Jump to content

PRESTASHOP 1.6 QUASI UNA DELUSIONE!


TecnicoLuca

Recommended Posts

Buongiorno a tutti!

 

Dopo varie installazioni ed anni di utilizzo devo ammettere che Prestashop potrebbe essere un ottimo prodotto ma per adesso ed ad ogni release è pieno di BUG ed i programmatori ed il forum non interviene molto per aiutare a risolvere le vere rogne.  ( VEDI MODULO PAYPAL, SEO ENGINE,  GESTIONE DELLE FATTURE, ecc... )

 

Gli ADDONS di prestashop acquistati dal sito non danno nessuna garanzia di funzionamento (anche se scrivono di si ) e più di qualche sviluppatore non risponde alle richieste di assistenza dopo aver comprato un modulo o tema.

 

I template graficamente e strutturalmente fatti bene sono solo a pagamento come la maggior parte dei moduli di qualità e questo mi delude alquanto.

 

C'è una valanga di gente che domanda aiuto e nessuno si degna  di dargli una risposta.

 

Ovviamente ci sono anche tanti pregi per Prestashop come il restyling del backoffice o la gestione del multinegozio ma per avere un prodotto ben gestito ed assistito siamo ancora lontani dalla concorrenza. Forse mi sono abituato alla vecchia concezione di Ecommerce Opensource come i vecchi software ecommerce che  erano legnosi e poco personali ma dietro c'era una valanga di gente pronta a sviluppare qualcosa per far si che il prodotto fosse migliore ogni release.

 

 

 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Salve,

ho usato e utilizzo diverse piattaforme Open Source tra cui Open Cart e Prestashop per quel riguarda gli e-commerce.

Di P.S uso la 1.5.4.1 del quale mi sono rifatto tutte le traduzioni in 3 idiomi e me la tengo stretta e mi va bene.I moduli che ho installato funzionano tutti perfettamente, su Paypal non ho avuto nessun problema dopo l'aggiornamento, come con il SEO  o il modulo pdf delle fatture ( ho tanti di quei moduli scaricati che manco mi ricordo , di tutto ho trovato ) ho trovato moduli free che funzionano bene dopo averci lavorato un pochino sopra per addattarli, ma questo é logico. Ho scaricato tempo fá una slider completamente free spettacolare!!!. Ci ho lavorato molto per metterla a punto e sudando parecchio e devo dire che non ho riscontrato mai problemi insormontabili. Ovvio che peró ci vuole un poco di conoscenza in fatto di php e css e soprattutto come é progettato Presta.

Una cosa che consiglio é di usare piattaforme stabili, ossia versioni stabili  e non le ultime realease per i siti di produzione, e questo vale per tutti i software Open Source, che sia Joomla o P.S o Opencart o altro,perché come si sá le nuove versioni possono avere bug e ci vuole tempo e fatica per renderle completamente funzionali, ma soprattutto i moduli per le nuove versioni non abbondano e anch'essi possono avere problemi.

Open Source non significa gratis e io pago volentieri per un modulo che mi risolve un problema, e lo stesso per un template ben fatto e che richiede tanto lavoro, io so anche costruirmelo ma il mio tempo costa per tanto spesso mi risulta piú vantaggioso acquistarlo eppoi sistemarlo!:-).

Penso che oggigiorno nessuno lavora per niente, giustamente. Provate a farvi scrivere con codice proprietario una piattaforma e-commerce eppoi ne riparliamo!.

Sui forum si trova molto materiale utile ma l'inglese é d'obbligo, ma non perché gli italiani sono ignoranti o non vogliono condividere, semplicemente perché l'inglese é la lingua che lega una comunitá maggiore e lá si trovano argomenti in cui partecipano piú persone. Io ho la fortuna di parlare 3 idiomi perfettamente e questo mi ha consentito di spaziare su un mondo piú vasto:-)). Mi sono fatto una weekipedia di tutti i cms negli ultimi 6 anni.

