Jump to content

Prezzo specifico per utente finale - Prezzo di listino per rivenditore


piklypikly

Recommended Posts

Salve,

 

vorrei sottoporvi questa mia problematica cercando di essere il più chiaro possibile. Premetto che il mio shop deve prevedere la vendita sia a rivenditori che agli utenti finali.

 

 

Per quanto riguarda i rivenditori ho creato un listino maggiorato al quale applico vari tipologie di sconti a seconda dei vari rivenditori. Il tutto viene gestito tramite i gruppi con varie scontistiche.

 

 

Es:

 

 - Rivenditore base: sconto 20%

 

 - Rivenditore gold: sconto 30%

 

 - Distributare: sconto 40%

 

 

Fino a questo momento il prezzo non veniva mostrato ai visitatori non registrati, ma solo al momento della registrazione io abilito il listino corrispondente alla fascia di sconto dedicata.

 

 

Per quanto riguarda invece l’utente finale, il prezzo che voglio proporre è totalmente slegato dai criteri del listino, quindi devo inserire manualmente un prezzo specifico per ogni singolo prodotto. In sostanza vorrei rendere visibile ad un visitatore che non si è ancora registrato, il prezzo riservato al pubblico, impostando un prezzo specifico per il gruppo visitor.

 

 

ES:

 

 

Prodotto A:

 

Prezzo di listino: € 5,00

 

Prezzo Rivenditore base (20%): € 4,00

 

Prezzo Rivenditore gold (30%): € 3,50

 

Prezzo Distributore (40%): € 3,00

 

 

Prezzo Utente finale: € 20,00

 

 

 

Prodotto B:

 

Prezzo di listino: € 7,00

 

Prezzo Rivenditore base (20%): € 5,60

 

Prezzo Rivenditore gold (30%): € 4,90

 

Prezzo Distributore (40%): € 4,20

 

 

Prezzo Utente finale: € 35,00

 

 

Come potete osservare non c’è nessun criterio che possa legare con uno sconto percentuale i prezzi per i rivenditori con quelli per gli utenti finali.

 

 

Il problema da risolvere è relativo all’importazione dei due prezzi. Per il listino rivenditori utilizzo la normale procedura di importazione CSV, avendo cura di inserire il prezzo tasse escluso. Come faccio invece ad importare prezzi specifici per un gruppo particolare? E’ possibile utilizzare la funzione di importazione CSV? C’è un modulo specifico per questo tipo di importazione? Altrimenti sarebbe possibile agire direttamente tramite PhpMyAdmin sul db di prestashop?

 

 

Spero di essere stato il più chiaro possibile.

 

La mia versione di prestashop è 1.5.6.2

Edited by piklypikly (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Certo che non ti rendi la vita semplice...

Se è come la descrivi, secondo me l'unica soluzione è fare un multishop, uno attivato per i privati e uno per il B2B, e i prezzi li personalizzi come vuoi.

Se invece puoi raggruppare in categorie i prodotti per ogni scontistica (ovviamente deve avere un senso, altrimenti crei un sito poco comprensibile), puoi gestire il tutto con i gruppi; infatti puoi inserire sconti differenti per ogni categoria. Ovviamente il prezzo principale deve essere quello di vendita.

 

Altrimenti andrebbe realizzato un modulo (se non esiste già) che possa collegare ogni prodotto ad un determinato gruppo prodotti al quale assegnare scontistiche differenti, oppure , proprio come dici tu, assegnare prezzo di listino (dove assegnare le scontistiche) e un prezzo di vendita assolutamente indipendente

 

Comunque (non avevo letto bene l'ultima nota che hai scritto), con l'importazione csv puoi manipolare i tuoi dati esternamente (con openoffice o Excell) e quindi, se non usi moduli specifici, andrebbe bene la soluzione del multishop.

Giancarlo

Edited by assisassi (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Se non ho capito male dovrei avere una cosa di questo tipo:

 

1) www.miosito.it con i prezzi mostrati al pubblico

2) www.miosito.it/rivenditore con i listini riservati

 

Ho capito bene?

