Jump to content

Per abilitare pagamenti con Carte di Credito (in pratica)


Recommended Posts

Salve,

 

sono abbastanza nuovo e non sono un programmatore.

Ricapitolando:

- posso usare servizi come PayPal o Skrill facili da installare, ma il pagamento avrà il loro logo e alcuni utenti non si rendono conto che possono usare la propria carta di credito cliccando su PayPal. Inoltre hanno un costo.

- posso usare un gateway: cerco il modulo adatto alla mia banca, lo pago (circa 60Eur) e lo installo. I costi di commissione dipendono da banca a banca? Sono comunque più bassi un PAyPal? Come faccio a trovare il modulo adatto a Banca di Credito Cooperativo di San Marco dei Cavoti e del Sannio-Calvi?

 

Grazie mille per il vostro aiuto,

Daniele

Link to comment
Share on other sites

Sfoglia il forum, mi pare di ricordare una webagency di Bolzano che ha sviluppato un modulo per le Banche di Credito Cooperativo.

Ai fini pratici, pero', l'esperienza mi insegna che nessun utente sceglie il pagamento attraverso la banca, preferendo invece PayPal.

Le commissioni con le banche sono generalmente più basse, ma è presente un canone mensile.

Edited by Giorgio M. (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Secondo me per entrambe le risposte ti conviene rivolgerti alla tua banca. Certamente per sapere quali sono le commissioni che ti applicherebbero loro. Tanti anni fa, quando non ero passato esclusivamente a PayPal, erano più alte e mi chiedevano un canone fisso che PayPal non ha.

 

Anche per il gateway è facile che il loro ufficio preposto sappia quale sia il modulo che si interfaccia con i loro sistemi e con PrestaShop.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao Daniele, 

 

ti consiglio il modulo di Paypal, per usare Paypal. Skrill è pressochè sconosciuto in italia. Tutti i gateway bancari e virtuali hanno dei costi. La loro convenienza dipende dal volume

 

La tua banca è del gruppo BBC, mentre credo che il modulo in cui si riferiva @scadovi è quella per la monte dei paschi..  e quindi non c'è il modulo per BBC.

 

Le banche attualmente hanno costi più bassi per transazione e canoni mensili accettabili. Attualmente la Unicredit e Monte dei Paschi, hanno delle buone offerte. 

Tutto dipende dai rapporti con la banca...

 

Se sei all'inizio ti consiglio STRIPE. Il pannello di controllo è in inglese, ma perfettamente configurabile con PS

Link to comment
Share on other sites

Qui trovi il modulo per le Banche di Credito Cooperativo

https://www.prestashop.com/forums/topic/393918-modulo-di-pagamento-payway-credito-cooperativo-per-per-prestashop-16/

 

Ribadisco esplicando meglio la questione della scelta da parte dell'utente finale.

Ciò che sostengo è figlio dell'esperienza con qualche decina di e-shop.

A prescindere dai costi (commissioni minori, ma fisso mensile importante in assenza di volumi rilevanti) la questione è la scelta che effettua l'utente finale, ovvero il compratore.

Su negozi dove sono montati entrambi (PayPal e un gateway bancario) accade che l'utente sceglie praticamente sempre PayPal.

Merito di una politica di marketing portata avanti negli anni, ora addirittura PayPal offre il rimborso delle spese di reso il che la pone secoli avanti rispetto alle banche (almeno in questo settore delle vendite online).

 

In ultimo... inutile chiedere alle banche, non sono in grado (nessuna) di indicarti dei moduli per Prestashop.

Tutte, attraverso i loro uffici informatici, sono in grado di fornirti le istruzioni per creare un modulo ad hoc  :) il che è ovviamente una follia.

 

Per risolvere il problema che un cliente magari non capisce che può utilizzare la carta di credito su PayPal puoi attivare PayPal Pro, in questo modo la pagina di transazione apparirà direttamente sul sito e proporrà in automatico un doppio form, uno per le carte di credito e uno per gli utenti PayPal

 

NB: sul sito, non sul mobile, per smartphone e tablet rimane la soluzione del reindirizzamento sul sito PayPal

Edited by Giorgio M. (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Giorgio, le banche non sapranno dirti i moduli per carità ma le più grandi banche italiane ci sono i moduli!

 

DIpende dal settore, noi con il modulo bancario usano più quello e non Paypal. Quindi dipende molto dalla clientela...spesso il modulo bancario è proprio inutile

Link to comment
Share on other sites

Si trovano moduli ufficiali per Intesa, Unicredit, Consorzio Triveneto che include Monte dei Paschi, Banca Sella

Funzionano fra l'altro tutti bene e gli sviluppatori sono attenti a rispondere in caso di necessità.

