Jump to content

domanda per esportare i dati per upgrade


Recommended Posts

Ciao a tutti  :)

 

Ho uno shop in presta con la versione 1.4.5

Vorrei sapere quale tool o modulo anche a pagamento usare per esportare praticamente tutti i dati dallo shop: prodotti, categorie, clienti, carrelli, ordini. Anche le immagini dei prodotti, le mail e le traduzioni se non posso farlo copiando le rispettive cartelle. Insomma tutti i dati.

 

Dopo di che vorrei cancellare il vecchio shop e sostituirlo con una installazione ex novo della 1.6 stabile per poi importare nuovamente tutti i dati.

 

Questo perchè non vorrei passare da un upgrade in modo da avere uno shop completamente pulito.

 

Quale modulo mi consigliate per fare questo? voi avete gia fatto una cosa del genere?

 

grazie a tutti ciao :)

Link to comment
Share on other sites

perche non mi funziona  :lol:  infatti anche installando l'ultima versione mi da un errore che facendo una ricerca in rete ho visto è molto diffuso : unable to check md5 files

 

provare l'update manuale? avevo letto che passando da una versione abbast vecchia all'ultima non era consigliabile ma cmq non funziona nemmeno quello dato che da un altro errore: 504 gateway server timeout

 

penso siano entrambi errori dovuti all'hosting low cost  :ph34r:

come soluzioni mi rimane credo o cambiare hosting o provare il metodo di cui sopra (esportazione totale e import)  :mellow:

Link to comment
Share on other sites

Prova a fare una copia in locale, (XAMPP o simili) ed effettuare lì l'upgrade.


Poi, se tutto ok, trasferisci in remoto.


 


Se vuoi anche ripulirlo da ogni traccia, è un po più complesso


Prova, a fare una nuova installazione di PS .


Cancella la cartella img e sostituiscila con quella della tua precedente installazione.


Poi sul database sostituisci tutte le tabelle ps_category; ps_product,


per le quantità ps_stock_available.


Se li hai inseriti anche ps_cms; ps_manufacturer; ps_supplier 


potrebbe essere utile anche ps_tag, ma puoi anche fare in modo di ricrearli (senza questi la ricerca ...non trova niente). 


visto che vuoi anche i clienti, carrelli e ordini, devi rintracciare ed inserire le rispettive tabelle.


(temo che i clienti dovranno rinnovare la password)


Non so se ho dimenticato qualcosa.


Parliamo di alcune decine di tabelle, probabilmente non tutte sono necessarie (sicuramente no quelle vuote  :) ), ma non necessariamente va fatto una per una. Puoi creare una copia del tuo vecchio db, dove cancellerai tutte le tabelle tranne queste indicate. potrai esportare il tutto e importarlo in quello nuovo sovrascrivendo le rispettive tabelle del nuovo DB.


Comunque guardando attentamente le varie tabelle, puoi intuire se devono essere importate o no.

Link to comment
Share on other sites

 

Prova a fare una copia in locale, (XAMPP o simili) ed effettuare lì l'upgrade.

Poi, se tutto ok, trasferisci in remoto.

 

Se vuoi anche ripulirlo da ogni traccia, è un po più complesso

Prova, a fare una nuova installazione di PS .

Cancella la cartella img e sostituiscila con quella della tua precedente installazione.

Poi sul database sostituisci tutte le tabelle ps_category; ps_product,

per le quantità ps_stock_available.

Se li hai inseriti anche ps_cms; ps_manufacturer; ps_supplier 

potrebbe essere utile anche ps_tag, ma puoi anche fare in modo di ricrearli (senza questi la ricerca ...non trova niente). 

visto che vuoi anche i clienti, carrelli e ordini, devi rintracciare ed inserire le rispettive tabelle.

(temo che i clienti dovranno rinnovare la password)

Non so se ho dimenticato qualcosa.

Parliamo di alcune decine di tabelle, probabilmente non tutte sono necessarie (sicuramente no quelle vuote  :) ), ma non necessariamente va fatto una per una. Puoi creare una copia del tuo vecchio db, dove cancellerai tutte le tabelle tranne queste indicate. potrai esportare il tutto e importarlo in quello nuovo sovrascrivendo le rispettive tabelle del nuovo DB.

Comunque guardando attentamente le varie tabelle, puoi intuire se devono essere importate o no.

