per ogni collezione? In quel caso renderò disponibile il doppio dei prodotti in giacenza.

Le divido? Potrebbe succedere che manchino poi su una collezione rendendola non acquistabile, mentre sono disponibili sull'altra.

 

Da quel che ho capito non ha alcun interesse a vendere a pacchetto. La collezione ha solo scopo di presentazione "raggruppata" di una serie.

 

Se creo un attributo "Prodotti in collezione" con all'interno le singole voci quando le abbino alla collezione X potrò per ogni singolo sottoprodotto avere prezzo, immagini, codici, giacenza magazzino. Il cliente potrà ordinare "Collezione X - Lettino" oppure "Collezione X - Paracolpi" come fossero singoli articoli.

 

O sbaglio?

Link to comment
Share on other sites

Utilizzando il prodotto a pacchetto potrà vendere anche i singoli prodotti separatamente (dipende da come vengono impostate le giacenze del pacchetto e dei prodotti)

 

Utilizzando invece la soluzione degli attributi la vendita può essere fatta solo a pacchetto, a meno che crei una doppia voce per ogni prodotto, per capirci:

  • voglio il paracolpi
  • non voglio il paracolpi

in questo caso però le giacenze vanno ovviamente a farsi benedire, perché il sistema (sempre a titolo di esempio) conterà 2 lettini con paracolpi e 2 lettini senza paracolpi... ma io in realtà ho in magazzino solo 2 lettini e non 4

 

Il sistema degli attributi è fantastico per taglie e colori.

 

Per gestire invece articoli integrativi (per esempio: vuoi le ruote per il lettino? SI / NO) non va bene

Esistono infatti dei moduli sugli Addons per gestire attributi indipendenti dalle combinazioni e dalle quantità.

Edited by Giorgio M. (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...