Jump to content

[modulo] paypal 1.6 modificato con commissioni a carico dell'acquirente (free)


sstrix

Recommended Posts

Premetto che questo modulo nasce da un'esigenza particolare:
offrire gli utenti di una community uno store online con prezzi convenzionati con alcuni partners che si occuperanno della spedizione e fatturazione della merce.
Di fatto siamo nella posizione di intermediari tra domanda ed offerta senza praticamente nessun ricarico sui costi ed il tutto al solo fine di offrire un servizio in più alla nostra community grazie alle convenzioni. In questo modo accontentiamo anche i nostri partners/publisher che ovviamente avranno il loro guadagno malgrado gli sconti che riusciamo a spuntare.
Per questo motivo non ci possiamo permettere di pagare le commissioni (neanche basse) di paypal pur riconoscendo che sia uno dei metodi di pagamento più diffusi. Mentre i pagamenti con bonifico o con postepay sono esenti da commissioni.

Per questo ho modificato il modulo paypal (1.6) fornito con prestashop inserendo la possibilità di specificare la percentuale da ricaricare (es: 3.4%) e questa verrà calcolata ed aggiunta alle spese di spedizione.

TUTTO VIENE SPECIFICATO 2 VOLTE all'utente, sia sotto al logo paypal sia con la richiesta di una ulteriore conferma al click per il pagamento.

Praticamente se ho il carrello di 90€ e le s.s di 10€ la commissione sarà di 3,40€ (il 3,4% di 90€+10€) e verrà sommata alle spedizioni per un totale di di 90€+13,40€ = 103,40€

MA C'È UN MA... ovviamente non si recupera comunque tutta la commissione perché paypal applicherà la commissione reale sull'ordine in arrivo di 103,40€, e quindi una commissione di 3,51€ :)

In pratica ci sarà sempre uno spread da retrocedere a paypal... è un cane che si morde la coda e non ho trovato una via di uscita.

Nell'esempio di prima invece del 3,4% a paypal ci si ritroverà a pagare lo 0,1156% che per intenderci equivale a:

11,56 centesimi ogni ordine di 100€
1,15€ ogni ordine di 1000€

che è un margine che noi possiamo permetterci a fronte del servizio che vogliamo offrire.

Ditemi che ne pensate, il modulo è da ritenersi in fase di test, chiunque sia interessato può richiedermelo tramite MP.

Ringrazio Germanoufo per l'accoglienza e per i consigli.
Ciao, Stefano

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao,
tolto che la formula di paypal non dovrebbe creare problemi:
https://www.paypal.com/it/cgi-bin/webscr?cmd=_email-payment-pricing-outside

Quindi tu devi aumentare il prezzo secondo una formula matematica1
cifra+x=percentuale_commissione*(cifra+x)
e svolgi la x

Il grosso problema è che Paypal non ti permette ciò, è vietato da tutti i regolamenti che sigli quando accetti di utilizzarlo.

Link to comment
Share on other sites

Ciao disarci, hai ragione
svolgendo la x si ottiene appunto:

x=(percentuale_commissione*cifra)/(cifra-percentuale_commissione)

che nell'esempio della commissione al 3.4% restituisce una commissione da applicare del 3,51%, che se vedi il post sopra è proprio la commissione che vien fuori da paypal di 3,51€ per un importo di 100€ od ancora la percentuale che si ottiene sommando al 3,40% lo spread dello 0,1156% che indicavo sopra.

Ovviamente si potrebbe inserire questa percentuale nella configurazione del modulo per avere delle transazioni a costo zero, ma mi sembra più trasparente applicare la percentuale ufficiale di paypal e far fronte all'aggravio di 0,11% senza che questo ricada sul cliente.

Per quanto riguarda invece sulla liceità di questo metodo di pagamento, provvederò ad informarmi sui regolamenti di paypal.
Dalla mia dico solo che il cliente è informato e tutto viene fatto per offrire al cliente stesso questa metodologia di pagamento per poter usufruire di un servizio che altrimenti richiederebbe l'uso di metodi di pagamento alternativi a paypal (bonifico, postepay) per non gravare sul sito stesso.