L'unica aspetto di cui sono un poco scontento é la velocitá del back-end di Presta, ma questo é risaputo e se non si hanno server con determinate caratteristiche e non si adottano certi accorgimenti ci si ritrova con tempi di risposta lunghi. Mi va bene come é settato ora ma non ho paragoni per es con l'amministrazione di Opencart dove praticamente lavoro in tempo reale ossia al mio click il software é giá aggiornato, con PS siamo intorno ai 2-3 sec ma ho anche un sito corposo multiidioma per tanto puó starci.....questo succedeva sullo stesso server/provider dove i due software erano caricati...memcache é obbligatorio per Presta

 

Ciao e Buona Pasqua folks

 

Fabrizio

Link to comment
Share on other sites

Ovviamente io non uso altre piattaforme però provando altre le ho trovate molto rigide cosa Prestashop non è ma almeno non vengono aggiornate ogni mese per risolvere degli errori di solito di un certo rilevo.  Come si capisce che una versione è stabile ? Provandola ?  Io non cerco tutto gratis ma siccome parlo perché ho acquistato modulo e temi su ADDON e non mi è mai andato liscio niente al primo colpo e neanche al secondo, mi sono permesso di scrivere questo post. Una cosa è pagare per avere un prodotto ok, l'altra è pagare perché non ci sono altre soluzioni e penare per avere un aiuto da chi te l'ha venduto.  Per tanta gente il problema di prestashop è che chi lo costruisce non comunica certe cose magari di minor importanza( vedi è sparito il riferimento produttore, i numeri d'ordine non sono più numeri ma laboriose sequenze di lettere, oppure le  fatture si arrotondano circa, certi settaggi non hanno un minimo d'istruzione per capire cosa fanno, ogni tanto qualche modulo sparisce, Paypal si blocca e tutti hanno problemi ma nessuno li risolve in breve tempo per cui hai dei fermi tecnici, ecc..)

Quello che intendo dire è che se uno ha qualche problema e non trova soluzione sul forum italiano può andare a cercare dove vuole inglese, spagnolo o magiaro ma la maggior parte delle volte bisogna metter mano a delle modifiche di codice che non tutti hanno presente come fare. Io per fortuna mi arrangio ma per esempio se tu guardi i posti sul forum italiano almeno 1/3 non ha risposta. Farsi un Ecommerce da zero costa molto ma uno che fa un modulo e lo vende a 70€ e ne vende 100 all'anno non mi pare che non guadagni nulla.

 

D'altra parte uso Prestashop da 4anni e di problemi negli aggiornamenti ne ho avuti una caterva e dopo averli risolti a mano mi sono sempre trovato decentemente bene. 

Link to comment
Share on other sites

D'accordissimo, se compri un modulo devi avere anche un supporto! Su questo non ci piove.

Si é vero molte modifiche non sono alla portata di tutti, ne só qualcosa. Io ho speso notti a capire come funziona una certa cosa.Ma questo succede con tutte le piattaforme.

Per versione stabile si intende una versione che ormai é giá collaudata e dove tutti o la maggior parte di bug sono stati risolti. Io prima di aggiornare ci penso non 3 ma 10 volte e questo con qualsiasi software. Quando uscá la 1.6 di PS ero curioso per sapere come funzionava e soprattutto quali erano le novitá che giustificassero un upgrade o un'installazione nuova per un sito di produzione con questo software, ma quando ho visto tutti questi problemi ho lasciato perdere. Ripeto almeno per me la 1.5.4.1 funziona perfettamente. Tutti corrono alla 1.6 ma poi si ritrovano quá con una marea di problemi. Per siti di produzione per me non va bene e i post lo confermano.

Se avesse la 1.5.4 non c'erano problemi a darle aiuto gratuito, ci mancherebbe sennó a cosa servono i forum, ora per la 1.6 non só cosa dirle e capisco la grande frustrazione quando si spendono soldi in moduli eppoi ci si ritrova con una marea di problemi e il sito fermo!!..Blocco Paypal?? azz..

