Jump to content

Ecco cosa manca a prestashop, a mio avviso


luca.lb

Recommended Posts

Ho avuto il piacere di valutare bene Prestashop.
Facciamo ecommerce dal 2003 e abbiamo lavorato su una versione di oscommerce molto custom, le cui funzionalità sono state studiate per ottimizzare il nostro lavoro (oltre 2000 ordini al mese evasi).

A mio avviso prestashop è un prodotto valido, anche perchè rispetto a Magento è più semplice e diretto.
Tuttavia le maggiori lacune che ho trovato, sono le seguenti:

1) manca una gestione delle promozioni sul prodotto che consenta di fare sottocosto, dove sono necessari alcuni parametri come il massimo acquistabile totale e per singolo ordine ed il valore minimo del carrello.

2) manca una gestione dei ticket per la comunicazione con i clienti, utilissima quando c'è una grossa mole di richieste

3) manca una gestione del B2B, con necessità di specificare prezzi e sconti quantità in funzione della categoria di utente

4) la gestione delle tasse (iva) non è adeguata. Se l'azienda è in Italia e vende ad una azienda italiana, si applica l'iva, ma se l'azienda è estera, l'iva non si applica. Se invece è un consumatore finale, si applica l'iva sempre. Insomma, un piccolo dettaglio ma molto importante

5) non esiste la creazione di un ordine dal backoffice. Scelgo il cliente, e gli creo un ordine. Banale ma indispensabile

Ce ne sarebbero altre a dire il vero, ma credo che queste siano sufficienti e magari potrebbero essere uno spunto per le prossime versioni.
In particolare il p.4, così come è adesso si può vendere solo a clienti che risiedono nello stesso stato del venditore

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

I punti 4 e 5 mi sembrano fondamentali... se la 4 e' una tipicita' italiana per la creazione di un ordine da back office, per quanto mi riguarda e' una lacuna molto grave.

Strano che nessuno abbia replicato al tuo post...

Si sa se la nuova release ha coperto questa mancanza?

Ciao,

S.

Link to comment
Share on other sites

anche con la nuova versione non si può inserire l'ordine. Inoltre il p.to 4 non è una tipicità italiana, ma europea. Infatti noi abbiamo aperto in Slovenia e vendendo in tutta Europa il problema è sentito.
Se poi pensi che non c'è neanche la possibilità di editare un ordine dal backoffice (aggiungere o rimuovere prodotti, modificare prezzi e quantità, modificare costi spedizioni ecc), veramente le lacune sono tante.
In merito a questo ultimo punto ho fatto io un regalino, uno script che risolve l'editing dell'ordine. Sta nel forum inglese, lo hanno scaricato moltissimi

http://www.prestashop.com/forums/viewthread/45384/third_party_modules/module_free_script_to_edit_orders

Link to comment
Share on other sites

anche con la nuova versione non si può inserire l'ordine. Inoltre il p.to 4 non è una tipicità italiana, ma europea. Infatti noi abbiamo aperto in Slovenia e vendendo in tutta Europa il problema è sentito.
Se poi pensi che non c'è neanche la possibilità di editare un ordine dal backoffice (aggiungere o rimuovere prodotti, modificare prezzi e quantità, modificare costi spedizioni ecc), veramente le lacune sono tante.
In merito a questo ultimo punto ho fatto io un regalino, uno script che risolve l'editing dell'ordine. Sta nel forum inglese, lo hanno scaricato moltissimi

http://www.prestashop.com/forums/viewthread/45384/third_party_modules/module_free_script_to_edit_orders


Ma come funziona per il pagamento? Cioe' se io modifico l'ordine aggiungendo/togliendo un prodotto, come faccio ad avere o restituire la differenza al cliente?

Nel mio caso iniziero' con paypal, ma mi interessa anche in caso di gateway con carta di credito...

