Jump to content

1.6.1.0 - Installazione ed Aggiornamento


Recommended Posts

Ho pensato di aprire un "3D" in merito al nuovo rilascio anche per aiutare chi, magari aggiornando, ha avuto dei problemi.

 

In particolare per quello che mi riguarda è successo questo che dopo l'aggiornamento di un negozio in produzione si è riscontrato il seguente errore:

 

Fatal error:  Class 'Core_Business_ContainerBuilder' not found in /xxxxx/config/bootstrap.php

 

maggiori info le potete trovare qui: https://www.prestashop.com/forums/topic/446547-test-prestashop-1610-rc4/page-4

 

Siccome avevo fatto un test in ambiente di sviluppo locale ho pensato di indagare un po' più a fondo sulla problematica, la soluzione è risultata essere la sostituzione della cartella "cache" della versione in produzione in down con quella della versione test.  :)

 

Ricordate, dopo l'aggiornamento, di andare alla pagina URL & SEO e fare salva su "imposta l'url del tuo negozio" altrimenti a seconda se vi collegherete con o senza il www. il vostro back office apparirà (o non apparirà) aggiornato.

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno, 

ho aggiornato uno dei miei negozi alla 1.6.1, un DISATRO!

Gran parte della pagine del back-end compreso l'intesa scheda CATALOGO non sono più raggiungibili, come tutto il front-end (pagine bianche)

Qualcuno ha avuto questo problema?

Link to comment
Share on other sites

Pare che la funzione Rollback non sia disponibile, perchè il modulo 1-click Upgrade non termina il caricamento, il riquadro Confronto delle versioni non termina il caricamento (le rotelline continuano a girare all'infinito). Cliccando su rollback con la precedente versione selezionata mi rimanda in cima alla pagina e non capita nulla

Link to comment
Share on other sites

Non hai una copia in locale?

Non hai nemmeno fatto una copia nemmeno sul server?

 

Io sto lavorando da giorni su un sito (che è in sostanza un aggiornamento) e mi sono intestardito a rilasciarlo in versione 1.6.1.0

 

Sto lavorando in parte in locale e in parte in remoto e in sincerità ci sto passando le notti... ho riscontrato una serie di errori abbastanza rilevanti sulla 1.6.1.0 ed in particolare ho avuto difficoltà con l'aggiornamento che mi è riuscito in locale, ma non in remoto.

 

Quindi ho fatto una sorta di "merge" dei dati.

Ora proseguo lo sviluppo in remoto e la prossima settimana passo la palla al grafico per (speriamo) la fase finale.

 

Ho riscontrato anche problemi con gli aggiornamenti dei moduli, in particolare il menu' orizzontale, l'aggiornamento del modulo ha grossi problemi: NON FATELO

Inoltre sta accadendo cosa già era successo un anno e mezzo fa con il rilascio della 1.6: gli aggiornamenti dei moduli "non è certo" che vadano bene anche per le versioni precedenti!!!

Link to comment
Share on other sites

avevo fatto una copia dall'ftp ma mesi fa...ormai è vecchia...

ho solo spuntato tutti i beckup dalla procedura di aggiornamento con il modulo 1-click.

E' come se fosse in cloud ma è su un  server privato (a pagamento)

Ho scritto all'assistenza del server, ma dubito che mi risolvano il problema, almeno spero che mi ripristinino il beckup

Ne ho anche uno nel cloud di prestashop e non propongono ancora la versione 1.6.1, ho la 1.6.0.14 e mi dice che è aggiornato, dunque probabilmente sistemeranno (speriamo) tutti i bug e gli errori nei prossimi giorni, poi la proporranno nel cloud

Link to comment
Share on other sites

è molto probabile che l'hosting abbia dei backup incrementali settimanali quindi dovresti risolvere.