Saluti,
Stefano.

Link to comment
Share on other sites


Dalla mia dico solo che il cliente è informato e tutto viene fatto per offrire al cliente stesso questa metodologia di pagamento per poter usufruire di un servizio che altrimenti richiederebbe l'uso di metodi di pagamento alternativi a paypal (bonifico, postepay) per non gravare sul sito stesso.


Da cliente informato personalmente abbandonerei subito il carrello, esistono GW nettamente + economici di PayPal.
Altra considerazione la PostPay se intesa come ricarica non è un metodo di pagamento, come lo giustificheresti dal punto di vista contabile? Oltre naturalmente all'insicurezza intrinseca del metodo.

Il fatto di gravare come costo nella gestione è relativo, purtroppo molti che si lanciano nell'ecommerce non valutando bene cio che vul dire basandosi solo sulla percentuale di ricarico pensando che sia netta e spesso poi scendono nell'arena della battaglia dei prezzi non avendo la forza economica di poterlo fare.
Insomma serve un vero business plan per capire come stanno veramente le cose e la fattibilità di un progetto industriale.

Ciao

Sèvero
Link to comment
Share on other sites

Ciao Severo64,
hai centrato il punto: l'utente è liberissimo di abbandonare il carrello e nel nostro caso non c'è un business plan (né vero, né falso e neanche abbozzato) in quanto non è nostra intenzione fare un vero e proprio e-commerce. E' piuttosto una specie di dropshipment a ricarico zero con i prezzi scontati che riusciamo ad ottenere in ragione di un ritorno pubblicitario e del volume di vendite per il commerciante vero e proprio. Ovviamente se ci renderemo conto che la strada intrapresa non è sostenibile troveremo delle alternative. Stiamo provando ad abbandonare il concetto di codice sconto cercando di offrire i prodotti già direttamente scontati in un unico ambiente integrato nel sito. Tutto qui.

Comunque per ritornare al tuo post:

Da cliente informato...


l'utente è più che informato, e libero di scegliere se quanto proposto è per lui conveniente malgrado la maggiorazione.

Tolto paypal per quanto ne so resta solo iwbank come alternativa più economica. Se conosci dei GW migliori fammelo sapere.

Non è mia intenzione intavolare discussioni: il modulo è questo, potrebbe interessare a qualcuno, potrebbe avere degli ambiti di utilizzo in alcuni casi particolari purchè (e ne ho avuto la massima premura) il cliente sia correttamente informato di cosa e perchè sta andando a pagare. Poi per rifiutarsi di pagare basta un click :)

Per quanto riguarda il regolamento sottoscritto con paypal, c'è un aggiornamento del 2009 che riporto:

"4.5 Disincentivo all'uso.Nelle comunicazioni commerciali o
in altre comunicazioni pubbliche, l'utente accetta di non
qualificare negativamente o denigrare PayPal come metodo di
pagamento. L'utente accetta di addebitare maggiorazioni per
l'uso di PayPal solo in conformità con le leggi in vigore
nel proprio Paese. Qualora l'utente dovesse addebitare una
qualsiasi forma di maggiorazione all'acquirente, l'utente
accetta inoltre di informare l'acquirente in merito a tale
addebito richiesto. PayPal non si assume alcuna
responsabilità nei confronti degli acquirenti qualora
l'utente non avesse informato l'acquirente circa le
eventuali maggiorazioni. L'utente riconosce che la mancata
comunicazione all'acquirente di eventuali maggiorazioni
riconosciute dalla legge può costituire reato penale."

tratto da:
https://cms.paypal.com/it/cgi-bin/?&cmd=_render-content&content_ID=ua/archive_policies_full

Visto che è stato anche esplicitamente previsto dal regolamento sono portato a pensare che sia una politica altre volte adottata (forse discutibile, ma dipende caso per caso imho).