 

ciao

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

.... Io non cerco tutto gratis ma siccome parlo perché ho acquistato modulo e temi su ADDON e non mi è mai andato liscio niente al primo colpo e neanche al secondo, mi sono permesso di scrivere questo post. Una cosa è pagare per avere un prodotto ok, l'altra è pagare perché non ci sono altre soluzioni e penare per avere un aiuto da chi te l'ha venduto.  P

 

Quello che intendo dire è che se uno ha qualche problema e non trova soluzione sul forum italiano può andare a cercare dove vuole inglese, spagnolo o magiaro ma la maggior parte delle volte bisogna metter mano a delle modifiche di codice che non tutti hanno presente come fare. Io per fortuna mi arrangio ma per esempio se tu guardi i posti sul forum italiano almeno 1/3 non ha risposta. Farsi un Ecommerce da zero costa molto ma uno che fa un modulo e lo vende a 70€ e ne vende 100 all'anno non mi pare che non guadagni nulla.

 

 

 

si è vero, oltre 1/3 delle domande fatte sul forum sono senza risposte, ma questo perchè spesso non sono "semplici" domande su come impostare una cosa o cambiare colore ad una scritta, cosa che chiunque interviene e da indicazioni, almeno se si presenta con i dovuti modi e non con presunzione.

 

metà delle domande fatte sul forum sono richieste di "modifiche" funzionali prestashop e sono richieste che hanno tutte la pretesa di essere risolte free

 

1/4 delle domande fatte sul forum sono addirittura di agenzie o pseudi programmatori che rivendono prestashop ai loro clienti, non sanno manco come funziona prestashop, non ne conoscono una riga di codice, e si permettono di realizzare e vendere un e-commerce ad un cliente, ma quale assistenza possono mai dare ad un cliente ? 

ma se succede qualcosa al sito del cliente cosa fate ? mettete la richiesta sul forum e aspettate qualche anima pia che ve lo risolve con la solita frase " urgente per favore!!!"

e anche molte di queste richieste hanno la presunzione di essere risolte a costo free

 

almeno 1/4 delle domande fatte sul forum sono la ripetizione sempre delle stesse cose, non si ha nemmeno più voglia di usare la funzione ricerca del forum la quale elencherebbe decine di domande uguali e anche possibili soluzioni già segnalate

 

dici bene, un e-commerce custom costa molto ma è tutta un altra cosa ovviamente da prestashop

 

 

..... ma uno che fa un modulo e lo vende a 70€ e ne vende 100 all'anno non mi pare che non guadagni nulla.

 

 

esatto, e questo il concetto che non si vuole capire nell'opensource, il cms prestashop è free certo, ma questo non significa che lo staff che lo ha realizzato e lo segue lavori gratis, esistono le sponsorizzazioni di progetti in america, e prestashop fa parte di questo, vedi poi vari shop addons collegati, themi ecc, quindi una vasta rete di business

 

la gente purtroppo considera qualsiasi proposta di consulenza un furto, perchè prestashop è gratis e quindi anche tutta la consulenza di sistemazione, risoluzione bug, modifiche e nuove implementazioni deve essere proposta gratis, altrimenti sei un truffatore, bha difficile capire questa mentalità, e questo spiega perchè oltre 1/3 delle domande sul forum sono senza risposte, perchè siccome questi "intelligentoni" che dicono che tutto deve essere fatto gratis non sanno dare poi delle risposte risolutive sul forum e le domande restano senza risposta.

 

Però la persona che vuole fare e-commerce sul serio e vuole usare prestashop come partner iniziale di sicuro sa che non è tutto gratis e che se vuole professionalità la si paga.

 

se tu realizzi un modulo e lo metti in vendita sul forum a 500 euro ti considerano il "furbo" del momento che vuole fare soldi, però poi vanno ad acquistare moduli sugli addons a 10 euro perchè lo ritengono un prezzo giusto, tolto poi che il modulo non funziona e non ricevono nemmeno assistenza, e non capiscono che chi ha realizzato quel modulo e lo ha messo su addons non guadagna sulla singola vendita ma sul totale vendite finali, quindi se ipotesi ne vende 50 ha guadagnato 500, lui è considerato però uno onesto.