 

Io non nutro una grande simpatia per PayPal  :D che sia chiaro... ma con la soluzione Pro in effetti offrono qualcosa che è anni luce più avanti delle soluzioni bancarie.

In quel caso c'è un canone, ma calano le commissioni. 

Oltretutto il pagamento in questo caso avviene "sul sito" e non si viene trasferiti su una pagina esterna come succede con gran parte degli altri sistemi.

 

Quando le banche italiane inizieranno a fare una sana politica di marketing relativamente ai pagamenti online, forse, le cose potranno cambiare un po'.

Per ora da utilizzatore mi sento dire che il mio acquisto è garantito, che se qualcosa va storto mi rimborsano, che se non mi piace il prodotto posso restituirlo è PayPal paga le spese... beh.... non è tutto esattamente vero, ma come compratore mi sento protetto da questo sistema di pagamento.

Link to comment
Share on other sites

Aggiungo una considerazione: in questo periodo ci sono corrieri che stanno sviluppando moduli per interfacciarsi con i loro sistemi e li offrono gratuitamente ai gestori dei negozi.

Lo stesso stanno facendo alcune finanziarie ed i comparatori di prezzo.

La politica mi sembra abbastanza logica: ti offro il servizio completo e lo implemento gratis sul tuo shop (sviluppando soluzioni per le maggiori piattaforme).

Mi pare altresì molto miope l'idea di offrire un servizio e poi rimandarti a una parte terza che, pagando, ti offre l'implementazione.

Link to comment
Share on other sites

Prima di tutto grazie grazie grazie!


Mi aspettavo delle risposte, ma non così rapide e pratiche :)


 


@scardovi: dico la verità, ho preferito iniziare a chiedere qui, ho l’impressione che la BCC di San Marco dei Cavoti non sia ferrata in materia. Ma il tentativo va fatto, hai ragione.


 


@Giorgio, la tua soluzione di utilizzare PayPal Pro mi sembra la più interessante fra tutte quelle lette. Infatti ciò che mi preoccupa di più adesso è il rischio di perdere acquisti perché gli utenti non si rendono conto che dove vedono PayPal possono anche utilizzare, ad esempio, un PostePay…


 


In generale, voi pensate che valga la pena aprire un conto in una delle maggiori banche italiane solo per creare il gateway su prestashop? Vabbè, decisione che può essere rimandata in un secondo momento.


 


@Giorgio, non ho capito perché dovrei utilizzare un modulo di un corriere o di una finanziaria e se questo è legato alla questione dei pagamenti… ma grazie anche di questo input. Buon punto di partenza per approfondire anche queste nuove possibilità.


 


Buona domenica a tutti!


Link to comment
Share on other sites

A mio avviso non vale assolutamente la pena di aprire un conto in una delle grandi banche italiane.

 

La questione dei moduli corrieri e finanziarie era per fare un paragone: un fornitore di servizi serio ti offre l'interfaccia con una delle massime soluzioni di e-commerce mondiali, non ti manda da uno sviluppatore.

 

L'impressione che tu hai avuto dalla BCC che citi è quella che avrai da qualsiasi grande banca, molto semplicemente: non sanno di cosa si sta parlando.

Link to comment
Share on other sites

@scardovi: dico la verità, ho preferito iniziare a chiedere qui, ho l’impressione che la BCC di San Marco dei Cavoti non sia ferrata in materia. Ma il tentativo va fatto, hai ragione.

 

In generale, voi pensate che valga la pena aprire un conto in una delle maggiori banche italiane solo per creare il gateway su prestashop? Vabbè, decisione che può essere rimandata in un secondo momento.

 

La piccola banca locale, essendo una BCC, certamente fa parte di ICCREA. Facile che ICCREA abbia un gateway funzionante e che lo si possa integrare in PrestaShop e che magari qualcuno l'abbia già fatto.

 

In generale ti direi di non aprire un conto se non hai la necessità di aprire un conto. Non so ora, ma 15 anni fa Banca Sella ti faceva da gateway anche appoggiandoti direttamente al tuo conto corrente nella tua banca.

Link to comment
Share on other sites

  • 10 months later...

Buonasera a tutti, sul mio sito ho il pagamento tramite paypall.

Vorrei sapere se è possibile creare un immagine da mettere al momento del pagamento  tipo tutte carte di credito assieme e associare a questa immagine un link  diretto  che ti porta direttamente al pagamento con carta di credito passando per il circuito paypall?

ho la versione 1.6.1.4 di prestashop pongo questa domanda perchè non vorrei pagare un abbonamento mensile per un servizio offerto da baca o paypall stessa(paypall pro).

qualcuno ha mai provato a fare qualcosa del genere?

Grazie in anticipo.

 

 

post-376307-0-74781200-1464712510_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...