Jump to content

Problemi con spese di spedizione - Aiuto!


elena1982

Recommended Posts

Ciao a tutti, spero la sezione sia corretta.

Spero che qualcuno possa darmi una mano con questo problema che non so come risolvere.

Sto creando un negozio e non sono molto pratica!!!

 

Allora, il mio cliente vende mobili per ufficio e utilizza due corrieri, in base al peso complessivo della spedizione.

 

Entro i 30 Kg usa il corriere 1, dopo i 30 Kg usa il corriere 2.

E fin qui tutto ok.

 

Nel calcolo delle spese di spedizione, però, lui vuole che

 

- per l'Italia ci sia un costo fisso di 30 euro + una percentuale variabile in base alla spesa effettuata

ES. Acquisto una sedia da 50 euro: complessivamente pagherò 50 euro + il 12% (costo variabile di spedizione in percentuale, che associano a tutte le spedizioni sotto i 250 euro) + 30 euro (costi di spedizione fissi)

 

- per le isole ci sia invece un costo fisso di 50 euro + una percentuale variabile in base alla spesa effettuata

ES. Acquisto una sedia da 50 euro: complessivamente pagherò 50 euro + il 12% (costo variabile di spedizione in percentuale, che associano a tutte le spedizioni sotto i 250 euro) + 50 euro (costi di spedizione fissi).

 

Dunque nel momento in cui un utente fa un ordine, il sistema dovrebbe calcolare

da dove compra (Italia - 30 euro- o Isole - 50 euro)

quanto pesa il tutto (corriere 1 o 2)

quanto costa il tutto (percentuale da applicare sul totale).

 

C'è un modo per fare tutto questo?

Non so veramente come cavarmela.

Ringrazio in anticipo chiunque mi potrà cavare da questo impaccio.

Elena

 

Link to comment
Share on other sites

Crea una nuova nazione chiamata tipo Italia Isole. A questo punto in questa nazione ci metti le province che vuoi tu.
Dal corriere che usi imposti un prezzo per l'Italia e un prezzo differente per Italia Isole.

 

Io avevo fatto così e funziona ;)

Link to comment
Share on other sites

Piccola rettifica a quanto detto da Desko: la procedura è corretta, ma la devi fare sulle ZONE e non sulle NAZIONI

Questo perché i corrieri vengono assegnati sulla base delle zone.

 

La problematica che poni mi è sorta in passato con alcuni clienti che appunto devono gestire prodotti voluminosi e pesanti.

 

Prestashop permette la gestione dei corrieri sulla base dei pesi o degli importi acquistati, a scelta del gestore del negozio.

Non permette entrambe le gestioni contemporaneamente. 

 

Ne potresti venire fuori in questo modo:

  • scegli di applicare il costo corriere in base al prezzo del prodotto
  • frazioni gli scaglioni per esempio ogni 5 euro (da 0 a 5, da 5 a 10, da 10 a 15, etc.)
  • calcoli e inserisci il costo per ogni scaglione (per es. 30 euro + la % per quello scaglione)
  • l'operazione va fatta per entrambi i corrieri

Operando in questo modo il costo del corriere sarà soggetto ad arrotondamenti dovuti alla %, ma si tratterebbe di scostamenti contenuti

 

Unico neo è che perderesti la scelta del corriere sulla base del peso, perché la scelta del corriere o la gestisci sulla base dei prezzi o sulla base dei pesi.

 

Non mi pare che sia un grande problema però, è sufficiente dichiarare nelle condizioni di spedizione che i pacchi fino a 30 kg viaggiano con il corriere X e quelli superiori con il corriere Y.

 

Non apparirà il corriere sull'ordine, ma voglio sperare che in magazzino sappiano cosa pesa sotto i 30 kg e cosa supera i 30 kg

 

 

Considerazione personale:

sono sempre molto contrario a queste complicazioni, anche se mi rendo conto che farlo capire al cliente è un'impresa titanica.

I Market Place per esempio gestiscono i costi di spedizione con logiche proprie, questa soluzione non sarebbe assolutamente esportabile su eBay ed Amazon per esempio.
Sono dell'idea, e l'esperienza per ora me lo sta confermando, che il futuro dell'ecommerce è la "spedizione compresa", al massimo prevedendo un contributo fisso per ordini al di sotto di un certo importo.

Gli stessi comparatori di prezzi gestiscono le pubblicazioni sommando costo prodotto + costo trasporto.

L'utente non è stupido, ovviamente prima di acquistare controlla quanto costerà avere a casa propria il prodotto, non quanto costa il solo prodotto alla sorgente.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...