 

sto provando da tempo, prima nelle varie versioni RC, la 1.6.1.0, la complicazione più grande è al momento, almeno a mio avviso, proprio l'aggiornamento automatizzato

 

nell'uso ho riscontrato alcuni difetti che definirei trascurabili

l'unica grossa grana è il nuovo modulo per la gestione della privacy nel carrello, inserito per far fronte alle stringenti normative europee

non si adatta a praticamente nessun vecchio template poiché prevede l'uso di nuovi tpl che sono appunto stati inseriti nel tema di base

Link to comment
Share on other sites

Ieri pomeriggio per qualche ora il back-end è stato accessibile, anche il catalogo. Ora invece è TOTALMENTE inaccessibile, non arrivo neanche alla log-in.

Questo però mi fa pensare un problema del server, durante la procedura di aggiornamento un messaggio diceva: Si utilizza PHP versione 5.3.3. Ben presto, l'ultima versione di PHP supportata da PrestaShop sarà PHP 5.4. Per assicurarsi che siete pronti per il futuro, si consiglia di eseguire l'aggiornamento a PHP 5.4 ora!

Nel forum internazionale si legge di molte persone con problemi, ce n'è anche uno con il mio stesso caso. Qualcuno dice di svuotare più volte la cache e fare log-out e log-in più volte. A me non ha cambiato nulla. Ora non lo posso proprio fare, non ci arrivo.

 

@Giuseppe951 intendi l'aggiornamento o l'installazione exnovo? 

Link to comment
Share on other sites

Ieri pomeriggio per qualche ora il back-end è stato accessibile, anche il catalogo. Ora invece è TOTALMENTE inaccessibile, non arrivo neanche alla log-in.

Questo però mi fa pensare un problema del server, durante la procedura di aggiornamento un messaggio diceva: Si utilizza PHP versione 5.3.3. Ben presto, l'ultima versione di PHP supportata da PrestaShop sarà PHP 5.4. Per assicurarsi che siete pronti per il futuro, si consiglia di eseguire l'aggiornamento a PHP 5.4 ora!

Nel forum internazionale si legge di molte persone con problemi, ce n'è anche uno con il mio stesso caso. Qualcuno dice di svuotare più volte la cache e fare log-out e log-in più volte. A me non ha cambiato nulla. Ora non lo posso proprio fare, non ci arrivo.

 

@Giuseppe951 intendi l'aggiornamento o l'installazione exnovo? 

mi spiego meglio.

 

 

ho comprato uno  spazio  web su one.com ( adeguato alle esigenze) ho  scricato l'ultima versione di  prestashop, scompatto  e copiato  tutto nella root principale.

 

appena finito  vado  sul  mio  sito  e si  dirige sulla cartella install ma non succede proprio  nulla, pagina vuota bianca e non carica nulla.

 

l'unica cosa che ho  notato  di strano è che quando  copio i file sul  server con filezilla su alcuni  mi  chiede di  sovrascrivere.

 

ora stò riprovando  cancellando  tutti  i  file e copiandoli  dinuovo cercando un opzione diversa da "sovrascrivi"

 

sul  server è presente il  database vergine e non è mai  stato  usato per altri  programmi.

 

 

se qualcuno  può aiutarmi per favore perchè non sò proprio cosa fare.

 

 

grazie a tutto il  forum

Link to comment
Share on other sites

Se ti chiede di sovrascrivere vuol dire che il file è già presente sul server.

La cartella del server public_html dovrebbe essere, quando inizi a caricare, vuota a parte i soliti file degli errori shtml

 

Detto ciò la mia sensazione è che il problema sia di Server... 

Link to comment
Share on other sites

Se ti chiede di sovrascrivere vuol dire che il file è già presente sul server.

La cartella del server public_html dovrebbe essere, quando inizi a caricare, vuota a parte i soliti file degli errori shtml

 

Detto ciò la mia sensazione è che il problema sia di Server... 

 

 

in effetti è logico  che se chiede di  sovrascrivere il file è già presente... hai  ragione.

 

ma il mio  spazio  web è completamente vuoto ( non presenta nessuna cartella o  file)  e non capisco  dove potrebbero essere questi file.