Saluti,
Stefano
Link to comment
Share on other sites


hai centrato il punto: l'utente è liberissimo di abbandonare il carrello


Scelta che personalmente non condivido.


e nel nostro caso non c'è un business plan (né vero, né falso e neanche abbozzato) in quanto non è nostra intenzione fare un vero e proprio e-commerce. E' piuttosto una specie di dropshipment a ricarico zero con i prezzi scontati che riusciamo ad ottenere in ragione di un ritorno pubblicitario e del volume di vendite per il commerciante vero e proprio.


Difficile andar lontano senza un BP, che in realtà avete ma, IMHO, molto rischioso la pubblicità ha sempre un costo elevatissimo specialmente se operate in un settore altamente competitivo.


Stiamo provando ad abbandonare il concetto di codice sconto cercando di offrire i prodotti già direttamente scontati in un unico ambiente integrato nel sito. Tutto qui.


La definizione di un prezzo di vendita è sempre difficile dato che vi nono una serie di costi che spesso non si considerano che poi vanno ad influire.

Al cliente piace ogni tanto vedere Scontato del x%, oltretutto se gestito bene permette di abbattere i costi di magazzino spostando l'attenzione verso certi prodotti piuttosto che altri.



Tolto paypal per quanto ne so resta solo iwbank come alternativa più economica. Se conosci dei GW migliori fammelo sapere.


No ritengo che attualmente IWBank sia qualla che offra il miglior rapporto prezzo/prestazioni come GW, il gorsso limite è il non poter agganciare altri circuiti.


Non è mia intenzione intavolare discussioni: il modulo è questo, potrebbe interessare a qualcuno, potrebbe avere degli ambiti di utilizzo in alcuni casi particolari purchè (e ne ho avuto la massima premura) il cliente sia correttamente informato di cosa e perchè sta andando a pagare. Poi per rifiutarsi di pagare basta un click :)


De gustibus non disputandum est comunque mettetelo anche nelle condizioni di vendita.


Ciao

Sèvero
Link to comment
Share on other sites

Ciao SStrix,
mi sono informato presso Paypal visto che avevo detto che "Paypal non permette"
e mi sono sbagliato mi ricordavo delle vecchie policy,
cito la risposta:

É sempre interessante ascoltare esercenti, sviluppatori, curiosi. Le nostre nuove policy non vietano più il surcharge, anche se noi lo sconsigliamo.


Vediamo comunque sempre paypal come un sistema di pagamento "inizale" o complementale ad altri sistemi,
Paypal da fiducia soprattutto ad un mercato estero, è di facile apertura, quindi io lo inserisco sempre nei miei siti di e-commerce, anche se poi valutando vendite e gestione vedo chi affiancare.

Aspettiamo quindi il modulo, ringraziandoti e sperando (come utente che odia quando RyanAir gli aumenta il prezzo per il pagamento) non sia utile a nessuno ;-)
Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...
  • 1 month later...

ciao e complimenti a tutti per la super discussione!

vorrei chiedere a sstrix la condivisione della modifica che è molto interessante!
per chi lavora con i listini al limite della copertura di spesa è una bella bazza poter addebitare il costo di pay, per lo 0.00000001156% si chiude un'occhio! ;-)

Massimiliano

www.cabruciata.it

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Al diavolo il regolamento di paypal!

Hanno fatto e stanno facendo i c.xxx .i loro con in nostri soldi, bloccano il 40%, altro che 10% come dichiarano, su ogni pagamento, e la cosa Bella ( per loro) che se il cilente ti fa il diritto di recesso, tu non lo puoi rimborsare perchè paypal ti ha bloccato il 40% di quel pagamento e ce lo devi caricare di tasca tua aspettando poi 60 giorni per ravere i soldi, e non contenti ti tengono bloccati mini 1500 euro che non puoi riprenderti. Sono soldi nostri e avete il coraggio di venire a dire che non lecito chiedere il supplemento?!

Il cliente che vuole pagare con paypal deve sapere un paio di cose:

Paypal rompe i maroni al venditore? Il venditore li romperaà al cliente..

