Jump to content

esigenze "strane" per un ecommerce?


giftmodels

Recommended Posts

con la premessa che questo mio post sia di CONTRIBUTO a migliorare la piattaforma, espongo quelle che sono le sentite, e basilari esigenze che, parere mio (sulla base dei miei 3 anni di "e-commerce" e, forse, specifiche del mio settore) dovrebbe forzatamente avere un software ecommerce come PS.

- anzitutto il multilistino, io lavoro con cliente finale e pure B2B, con un'unico magazzino, cui attingono prodotti 2 categorie diverse di utenti, consumatori, e rivenditori. PS non da la possibilità di lavorare con il multilistino, il che fa supporre che si debba lavorare con 2 piattaforme divise, quindi con 2 magazzini divisi (con relative problematiche di inserimento prodotti, carico, scarico e gestione DOPPIE)

- gestione sottoscorte : il mio settore implica necessariamente la PRENOTAZIONE di articoli da qui a 8-10 mesi. Supponiamo di caricare un articolo, che sarà appunto disponibile a mesi, quindi quantità ZERO disponibile, ma dò cmq la possiblità di PRENOTARE.. su PS le quantità non possono andare al di sotto di zero, quindi suppongo ricevo 10 ordini di quel prodotto, avrò sempre quantità ZERO visualizzata.. passano mesi ed arriva il prodotto: non so QUANTI me ne sono stati prenotati.. sono 2, 5, 10, 12?? non so.. devo andare alla ricerca degli ordini fatti, e sperare di non dimenticare nessuno. Al contrario, la gestione sottoscorta mi dovrebbe dire :"hai 5 prodotti prenotati", sò quindi che quando arriva il prodotto, 5 sono già da spedire, mentre i restanti posso metterli a disposizione nello shop.
--- questa feature, che davo per SCONTATA, attualmente è il più grosso problema con cui mi devo confrontare e FERMARE su un sito che era quasi terminato. ---
il software da un elenco di prodotti a quantità ZERO di magazzino, ma non ti dice "guarda di questi ne devi ordinare 30 perchè ho 30 già prenotati", con la necessità quindi di dover ognivolta andare alla ricerca di quanta merce devi ordinare al fornitore, ed il rischio di ordinarne in MENO rispetto alla reale necessità, o di dimenticarti di alcuni ordini e quindi trovarti appunto sottoscorta nuovamente.. che con EDIZIONI LIMITATE, e produzioni a numero chiuso, significa dover dire al cliente "spiacente, il suo ordine era stato acquisito, ma per un errore è sfuggito e non posso consegnarle la merce" = cliente perso ed incazzato nero perchè è un errore innammissibile.

- privato/Azienda: è già a conoscenza da altri post nel forum

- MODIFICA ORDINI: nel mio caso, spesso e volentieri clienti che chiudono un ordine, poi chiamano chiedendo di variare le quantità, di cambiare le modalità di pagamento, o di aggiungere altri articoli, o di toglierne, sostituirli (anche nel tempo, in quanto appunto lavorando spesso su prenotazioni e con disponibilità a mesi avvenire, questo è..). PS non da la possibilità di fare modifiche, se non nello "status" ordine (ovvero in carico, in lavorazione, in spedizione etc..).


mi chiedo: ma queste basilari (per me) caratteristiche, nessuno mai ne ha sentito la mancanza? Penso che siano di fondamentale importanza, affinchè un software permetta la gestione completa del proprio business, e riduca i tempi di lavorazione e gestione, invece di allungarli...

grazie.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Allora vado per passi

premetto Prestashop è una piattaforma free e quindi non è personalizzata in base alle nostre specifiche esigenze

anzitutto il multilistino, io lavoro con cliente finale e pure B2B,


questa funzione non è disponibile in quanto prestashop è gestito per il commercio B2C

gestione sottoscorte


questo puoi "risolverlo" con la tecnica del disponibile ordinabile su prenotazione abilitando la possibilità di ordinare i prodotti che non hanno scorte in BO ma poi devi capire che se per caso la serie è limitata ti troveresiti col problema 10 ordini e 5 pz ma se indichi fino ad esaurimento scorte o qualcosa di similare non ci sono problemi

il software da un elenco di prodotti a quantità ZERO di magazzino,

di questa funzione mi ero accorto e volevo studiarmi un modulino appena riesco a completare il mio shop e essere on line in modo da fare la lista prodotti venduti ma è da valutare bene come gestire la cosa per non mettere in lista prodotti che hai già consegnato

MODIFICA ORDINI:


per questa cosa esiste un modulo a pagamento su prestaworks ma non so dirti come funziona presumo si limiti a inserire il prodotto e rimuoiverlo da un ordine già fatto

Dobbiamo renderci conto che un e-commerce nasce da un sistema di creazione di un carrello che si autogestisce tu carichi il prodotto il cliente lo vede e lo compra alla fine tu vedi l' ordine e spedisci il prezzo deciso poi diventa una trattativa in modo privato.......

