Jump to content

Prestahop cookie policy


slillobss

Recommended Posts

Utilizzo già il modulo cookie law, ma in vista del 2 giugno, al fine di rispettare la cookie law, dovrei fornire un link a tutte le componenti terze parti che fanno uso di cookie law.

 

Esiste una pagina pubblicamente disponibile che mostra le cookie policy di prestashop?

 

Grazie in anticipo per la risposta.

Link to comment
Share on other sites

Non esiste, almeno per ora, una simile pagina.

 

Le terze parti possono essere molte, da Analytics (che però il Garante ha escluso dall'informativa poiché assimilabile ad cookie di sistema) Google+, Facebook, eventuali chat, etc.

 

In linea di massima dovresti sapere cosa hai implementato sul tuo negozio. Qualcosa di certo purtroppo sfuggirà, l'importante è almeno citare i servizi principiali collegati al nostro sito.

Link to comment
Share on other sites

In relazione alla Cookies Policy ecco un articolo che abbiamo scritto e cosa richiede nel dettaglio la noramtiva

http://www.bwlab.it/prestashop-cookies-normativa-del-garante-della-privacy/

 

Se ti serve vedere quali cookies usa il tuo sito usa il servizio http://www.cookie-checker.com/

E occhio che se non implementi bene la Cookies Policy o anche la Privacy policy le sanzioni sono grosse

Link to comment
Share on other sites

Utilizzo già il modulo cookie law, ma in vista del 2 giugno, al fine di rispettare la cookie law, dovrei fornire un link a tutte le componenti terze parti che fanno uso di cookie law.

 

Esiste una pagina pubblicamente disponibile che mostra le cookie policy di prestashop?

 

Grazie in anticipo per la risposta.

 

Beh ma quanti servizi hai sul tuo sito? Nel senso, fai conto che i cookie tecnici già sono esclusi, quindi i tuoi e quelli di google analytics.

Cos'altro hai? AdWords immagino e una chat come Zopim e al massimo, non so, un tracciamento della newsletter tipo MailChimp?

Quindi devi mettere adWords e Zopim, entrambi si trovano con una ricerca su internet...

Edited by Bevandeadomicilio (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Ho solo cookie tecnici e google analytics. Online le informazioni sono discordanti e l'ignoranza non può essere usata per evitare di incorrere in sanzioni alquanto salate. Gran parte degli articoli online (non tutti) sono palesemente pubblicità di 'inutility' a pagamento.

Edited by slillobss (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Ho solo cookie tecnici e google analytics. Online le informazioni sono discordanti e l'ignoranza non può essere usata per evitare di incorrere in sanzioni alquanto salate. Gran parte degli articoli online (non tutti) sono palesemente pubblicità di 'inutility' a pagamento.

 

I tuoi dubbi e timori sono più che legittimi.

Non ho la soluzione in mano, ma ti riporto la mia pagina di informativa cookie che ho scritto per allinearmi a questa nuova legge: http://www.bevandeadomicilio.com/content/18-informativa-cookie

Ho preso spunto da siti ben più grandi di me che (spero) abbiano persone più qualificate alle spalle. Mi mancano ancora comunque i link alle cookie policy esterne (ho citato google, ma io uso anche zopim ed in entrambi i casi mancano i link) ed il blocco dei cookie fino a consenso esplicito (le informazioni che avevo io parlavano di un consenso implicito continuando la navigazione).

 

In ogni caso, io credo e spero che dal 3 giugno non calerà una scure su tutti i siti non allineati (anche perchè penso che il controllo richieda tempo), e penso anche che fare le cose perfette cercando di racapezzarsi fra il politichese della normativa è molto difficile almeno per piccoli commercianti come noi che hanno un modesto store messo in piedi con PrestaShop.

Attendiamo per circa metà giugno immagino che i più grandi si saranno allineati e avremo dei modelli più chiari da seguire.

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille per il link, anche io sto facendo qualcosa del genere. Il mio presentimento è che il garante stesso non abbia ben chiaro cosa vuole fare, e la mia speranza è che il tutto non sia architettato per costringere ad utilizzare le inutility di cui parlavo prima.

