Jump to content

Prestashop NON solo un e-commerce


GrandeLupo

Recommended Posts

Approfitto della sezione "discussione generale" per esaltare il fatto, che chi etichetta prestashop solo come un e-commerce sbaglia!

Ho approcciato altri cms - open source, ma posso dire che prestashop non è solo un potentissimo strumento per creare negozi online, ma può essere utilizzato "a suo modo" (e con qualche limitazione grafica) anche per creare un classico sito però con tutte le potenzialità, versatilità e le opportunità evolute che offre.

Abbastanza intuitivo nella navigazione da lato FO che nella sua progettazione in BO !!

 

Vorrei raccogliere altre testimonianze, se anche voi avete gestito/trasformato/evuto questo editor e adattato alle vostre esigenze. Sarà cosa molto gradita visionare e navigare nei vostri siti e quindi linkateli nei vostri messaggi.

 

 

ciaoooo

www.,grandelupo.net

Edited by GrandeLupo (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Mi è capitato più volte di utilizzare Prestashop, come precedentemente altri eccommerce, per esempio come cataloghi.

Offrono un'indicizzazione eccezionale ed un modo "easy" di gestire il catalogo.

 

Per i siti, essendo indirizzati verso forti personalizzazioni grafiche, preferiamo lavorare con altri CMS, ma concordo con te che Prestashop può essere agevolmente utilizzato anche per realizzare dei siti tradizionali.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Beh sì, certamente è molto versalite. Inoltre lato SEO lavora bene anche senza bisogno di particolari estensioni ed in modo parecchio intuitivo, basta giusto avere quelle due conoscenze per sapere cos'è un meta campo.

Con l'ausilio di alcune estensioni poi, puoi fare cose interessanti. Anche io per esempio pur essendo un sito di vendita ho installato un modulino e puf, ecco un piccolo blog sul vino aperto sì per una questione di contenuti ma anche per mio diletto :)

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

@Giorgio M.

@Bevandeadomicilio

 

concordo con entrambi. Esatto, per certi lavori è meglio utilizzare altri strumenti.

Come l'utilizzo per alcune grafiche personalizzate in Flash. La loro animazione, personalmente piace.

 

 

@Bevandeadomicilio, il modulo blog è utilissimo, si ha possibilità di inserire un diario dando l'opportunità di interagire con gli utenti che possono lasciare i loro commenti.

Non so se è lo stesso modulo che ho io, si chiama plblog (plblog_v1.1.8), ma non riesco a capire come configurarlo, non capisco come funziona.

Infatti per ovviare alle tante ricerche e assistenza per la sua configurazione vane, ho per il momento installato un modulo "News & Event" e poi tramite HTML inserito il plugin di facebook per lasciare i commenti. Stessa cosa nelle pagine CMS (non in tutte), ho inserito il plugin di facebook.

Potrei chiederti, se potessi indicarmi come lo hai configurato? ti ringrazio anticipatamente per tutto e la disponibilità.

 

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

@Giorgio M.

@Bevandeadomicilio

 

concordo con entrambi. Esatto, per certi lavori è meglio utilizzare altri strumenti.

Come l'utilizzo per alcune grafiche personalizzate in Flash. La loro animazione, personalmente piace.

 

 

@Bevandeadomicilio, il modulo blog è utilissimo, si ha possibilità di inserire un diario dando l'opportunità di interagire con gli utenti che possono lasciare i loro commenti.

Non so se è lo stesso modulo che ho io, si chiama plblog (plblog_v1.1.8), ma non riesco a capire come configurarlo, non capisco come funziona.

Infatti per ovviare alle tante ricerche e assistenza per la sua configurazione vane, ho per il momento installato un modulo "News & Event" e poi tramite HTML inserito il plugin di facebook per lasciare i commenti. Stessa cosa nelle pagine CMS (non in tutte), ho inserito il plugin di facebook.

Potrei chiederti, se potessi indicarmi come lo hai configurato? ti ringrazio anticipatamente per tutto e la disponibilità.

 

 

Ciao

 

Utilizzo Smart Blog, gratuito anche lui. E' semplicissimo, non c'è molto da configurare, l'avevo trovato qui sul forum di Prestashop.

Link to comment
Share on other sites

ah si, conosco, ma credo che quel modulo funzioni per la versione 1.6.x   :(

io sto utilizzando la versione 1.5.x di prestashop

 

Anzi se ricordo bene, questo modulo prevede l'installazione di diversi moduli? vero?

Infatti lo avevo installato, e funzionava a metà.

- smartbloghomelatestnews

- smartbloglatestcomments

- smartblogrecentposts

- smartblog

- smartblogaddthisbutton

 

https://www.prestashop.com/forums/topic/317230-prestashop-blog-module/

 

tu hai dovuto installare pure tutti questi moduli aggiuntivi per farlo funzionare?

Edited by GrandeLupo (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

ah si, conosco, ma credo che quel modulo funzioni per la versione 1.6.x   :(

io sto utilizzando la versione 1.5.x di prestashop

 

Anzi se ricordo bene, questo modulo prevede l'installazione di diversi moduli? vero?

Infatti lo avevo installato, e funzionava a metà.

- smartbloghomelatestnews

- smartbloglatestcomments

- smartblogrecentposts

- smartblog

- smartblogaddthisbutton

 

https://www.prestashop.com/forums/topic/317230-prestashop-blog-module/

 

tu hai dovuto installare pure tutti questi moduli aggiuntivi per farlo funzionare?

 

Ni.

Nel senso che installando il "core" hai tutte le funzioni del blog perfettamente funzionanti. Se poi vuoi aggiungere delle cose come i blocchi contenenti le tag, dei bottoni, insomma cose agiguntive allora devi installare anche gli altri modulini.

E me non interessavano, m'importava di avere un blog funzionante ed ho installato solo il core :)

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...