Jump to content

Usare prestashop senza prezzi


girombo

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

utilizzo prestashop per la vendita diretta ai privati e ne sono molto soddisfatto. Vorrei ora creare un sottodominio del tipo rivenditori.miosito.it e fare in modo che il rivenditore mi faccia l'ordine senza che però si vedano i prezzi ne nella scheda del prodotto singolo, ne nel documento finale dell'ordine. La vendita dei prodotti che vendo per i rivenditori avviene al Kg e il costo della fornitura verrà comunicato in un secondo tempo tramite email. Naturalmente neanche il pagamento transiterà attraverso prestashop. In pratica mi piacerebbe utilizzare prestashop come catalogo ma con in più l'opzione carrello e invio ordine. Nel senso, che l'utente che si registra (in tal caso un rivenditore che ha già un listino prezzi di acquisto) ha la possibilità di effettuare un ordine, ma senza pagare alcunchè alla fine del processo di invio dell'ordine e senza visualizzare alcun prezzo. Qualcuno potrebbe aiutarmi?

 

Spero di esser stato chiaro.

 

Grazie.

 

 

Link to comment
Share on other sites

Grazie del suggerimento, ma attivando "catalog mode" il pulsante carrello scompare e non vi è possibilità di creare un ordine

 

(cit.) "In pratica mi piacerebbe utilizzare prestashop come catalogo ma con in più l'opzione carrello e invio ordine. Nel senso, che l'utente che si registra (in tal caso un rivenditore che ha già un listino prezzi di acquisto) ha la possibilità di effettuare un ordine, ma senza pagare alcunchè alla fine del processo di invio dell'ordine e senza visualizzare alcun prezzo. Qualcuno potrebbe aiutarmi?"

 

 

Link to comment
Share on other sites

uhm si non avevo valutato il dettaglio.

beh non è così semplice allora..finché si tratta di nascondere il prezzo (il prezzo che sarebbe 0, ma cmq lo devi inserire in PS per poi nascondere) al limite puoi farlo via css (o meglio in tpl).

però poi devi cmq gestire l'ordine:

beh, pensandoci puoi realizzarlo lasciando come metodo di pagamento solo il bonifico, e nella pagina del riepilogo fai un po' di override togliendo le info per il bonifico e mostri le eventuali info che servono al cliente per il pagamento.

 

 

vista così è fattibile, c'è solo un po' di lavoro da fare per l'adattamento (ma può essere che uscirà qualche problema che non ho valutato  :huh:)

Edited by alfredopacino (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Io avevo pensato di creare una copia del prestashop in un sottodominio, e di togliere dai file tpl tutto quello che riguarda i prezzi, magari "commentandoli" ma ho paura che poi non funziona tutto il sistema

Link to comment
Share on other sites

Io avevo pensato di creare una copia del prestashop in un sottodominio, e di togliere dai file tpl tutto quello che riguarda i prezzi, magari "commentandoli" ma ho paura che poi non funziona tutto il sistema

 

non capisco perché vuoi creare una copia di tutta l'installazione.

per modificare i tpl basta fare una copia del tuo template e modificare quelli, per il modulo bonifico forse dovrai modificare qualche variabile lingua, tutto qui.

Link to comment
Share on other sites

Scusami, non mi sono spiegato bene io.

Allora: su www.miosito.it ho caricato prestashop e vendo i miei prodotti al pezzo a tutti gli utenti privati, ogni scheda mostra come da norma il prezzo per ogni prodotto, il carrello e quando si conclude l'ordine tutti i metodi di pagamento quali il bonifico, il contrassegno e il paypal (ho già avuto degli ordini che ho evaso), l'utente acquista, sceglie il metodo di pagamento ed io invio. Fino a qui non ci sono problemi.

Ora voglio gestire anche i rivenditori ai quali invio prima, tramite e-mail, il listino con la scontistica a loro riservata. I rivenditori non acquistano al pezzo come i clienti privati, ma al Kg, perciò mi ordinano per esempio Kg 10,00 di prodotto che quando andrò a confezionare possono essere Kg 9,900 oppure Kg 10,100. Ecco perchè non devono esserci i prezzi su prestashop, perchè il rivenditore pagherà in contrassegno al corriere il peso reale che gli verrà recapitato.  Quindi io avevo pensato di creare un sottodominio, installare Prestashop con le schede di tutti i prodotti, il rivenditore si collega entra nella scheda che non presenterà alcun prezzo, ma solo il box dentro il quale inserire la quantità da ordinare e il pulsante "aggiungi al carrello". Una volta scelti i prodotti da ordinare farà il login (quindi inserirà le credenziali) e concluderà l'ordine senza però mai vedere i prezzi, ma solo il prodotto che ordina con relative quantità in kg.

 

Ecco perchè vorrei creare una copia a parte, per non fare confusione tra un prestashop (quello rivolto ai clienti privati che funziona perfettamente) e l'altro (rivolto invece a ricevere solo le commissioni d'ordine)

 

Il mio unico problema, come ti ho spiegato prima, è quello di individuare il codice per oscusare tutto quello che riguarda il prezzo, le tasse, e le spese di spedizione, senza rischiare di intaccare quelli della quantità, del peso ecc ecc.

 

Scusami se faccio un pò di confusione nell'esporre il mio progetto, ma non sono un webdesigner professionista :)

 

Grazie cmq dell'attenzione

Link to comment
Share on other sites

ah, se vuoi usare due PS uno per i clienti ed uno per i rivenditori ovvio che devi avere due installazioni diverse :)

tutto il resto rimane valido però: nella seconda installazione duplica il template che usi e fai le modifiche al tpl e al modulo bankwire (o, meglio, puoi vedere come funziona il modulo contrassegno e magari nascondere il prezzo lì, ma io non l'ho mai usato).

Edited by alfredopacino (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Ci provo. Ma secondo te quali sono i .tpl che mi interessano? Quelli che devo modificare per far sparire i prezzi?

 

avevo dato per scontato che conoscessi un po' PS (anche senza essere un webdesigner)..

- per cominciare un link sarebbe utile

- i primi tpl che devi modificare sono product.tpl (per la pagina dettagli prodotto) product-list.tpl (per le pagine categoria), ma poi ci sono tutti gli altri moduli "prodotti in evidenza", "nuovi prodotti", "prodotti più venduti". Nella cartella TUOTEMPLATE/modules (se il template fa gli override di questi moduli) in ogni caso dovresti avere i tpl dei moduli.

 

Ti conviene copiare questo sito il locale e fare queste modifiche da locale. Io ad esempio per avere maggiore sicurezza di prevedere tutti i casi e non veder spuntare i prezzi da qualche parte farei anche una ricerca testuale cercando la variabile PS_CATALOG_MODE (in altre parole dove c'è la condizione if(!PS_CATALOG_MODE) quella che nasconde il prezzo in caso di modo catalogo attivo).

 

Se proprio non stai capendo ciò che sto dicendo :) io sono uno sviluppatore professionista, contattami in pvt.

Edited by alfredopacino (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

  • 5 months later...

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...