Jump to content

con url friendly attivato niente pagina disponibile...


tamborra

Recommended Posts

Salve a tutti, ho installato l'ultima versione di Prestashop su Aruba (e Dio sa quanto ci ho messo...). E fin qui ci siamo... Ho generato il file htaccess.txt, l'ho rinominato in .htaccess, gli ho cambiato i permessi in 777 ed ho attivato l'url friendly nelle preferenze. Insomma tutto come da manuale. In effetti le pagine sull'url sono modificate in html... solo...che se clicco ad esempio su un prodotto della apple preinstallato o anche sui nuovi da me inseriti, od ancora su qualsiasi link del sito, fatta eccezione per alcuni link come ad esempio per il carrello...esce all'interno stesso del sito, la scritta in rosso : spiacenti pagina non trovata e disponibile. Insomma quel prodotto non è visualizzabile anche se sulla url compare www.mio sito.com/prodotto-di-prova.html. chi mi aiuta???

Link to comment
Share on other sites

Come supponevo, nel file non c' è nulla, sostituisci con questo


# .htaccess automaticaly generated by PrestaShop e-commerce open-source solution
# http://www.prestashop.com - http://www.prestashop.com/forums

# URL rewriting module activation
RewriteEngine on

# URL rewriting rules
RewriteRule ^([a-z0-9]+)\-([a-z0-9]+)(\-[_a-zA-Z0-9-]*)/([_a-zA-Z0-9-]*)\.jpg$ /img/p/$1-$2$3.jpg [L,E]
RewriteRule ^([0-9]+)(\-[_a-zA-Z0-9-]*)/([_a-zA-Z0-9-]*)\.jpg$ /img/c/$1$2.jpg [L,E]
RewriteRule ^lang-([a-z]{2})/([a-zA-Z0-9-]*)/([0-9]+)\-([a-zA-Z0-9-]*)\.html(.*)$ /product.php?id_product=$3&isolang;=$1$5 [L,E]
RewriteRule ^lang-([a-z]{2})/([0-9]+)\-([a-zA-Z0-9-]*)\.html(.*)$ /product.php?id_product=$2&isolang;=$1$4 [L,E]
RewriteRule ^lang-([a-z]{2})/([0-9]+)\-([a-zA-Z0-9-]*)(.*)$ /category.php?id_category=$2&isolang;=$1 [QSA,L,E]
RewriteRule ^([a-zA-Z0-9-]*)/([0-9]+)\-([a-zA-Z0-9-]*)\.html(.*)$ /product.php?id_product=$2$4 [L,E]
RewriteRule ^([0-9]+)\-([a-zA-Z0-9-]*)\.html(.*)$ /product.php?id_product=$1$3 [L,E]
RewriteRule ^([0-9]+)\-([a-zA-Z0-9-]*)(.*)$ /category.php?id_category=$1 [QSA,L,E]

RewriteRule ^lang-([a-z]{2})/content/([0-9]+)\-([a-zA-Z0-9-]*)(.*)$ /cms.php?id_cms=$2&isolang;=$1 [L,E]

RewriteRule ^lang-([a-z]{2})/order.php(.*)$ /order.php?isolang=$1 [L,E]
RewriteRule ^lang-([a-z]{2})/order-confirmation.php(.*)$ /order-confirmation.php?isolang=$1 [L,E]
RewriteRule ^lang-([a-z]{2})/history.php(.*)$ /history.php?isolang=$1 [L,E]
RewriteRule ^lang-([a-z]{2})/my-account.php(.*)$ /my-account.php?isolang=$1 [L,E]

RewriteRule ^lang-([a-z]{2})/order-slip.php(.*)$ /order-slip.php?isolang=$1 [L,E]
RewriteRule ^lang-([a-z]{2})/addresses.php(.*)$ /addresses.php?isolang=$1 [L,E]
RewriteRule ^lang-([a-z]{2})/address.php(.*)$ /address.php?isolang=$1 [L,E]
RewriteRule ^lang-([a-z]{2})/identity.php(.*)$ /identity.php?isolang=$1 [L,E]
RewriteRule ^lang-([a-z]{2})/discount.php(.*)$ /discount.php?isolang=$1 [L,E]

RewriteRule ^content/([0-9]+)\-([a-zA-Z0-9-]*)(.*)$ /cms.php?id_cms=$1 [QSA,L,E]
RewriteRule ^([0-9]+)__([a-zA-Z0-9-]*)(.*)$ /supplier.php?id_supplier=$1$3 [QSA,L,E]
RewriteRule ^([0-9]+)_([a-zA-Z0-9-]*)(.*)$ /manufacturer.php?id_manufacturer=$1$3 [QSA,L,E]

# Catch 404 errors
ErrorDocument 404 /404.php



e dovrebbe funzionare sempre che aruba supporti URL rewrite.

