Jump to content

link diretto per aprire prestashop


Recommended Posts

breve parentesi

(non so se l'argomento, da me aperto, è già stato discusso ed è presente qui sul forum; sinceramente cercare la sua presenza in 68 pagine è un ardua impresa e dalla ricerca rapida non me ne ha dato l'esistenza. Per questo apro il mio topic).

________________________________________________________________________________

 

Lavoro ormai da anni con aruba ed è la prima volta che adopero prestashop per realizzare un e-commerce. Solitamente uso alti cms per realizzare siti per i miei clienti ma come detto questa è la prima volta che uso prestashop. Di installarlo direttamente su aruba per ora non se ne parla perchè ricevo, in fase di installazione, il solito errore al 23% e  non ne vuole che sapere di installarsi pur settando i permessi su 755 o 775 (aruba non supporta i 777), il php, ecc..

 

Sono riuscito a creare il famigerato negozio su altervista, ho attivato un database illimitato, ma ho un dominio miosito.altervista.org. Il negozio si è installato, ho effettuato il backup del database, quello del sito lo farò direttamente da ftp ma ho un problema!!

 

il negozio l'ho installato nella directory miosito.altervista.org/shop e difatti viene aperto con il link miosito.altervista.org/shop/index.php. Supponiamo che pubblicizzi il negozio, o distribuisca volantini che riportano al negozio, come faccio a far aprire il negozio al link miosito.altervista.org oppure, nel caso funzioni su aruba, su www.miosito.it??

 

tutti i cms da me adoperati pur installandoli o nella director principale o in una sotto-directory (esempio wordpress sotto /WP) di impostazione hanno che se io digito nella barra di ricerca il link miosito.altervista.org o www.miosito.it in automatico aprono il portale collegandosi alla directory contenente tutto il sito..

 

Vorrei capire come fare ciò, se possibile!!

Link to comment
Share on other sites

Ciao, io sto creando un e-commerce con aruba (www.gicastore.com) e dopo diversi problemi sono riuscito a farlo funzionare, contattando + volte il supporto tecnico di aruba, le soluzioni che puoi adoperare sono le seguenti:

1 - entrare nel pannello di controllo di aruba ed impostare la versione del php scegliendo la 5.4.30

2 - scegliere tra le configurazioni disponibili di php.ini zip_cgi.fix_pathinfo

se queste impostazioni non dovessero essere sufficiente allora richiedi al supporto com ho fatto io la seguente personalizzazione del php.ini : 

cgi.fix_pathinfo = 1

Zip = enabled
max_input_vars = 10000

 

x quanto riguarda i problemi di completamento installazione che dovresti risolvere con queste impostazioni, puoi procedere con questa soluzione che trovi anche qui sul forum, anche se credo che non sia normale farlo in condizioni di funzionamento ottimali da parte del service provider, ed è la seguente:

tramite FTP accedi alla cartella INSTALL e poi DATA.

All'interno di quest'ultima cartella troverai il file " db_structure.sql "
Aprilo e sostituisci in tutto il testo contenuto nel file " ENGINE=ENGINE_TYPE " con " ENGINE=MYISAM ". Se ricordo bene sono circa 270 sostituzioni. 
ATTENTO AGLI SPAZI BIANCHI!!!!!
Dopo questa operazione ri-lancia l'installazione (preoccupandoti di chiamare il db in un altro modo...esempio ps4_ o ps10_ ) e vedrai che andrà tutto liscio come l'olio.
 
Il motivo di tutto ciò risiede nel fatto che il database Mysql di Aruba impone di default, quale motore di DB, "InnoDB" mal sopportato da Prestashop che preferisce, al contratio MyISAM.
 
Per quanto riguarda l'indirizzamento del dominio sulla pagina del negozio, se non installi quest'ultimo nella root del dominio, allora devi creare tu sulla home page (index.html o .php) il link al negozio.
 
Spero di esserti stato di aiuto anche se non sono uno esperto ma un fai da te appasionato.
ciao
 
 
p.s. tra i vari contatti telefonici avuti con il supporto di aruba, mi dicevano che stavano lavorando per aggiungere tra le applicazioni intallabili anche Prestashop e di inserire tra i php.ini personalizzabili anche uno per Prestashop e che in ogni caso pare che sia questa versione 1.6 a creare tutti questi problemi.
Edited by djmasterv (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

 

Ciao, io sto creando un e-commerce con aruba (www.gicastore.com) e dopo diversi problemi sono riuscito a farlo funzionare, contattando + volte il supporto tecnico di aruba, le soluzioni che puoi adoperare sono le seguenti:

1 - entrare nel pannello di controllo di aruba ed impostare la versione del php scegliendo la 5.4.30

2 - scegliere tra le configurazioni disponibili di php.ini zip_cgi.fix_pathinfo

se queste impostazioni non dovessero essere sufficiente allora richiedi al supporto com ho fatto io la seguente personalizzazione del php.ini : 

cgi.fix_pathinfo = 1

Zip = enabled

max_input_vars = 10000

 

x quanto riguarda i problemi di completamento installazione che dovresti risolvere con queste impostazioni, puoi procedere con questa soluzione che trovi anche qui sul forum, anche se credo che non sia normale farlo in condizioni di funzionamento ottimali da parte del service provider, ed è la seguente:

tramite FTP accedi alla cartella INSTALL e poi DATA.

All'interno di quest'ultima cartella troverai il file " db_structure.sql "
Aprilo e sostituisci in tutto il testo contenuto nel file " ENGINE=ENGINE_TYPE " con " ENGINE=MYISAM ". Se ricordo bene sono circa 270 sostituzioni. 
ATTENTO AGLI SPAZI BIANCHI!!!!!
Dopo questa operazione ri-lancia l'installazione (preoccupandoti di chiamare il db in un altro modo...esempio ps4_ o ps10_ ) e vedrai che andrà tutto liscio come l'olio.
 
Il motivo di tutto ciò risiede nel fatto che il database Mysql di Aruba impone di default, quale motore di DB, "InnoDB" mal sopportato da Prestashop che preferisce, al contratio MyISAM.
 
Per quanto riguarda l'indirizzamento del dominio sulla pagina del negozio, se non installi quest'ultimo nella root del dominio, allora devi creare tu sulla home page (index.html o .php) il link al negozio.
 
Spero di esserti stato di aiuto anche se non sono uno esperto ma un fai da te appasionato.
ciao
 
 
p.s. tra i vari contatti telefonici avuti con il supporto di aruba, mi dicevano che stavano lavorando per aggiungere tra le applicazioni intallabili anche Prestashop e di inserire tra i php.ini personalizzabili anche uno per Prestashop e che in ogni caso pare che sia questa versione 1.6 a creare tutti questi problemi.

infatti uso la 1.5.6.2. comunque grz

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...