 

ho  letto  che prestashop  chiede:

 

  • Un dominio
  • Server Web: Apache 1.3, Apache 2.x, Nginx oppure Microsoft IIS
  • PHP 5.2+
  • MySQL 5.0 o versioni successiveinstallato con un database creato
  • Accesso SSH o FTP (chiedi al tuo provider di hosting di fornirti le credenziali)

 

il server in cui  mi  sono appoggiato one.com ha queste caratteristiche:

 

  • Apache/2.2.16 (Debian)
  • Database client version: libmysql - 5.1.66
  • php impostato  su  5.6

se provassi a non sovrascrivere? del  tipo  rinomina etc?

Link to comment
Share on other sites

Usi Filezilla? Magari prova con WinSCP

 

La questione del rinomina/sovrascrivere non ha senso, il server deve essere vuoto.

 

Potresti per scrupolo fare una sotto-cartella "shop" e provare ad importare lì

Se la crei tu sarà di certo vuota, se ancora ti chiede di sovrascrivere qualcosa sul server non va 

Link to comment
Share on other sites

Usi Filezilla? Magari prova con WinSCP

 

La questione del rinomina/sovrascrivere non ha senso, il server deve essere vuoto.

 

Potresti per scrupolo fare una sotto-cartella "shop" e provare ad importare lì

Se la crei tu sarà di certo vuota, se ancora ti chiede di sovrascrivere qualcosa sul server non va 

 

 

si uso filezilla

farò come dici  tu vediamo  cosa succede.

 

ti  ringrazio  per avermi dedicato il tuo  tempo.

Link to comment
Share on other sites

 Ciao a tutti, io ho problema simile dopo aver aggiornato Prestashop alla 1.6.10.

 

Ho notato che non siamo in pochi ad avere errrori bloccanti con moduli non compatibili.  Per esempio i moduli di Presta Apps che installano anche la  dashboard di Presta Apps fanno un errore sul coremodule  dato dal modulo " InixFrame ". Unica soluzione è reinstallare il backup e disinstallare il modulo + rimuoverlo in tutte le sue parti prima di fare l'autoupgrade. Purtroppo la procedura di Rollback non funziona :-(

Edited by elettronetshop (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

 Ciao a tutti, io ho problema simile dopo aver aggiornato Prestashop alla 1.6.10.

 

[...]Purtroppo la procedura di Rollback non funziona :-(

 

Mai problemi con Prestashop ..... :o(((

 

Aggiornato alla 1.6.1.0: purtroppo nessun miglioramento nella velocità di risposta (server dedicato, aggiornato e correttamente configurato, con assistenza super-professionale). Il tanto decantato e straordinario miglioramento della velocità NON C'E' e il salvataggio di un prodotto impiega 10/20/30 secondi.

 

Inaccettabile.

 

Trattandosi di una versione dichiarata compatibile con i moduli della versione precedente, non ci dovrebbero essere problemi, invece.....

 

Il rollback non funziona..... 

 

Boh....

 

Buon lavoro.

 

--

 

Sandro

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Il salvataggio in 10/30 secondi è decisamente anomalo.

Le nuove versioni non sono mai necessariamente compatibili con tutti i moduli di terze parti, le quali dovrebbero rendere disponibili gli aggiornamenti.

 

La 1.6.1.0 apporta sostanziali modifiche alle tabelle del db, quindi è possibile che qualcosa non funzioni

Link to comment
Share on other sites

Il salvataggio in 10/30 secondi è decisamente anomalo.

 

Ciao Giorgio,

 

grazie per il riscontro sul tempo di salvataggio, ma purtroppo è così.

 

Ora proviamo ad attivare Memcached per vedere se cambia qualcosa.

 

Grazie.

 

Ciao.

 

--

 

Sandro

Link to comment
Share on other sites

Qualche problema l'ho risolto disinstallando il modulo Google Analytics. L'assistenza dell'hosting mi ha suggerito di disattivare tutti i plug-in.

Evidentemente bisognerà aspettare qualche giorno che rilascino gli aggiornamenti dei moduli esterni

Link to comment
Share on other sites

Ma figurati... non c'è problema per l'aiuto.

Mi spiace che tu non riesca nell'installazione perché è obiettivamente una cosa semplice, per quello che ti ho prospettato problemi legati al server.

