Jump to content

Consiglio per gestione prodotti a peso


bresaola

Recommended Posts

Buongiorno, verrei un consiglio per come impostare i prodotti. Vorrei vendere salumi e venderli a peso. Come posso fare. Devo inserire ogni volta un lo stesso prodotto con il suo peso, ma facendo così avrei diversi prodotti uguali nella lista prodotti. Io vorrei che lo stesso prodotto sia presente solo una volta in catalogo poi il cliente sceglie quello dal peso che preferisce, magari da un menù a tendina. Nell'inserimento prodotti io andrei poi ad inserire solamente il peso dei nuovi prodotti che aggiungo al catalogo.

O ci sono soluzioni migliori?

Grazie in anticipo.

Link to comment
Share on other sites

Il modo più corretto sarebbe creare un prodotto e gestire il peso come attributo. Puoi creare nuovi attributi dal menù "Catalogo > Attributi prodotto".

Una volta in questa pagina crea l'attributo "Peso" e, successivamente, all'interno di questo attributo creane altri che andranno a definire i pesi che utilizzerai (ad es. 1kg, 2kg, 5kg ecc.).

 

Una volta impostato tutto crea il tuo prodotto ed associalo agli attributi che ti servono.

 

P.S. non confondere gli attributi con le caratteristiche, mi raccomando, nel tuo caso usa i primi ;)

post-832435-0-85891100-1433855210_thumb.png

Link to comment
Share on other sites

Grazie per la risposta, sono un novello le chiedo un po di pazienza, ho provato ad inserire 2 attributi (2,5 e 3,2 Kg) poi sono andato in prodotti combinazioni e li mi sono un po impapinato, dovrei inserire da qualche parte il prezzo al Kg e poi il sistema dovrebbe calcolare il prezzo finale. Poi tutte le volte che inserisco un prodotto, non lo inserisco nei prodotti bensì negli attributi no? Per esempio il prodotto salame, inserisco negli attributi quello da 1,2Kg poi quello da 1,4Kg ecc. e nel menù a tendina il cliente sceglie quello che vuole, il sistema ovviamente calcola il prezzo in base al prezzo al Kg per il peso.

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Tutti i prodotti vanno inseriti come prodotti e non come attributi. Gli attributi sono solo quelli che modificano il prezzo del prodotto originale (nel tuo caso potrebbe essere il salame da 1 kg).

I prezzi modificati vanno associati ad ogni singola combinazione.

 

Esempio pratico di un inserimento:

- crea tutti gli attributi che ti serviranno (i tuoi diversi tagli di peso)

- crea il prodotto salame e dagli il prezzo di 1kg (ad esempio 5€)

- crea tutte le combinazioni che ti servono (una per ogni taglio di salame che hai, 1,5kg, 1,8kg, 2kg ecc.)

- associa ad ogni combinazione un prezzo specifico che aumenta quello del prodotto base (ad esempio alla combinazione 2kg associa il prezzo di 10€)

 

Purtroppo non c'è un sistema per stabilire il prezzo al chilo, dare i vari tagli ed ottenere tutte le combinazioni che ti servono. Tutte le combinazioni prodotto vanno gestite singolarmente.

Link to comment
Share on other sites

Ok grazie, temevo una cosa del genere. Purtroppo io vendo diversi prodotti tutti di peso diverso, per esempio ho 3 pezzi di coppa, uno da 1,67 uno da 1,46 e uno da 1,25 e 2 pezzi di salame, uno da 2,25 e uno da 1,77, e così via per tutti i prodotti. Forse la cosa migliore è inserire lo stesso prodotto più volte, una per ogni peso. Il problema sarà che nella pagina prodotti salame avrò lo stesso prodotto (e la stessa immagine) più volte, una per ogni peso. Non è molto bello ma se è l'unico modo farò così.

Se non ci sono scappatoie....

Grazie comunque

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo non essendo una vera e propria vendita al chilo (perchè i tagli dipendono solo dalla pesatura del prodotto) non puoi utilizzare dei moduli che aiutano a fare questo (ad esempio: http://addons.prestashop.com/it/funzionalita-front-office-moduli-prestashop/5628-product-properties-extension-sell-by-weight-lengthetc.html).

 

In termini di eleganza sarebbe più bello avere un'unica scheda prodotto con un menù per la selezione dei tagli piuttosto che due prodotti uguali che differiscono solo per il peso.

Decidi tu quindi, io preferirei la strada che ti ho indicato.

Link to comment
Share on other sites

Stavo provandoci. In "aggiungi o modifica le combinazioni per questo prodotto" ho aggiunto il peso da 2,5Kg, poi in prezzo di acquisto ho messo il prezzo di acquisto finale (10€ per 2,5 quindi 25€)... mi sono incartato. Non ho capito come funziona il prezzo di acquisto e l'impatto sul prezzo o sul peso di questa schermata. Poi nel front office mi da che il prodotto è esaurito.

Link to comment
Share on other sites

In effetti ci avevo guardato nel frattempo, ma è molto generica non entra nello specifico. Da quello che dice il manuale io non dovrei toccare il campo Prezzo di acquisto, ma penso dovrei agire su Impatto sul prezzo > aumento ma li mi fermo. Non riesco a capire nemmeno il perchè me lo da come prodotto esaurito.

Link to comment
Share on other sites

ah forse ci sono. Il campo Prezzo di acquisto lo lascio a 0. Poi nell'Impatto sul prezzo > aumento e nel campo da €(tasse escluse) metto il solo prezzo (di acquisto) che andrà ad aumentare il prezzo iniziale del prodotto.

