Jump to content

Gestione Magazzino negozio fisico e negozio online


Store Online

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

 

vorrei sottoporvi un quesito. Il mio negozio on-line creato con prestashop è l'equivalente virtuale del mio negozio fisico, vale a dire che i prodotti che vendo on-line sono anche quelli che espongo e vendo "nella realtà".

 

Il mio problema è questo: esiste un modo per integrare il mio magazzino fisico (gestito con un programma gestionale) e prestashop, in modo che io non debba continuamente aggiornare le quantità manualmente sul mio sito?

 

Potete darmi una mano? grazie

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Ciao io sono nella tua stessa situazione e ho trovato il modo per risolvere questo problema. Per collegare il mio negozio fisico al mio negozio online io utilizzo un ottimo programma per la gestione del magazzino, la fatturazione e il caricamento dei prodotti sul sito. Tale programma si chiama Danea Easyfatt, è ovviamente a pagamento(a me è costato circa 90€).

E' semplice da utilizzare e ti permette di gestire facilmente il sito e il negozio fisico. Per collegarlo a Prestashop devi installare dei moduli (Danea Import e Danea Export):http://addons.prestashop.com/it/esportazione-moduli/4467-danea-easyfatt-import-products-v-2.html

            http://addons.prestashop.com/it/esportazione-moduli/4471-danea-easyfatt-export-orders-and-customers.html

 

Ti linko anche il sito di Danea se vuoi maggiori informazioni: http://www.danea.it/software/easyfatt/

Vedi anche integrazione ecommerce danea: http://www.danea.it/software/easyfatt/ecommerce/

 

 

Spero di essere stato utile :) (Questo è il mio sito:www.radiocomct.it)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ti posso gentilmente chiedere un contatto e-mail in caso avessi problemi con i nuovi moduli? Avrei proprio bisogno di qualcuno che abbia già "esperienza" in merito

In modo particolare vorrei sapere come funziona in concreto questa integrazione: della serie... i prodotti che carico sul mio gestionale non hanno bisogno di essere caricati poi sul sito? 

 

Grazie e scusa le domande stupide

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Intendo dire che dipende da come è impostato il collegamento con il gestionale e se prevede l'automatizzazione degli aggiornamenti o meno.

Se sincronizzi tutto (giacenze, ordini, clienti, etc.) è impossibile che sia automatizzato, almeno se è un sincronizzatore ben fatto.

Questo perché durante la sincronizzazione ti chiederà di verificare i clienti che già appaiono registrati e per i quali sono intervenute variazioni di anagrafica.

 

La procedura è:

  • il sito scarica gli ordini validati ed aggiorna le disponibilità sul gestionale 
  • il gestionale aggiorna le disponibilità sul sito

Il gestionale non può aggiornare sullo shop prima di aver recepito eventuali variazioni di giacenza provenienti dallo shop.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Scusate, vorrei sapere se a voi questi due moduli Danea Import e Danea Export funzionano bene... Perchè mi giungono voci di persone che pur acquistandoli hanno riscontrato problemi (non so esattamente cosa) e si sono dovuti risolvere a aziende certificate di interfacciamento con prestashop tramite proprie piattaforme

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Confermo quello che ha detto caygri, ho acquistato uno dei moduli suddetti (daneaimport) http://addons.prestashop.com/it/esportazione-moduli/4467-danea-easyfatt-import-products-v-2.html e mi sono ritrovato con un modulo non funzionante in quanto nel momento che carico i prodotti il server risponde con un errore di timeout. Probabilmente questo modulo è adatto solo per piccolo e-commerce che trattano pochi prodotti, ma per chi come me ha oltre 100 prodotti, il modulo non funziona.

Edited by nemic (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Confermo quello che ha detto caygri, ho acquistato uno dei moduli suddetti (daneaimport) http://addons.prestashop.com/it/esportazione-moduli/4467-danea-easyfatt-import-products-v-2.html e mi sono ritrovato con un modulo non funzionante in quanto nel momento che carico i prodotti il server risponde con un errore di timeout. Probabilmente questo modulo è adatto solo per piccolo e-commerce che trattano pochi prodotti, ma per chi come me ha oltre 100 prodotti, il modulo non funziona.

 

Il problema di time out non riguarda il modulo, ma le impostazioni del server.

Per grandi volumi è indicato sulla pagina degli Addons di contattare prima dell'acquisto lo sviluppatore per valutare eventuali personalizzazioni.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Il problema di time out non riguarda il modulo, ma le impostazioni del server.

Per grandi volumi è indicato sulla pagina degli Addons di contattare prima dell'acquisto lo sviluppatore per valutare eventuali personalizzazioni.

Pienamente d'accordo che il problema del timeout dipende dal server e non dal modulo, non ho letto da nessuna parte nella pagina in cui ho acquistato il modulo che per grandi volumi è consigliabile contattare lo sviluppatore. Non per essere polemico, ma visto che questo problema che purtroppo ho scoperto da poco, ma a quanto pare è noto da tempo, potrebbero segnalarlo direttamete nella descrizione del modulo e comunque 100 prodotti non mi sembra un volume eccessivo, considerando che mi da errore di time out importando solo categoria, nome prodotto e prezzo senza le relative immagini. 

Link to comment
Share on other sites

Non sono un volume eccessivo 100 prodotti, ma dipende dal server, probabilmente avresti lo stesso problema usando il csv.

 

La questione è molto semplice (a mio modestissimo avviso): trasferire i dati da un gestionale sul pc e un sito online è una cosa per certi versi stupida, il gestionale dovrebbe essere sullo stesso server del sito e tutto sarebbe risolto.

 

Purtroppo a livello tecnologico siamo ancora un po' indietro su questa cosa.  :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Con il csv sono riuscito ad importare senza problemi 800 prodotti (nome, categoria e prezzo) senza alcun problema. Quindi presuppongo che se  il modulo mi da problemi con appena 100 prodotti  qualche difetto di programmazione lo avrà... :( , mi dispiace solo di non capire molto il php altrimenti avrei provato a risolvere il problema.

Edited by nemic (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Buonasera,

i moduli utilizzati purtroppo hanno problemi noti e non funzionano a dovere, girando nei vari topic

troverai tanti utenti che sono rimasti scontenti, tra i quali noi che li abbiamo provati per nostri clienti.

 

Viste le decine di richieste di utenti che preferiscono evitare abbonamenti mensili e limitazioni di sorta,

abbiamo sviluppato e rilasciato da pochi giorni

3 nuovi moduli dedicati alla sincronizzazione Prestashop e Danea che consentono di:

 

1. Esportare prodotti da Prestashop a Danea:

2. Esportare ordini e clienti da Prestashop a Danea

3. Sincronizzare i prodotti Danea verso Prestashop

  • Zero canoni mensili
  • Nessuna limitazioni al numero prodotti
  • Adatto a tutti gli hosting: Importazione Sync da Danea, manuale via file XML o via FTP
  • Supporto completo a listini e varianti
  • Testati con tutte le versioni di danea, compresa l'ultima 2016
  • Supporto dedicato per varie ed eventuali o customizzazioni

I primi due li trovi già su Prestashop addons, il terzo è in fase di approvazione e sarà disponibile a giorni,

ma puoi già trovarlo sul nostro shop.prestalia dove trovi tutte le informazioni.

 

Restiamo a disposizione per maggiori informazioni

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...