Jump to content

Installazione per principianti :-)


Recommended Posts

Salve sono Silvia e mi sono appena iscritta al forum. Ho fatto il download proprio stamattina per poter finalmente aprire il mio shop onlne... :-( ehhh ma ci vogliono delle nozioni di programmazione che io non so davvero.
Mi sono già arenata all'upload dei file sul serve.
Primo non so come creare una sottocartella sul mio dominio e poi come si fa l'upload...per non parlare dei permessi..oh mamma...non sono proprio capace

qualche istruzione facile facile per incapaci :-)?
grazie mille!!
Silvia

Link to comment
Share on other sites

Per no debbere imparare tutto cuello della programmazione il mio suggerimento é di lasciarlo contra pagamento agli professionali.
Ti propongo di installare, albergare, e ayutarti con il tuo web site. Contra una picola contribuzione mensuale. CHF 50/mese.

L'alternativa e di discargare filezila, per gli transferimenti.
e di imparare un poco di CHMOD, il permessi.

Link to comment
Share on other sites

Ciao Silvia e Benvenuta.

La cosa non è poi così difficile basta capire un pò il meccanismo, quindi animo che cerchiamo di darti una mano volentieri, e poi come dice sempre il Buon Germano -nessuno è nato imparato -.

Poi Male che và se proprio non si riesce puoi trasferire il tuo dominio sui server di Disarci con Prestashop già preinstallato.

Però proviamo prima dicci però

1- Da dove hai scaricato Prestashop ? ( per sapere se hai scaricato la versione localizzata Italia o No)

2- Che hosting hai ? - nome , se linux o windows -

3 - altre informazione in generale sono ben accette.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Esattamente

l' installazione sul server non è complessa ( bisogna che tu sappia un minimo di programmazione)

altrimenti come detto se non ci riesci su prestamodules trovi in basso a destra il link al hosting precaricato

a te rimane da precaricare gli articoli, epletare le pratiche burocratiche ......

Ciao ;-)

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille della mano a entrambi :-).
allora prima di tutto ho scaricato dalla piattaforma in inglese e non da quella italiana, ma potrei riscaricare se questo può creare problemi. Il mio dominio è su server Aruba sia in Windows che Linux con Mysql (ehhh queste cose le so..ma finisco qui la mia nozione in merito)

grazie ancora

:-)

Link to comment
Share on other sites

Upload sul server via FTP con filezilla o altro programma

Prendi la tua cartella "prestashop1.2.5italia" la rinomini in "shop" e via FTP la carichi così come stà sul server in questo modo hai uploadato la cartella sul server

da quì inizia l' installazione

Ciao ;-)

Link to comment
Share on other sites


eh avevo visto ma ormai il mio sito ufficiale è su questo server e anche appena rinnovato.


Qui entriamo in un discorso particolare che riguarda soprattutto il WebMarketing.

Un negozio deve avere il massimo della visibilità e la prima cosa che comare deve essere la vetrina dello store, detto questo la cosa + corretta è avere un dominio diverso dal sito istituzionale aziendale, piccolo esempio nomeditta.it istituzionale nomeditta.eu il negozio.

Questo lo si fa per aumentare la visibilità, poi visto il costo di un TLD non vedo perché risparmiare pochi euri, poi se il negozio è un apertura dell'azienda perché non investire poche centinaia di euro su uno spazio dedicato ed adatto aallo sviluppo del business?



Come creo una sottocartella sul servere? e come faccio l'upload dei file della cartella scaricata?


Qualsiasi programma di FTP te lo permette, magari ti posizioni sul lato server clicchi con il taso di Dx del mouse e ti trovi l'opzione.

Ciao

Sèvero
Link to comment
Share on other sites


Qui entriamo in un discorso particolare che riguarda soprattutto il WebMarketing.

Un negozio deve avere il massimo della visibilità e la prima cosa che comare deve essere la vetrina dello store, detto questo la cosa + corretta è avere un dominio diverso dal sito istituzionale aziendale, piccolo esempio nomeditta.it istituzionale nomeditta.eu il negozio.

Questo lo si fa per aumentare la visibilità, poi visto il costo di un TLD non vedo perché risparmiare pochi euri, poi se il negozio è un apertura dell'azienda perché non investire poche centinaia di euro su uno spazio dedicato ed adatto aallo sviluppo del business?

Ciao

Sèvero


Un'altra soluzione è fondere graficamente il sito istituzionale con lo store così da dare l'idea che sembrino una cosa unica.

Ciao
Link to comment
Share on other sites

Un’altra soluzione è fondere graficamente il sito istituzionale con lo store così da dare l’idea che sembrino una cosa unica.


Per quello non è un problema basta una buona conoscenza della struttura si possono fare molteplici cose con prestashop anche integrare il sito personale direttamente nel CMS

Ciao ;-)
Link to comment
Share on other sites


Un'altra soluzione è fondere graficamente il sito istituzionale con lo store così da dare l'idea che sembrino una cosa unica.


Chi si occupa di WM non sarebbe d'accordo, oltretutto bisognerebbe sempre ridurre al massimo il numero di passaggi, creeresti solo confusione.

Ciao

Sèvero
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...