 

un upgrade manuale in locale? non ci avevo pensato  :blink: sembra un ottima idea. 

in effetti eluderei tutti i problemi dovuti all'hosting (lentezza, risorse etc) :lol:

c'è una guida per un upgrade in locale con xampp (che non conosco)? :huh: ho trovato questo tutorial in inglese per il momento http://blog.dh42.com/installing-prestashop-locally/

Edited by nicola82 (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Io trovo XAMPP normalmente 'pronto all'uso'.

Basta la versione LITE, server Apache con PHP e server MySql. 

In Window 8 del mio portatile, avevo trovato problemi, perchè la porta 80 era in uso ad un servizio di sitema, e bisognava assegnare una porta differente (es.:8080); il localhost diventava localhost:8080, con qualche problema di configurazione. 

Ma in Win 8.1, il problema era sparito.

 

Una volta installato, si possono attivare Apache e MySql da un pratico Pannello di Controllo e subito si vede se tutta funziona ok.

 

La cartella "internet" è la 'htdocs', 

 

In questa cartella crei una cartella shop01 dove scarichi via ftp il tuo sito

apri il file config/settings.inc.php e modifica queste righe  

define('_DB_SERVER_', 'localhost');
define('_DB_NAME_', 'dbshop01');
define('_DB_USER_', 'root');
define('_DB_PASSWD_', '');
define('_PS_DIRECTORY_', '/shop01/');

i nomi di cartella e db sono quelli che indico successivamente, ma puoi personalizzarli come vuoi, la pw di default è assente, altrimenti va inserita all'interno dei due apici

 

Col PhpMyAdmin crei un database dbshop01 dove importi tutte le tabelle che avrai esportato dal tuo server online (la procedura è di entrare nel tuo DB online, selezionare tutte le tabelle ed 'Esporta'; in modalità avanzata per effettuare una compressione gzip; otterrai un file gzip che importerai in locale)

 

Mi sembra che non c'è altro, prova ad accedere in localhost/shop01 col tuo browser... dovrebbe funzionare.

 

Per fare l'upgrade, fai comunque una seconda copia (shop02), che sicuramente è più rapido che scaricare di nuovo il sito, e comunque usa 1click autoupgrade, che è abbastanza affidabile.

 

Per l'installazione pulita di PS 1.6, basta scompattare PS in una nuova cartella (es.:shop1.6), creare il relativo db e lanciare l'installazione

 

Per trasferire il sito PS 1.6, la procedura è leggermente diversa, perchè la cartella e il dominio di destinazione vanno memorizzati nella cartella ps_shop_url, Comunque trovi varie indicazioni nel forum.

Edited by assisassi (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

grazie assiassi  :lol:

se esporto il db in .sql senza comprimere in .gzip non ho problemi di alcun genere vero? di solito facevo cosi.

adesso provo intanto a vedere se 1click upgrade funziona e poi vediamo che succede!

Se il file è troppo grande, puoi avere problemi... in tal caso comprimilo

Link to comment
Share on other sites

In genere il problema di aggiornamento fallito è dovuto ai permessi su file e cartelle che dovrebbero essere 755 a me è capitato ed ho risolto ripristinandolo.

Per quando riguarda l'esportazione e l'importazione sto provando la versione trial 30gg di eMagic storemanager sembra essere perfetto è a pagamento xò se ce la fai in 30gg sei a cavallo senza comprare la licenza.

 

------

 

Detto questo mi capita spesso questo problema su hosting Aruba e non riesco a capire di cosa si tratta perchè avvolte si risolve con il ripristino dei permessi ed altre volte no ossia: quando preparo il sito in localhost e poi l'importo in remoto e come se perdessi i permessi sui files senza riuscire a ripristinarli anche con intervento da parte di Aruba, dandomi sempre l'errore du aggiornameto moduli che non è possibile scrivere o l'importazione corretta di altri temi, altre volte mi capita anche se non faccio nessun passaggio da locale a remoto... ki sa darmi 1 dritta?

Link to comment
Share on other sites

per preparo il sito in local  host tu intendi fare quello che sto per provare a fare io? (in locale con Xampp). Quindi anche aggiornando il sito in locale una volta che lo carichi su server non ti funziona per via di permessi sballati?  :o

avevo letto anche io di ripristinare i permessi con aruba ma non l'ho fatto perche' ripristinandoli avevo paura che mi sballasse qualcosa nello shop reale, dal momento che non li puoi ripristinare in modo selettivo per cartella. Cmq avevo provato anche a metterli 755 a mano sulla cartella dove avevo la copia dello shop ma non cambiava nulla.