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille per il link, anche io sto facendo qualcosa del genere. Il mio presentimento è che il garante stesso non abbia ben chiaro cosa vuole fare, e la mia speranza è che il tutto non sia architettato per costringere ad utilizzare le inutility di cui parlavo prima.

 

Io ho chiesto ad alcune persone che hanno un ecommerce più grande del mio, ma ancora non si sono allineate a questa nuova legge. Penso comunque che comprerò il modulo in vendita sullo store di presta (altrimenti non so come bloccare i cookie fino a consenso esplicito), aggiusto quelle due cose nella normativa estesa e buona. Attenderò che i più grandi si adattino per affinare ulteriormente.

Edited by Bevandeadomicilio (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti,

leggevo che qualcuno ha dubbi su come scrivere l'informativa estesa sui cookie, io ho trovato un modulo per la 1.5/1.6 che oltre all'inserimento automatico del banner ti da incluso anche un file in HTML con l'informativa estesa standard da incollare nella propria pagina CMS. Qui la fonte: http://www.ideacommerce.it/shop/moduli-prestashop/modulo-legge-informativa-cookie-e-banner-avviso-cookie-prestashop-1-51-6/

Edited by Denise_Prestashop (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Secondo la normativa presente sul sito ufficiale del garante della privacy:

 

http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/3118884

 

Cito:

 

 TUTTO CIO' PREMESSO IL GARANTE
 
1. ai sensi degli artt. 122, comma 1 e 154, comma 1, lett. h), del Codice -ai fini dell'individuazione delle modalità semplificate per l'informativa che i gestori di siti web, come meglio specificati in premessa, sono tenuti a fornire agli utenti in relazione ai cookie e agli altri dispositivi installati da o per il tramite del proprio sito  stabilisce che nel momento in cui si accede alla home page (o ad altra pagina) di un sito web, deve immediatamente comparire in primo piano un banner di idonee dimensioni contenente le seguenti indicazioni:
 
a)  che il sito utilizza cookie di profilazione al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dall'utente nell'ambito della navigazione in rete;
 
b)che il sito consente anche l'invio di cookie "terze parti" (laddove ciò ovviamente accada);
 
c) il link all'informativa estesa, che deve contenere le seguenti ulteriori indicazioni relative a:
 
•  uso dei cookie tecnici e analytics;
 
•  possibilità di scegliere quali specifici cookie autorizzare;
 
• possibilità per l'utente di manifestare le proprie opzioni in merito all'uso dei cookie da parte del sito anche attraverso le impostazioni del browser, indicando almeno la procedura da eseguire per configurare tali impostazioni;
 
d) l'indicazione che alla pagina dell'informativa estesa è possibile negare il consenso all'installazione di qualunque cookie;
 
e) l'indicazione che la prosecuzione della navigazione mediante accesso ad altra area del sito o selezione di un elemento dello stesso (ad esempio, di un'immagine o di un link) comporta la prestazione del consenso all'uso dei cookie;

 

 

Dovrebbe essere sufficiente un banner collegato ad un'informativa estesa che sia completa ed esaustiva, che contenga tutte le informazioni sui cookie abilitati sul sito e le informazioni su come disabilitarli.

Edited by Denise_Prestashop (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Secondo la normativa presente sul sito ufficiale del garante della privacy:

 

http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/3118884

 

Cito:

 

 TUTTO CIO' PREMESSO IL GARANTE
 
1. ai sensi degli artt. 122, comma 1 e 154, comma 1, lett. h), del Codice -ai fini dell'individuazione delle modalità semplificate per l'informativa che i gestori di siti web, come meglio specificati in premessa, sono tenuti a fornire agli utenti in relazione ai cookie e agli altri dispositivi installati da o per il tramite del proprio sito  stabilisce che nel momento in cui si accede alla home page (o ad altra pagina) di un sito web, deve immediatamente comparire in primo piano un banner di idonee dimensioni contenente le seguenti indicazioni:
 
a)  che il sito utilizza cookie di profilazione al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dall'utente nell'ambito della navigazione in rete;
 
b)che il sito consente anche l'invio di cookie "terze parti" (laddove ciò ovviamente accada);
 
c) il link all'informativa estesa, che deve contenere le seguenti ulteriori indicazioni relative a:
 