Vuoi pagare con paypal? 1 aggingi le commissioni, 2 se vuoi il rimborso aspetti 60 giorni che "TI" sblocccano il pagamento perchè i soldi sono i tuoi, caricati sul paypal non sono certo sul mio conto corrente, quindi i "TUOI" soldi li tieni paypal e li chiedi a loro se li rivuoi.

Mettere paypal nel sito attira solo i clienti che credono che soltanto con paypal sono protetti...
Si, ma protetti da cosa? gente che compra oggetti con 500 euro in meno, non professionali, con 3 feedback e poi vengono a lamentarsi di essere truffati?

E la campagna contro la postepay è VERGOGNOSA...

Intanto nel 2010 il 90% dei pagamenti li abbiamo ricevuti con postepay senza aggiunte di prezzo ne niente.

Viva la libertà a Morte Ebay e Paypal

Link to comment
Share on other sites


Intanto nel 2010 il 90% dei pagamenti li abbiamo ricevuti con postepay senza aggiunte di prezzo ne niente.


Se intendi la ricarica PostPay, allora ti dico che non è un metodo di pagamento, specialmente nell'ambito EComm non protegge il compratore tanto meno il venditore.
Oltre tutto fiscalmente come la giustifichi?
Non esiste un report fiscalmente valido.
La fai figurare come Rimessa Diretta/ Pagamento in Contanti? Per un EComm non è fiscalmente valida.
Oltretutto se sei una Società di Capitali come fai a gestire i pagamenti dato che la PostPay è solo per persone fisiche?

Iassu

Sèvero
Link to comment
Share on other sites

Al diavolo il regolamento di paypal!

Hanno fatto e stanno facendo i c.xxx .i loro con in nostri soldi, bloccano il 40%, altro che 10% come dichiarano, su ogni pagamento, e la cosa Bella ( per loro) che se il cilente ti fa il diritto di recesso, tu non lo puoi rimborsare perchè paypal ti ha bloccato il 40% di quel pagamento e ce lo devi caricare di tasca tua aspettando poi 60 giorni per ravere i soldi, e non contenti ti tengono bloccati mini 1500 euro che non puoi riprenderti. Sono soldi nostri e avete il coraggio di venire a dire che non lecito chiedere il supplemento?!

Il cliente che vuole pagare con paypal deve sapere un paio di cose:

Paypal rompe i maroni al venditore? Il venditore li romperaà al cliente..

Vuoi pagare con paypal? 1 aggingi le commissioni, 2 se vuoi il rimborso aspetti 60 giorni che "TI" sblocccano il pagamento perchè i soldi sono i tuoi, caricati sul paypal non sono certo sul mio conto corrente, quindi i "TUOI" soldi li tieni paypal e li chiedi a loro se li rivuoi.

Mettere paypal nel sito attira solo i clienti che credono che soltanto con paypal sono protetti...
Si, ma protetti da cosa? gente che compra oggetti con 500 euro in meno, non professionali, con 3 feedback e poi vengono a lamentarsi di essere truffati?

E la campagna contro la postepay è VERGOGNOSA...

Intanto nel 2010 il 90% dei pagamenti li abbiamo ricevuti con postepay senza aggiunte di prezzo ne niente.

Viva la libertà a Morte Ebay e Paypal
Link to comment
Share on other sites

Al diavolo il regolamento di paypal!

Hanno fatto e stanno facendo i c.xxx .i loro con in nostri soldi, bloccano il 40%, altro che 10% come dichiarano, su ogni pagamento, e la cosa Bella ( per loro) che se il cilente ti fa il diritto di recesso, tu non lo puoi rimborsare perchè paypal ti ha bloccato il 40% di quel pagamento e ce lo devi caricare di tasca tua aspettando poi 60 giorni per ravere i soldi, e non contenti ti tengono bloccati mini 1500 euro che non puoi riprenderti. Sono soldi nostri e avete il coraggio di venire a dire che non lecito chiedere il supplemento?!

Il cliente che vuole pagare con paypal deve sapere un paio di cose:

Paypal rompe i maroni al venditore? Il venditore li romperaà al cliente..