 

Non sono molto entusiasta di questa soluzione, perchè il dominio vorrei che resti sempre lo stesso. In sostanza vorrei che un qualsiasi utente si colleghi al sito www.miosito.it e, senza autenticarsi veda il prezzo di € 20,00. Se invece entra loggandosi come rivenditore vede il prezzo a lui riservato che comunque non è legato al prezzo al pubblico con nessuna percentuale di sconto. Il tutto deve comunque avvenire sempre sul sito www.miosito.it.

 

Forse non sono esperto del multishop, ma penso che per così come ho illustrato la mia problematica, il problema non si risolve.

 

Riesco a risolvere la problematica così come l'ho concepita io utilizzando appunto il prezzo specifico per il gruppo visitor. Il mio problema risiede solamente nel fatto che devo inserire manualmente tutti i prezzi specifici e comunque anche se lo facessi, nel momento in cui devo effettuare delle variazioni di prezzo, sono sempre costretto a farlo manualmente. Mi chiedevo solo se ci fosse una procedura automatica per farlo.

 

In merito al multishop, se fosse possibile come mi suggerisci tu, vorrei capire come fare ad impostare il multishop per fare in modo che l'utente, sia finale che rivenditore, non si accorga di essere su un sito diverso da www.miosito.it

 

Grazie comunque assisassi per la tua risposta.

Link to comment
Share on other sites

In caso di multishop, puoi associare domini diversi, oppure lo stesso dominio con una sottocartella virtuale, puoi usare lo stesso tema o tema differente, Quindi non vedo il problema che poni.

Semmai la complicazione è che le variazioni andranno fatte n volte, una per ogni shop... conviene pensare ad una procedura differente.

 

La scelta comunque è obbligata se non hai delle regole omogenee nel fare i prezzi , tutto li.

Il sistema dei gruppi permette una scontistica percentuale generale, ed eventualmente scontistiche differenti per ogni categoria. 

Se non riesci a raggruppare i tuoi prodotti in questo modo, devi pensare ad altre soluzioni (Multishop o modulo specifico)

Link to comment
Share on other sites

Non ci sono soluzioni diverse dal multishop, poiché un negozio Prestashop ha un solo listino prezzi.

Quindi +shop = + listini.

 

L'idea, che peraltro condivido, è quella di un listino a cui le varie categorie di utenti accedono con scontistiche personalizzate.

Prestashop permette di creare livelli di sconto molto complessi (per gruppo, per categoria, per prodotto) che certamente permettono di arrivare al risultato finale.

 

A monte c'è una questione di mentalità; molte aziende sono legate all'idea dei listini differenziati, mentre da qualche decennio (soprattutto oltreoceano) la logica è quella di un unico listino gestito con le scontistiche.

Link to comment
Share on other sites

Non ci sono soluzioni diverse dal multishop, poiché un negozio Prestashop ha un solo listino prezzi.

Quindi +shop = + listini.

 

L'idea, che peraltro condivido, è quella di un listino a cui le varie categorie di utenti accedono con scontistiche personalizzate.

Prestashop permette di creare livelli di sconto molto complessi (per gruppo, per categoria, per prodotto) che certamente permettono di arrivare al risultato finale.

 

A monte c'è una questione di mentalità; molte aziende sono legate all'idea dei listini differenziati, mentre da qualche decennio (soprattutto oltreoceano) la logica è quella di un unico listino gestito con le scontistiche.

 

Hai perfettamente ragione, ma purtroppo i prezzi di mercato dell'utenza finale è del tutto differente del prezzo di mercato di un rivenditore, ed i prezzi tra di loro non sono aggregabili con nessuna forma di scontistica, come avevo fatto notare nell'esempio di creazione del topic. I prezzi purtroppo non li decido io ma li detta il mercato.

 

Per quanto riguarda il multishop, non capisco come poter fare in modo che un utente che si registra al mio sito, posso accedere ad un listino piuttosto che ad un altro, se il sito al quale si collega è sempre lo stesso. Non mi piace l'idea di dover utilizzare una situazione del tipo www.miosito.it per gli utenti finali e www.miosito.it/rivenditori per i rivenditori. C'è una soluzione per poter fare questo nel multishop? Cioè, a seconda dei dati di accesso utilizzati, accedere all'uno o all'altro listino? Siccome non sono molto esperto di multishop, forse sono io che sbaglio qualcosa...

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...