•  uso dei cookie tecnici e analytics;
 
•  possibilità di scegliere quali specifici cookie autorizzare;
 
• possibilità per l'utente di manifestare le proprie opzioni in merito all'uso dei cookie da parte del sito anche attraverso le impostazioni del browser, indicando almeno la procedura da eseguire per configurare tali impostazioni;
 
d) l'indicazione che alla pagina dell'informativa estesa è possibile negare il consenso all'installazione di qualunque cookie;
 
e) l'indicazione che la prosecuzione della navigazione mediante accesso ad altra area del sito o selezione di un elemento dello stesso (ad esempio, di un'immagine o di un link) comporta la prestazione del consenso all'uso dei cookie;

 

 

Dovrebbe essere sufficiente un banner collegato ad un'informativa estesa che sia completa ed esaustiva, che contenga tutte le informazioni sui cookie abilitati sul sito e le informazioni su come disabilitarli.

 

Proprio il secondo punto della lettera C che vorrei implementare ovvero la possibilità dell'utente di disabilitare i singoli cookies delle terze parti

Link to comment
Share on other sites

Proprio il secondo punto della lettera C che vorrei implementare ovvero la possibilità dell'utente di disabilitare i singoli cookies delle terze parti

 

No aspetta un secondo... Premesso che la legge in questione non è che sia chiarissima (ed utilissima, anzi è proprio inutile), però da quel che capisco al punto C è che devi INFORMARE l'utente di quei 3 punti, non è che devi dargli la possibilità di bloccare ogni singolo cookie attraverso la tua pagina web.

Se così fosse sarebbe un lavoro assurdo ed immane.

Fra parentesi, giusto recentemente ho cambiato antivirus sui miei PC ed ho installato l'estensione chrome di Avast (che ho sempre snobbato in passato) e vedo che funziona benissimo al riguardo: ti permette di bloccare tutti o ogni singolo cookie di un sito web.

 

A chi chiedeva se c'è un estensione che blocca i cookie fino al consenso, sullo store ho trovato questa estensione (che è pubblicizzata come l'unica pienamente regolare): http://addons.prestashop.com/it/moduli-amministrazione/8734-eu-cookie-law-notification-banner-cookie-blocker.html

Il prezzo è abbastanza contenuto, mi sa che c'è poco da fare: o si fa lo script in casa o mano al portafogli e compriamo questo modulo. Io credo che provvederò in giornata.

Link to comment
Share on other sites

No aspetta un secondo... Premesso che la legge in questione non è che sia chiarissima (ed utilissima, anzi è proprio inutile), però da quel che capisco al punto C è che devi INFORMARE l'utente di quei 3 punti, non è che devi dargli la possibilità di bloccare ogni singolo cookie attraverso la tua pagina web.

Se così fosse sarebbe un lavoro assurdo ed immane.

Fra parentesi, giusto recentemente ho cambiato antivirus sui miei PC ed ho installato l'estensione chrome di Avast (che ho sempre snobbato in passato) e vedo che funziona benissimo al riguardo: ti permette di bloccare tutti o ogni singolo cookie di un sito web.

 

A chi chiedeva se c'è un estensione che blocca i cookie fino al consenso, sullo store ho trovato questa estensione (che è pubblicizzata come l'unica pienamente regolare): http://addons.prestashop.com/it/moduli-amministrazione/8734-eu-cookie-law-notification-banner-cookie-blocker.html

Il prezzo è abbastanza contenuto, mi sa che c'è poco da fare: o si fa lo script in casa o mano al portafogli e compriamo questo modulo. Io credo che provvederò in giornata.

