Jump to content

Problemi con email di prova e mail di notifica


shinnokdrako

Recommended Posts

Salve a tutti,

mi ritrovo con questi due problemi:

1) Se vado in Parametri Avanzati --> Email --> e clicco su Invia una email di prova, non mi arriva nulla. Il metodo utilizzato (e voluto dal cliente) è quello di PHP con la funzione mail(). Il cliente non vuole usare l'SMTP in quanto è il tipico user che dice "se c'è l'opzione, DEVE funzionare e voglio usare quella!"

2) Di conseguenza, non funzionano le mail di notifica riguardanti gli ordini (un cliente fa un ordine e non si riceva alcuna mail).

 

Ho aggiornato, reinstallato, reimpostato e così via il modulo senza ottenere risultati. Quindi deduco che il problema si trovi nella funzione mail()?

 

La versione è la 1.5.6.0, non è aggiornabile in quanto il tema, default, è stato pesantemente modificato (a meno che non ci sia un trucco per avere tutto esattamente com'è ora). Anche altri moduli hanno modifiche per rispondere alle esigenze del cliente, altro motivo per cui non mi fido ad aggiornare. Ho provato l'aggiornamento in un clic tempo fa, ottenendo solo perdite di tempo e reinstallazione dei backup del sito.

 

Ho cercato in altri post qui e sul forum inglese, senza contare gli innumerevoli altri siti che parlano di questo problema, ma non ho trovato soluzione... qualcuno sa aiutarmi, per favore? ;(

 

Grazie in anticipo.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

E' possibile che l'hosting non supporti/autorizzi le mail da php.

Molto semplicemente di al cliente di utilizzare l'SMPT, non farlo (indipendentemente dal mancato funzionamento delle mail PHP) è obiettivamente stupido.

 

Più complesso il ragionamento relativo all'aggiornamento.

In linea di massima aggiornando dovresti riuscire a conservare il template personalizzato.

Discorso diverso per i moduli modificati, andranno valutati uno per uno.

 

Gli aggiornamenti sono ovviamente importanti, quello verso la 1.6 è a tutti gli effetti un balzo "epocale".

Questa una delle ragioni per cui, a mio avviso, l'impostazione grafica del sito va ragionata, poiché deve inibire successi aggiornamenti.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...