Però me lo da sempre come prodotto esaurito....

Link to comment
Share on other sites

Solo io ho sto tipo di prodotti? Mah.

 

Sicuramente no ma PrestaShop, essendo per tutti, deve essere adatto appunto a tutti i tipi di prodotti.

Successivamente il compito di uno sviluppatore dovrebbe essere quello di adattare alcuni aspetti della piattaforma alle sue esigenze.

 

È difficile trovare un software (open-source) che faccia tutto e subito.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Eccomi ancora qua  :mellow: . Volevo farti ancora 2 domande se vuoi rispondermi.

Vorrei togliere la casella Quantità +/-, quella che c'è tra il prezzo del prodotto e la casella aggiungi al carrello; visto che c'è sempre solo un pezzo disponibile per ogni peso.

Poi vorrei che una volta venduto un prodotto non compaia più nella menù a tendina. Ora mi compare sempre anche se non è più a stock, poi se provo ad aggiungerlo al carrello ovviamente mi dice che non è disponibile.

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Per nascondere il box della quantità aggiungi in fondo al file tuo_tema/css/product.css questo:

#quantity_wanted_p{
  display:none;
}

Per quanto riguarda il prodotto non disponibile PrestaShop di default nasconde il tasto "Aggiungi al carrello" se quella combinazione non è disponibile. Prova a impostare la quantità di una combinazione a zero, ricarica la pagina prodotto e vedrai che, selezionando questa combinazione sparirà il tasto per l'acquisto.

Link to comment
Share on other sites

Ciao, se metto la quantità a 0 nella "quantità disponibile per la vendita" il prodotto appare comunque nella lista a discesa, ma esce un avviso che dice che il prodotto non è disponibile.

A me piacerebbe che quando uno compra il pezzo da 1,54Kg (per esempio) poi questo viene eliminato dalla lista a discesa in modo che non lo si possa più scegliere. Ieri sera ho fatto varie prove ma non sono riuscito ad ottenere questo.

Ho provato ad aggiungere le linee che mi hai detto al file  /themes/default-bootsrap/css/product.css in questo modo:

 
.......
 
/***** IE code ****/
.ie8 .pb-left-column #image-block #view_full_size .span_link {
  background: #fff;
  border: 1px solid #d6d4d4; }
.ie8 .box-security {
  filter: none; }
  
  #quantity_wanted_p{
  display:none;
}
 
/*# sourceMappingURL=product.css.map */
 
......
 
ma non funziona, la casella quantità rimane.
Link to comment
Share on other sites

Ho provato ad aggiungere le linee che mi hai detto al file  /themes/default-bootsrap/css/product.css in questo modo:

...
ma non funziona, la casella quantità rimane.

 

Scusami, inserisci questo:

#quantity_wanted_p{
  display: none !important;
}
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

 

Ciao, se metto la quantità a 0 nella "quantità disponibile per la vendita" il prodotto appare comunque nella lista a discesa, ma esce un avviso che dice che il prodotto non è disponibile.

A me piacerebbe che quando uno compra il pezzo da 1,54Kg (per esempio) poi questo viene eliminato dalla lista a discesa in modo che non lo si possa più scegliere. Ieri sera ho fatto varie prove ma non sono riuscito ad ottenere questo.

 

 

anche a me interesserebbe capire come fare.

 

Io ho 6-7 varianti per prodotto. Però alcuni sono dipendenti da altri.

Es.  Attributo: Vuoi anche la busta? SI/NO.

Se la risposta è no niente altri attributi.

Se la risposta è si mostrami altri attributi come "Colore busta: Rosso/Verde/Bianca/Gialla/Ecc..."

Link to comment
Share on other sites

Ciao Giorgio.

 

La soluzione che proponi è corretta se tutte le possibili combinazioni dell'attributo (nel mio caso colore busta) sono pari a quantità 0.

Invece nel mio caso colore busta ha delle quantità maggiori di 0 se l'attributo "Vuoi la busta" è SI.

 

Se provi, vedrai che la disattivazione della tua funzione non basta...

 

Altri suggerimenti???

Link to comment
Share on other sites

Ora mi è piu' chiaro il problema.

Potresti risolverlo cercando sugli addons un modulo per la gestione avanzata degli attributi.

So che ce ne sono e permettono di gestire attributi (come appunto busta si/no) che non sono vincolati ad una giacenza del prodotto.

 

Un'altra soluzione è quella che abbiamo adottato noi qui: http://www.retroecoaporter.com/it/ever-green/8-mandragora.html utilizzando il sistema dei prodotti correlati.

Link to comment
Share on other sites

Ciao Giorgio,

 

ti ringrazio nuovamente. 

Gli addons che ci sono in giro costicchiano ... vorrei una soluzione custom, con qualche consiglio della community magari introdurre qualche funzione javascript.

 

Anche la tua seconda soluzione non è male...sarebbe un'escamotage che si potrebbe utilizzare.

 

Che file hai modificato per spostare gli accessori nella posizione in alto?

Link to comment
Share on other sites

  • 5 years later...
  • 3 months later...
  • 10 months later...

Io invece vorrei creare un prodotto con la base in peso, e poi fare aggiungere la quantità di articoli desiderata, mi spiego meglio:

Vorrei creare una confezione di tot kg e al suo interno il cliente inserisce quello che vuole tra tre/4 prodotti nelle quantità fino a raggiungere i kg programmati, senza che possano essere superati (se decido che la confezione è 10kg possono aggiungere 2kg di prodotto A 3 di prodotto B e 5 di C Non di più) 

Edited by antonio (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...