Jump to content

Prestashop - Quanti multinegozi


ibycar

Recommended Posts

Salve

 

una richiesta semplice ma per la quale non ho trovato alcuna risposta (tranne se per incapacità mia nella ricerca).

 

Quanti negozi si possono gestire con il multinegozio di Prestashop?

 

C'è un numero preciso o è solamente in base alla capacità del DB?

 

Spero di ricevere risposte, intanto Grazie a tutti e buona serata.

 

Antonio

Link to comment
Share on other sites

Non capisco molto il senso di questa domanda, comunque da quel che ricordo, quando si abilita il multishop, si attiva la possibilità di creare nuovi negozi e anche gruppi di negozi.

Pertanto, pur non avendo mai verificato, ritengo che, come per le categorie e i prodotti, non ci sia un limite al numero di shop.

In ogni caso PS è libero e disponibile, anche per fare delle prove a creare vari negozi e verificarne capacità e limiti.

Link to comment
Share on other sites

Grazie AssiAssi.

Il senso della domanda è semplice, vorrei creare un portale tramite Prestashop contenente un numero illimitato di negozi all'interno.

Ogni negozio con il suo accesso (ho visto che si può fare).

Il mio unico dubbio è quello che un numero illimitato di negozi rallenti incredibilmente lo stesso.

 

Secondo te è così o meno?

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Se devo essere sincero non lo so.

Sicuramente quello che può creare rallentamenti è il traffico generato, ma a questo si può rispondere con un hosting sempre più performante.

Per il resto, se prestashop è idoneo a gestire centinaia di categorie e migliaia di prodotti, credo non debba avere particolari problemi a gestire decine o centinaia di negozi.

Confesso che però a volte mi chiedo: quale vantaggio ho a creare con la funzione multishop,  x negozi con accessi indipendenti e suppongo gestioni indipendenti piuttosto che creare x installazioni distinte?

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Salve , scusate se mi intrometto nella discussione , mi domando se e' possibile , una volta creato un multinegozio con diciamo 20 negozi , inserire 20 carte paypal diverse . E' possibile prevedere per ogni transazione una commissione , che viene erogata al superadmin , mentre il servizio / prodotto viene pagato al titolare del negozio ? So che esiste un modulo " Marketplace Management " ma mi sembra di aver capito che le commissioni saranno erogate manualmente , quindi un'unico pagamento e poi la commissione si fa a parte. Grazie

Link to comment
Share on other sites

La finalità del modulo "Marketplace Management" è quella di permettere l'accesso come amministratori con permessi limitati a determinati clienti che potranno pubblicare prodotti e gestire in maniera autonoma le vendite. Tutto il resto compreso la distribuzione delle commissioni deve farla il super-admin.

 

Nel tempo qualche esperienza nella creazione e gestione di multishop me la sono fatta.

Quanti se ne possono generare? Infiniti... è una questione di buon senso però!

Possono avere (o non avere) il magazzino comune, i clienti in comune e così via.

I moduli possono essere impostati diversamente per ogni shop: quindi lo shop 1 può incassare sul conto PayPal 1 e lo shop 2 sul conto PayPal 2 (tanto per fare un esempio).

Possono avere template grafici completamente differenti, etc.

 

"ibycar" se stai pensando di utilizzare il multi-shop per gestire una specie di Market Place.... beh l'idea è corretta, la fattibilità un po' meno.

 

E' comunque corretto quanto dici in termini di risorse: se la cosa funziona e ci saranno visite avere un multi-shop con venti negozi o venti negozi separati, in termini di risorse lato server, è pressoché indifferente.

 

Ha ragione "assiassi" a dire che di server se ne trovano per tutte le necessità, ovviamente su un progetto del genere dovrai partire da subito con una bella macchina dedicata ed una memoria php elevata.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...