 

Sono d'accordo con te che la legge non sia chiarissima ma guardando siti importanti come www.gazzetta.it oppure www.dell.it noto che hanno configurato proprio in questo modo la loro pagina della cookies Police

Link to comment
Share on other sites

Ciao, da quello che ho capito io (quindi discutibile :D)

  1. Occorre dare un allerta all'utente che vengono usati i cookies
  2. In aggiunta un aiuto a comprendere che uso dei cookies vengono fatti all'interno del sito (funzionali / pubblicitari / etc)
  3. In ultimo, credo cosa più importante, se accettare o no le regole... se si accettano bene se no si viene reindirizzati da altre parti (?quali?)

 

Ho inoltre provato questo modulo FREE che sinceramente non so bene da dove arrivi, ma che se attivato non va più il sito...

Funzionalità Front Office
Cookies Law v0.3 - by Art Acherman
The 2012 EU Cookie law requires that sites seek positive consent to allow the storing of certain cookies.
 

 

Ne proverò altri FREE in rete se ne trovano es.

http://mypresta.eu/modules/front-office-features/european-union-cookie-law.html

 

Alla peggio implemento qualcosa io  :angry:

 

 

La cosa assurda è che un sistema come PS , fatto in europa, non prenda posizione e metta a disposizione un modulo o una funzionalità GRATUITA e funzionate... come ad esempio succede con WP e credo altri cms

 

 

Vi aggiornerò

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Quel modulo lo sto utilizzando da più di un mese, con le ultime novità di dover accettare o bloccare alcuni cookie è assolutamente inadeguato. Altro non fa quel modulo che far apparire un overlay dove vai a scrivere il tuo messaggio.

Link to comment
Share on other sites

Questo l'ho provato su 5/6 siti (differenti template) e sembra funzionare  B)  B)

http://mypresta.eu/modules/front-office-features/european-union-cookie-law.html

 

Ecco il mio codice che rimanda alla mia privacy dove ci sono le info dei cookies... (Ho preso la dicitura di google.it)

<span>I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Per maggiori info <a href="../it/content/2-informativa-sulla-privacy" target="_blank">clicca qui</a></span>

Ho impostato Background nero, ombra nera, trasparenza 0.7 e il gioco è fatto

Link to comment
Share on other sites

Questo l'ho provato su 5/6 siti (differenti template) e sembra funzionare  B)  B)

http://mypresta.eu/modules/front-office-features/european-union-cookie-law.html

 

Ecco il mio codice che rimanda alla mia privacy dove ci sono le info dei cookies... (Ho preso la dicitura di google.it)

<span>I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Per maggiori info <a href="../it/content/2-informativa-sulla-privacy" target="_blank">clicca qui</a></span>

Ho impostato Background nero, ombra nera, trasparenza 0.7 e il gioco è fatto

 

Ragazzi resta il fatto che quella estensione è insufficiente.

Link to comment
Share on other sites

Viste le ultime novità che si sono viste sui siti più grandi di poter bloccare i singoli cookie ho desistito oggi all'acquisto del modulo che citavo qualche post fa. Ho provveduto a contattare il developer ed esporgli il dubbio; mi ha risposto nel giro di poco tempo con questa email:

 

 

Hello,

 
Our module is the only one that is able to block the modules that use cookies until users give their consent.
 
With our module, you can select the modules you want to disable temporarily when users come to your store. Select the modules that use cookies (for example Google Analytics), our module will block these modules and no cookies will be installed on the users' computer when their arrive on your website in order to comply with the law.
 
Once users give their consent, all the blocked modules will be enabled and only then the cookies will be installed on the users' computer.
 
Hope it answers your question,
Kind regards,
 
Mathieu 
 

 

Leggendo la risposta mi si è accesa una lampadina. Effettivamente questo modulo a quanto pare non permette di fare una cosa così avanzata come vediamo sui siti di gazzetta.it, tnt.it, dell.it etc, ma permette di bloccare il funzionamento dei moduli fino all'ottenimento del consenso. Dunque quando l'utente interagisce con il sito, ha dato il suo permesso all'accettazione dei cookie che utilizziamo... Fine. No?