Saluti

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Salve ragazzi,mi intrometto un attimo,io proprio non riesco a farlo funzionare sto friendly url,ho rescritto il file htaccess come detto da pampam ma nulla, ho provato a spostare il file dalla root dove non mi funziona alla cartella in cui c'e' il negozio ma nulla anche così,il negozio si vede benissimo ma appena clicco su una pagina o link non me lo trova,i permessi sono a 777 ma nulla,dice SPIACENTE MA QUESTO LINK NON SEMBRA FUNZIONARE! Dove sbaglio? la versione di presta che uso e' la 1.2.5 ,ho seguito le istruzioni in tutti i post sul friendly url nel forum ma nulla,Grazie a tutti,ciao.

Link to comment
Share on other sites

come detto da pampam


1 - Il mio nik non è pampam

Allora andiamo per gradi il file .htaccess deve STARE nella cartella dove hai installato prestashop. Se hai installato sotto root il file deve stare li.

Il file .htaccess deve riportare quello che vedi nel post precedente e questo lo hai fatto.

Il tuo web hosting deve supportare l' URL rewrite, hai verificato se è così ?

Per alcuni hosting ( tipo Tophost ) ;-) anche se supportano l' URL rewrite c'è bisogno di aggiungere questa riga al file

RewriteBase /



dopo

# URL rewriting module activation
RewriteEngine on



se installato sotto root, se invece hai installato in un altra cartella la riga in questione da aggiungere diventa

RewriteBase /nome della cartella



Ciao

Link to comment
Share on other sites

NULLA !!! Non ne vuole sapere , a questo punto non so' che pensare e fare , il mio webhosting e' flamenetworks.com, nella descrizione del servizio che ho acquistato non si parla in nessun punto di url rewrite, provero' a contattarli ,non so' che fare!!!

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
ho seguito le istruzioni di questa discussione, mi ha generato lui il file e riempito con del codice.
per vedere i risultati bisogna solo attendere l'indicizzazione, vero ?
ditemi qualcosa in piu, gentilmente.. grazie


Scusa penso di non aver capito la domanda, forse intendi che hai generato il file attivato il friendly url, e funziona e quindi per vedere i risultati dell' indicizzazione se migliora da parte dei motori di ricerca.

Giusto ?

Anzi se vuoi un anteprima di come viene visto il tuo sito dai motori di ricerca fai una simulazione con questo

http://tools.summitmedia.co.uk/spider/

Ciao
Link to comment
Share on other sites

si intendevo questo scusa se non mi sono spiegato bene...
cmq ho provato quel link, dopo il caricamento di alcune cose mi rimanda poi ad una pagina che dice
This report couldn't be found in our database! Please check the address of the page
come mai ?

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Io sto usando tophost.
Stavo diventando matto per generare questo file htaccess e riempirlo con il codice da voi suggerito.. e non funzionava mai nulla.
Poi mi sono accorto che anche prestashop stesso può crearlo. Cosi ho fatto... e funziona. Non ho più errori di pagine non trovate!

Grazie a tutti del Vs supporto!!!

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

server ARUBA
ho eseguito tutto:
1creato file htaccess.txt
2ho provato lasciandolo vuoto, inserendo il codice e pure inserendo la stringa extra sotto al codice che dicevate.
3in remoto ho cambiato il nome del file e rinominato .htaccess.txt
4dato i permessi 777
5spuntato si pre i friendly
6passato alla pagina genera... ma non vedo nessun tasto per generare!!!

Dove sta il problema???
HELP

Link to comment
Share on other sites

  • 8 months later...

Sono ormai due giorni che cerco, leggo e rileggo post per capire che diamine succede al mio PrestaShop, e l'unico post che si avvicina al mio problema è questo, per cui spero di non far male a riprendere questa discussione, anziché aprirne un'altra.

Il mio problema: pur aver attivato il friendly_url, le pagine statiche tipo "Consegna", "Nota legale", "Termini d'uso" e così via non sono visualizzate, nel senso che mi la pagina non è stata trovata.

Attivando il tema di base le pagine esistono senza friendly_url attivato, con il mio tema invece senza friendly_url non le visualizza, quanto viene attivato il frielndly_url mi dà pagina non trovata!

Ho già controllato il file .htaccess generato da PrestaShop 1.4.0.17 dopo aver attivato il friendly_url, mancava la stringa "RewriteBase /" (su Netsons occorre inserirla per attivare il rewrite, altrimenti non funziona) e l'ho inserita, ma continua a darmi pagina inesistente.

Quancuno potrebbe darmi una dritta? non so veramente che fare... :(

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...