Jump to content

Spedizione: intervalli si sovrappongono


pizzaparty

Recommended Posts

  • 2 months later...
  • 1 year later...
  • 1 year later...

Buonasera a tutti.

Improvvisamente anche a me (PS 1.7.4.3)  è apparso questo errore con l'impossibilità di gestire le schede di uno dei corrieri (4) che ho sul mio sito.
Il messaggio di errore è "Gli intervalli si sovrappongono".
Qualcuno sa dirmi come risolvere?

Grazie in anticipo!

Mario
 

Link to comment
Share on other sites

Ciao e grazie per la rapidità di risposta!

Per capire meglio, avendo la tabella id_range_weight,
a prescindere da quale dei 4 corrieri presenti il problema,
se al momento la situazione è (esempio): 

0.000000 (delimiter 1) - 1.000000 (delimiter 2)
1.000000 (delimiter 1) - 2.000000 (delimiter 2)

devo limitarmi a variare nella seconda riga da 1.000000 a 1.000001 ? (e via dicendo in tutti gli altri casi in cui il valore di delimiter 1 è uguale al precedente rigo di delimiter 2?

 

Link to comment
Share on other sites

13 hours ago, emmebarbagallo said:

Ciao e grazie per la rapidità di risposta!

Per capire meglio, avendo la tabella id_range_weight,
a prescindere da quale dei 4 corrieri presenti il problema,
se al momento la situazione è (esempio): 

0.000000 (delimiter 1) - 1.000000 (delimiter 2)
1.000000 (delimiter 1) - 2.000000 (delimiter 2)

devo limitarmi a variare nella seconda riga da 1.000000 a 1.000001 ? (e via dicendo in tutti gli altri casi in cui il valore di delimiter 1 è uguale al precedente rigo di delimiter 2?

 

No, se i valori sono come nell'esempio allora sono inseriti correttamente. Il range va da <= delimiter 1 e < delimiter 2, percio il valore del delimiter 1 del secondo rigo deve essere uguale al valore del delimiter 2 del primo rigo. 

Non ci sono intervalli che si sovrappongono?

Su un altro post l'autore aveva lo stesso problema, dovrebbe essere un bug di PS. 

 

Edited by Haumea (see edit history)
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Grazie mille,
ho trovato l'errore in una delle righe.
A dire il vero ho comunque sostituito le altre righe, come avevo scritto prima e tutto adesso funziona regolarmente. D'altra parte, parlando di sovrapposizione e dei problemi che possono derivarne, per logica se la spedizione di un prodotto da 0 a 1 kg costa 6 euro e quella di da 1 a 2 kg costa 6,50 euro mantenendo la tabella del tipo
0.000000 (delimiter 1) - 1.000000 (delimiter 2)
1.000000 (delimiter 1) - 2.000000 (delimiter 2)

spedendo un prodotto di 1 kg, il sito che spesa di spedizione farà pagare ?

Mi sono anche accorto, ma non c'entra con il problema e vale giusto come osservazione (non so se è normale), che sulla relativa tabella del db, oltre i 4 corrieri che effettivamente utilizzo, ho centinaia di ID corrieri mai utilizzati (con il risultato di migliaia di righe extra e, forse, inutili). 

Link to comment
Share on other sites

Ciao, nel post prima ho scritto < invece che >. 

Il range sarebbe >= (maggiore uguale) del delimiter 1 e < (minore) del delimiter 2. 

Percio nel tuo esempio verra selezionata la seconda fascia (6.5 euro) essendo 1 KG maggiore o uguale di 1 KG, che e' il primo delimiter della seconda fascia. 

Quando si modifica un corriere, il sistema non elimina il corriere appena modificato ma ne aggiunge un altro con un altro ID (mentre il reference rimane collegato all'ID originale). Per questo potrebbe presentarsi un caso con 50 ID diversi ma solamente 2 reference. 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, emmebarbagallo said:

Ciao Haumea,

sei stato chiarissimo.
Provvedo a correggere le modifiche superflue che avevo erroneamente apportato prima che mi spiegassi il funzionamento dei delimiter.

Grazie ancora.

Perfetto, di niente! 

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...
  • 3 years later...
On 6/12/2014 at 3:39 PM, Daniel_WM dice:

Puoi svuotarle direttamente tramite phpmyadmin, con queste due query sql:

 

TRUNCATE ps_range_price

 

TRUNCATE ps_range_weight

 

poi le reinserisci di nuovo

 

 

Grazie Mille @Daniel_WM!!

Ho riscontrato lo stesso problema stamani (PS. 1.6.1.24) e fino a qualche giorno fa funzionava tutto. E non avevo apportato nessuna modifica da moltissimo tempo!
Non ricordavo da un punto di vista del Database come si chiamavano le tabelle e grazie al tuo aiuto ho risolto immediatamente e facilmente.

Per cronologia di supporto e aiuto per tutti descrivo la mia casistica:

Spedizione > Mezzi di spedizione
(Gli intervalli si sovrappongono)

Impossibile accedere al secondo Step: Deestinazione spedizione e costi.

SOLUZIONE:
1) Individuato su PS (BackOffice) l'ID associato al tuo "Mezzo di spedizone", collegarsi al proprio database
2) Nel mio caso mi sono colegato al Database MySql di Aruba, tramite proprie credenziali
3) Selezionare sul proprio spazione il proprio database associato al tuo prestashop (se se ne possiede più di uno) e utilizzare la barra di ricerca dei filtri per trovare la parola: ps_range_weight
4) Fatto ciò cliccare su "MOSTRA"
5) Per comodità aumentare il numero di righe da visualizzare
6) Utilizzare la funzione "Trova in questa pagina (Ctrl+F)" del proprio browser di navigazione e inserire l'ID associato al tuo mezzo di spedizione per individuare immediatamente "id_carrier"
7) Controllare i "delimiter1" e "delimiter2" e corregere il range di intervali che si sovrappongono, cliccando su "Modifica" in corrispondenza del range di proprio interesse.
8) Fine (logout)

 

 

Screenshot 2022-04-26 at 09-15-56 mysql.aruba.it _ 31.11.39.jpg

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...