 

Fra l'altro, fra parentesi, io mi sto dannando per il mio sito che usa 3 cookie... Mentre scrivo l'estensione di Avast mi segnala che il forum di Prestashop ne ha 7, ma mica ho visto i famosi avvisi qui XD

 

Ribadisco, che legge inutile che rompe soltanto i gestori dei siti.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao Bevande....

Hai per caso letto la normativa così da indicarmi che i cookies "DEVONO essere bloccati" fino accettazione esplicita ? ....io non riesco a trovarla  :(

Ciao

 

OT: vero la normativa rompe ai gestori dei siti .....ma crea indotto alle web agency  :D  :P  :P

Link to comment
Share on other sites

Ciao Bevande....

Hai per caso letto la normativa così da indicarmi che i cookies "DEVONO essere bloccati" fino accettazione esplicita ? ....io non riesco a trovarla  :(

Ciao

 

OT: vero la normativa rompe ai gestori dei siti .....ma crea indotto alle web agency  :D  :P  :P

 

Se cerchi la parola "blocco" nella normativa di sicuro non la trovi, ma parla di consenso PREVENTIVO. Quindi prima devi acquisire il consenso e poi puoi installare i cookie.

Non a caso basta leggere sotto il punto 1-a, che parla dei cookie tecnici, per vedere una palese eccezione "Per l'installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti".

 

Quindi sì, per installare cookie come i semplici analytics devi prima acquisire il consenso, su questo non ci sono molti dubbi...

 

 

Parlando d'altro: qualcuno sa in che occasioni Google installa il cookie di doubleclick? Io sapevo nel caso di AdSense, ma io non lo utilizzo (ovviamente...) sul mio sito, eppure il plug-in di avast mi segnala un cookie doubleclick.

Inoltre, qualcuno sa se il tracciamento della conversione AdWords è profilazione? In teoria credo di sì.

Edited by Bevandeadomicilio (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Ho letto l'intervista fatta al garante della privacy rilasciata a WIRED : http://www.wired.it/internet/regole/2015/06/04/cookie-law-chiarimento-garante/

La trovo interessante ma non chiarisce molti punti : in particolare in merito alla comunicazione al garante ( costo 150€  :wacko: ) quando esattamente va fatta: quando ci sono dei banner pubblicitari sul sito (adsense -doubleclick etc..)  o in qualsiasi caso si hanno dei cookie di profilazione?

 

In tutti casi ha detto che rilasceranno un chiarimento riguardo la normativa 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ho letto anche io quell'intervista questa mattina, ma non dice niente di più di quel che già si sa purtroppo, se non che non hanno intenzione di sparare multe a raffica a partire da domani.

Riguardo al fatto della profilazione sono rimasto anche io. Per esempio sul mio eshop c'è la semplicissima funzione "i clienti che hanno comprato questo hanno acquistato anche" dove vengono dati dei suggerimenti. Mi assale un dubbio: è anche quella profilazione? Ed il tracciamento della conversione AdWords è profilazione pure quella?

In ogni caso, stavo facendo degli esperimenti con il remarketing di adwords ma ho lasciato perdere con questa normativa, oltre ad aver rimosso il tracciamento della conversione ondevitare problemi.

 

 

Vedo che il sito di Prestashop si è allineato alla legge ed ha introdotto il bannerino in fondo alla pagina (minuscolo e quasi invisibile), la pagina della normativa è questa: https://www.prestashop.com/en/legal-notice

Oltre al fatto di aver specificato ogni singolo cookie (cosa che il garante ha detto non essere necessaria) non vedo altre cose astronomiche come su altri siti.

 

 

Fra parentesi, è partita anche una petizione per questa cosa dei cookie: http://bloccailcookie.org/

Edited by Bevandeadomicilio (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

 

 

Riguardo al fatto della profilazione sono rimasto anche io. Per esempio sul mio eshop c'è la semplicissima funzione "i clienti che hanno comprato questo hanno acquistato anche" dove vengono dati dei suggerimenti. Mi assale un dubbio: è anche quella profilazione? 