Grazie,

S.
Link to comment
Share on other sites


In merito a questo ultimo punto ho fatto io un regalino, uno script che risolve l'editing dell'ordine. Sta nel forum inglese, lo hanno scaricato moltissimi


Ciao

Prima di tutto grazie per lo script,
una domanda in merito, noto alcune differenze tra i file postati sul forum italiano, e quelli invece scaricati dal tuo sito anche come data di ultima modifica quelli dal forum italiano porta il 15 febbraio 2010 e quelli dal sito 06 marzo 2010.
La modifica fatta successivamente è relativa a: ?

Grazie
Link to comment
Share on other sites

1) manca una gestione delle promozioni sul prodotto che consenta di fare sottocosto, dove sono necessari alcuni parametri come il massimo acquistabile totale e per singolo ordine ed il valore minimo del carrello.


Questa è una funzione che manca , ma stà facendo passi da gigante prima o poi la integrano dal mio punto di vista

2) manca una gestione dei ticket per la comunicazione con i clienti, utilissima quando c‘è una grossa mole di richieste


Questo serve se non usi una chat in rete e hai molti ordini come nel tuo caso

3) manca una gestione del B2B, con necessità di specificare prezzi e sconti quantità in funzione della categoria di utente


Prestashop è nato come B2C ma con il passare del tempo speriamo le cose migliorino

4) la gestione delle tasse (iva) non è adeguata. Se l’azienda è in Italia e vende ad una azienda italiana, si applica l’iva, ma se l’azienda è estera, l’iva non si applica. Se invece è un consumatore finale, si applica l’iva sempre. Insomma, un piccolo dettaglio ma molto importante


L' iva avevamo creato una versione intercomunitaria per la 1.1 su prestamodules ma va testata e aggiornato il tutto per la 1.2

5) non esiste la creazione di un ordine dal backoffice. Scelgo il cliente, e gli creo un ordine. Banale ma indispensabile


Stiamo testando un modulo per modificare l' ordine da BO manca ancora qualche punto e poi è ok

Per quanto riguarda il resto avevo aperto un post a riguardo con le migliorie da effettuare
sperando che il team di sviluppo le integri

ma non ci integrano neppure la lingua seppur traduciamo e localizziamo a tempo di record ( Grazie Paman )

Ciao ;-)
Link to comment
Share on other sites


In merito a questo ultimo punto ho fatto io un regalino, uno script che risolve l'editing dell'ordine. Sta nel forum inglese, lo hanno scaricato moltissimi


Ciao

Prima di tutto grazie per lo script,
una domanda in merito, noto alcune differenze tra i file postati sul forum italiano, e quelli invece scaricati dal tuo sito anche come data di ultima modifica quelli dal forum italiano porta il 15 febbraio 2010 e quelli dal sito 06 marzo 2010.
La modifica fatta successivamente è relativa a: ?

Grazie


C'erano diversi BUG che ho corretto, in particolare relativi alla lingua ed al caso in cui sui prodotti le tasse non fossero state definite. Usate la versione on-line che se devo fare qualche modifica aggiorno direttamente quell'unico file, adesso tolgo il file dal post.
Alla fine ci ho perso poco tempo per fare questo scritp, una giornata circa. Spero che qualcuno possa perderci qualche altra ora per renderlo un modulo. Sul forum inglese l'hanno scaricata in tantissimi, e l'ho aggiornato più volte perchè ho avuto tantissime richieste.
Evidentemente erano delle feature di cui molti sentivano la mancanza...
Ciao a tutti
Link to comment
Share on other sites

Porto le mie osservazioni sul cosa manca.
- Gestione IVA, come già riportato da altri, insomma strano che un progetto europeo non consideri le varie casistiche.
- Possibilità di emissione di documenti diversi, mi spiego meglio con le attuali normative Italiane si potrebbe emetterse una semplice riepilogo d'ordine per i privati UE, mentre in tutti gli altri casi bisogna emettere fattura che consideri le varie casistiche IVA e le relative diciture da apporre tra ci anche alcune caratteristiche della spedizione se ExtaUe (Tipo di Collo, peso ed AWB)
- Modifica manuale dell'ordine
- Possibilità di immissione manuale dell'ordine, noi ad esempio accettiamo anche gli ordini telefonici e sarebbe comodo poterlo fare.

Per adesso mi fermo.

Ciao

Sèvero

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...