 

difficile capire anche questa mentalità

 

Concordo con te quando dici che prestashop sotto molto aspetti è una delusione, altre piattaforme, che io uso e conosco molto bene ( magento, opencart ecc )  hanno altri difetti e pregi, però dipende da cosa uno vuole realmente realizzare e quindi usare uno o l'altro cms.

 

Non si capisce perchè tutti vanno su prestashop a prescindere, molti non sanno manco cosè però se lo scaricano e lo installano, se riescono, ma poi cominciano ad intasare il forum su tante domande dovute alla loro "non conoscenza" del cms

 

Ora io dico, prestashop è un cms specifico per fare e-commerce, non è come wp o joomla che prima di tutto ci fai un sito/blog per mille cose o amatoriale, poi magari con l'aggiunta di qualche modulo/plugin ci metti su uno shop per vendere le scarpe usate del vicino per arrotondare a nero

 

quindi se uno decide di usare prestashop vuol dire che ha un attività di vendita, che deve fare e-commerce, quindi è un commerciante, un professionista, allora se uno è tutto questo dovrebbe ragionare diversamente visto che ne va di mezzo la sua credibilità sul web, avere un sito che non funziona o che ha mille problemi ti fa solo perdere clienti e chiudi baracca e burattini in 24 ore.

 

Se uno decide di usare prestashop deve essere ben consapevole che non aprirà MAI un e-commerce a costo ZERO, anzi con prestashop ne spenderà molti di soldi, e io spesso consiglio di fare una bella ed approfondita analisi iniziale se valutare un e-commerce su base opensource oppure una soluzione custom

 

purtroppo almeno metà delle persone del forum sono convinte, credono e pretendono di realizzare un e-commerce a costo ZERO, peccato che la ragione non è dalla loro parte e ben presto si scontrano con la triste realtà dove o decidi di pagare la professionalità oppure chiuderai ben presto.

 

Un forum dedicato/specifico ad un cms è un luogo dove si discute la professionalità, nel senso che se tu apri un post dove dici che hai realizzato una modifica e alleghi il codice realizzato ma che non ti funziona per mille ragioni, stai tranquillo che io come altri programmatori ti rispondo e ti viene indicato perchè non funziona e dove sbagli.

questo perchè l'aiuto viene dato a chi dimostra di essere comunque competente lato tecnico e quindi uno scambio professionale è DOVUTO sul forum.

Ma questo succedeva ormai 10 anni fa

 

qui non siamo su un forum generico dove si discute di tutto quello che si vuole e poi anche di linguaggi di programmazione, qui siamo su un forum dedicato al cms prestashop

 

Invece sul forum oggi trovi solo domande come fare questo e come fare quello, chi mi da una dritta o cmi lo risolve, ovviamente nessun programmatore darà mai una risposta a questo perchè per lui significa perderci del tempo a vedere la richiesta, analizzarla e risolverla, per quale pro ? 

un programmatore è un professionista, lo fa di lavoro non fa parte dello staff di prestashop

 

Non si condivide questo ? nessun problema, si resta con le proprie problematiche e il sito che non funziona

 

Quando tutto questo si riuscirà a capire allora questo forum farà un grande passo avanti

 

Saluti

Edited by Guest (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Pienamente d'accordo che tanta gente vuole tutto gratis e possibilmente per ieri ma esiste anche un'etica e delle regole di venditore di Temi e moduli che  purtroppo nel caso mio e di altri compratori non è stata rispettata cioè l'assistenza in caso di funzionamento errato oppure incompleto e di risarcire il compenso se il modulo viene venduto come  funzionante e dopo non lo è. Salvo questo particolare, essendo un centro assistenza tecnica, capisco le enormi combinazioni di rogne/sfortuna che ci possono essere con prodotti manipolati da terze parti e venduti per funzionanti con una versione e che per un'altra non vada.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...