 

ciao  giorgio

 

volevo  ringraziarti ancora, con il programma che dicevi tu ho risolto, c'è voluto  na vita per fare l'upload ma ora l sito è online e inizio a prendere la mano con prestahop, per me un nuovo mondo abituato a oscommerce.

 

grazie ancoraaaaa

 

 

www.emporiosiciliano.it

 

 

 

ciao a tutto il  forum

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti, io ho aggiornato da 1.6.0.9 ad 1.6.1 ma un disastro/macello, ho un sacco di errori, ma i 2 più urgenti e ''gravi'':

 

1 primo fra tutti al vecchio link home page, appare pagina bianca, con nuovo link da cliccare per home, molto antipatica come cosa!

2 lo shop continua ad inviarmi messaggi email e spam (a centinaia) dicendo che vi è un nuovo messaggio di verificare in Strumenti-->Log (ma non vi è nulla) il tutto dopo aver inviato    un email di prova.... :(

(unico log che appare: The function getOrderShippingCost (Line 767) is deprecated and will be removed in the next major version.)

 

Qualcuno sa come riparare? perchè mi sta già venendo voglia di cancellare tutto e ricominciare da quasi 0...che è una follia...

Grazie Davide saluti

Link to comment
Share on other sites

Grazie, si infatti sto procedendo a rimuovere e provare quasi tutti i moduli uno ad uno, se sapevo in cosa mi cacciavo, stavo fermo e non aggiornavo,tenendomi i problemi di prima :)

 

Qualcuno utilizza il modulo di twenga e riscontra problemi?

 

Modulo facebook mi piace ? qualcuno ha trovato soluzione?

 

ed ora stavo tentando di creare un buon sconto: Regole Prezzi--->Regole Carrello---->Aggiungi Nuovo   se clicco nel selettore data per inizio/fine la finestra si apre sopra il banner bianco e non permette di cliccare sopra -.-''  riscontrato da altri il problema?

 

Grazie ancora, buon proseguimento a tutti

Davide

Link to comment
Share on other sites

sia twenga che FB mi piace a me non creano problemi.

comunque nel forum internazionale stanno dicendo che era consigliato aspettare almeno due settimane se si fa l'upgrade con 1-clik upgrade, pare che i problemi li dia appunto il modulo. Se invece viene installata direttamente la 1.6.1.0 pare sia effettivamente più performante

Link to comment
Share on other sites

sia twenga che FB mi piace a me non creano problemi.

comunque nel forum internazionale stanno dicendo che era consigliato aspettare almeno due settimane se si fa l'upgrade con 1-clik upgrade, pare che i problemi li dia appunto il modulo. Se invece viene installata direttamente la 1.6.1.0 pare sia effettivamente più performante

 

Twenga in mobile mi da una stringa sul banner visibile: Notice = Undefined offset: 0 in home/....ecc

 

Facebook mi piace, mi da sempre url errato

Link to comment
Share on other sites

Si entrambi aggiornati, poi cancellati e re-installati, ma nulla x ora, quello di facebook continua a darmi invalid url quando inserisco il mio link.

Mentre twenga,prima visualizzava quella stringa sia su browser pc che mobile, dopo aggiornamento, solo su mobile :) però il modulo funziona ed indicizza su twenga.

Link to comment
Share on other sites

ciao a tutti.

muovo  i primi passi, ho il seguente problema:

 

non visualizzo  le categorie prodotti in tute le pagine, ho  fatto in modo  che li  visualizzo a sinistra, ma li vedo solo in home page.

 

ho cercato il modulo  blocco categorie ma non ho trovato  nulla di modificabile, uso la versione 1.6

 

un aiuto?

Link to comment
Share on other sites

salve a tutti

prendo  sempre più confidenza con prestashop, e credo  che ho  fatto  passi  da gigante...

 

www.emporiosiciliano.it

 

 

ma come capita a tanti.. mi  sono perso in un bicchiere d'acqua nel  modificare una cosa:

 

informazioni  del  negozio  in basso   nel footer dove c'è scritto il nome dell'azienda e del negozio, in default è francia etc.

 

 

help me pls

 

:(

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...