Vuoi pagare con paypal? 1 aggingi le commissioni, 2 se vuoi il rimborso aspetti 60 giorni che "TI" sblocccano il pagamento perchè i soldi sono i tuoi, caricati sul paypal non sono certo sul mio conto corrente, quindi i "TUOI" soldi li tieni paypal e li chiedi a loro se li rivuoi.

Mettere paypal nel sito attira solo i clienti che credono che soltanto con paypal sono protetti...
Si, ma protetti da cosa? gente che compra oggetti con 500 euro in meno, non professionali, con 3 feedback e poi vengono a lamentarsi di essere truffati?

E la campagna contro la postepay è VERGOGNOSA...

Intanto nel 2010 il 90% dei pagamenti li abbiamo ricevuti con postepay senza aggiunte di prezzo ne niente.

Viva la libertà a Morte Ebay e Paypal


sono pienamente daccordo infatti quando ero su ebay mi hanno chiuso un account e relatovo conto paypal con diversi eurini sopra che non posso ritirare come me la spiego questa cosa ....
e ebay contunua a mandarmi email che devo pagare 0,89 centesimi di spese su un account chiuso da quasi 4 anni
Link to comment
Share on other sites

La butto lì .... visto che con le percentuali diventa abbastanza rognoso gestire la cosa ... non sarebbe meglio inserire un sovraprezzo in € per ogni transazione ?
Mi spiego meglio , se uno ha una media di 100€ ad ordine puo' mettere 2€ di sovraprezzo nelle spese di spedizione per le transazioni con PayPal , in pratica i 2€ corrispondono (nel caso di una media ad ordine di 100€) al 2% in piu' che costa PayPal rispetto ad un altro ..... e poi 2€ in piu' sulle spese di spedizione sono meglio gestibili di un 3,102€ (esempio) che potrebbero saltar fuori dal calcolo della percentuale.


Tra parentesi ho provato ad installare la versione inglese ma mi da dei problemi sul redirect , potresti passarmi la tua versione ? (v.1.3)

Link to comment
Share on other sites

Mi scusi, ma chi lo dice che non protegge il Compratore? Ma poi Chi è che Dovrebbe Proteggere il Compratore se non IO il VENDITORE? Sta venendo per caso a suicidarsi pagando con postepay Veloce, Immediato, Facile da usare sia online che in posta. COSTA SOLO 1 euro. Esiste qualcosa di meglio?
No.

Ma chi è che stabilisce che la postepay non è un pagamento? Chi vuole far usare altri metodi di pagamento COSTOSI e con Tasse.

la postepay per me e sul mio sito è il pagamento Miglore ed ai miei clienti rilascio la prova di pagamento con tanto di indicazione di metodo pagamento POSTEPAY.

Il cliente ha quindi la ricevuta con tutti i dati della transizione.

Il cliente non compra su altri siti, sta comprando sul mio, quindi sono IO a garantire il mio cliente, Non ho bisogno di Associazione, Protezioni ecc ecc che si fanno pagare l'ira di Dio per proteggere chi?? il Compratore..


Quindi visto che proteggono il Compratore che se lo paghino loro se vogliono usare questi metodi.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
  • 1 year later...
  • 10 months later...
  • 1 month later...
  • 3 weeks later...

Ho trovato su un forum straniero un modulo paypal con commissioni aggiunte che ....quasi... funziona.

Dico quasi perchè si intalla correttamente, si configura, funziona sia in back office che in front office.

Quando però il cliente effettua il pagamento con paypal, l'ordine non viene memorizzato e non vengono inviate mail.

 

QUALCHE ANIMA PIA SA DEFINITIVAMENTE RISOLVERE IL PROBLEMA?

 

Io l'ho testato in locale con una versione di PS 1.2.5

 

EDIT:

 

Provato online e funziona perfettamente!

 

Ciao non ho capito, funziona o non funziona?

 

Puoi linkare il sito dove l'hai trovato?

 

Grazie :)

Link to comment
Share on other sites

Ciao non ho capito, funziona o non funziona?