Nel mio caso stò realizzandomi un sito su base prestashop ma il core di tutto sarà il modulo che mi stò costruendo per la personalizzazione

Ciao ;-)
Link to comment
Share on other sites

son d'accordo sul sitema di creazione di un carrello che si autogestisce, ed è appunto di questa autogestione che, parere personale, è limitante ad oggi: un cliente compra un articolo, che ho a magazzino, finchè non completa il pagamento lo shop lo lascia disponibile (supponiamo il cliente paghi con bonifico e non invia la ricevuta, passano anche 3-4 giorni, nei quali qualunque altro cliente si trova dispoinbile l'articolo xkè il software non l'ha ancora "scaricato"..) diventa un bel problema, specie nel mio settore, in quanto quell'unico articolo, è l'ULTIMO rimasto di una serie limitata.. che il software fa credere sia disponibile, ed il cliente, prima compra, poi devo chiamarlo e dare la brutta notizia.. quindi DOPPIO lavoro xkè mi trovo con un articolo in fase di pagamento, e dover chiamare un cliente per annullare l'ordine, quando invece il software dovrebbe "autogestendosi" fare da sè.

idem per le sottoscorte.. son d'accordo che è possibile dare modo di ordinare sino ad un TOT, e poi "bloccare"... ma dovrei stare tutto il giorno con un elenco prodotti di serie limitate e verificare se ho raggiunto il quorum, per bloccare poi le prontazione.. e DOPO MESI... capire se effettivamente ho vendute quelle quantità (erano 10, o 8?? chi se lo ricorda..??) ... e cercarmi i clienti..
se invece il software mi dice.. sei sottoscorta di "-12".. so che ho 12 articoli da evadere.. e scartabellati gli ordini, spedisco. sono CERTO che non ho dimenticato nessuno..

senza "sottoscorte" dovrei passare giornate intere a controllare e riverificare se tutto torna.. ingestibile. ..Per questo mi chiedo, come si fa a lavorare senza sottoscorte?.. si inseriscono quantità a caso sugli e-commerce, e poi se c'è bene la merce parte, se non c'è la si ordina e poi si spedisce? .. sinceramente come modalità operativa la vedo moltro strana, per non dire ingestibile appunto..

o sarà che il mio settore è "particolare".. ma una gestione delle prenotazioni, è e dovrebbe essere "standard"... quindi scusate se spingo, ma potrebbe (e dovrebbe) essere implementata in future release..

Link to comment
Share on other sites

Avevamo creato un modulo su prestamodules in vendita che teneva impegnato un articolo per 3 -4 giorni quindi lo toglieva dal magazzino e lo reinseriva se il cliente non lo comprava ( non vorrei ricordarmi male)

COmunque il tuo settore sarà particolare come il mio nel quale devo far creare al cliente la personalizzazione del prodotto in modo da non trovarmi incasinato a chiedere di che colore la scritta ? e quello ? di conseguenza mi trovo a cerca re di capire come funziona l' l' unica cosa è crearti o farti creare dei moduli per le tue esigenze oppure prova re a postare nel forum inglese nell' area di dove si fanno le richieste per l' aggiunta di funzioni

Ciao ;-)

Link to comment
Share on other sites

Permettimi di rispondere:

1) il mulltilistino, inteso come b2b e b2c va contro tutte le leggi italiane del commercio elettronico.
2) la gestione delle scorte in negativo è un metodo di gestione particolare del magazzino, ma per gestire le prenotazioni ci sono diversi metodi, anche più comodi.
3) Privato/Azienda è solo una comodità visuale facilmente verificabile tramite il campo azienda, ovviamente se intendi la gestione dell'iva nella comunità cee, è un implementazione che è in fase di studio.
4) Modifica ordini, d'accordissimo un modulo utile e in realizzazione.

Link to comment
Share on other sites

Ciao ci si ritrova anche qui, che PS sia ancora acerbo non ci piove, ma nel contempo sta crescendo bene.


- anzitutto il multilistino, io lavoro con cliente finale e pure B2B, con un'unico magazzino, cui attingono prodotti 2 categorie diverse di utenti, consumatori, e rivenditori. PS non da la possibilità di lavorare con il multilistino, il che fa supporre che si debba lavorare con 2 piattaforme divise, quindi con 2 magazzini divisi (con relative problematiche di inserimento prodotti, carico, scarico e gestione DOPPIE)


Come ti ha già scritto Disarci per le attuali normative italiane non è possibile gestire tutto assieme ma dovresti avere 2 entrate diverse (Es. miosito.tld/shop e miosito.tld/b2b)

La questione magazzino sarebbe complicata ma magari con un gestionale che comunica con i 2 store sarebbe fattibile.



- privato/Azienda: è già a conoscenza da altri post nel forum


Forse è la parte + debole di PS il fatto di non permettere di emettere documenti diversi a seconda del cliente, forse con la 1.3 in cui dovrebbero sistemare i casini dell'IVA Intra/Extra sarà possibile



mi chiedo: ma queste basilari (per me) caratteristiche, nessuno mai ne ha sentito la mancanza? Penso che siano di fondamentale importanza, affinchè un software permetta la gestione completa del proprio business, e riduca i tempi di lavorazione e gestione, invece di allungarli...


Primo fra tutti sto aspettando la 1.3

Ciao

Sèvero
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...