 

Questi dovrebbero essere cookie tecnici , come dice la normativa integrare che ho letto. ( secondo me neanche il garante sa cosa fare. Per questo a breve usciranno con un chiarimento)

 

 

 

 Ed il tracciamento della conversione AdWords è profilazione pure quella?

 

Questo dovrebbe essere di profilazione. 

 

Non ho capito se c'è bisogno o meno di fare una comunicazione al garante. Cosa in alcuni casi richiesta ( costo pratica 150,00€)

 

 

 

Fra parentesi, è partita anche una petizione per questa cosa dei cookie: http://bloccailcookie.org/

Petizione firmata ma non credo si possa fare nulla visto che è una normativa europea 

Link to comment
Share on other sites

Onestamente non credo nemmeno io che si possano ottenere delle modifiche, da quello che ho letto anzi il nostrano garante della privacy ha interpretato la normativa europea in modo abbastanza largo (minchia!) permettendo di acquisire il consenso senza premere OK.

Però insomma già manifestare così una situazione di disagio presentando qualche migliaio di firme magari si può ottenere una tavola rotonda e discuterne, perlomeno ottenendo dei chiarimenti in merito magari da gente del settore che può spiegare per filo e per segno cosa fare per bene, e non da legislatori che si limitano a scrivere in legalese.

Edited by Bevandeadomicilio (see edit history)
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Salve a tutti, allora ho molti dubbi e perplessità....

Cominciamo:

Facendo una ricerca su google del tipo "come si fa a capire se il tuo sito utilizza cookie" trovi diversi modi per farlo, siti internet, plugin per browser.

Ma rimango un pò perplesso per il fatto che dipende da che tipo di metodo utilizzi e/o plugin per browser i risultati siano diversi....

Comunque installando su mozzilla "Ghostery" ed entrando sul sito del mio amico che utilizza prestashop, mi rileva:

Facebook connect

Facebook social plugins

Skype

Quindi ora non capisco se mi basta mettere solo il banner e una pagina "policy" oppure un modulo che blocchi questi cookie?

Anche perchè da quello che so il prestashop almeno quello del mio amico credo che utilizzi il database per tenere una statistica e presumo (anche se non me lo rileva il

plugin di mozzilla) qualche cookie per tenere apera la connesione quando uno si logga, no?

Infine non ho capito il discorso dei 150 euro? utilizzando quei 3 moduli (skype, facebook connect, facebook social plugins), il mio amico dovrà pagare?

Un grazie a tutti in anticipo.

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti, allora ho molti dubbi e perplessità....

Cominciamo:

Facendo una ricerca su google del tipo "come si fa a capire se il tuo sito utilizza cookie" trovi diversi modi per farlo, siti internet, plugin per browser.

Ma rimango un pò perplesso per il fatto che dipende da che tipo di metodo utilizzi e/o plugin per browser i risultati siano diversi....

Comunque installando su mozzilla "Ghostery" ed entrando sul sito del mio amico che utilizza prestashop, mi rileva:

Facebook connect

Facebook social plugins

Skype

Quindi ora non capisco se mi basta mettere solo il banner e una pagina "policy" oppure un modulo che blocchi questi cookie?

Anche perchè da quello che so il prestashop almeno quello del mio amico credo che utilizzi il database per tenere una statistica e presumo (anche se non me lo rileva il

plugin di mozzilla) qualche cookie per tenere apera la connesione quando uno si logga, no?

Infine non ho capito il discorso dei 150 euro? utilizzando quei 3 moduli (skype, facebook connect, facebook social plugins), il mio amico dovrà pagare?

Un grazie a tutti in anticipo.

 

Guarda in questa discussione: https://www.prestashop.com/forums/topic/439643-nuova-legge-del-garante-della-privacy-dal-3-giugno-2015/page-2

Post 32.

Abbiamo disucsso di questa cosa in topic diversi e adesso le informazioni si trovano un po' sparpagliate, ma sono tutte cose di cui qui sul forum abbiamo già discusso.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...