 

In genere il problema di aggiornamento fallito è dovuto ai permessi su file e cartelle che dovrebbero essere 755 a me è capitato ed ho risolto ripristinandolo.

Per quando riguarda l'esportazione e l'importazione sto provando la versione trial 30gg di eMagic storemanager sembra essere perfetto è a pagamento xò se ce la fai in 30gg sei a cavallo senza comprare la licenza.

 

------

 

Detto questo mi capita spesso questo problema su hosting Aruba e non riesco a capire di cosa si tratta perchè avvolte si risolve con il ripristino dei permessi ed altre volte no ossia: quando preparo il sito in localhost e poi l'importo in remoto e come se perdessi i permessi sui files senza riuscire a ripristinarli anche con intervento da parte di Aruba, dandomi sempre l'errore du aggiornameto moduli che non è possibile scrivere o l'importazione corretta di altri temi, altre volte mi capita anche se non faccio nessun passaggio da locale a remoto... ki sa darmi 1 dritta?

 

 

Edited by nicola82 (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

allora, aggiornamento!

 

ho installato XAMPP, tutto ok.

ho dovuto aumentare la dimensione massima di upload per il database che di default è settata a 2mb e l'ho messa a 128.

ho importato il database OK

ho copiato il sito nella cartella localhost OK

ho modificato il config ini secondo tue istruzioni assiassi ma ho anche dovuto modificare l'indirizzo del db altrimenti non lo trovava define('_DB_SERVER_', '127.0.0.1'); OK

 

adesso che è tutto settato sono in questa situazione:

Front Office:

/localhost/shop carica la pagina, le immagini e i testi ma non carica il tema e quindi è tutto disordinato.

Se provo a entrare ad una sotto categoria di prodotti non mi trova la pagina

Back Office:

mi visualizza la pagina login, ma quando metto user e pass e premo entra mi ritorna alla pagina di login, in loop.

 

ci deve essere un problema di indirizzi da qualche parte, dove potrebbe essere?

Link to comment
Share on other sites

non trovo quella tabella, non ce l'ho!

ci deve essere un problema di redirect o qualcosa di simile..

quando faccio il login nel BO mi rimanda a questa pagina : http://localhost/shop/admin/login.php?redirect=index.php

 

la situazione è quella di prima:

FO: home funzionante ma senza tema e pagine categorie etc irraggiungibili per errori percorso.

BO: pagina login funziona ma quando premo entra mi porta di nuovo alla pag login http://localhost/shop/admin5151/login.php?redirect=index.php

 

 

 

:rolleyes:  :huh2: 

Link to comment
Share on other sites

facendo qualche ricerca , il problema sul BO sembra essere un bug vecchio diffuso...

https://www.google.it/search?q=prestashop+login+page+redirect+me+site:www.prestashop.com&safe=off&espv=2&biw=1600&bih=799

 

ho provato tutte le soluzioni suggerite senza successo..

mi sto iniziando a scoraggiare e sto tornando all'idea iniziale, ossia esportare e importare tutto in una nuova installazione 1.6 nuova di zecca.

:(  :(

Link to comment
Share on other sites

non c'è... nemmeno sul db del negozio online c'è questa tabella, non è che in presta 1.4.5.1 non c'era?

magari l'hanno messa con le versioni successive o prima si chiamava diversamente.  :ph34r:  :blink:

confermo, prima non c'era, Il dato era inserito in config/settings.inc.php. E' stata aggiunta per gestire i multishop.

Link to comment
Share on other sites

cmq sto tornando all'idea iniziale, ossia installare 1.6 come nuovo e poi importare i dati. 

Per ora sono riuscito in modo molto semplice a:

installare 1.6 con XAMPP in locale  ^_^

importare tutti i clienti tramite ps_customer.sql  ^_^

importare tutti gli ordini tramite order.sql  (associati ai clienti)  ^_^

 

la cosa che per ora non riesco a fare è quella di importare i prodotti perche le tabelle non corrispondono. Per fare questo chiedo il vostro consiglio e aiuto  :unsure:

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...