Jump to content

Problema quantità totale di un articolo che ha varianti combinazioni diverse


fabiocostanzo

Recommended Posts

Buongiorno a tutti!

Devo realizzare un sito per la vendita di biglietti per spettacoli teatrali.

Ho installato prestashop in un dominio di prova e sto cercando di configurare tutte le voci principali.

per ogni spettacolo ci sono a disposizione 500 posti numerati. Non essendoci un modulo che possa gestire la numerazione dei posti ho deciso di suddividere i posti in 25 file e di permettere al cliente di prenotare un cento numero di posti selezionando la variante FILA (per esempio può prenotare 2 posti nella fila 1 quella subito di fronte al palco).

 

Ho però un problema che non riesco a risolvere:

ho creato un articolo (biglietto) ed ho creato per il momento n. 2 combinazioni (chiamate file). Ho impostato per ogni fila un valore pari a 25 nella fila1 e 30 nella fila2 che corrisponde al numero di biglietti disponibili per ogni fila. Cioè al momento dovrebbero essere 55 biglietti disponibili (25 in una fila e 30 nell' altra)

 

A questo link: http://tecnicodelcomputer.eu/home/2-rondo-veneziano.html#/fila_1-posto_fila_2 

potete vedere un esempio.

 

NOn riesco a far visulalizzare il numero totale di posti disponibili indipendentemente dalla selezione della fila (combinazione scelta). Come posso fare ?

 

Io vorrei che il sito visualizzasse che in teatro ci sono disponibili in totale per esempio 55 posti e che nella fila 1 ne sono rimasti 25 e nella fila 2 ne sono rimasti 30. 

Questo non avviene. Il sito visualizza solo i posti disponibili nella fila selezionata come combinazione e questo potrebbe confondere il cliente finale se non capisse subito che ci sono altre file a disposizione.

 

Spero di essermi spiegato...

 

Qualcuno riesce consigliarmi una soluzione valida ?io non ho trovato al momento soluzioni da applicare in tempi brevi...

 

Grazie in anticipo...

 

 

post-807890-0-83580800-1402869532_thumb.jpg

post-807890-0-98232300-1402869606_thumb.jpg

post-807890-0-40469400-1402869613_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Per fare esattamente cosa vuoi tu esisteva un modulo che si chiamava My Own Registration che pero' non vedo piu' fra gli addons...

 

MI permetto pero' una considerazione: la vendita di biglietti è regolata da specifiche normative che prevedono fra l'altro il contestuale pagamento delle spettanze SIAE.

Detto in altre parole non è possibile gestire una cosa del genere da Prestashop (in Italia, all'estero si) poiché se lo facessi infrangeresti la legge.

 

Sono assolutamente certo di quello che dico, fra l'altro ho affrontato il problema proprio in questo periodo per un importante lavoro che ci è stato affidato

Link to comment
Share on other sites

Ciao, ti ringrazio per l' informazione e per la risposta :)

 

Per quanto riguarda la SIAE ti posso anticipare che il cliente ha già un sistema SIAE in casa con il quale registra e stampa direttamente i biglietti nei termini di legge pagando quando richiesto dalla siae.

Il sito dovrà servire per la vendita di biglietti on line che comunque saranno poi stampati (con i terminali siae) e consegnati direttamente ai clienti un paio di ore prima dell' inizio dello spettacolo.

Il tutto si svolge nel rispetto della legge in vigore e la siae è al corrente di tutto.

L' alternativa a PRESTASHOP era proprio attivare un sito fornito dai tecnici della siae per poter vendere i biglietti con la possibilità addirittura di selezionare da una mappa il posto da prenotare e bloccare in tempo reale.

Tale sistema però comporta un investimento iniziale differente ed il cliente vorrebbe attendere le prime vendite per valutare se ne vale la pena o meno.

 

Il mio problema non è per l' aspetto legale ma è un altro: la gestione della prenotazione dei biglietti tramite un ecommerce (prestashop o opencart) in quanto la vendita on line sarebbe al momento solo sperimentale per capire che giro d'affari riesce a generare.

Successivamente il cliente potrebbe pensare addirittura di investire su un sistema realizzato ad OC.

 

Come posso risolvere il problema ?

 

Per fare esattamente cosa vuoi tu esisteva un modulo che si chiamava My Own Registration che pero' non vedo piu' fra gli addons...

 

MI permetto pero' una considerazione: la vendita di biglietti è regolata da specifiche normative che prevedono fra l'altro il contestuale pagamento delle spettanze SIAE.

Detto in altre parole non è possibile gestire una cosa del genere da Prestashop (in Italia, all'estero si) poiché se lo facessi infrangeresti la legge.

 

Sono assolutamente certo di quello che dico, fra l'altro ho affrontato il problema proprio in questo periodo per un importante lavoro che ci è stato affidato

Link to comment
Share on other sites

Chiarissimo :)  vendete la prenotazione

 

Ho nel frattempo ritrovato il modulo a cui ho accennato, non risolve il tuo problema. Mi spiace.

 

Utilizzando gli attributi in effetti gestisci il problema, ma non potrai mostrare ai clienti il totale di posti disponibili.

Nemmeno mostrare una piantina che gestisca in maniera automatizzata le disponibilità.

 

Temo che sarebbe necessario uno sviluppo specifico, anche abbastanza complesso oltretutto.

Mi spiace di non poterti aiutare.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...