 

Puoi linkare il sito dove l'hai trovato?

 

Grazie :)

Funziona perfettamente!

l'ho trovato, se non ricordo male, sul sito Spagnolo.

Ho aggiunto la lingua Italiana e fatto un paio di stupide modifiche.

Va alla grande e gli ultimi ordini che mi sono arrivati dai clienti anno questo ricarico per il pagamento con paypal.

Ciao.

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti, mi intrometto perchè anch'io stavo cercando un modulo di Paypal che permettesse l'aggiunta delle commissioni. Effettivamente lo avevo già trovato anch'io qualche tempo fa in un forum spagnolo ed il modulo funziona correttamente, tuttavia le commissioni non risultano nella fattura di Prestashop. Questo è ovviamente un problema perchè i clienti pagano un tot tramite Paypal ma nella fattura si trovano un altro importo. Spero che qualche anima pia risolva questo problema anche se sto perdendo le speranze...

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti, mi intrometto perchè anch'io stavo cercando un modulo di Paypal che permettesse l'aggiunta delle commissioni. Effettivamente lo avevo già trovato anch'io qualche tempo fa in un forum spagnolo ed il modulo funziona correttamente, tuttavia le commissioni non risultano nella fattura di Prestashop. Questo è ovviamente un problema perchè i clienti pagano un tot tramite Paypal ma nella fattura si trovano un altro importo. Spero che qualche anima pia risolva questo problema anche se sto perdendo le speranze...

 

Mi dispiace mariorossi ma io effettuo la gestione delle fatture tramite gestionale esterno collegato...

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
  • 1 month later...
  • 4 weeks later...
  • 3 weeks later...
  • 2 weeks later...

Ciao,

io al momento sto ancora utilizzando paypal with fee 2.0

Qualcuno su ps 1.5.4 (non in locale) può confermare il funzionamento di questo modulo, compresa la gestione del ricarico su fattura?

Grazie a tutti.

 

Simone.

IG Service

 

Ciao docsimo85, ti confermo che on-line il modulo funziona bene sulla 1.5.4 ma quando ti arriva la notifica di pagamento paypal non ti compare quale prodotto ha acquistato il cliente ( non so il perchè ) ansi se qualcuno sa come risolvere questo problema sarei interessato.

Saluti a tutti

Link to comment
Share on other sites

Ciao docsimo85, ti confermo che on-line il modulo funziona bene sulla 1.5.4 ma quando ti arriva la notifica di pagamento paypal non ti compare quale prodotto ha acquistato il cliente ( non so il perchè ) ansi se qualcuno sa come risolvere questo problema sarei interessato.

Saluti a tutti

 

Ciao iw9gzs,

grazie della dritta, se l'unica cosa che non compare (nella mail) sono gli articoli in fase d'ordine direi che grossi problemi non ci sono, quello che volevo sapere è: cosa compare nella fattura per il Cliente come voce? (quando scaricano il pdf per intenderci)

grazie mille.

 

Simone.

IG Service

Link to comment
Share on other sites

Ciao iw9gzs,

grazie della dritta, se l'unica cosa che non compare (nella mail) sono gli articoli in fase d'ordine direi che grossi problemi non ci sono, quello che volevo sapere è: cosa compare nella fattura per il Cliente come voce? (quando scaricano il pdf per intenderci)

grazie mille.

 

Simone.

IG Service

 

Provo ad inviarti un messaggio privato, non sò come allegare l'immagine qui.

Comunque compare la dicitura in fattura..

Link to comment
Share on other sites

  • 7 months later...

Salve tempo fa ho installato il modulo con prestashop 1.5.2 e devo dire che è andata abbastanza bene ma aggiornando prestashop alla versione 1.5.6 il modulo di paypal non calcola le spese di spedizioni e quindi mi ritrovo che il cliente paghi solo il prodotto con la commissione ma non paga la spedizione, per caso è capito già a qualcuno e nel caso come avete risolto, GRAZIE!!!!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 1 month later...
  • 9 months later...

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...