Jump to content

eBAY - esserci o non esserci ?


NNGNews

Recommended Posts

Buongiorno, ci piacerebbe fare una specie di sondaggio e avere la vostra opinione / esperienza se siete o meno presenti su eBAY

 

Essendo presenti da poco, e visto che Prestashop fornisce il modulo gratis già compatibile, stavamo valutando l'opportunità o meno di offrire i nostri articoli anche sul sito eBAY, finora abbiamo fatto delle considerazioni che possiamo riassumere nel seguente modo :

 

VANTAGGI

- Enorme visibilità

 

SVANTAGGI

- Commissioni fisse e sul venduto

- Svalutazione immagine negozio

 

Insomma la bilancia non è così favorevole, considerando il fatto che la maggior parte dei nostri articoli sono costituiti da t-shirt sul quale già c'è poco margine, considerando di togliere le spese di spedizione, l'IVA, le commissioni Paypal, se a questo ci aggiungiamo anche le commissioni eBAY il ricavato è pressochè nullo.

Insomma sarebbe un investimento "pubblicitario" più che un vantaggio economico.

 

Grazie

________________________


Link to comment
Share on other sites

Guarda il mio personalissimo parere è che tutto dipende da quanti prodotti hai da mettere su ebay oltre al tuo shop perché sarebbe antieconomico se come me ne hai qualche migliaio.

in compenso visto che il target del tuo negozio è mono prodotto, puoi scegliere le 3-4 t-shirt più vendute e postare solo quelle su ebay in modo da contenere i costi e farti conoscere meglio con i tuoi cavalli da battaglia attirando sul tuo sito ed evidenziando le altre tshirt.

 

ps: l'immagine di un negozio non subisce mai "grossi colpi" dalla presenza su un marketplace in generale (anzi per alcuni è una garanzia in più) ma dalla comunicazione (rispondi in un ora max alle domande, le foto fatte BENE, le schede prodotti scritte "a mano" e non copia e incolla di altri siti)

 

spero ti abbia dato uno spunto in più

 

ciao

Edited by I Colori di Vietri (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...
  • 1 month later...

Guarda il mio personalissimo parere è che tutto dipende da quanti prodotti hai da mettere su ebay oltre al tuo shop perché sarebbe antieconomico se come me ne hai qualche migliaio.

in compenso visto che il target del tuo negozio è mono prodotto, puoi scegliere le 3-4 t-shirt più vendute e postare solo quelle su ebay in modo da contenere i costi e farti conoscere meglio con i tuoi cavalli da battaglia attirando sul tuo sito ed evidenziando le altre tshirt.

 

ps: l'immagine di un negozio non subisce mai "grossi colpi" dalla presenza su un marketplace in generale (anzi per alcuni è una garanzia in più) ma dalla comunicazione (rispondi in un ora max alle domande, le foto fatte BENE, le schede prodotti scritte "a mano" e non copia e incolla di altri siti)

 

spero ti abbia dato uno spunto in più

 

ciao

Ciao I colori di Vietri, ti volevo chiedere se infatti sia possibile, con il modulo ebay, selezionare solo alcuni prodotti all'interno di prestashop. Grazie

Link to comment
Share on other sites

 

Buongiorno, ci piacerebbe fare una specie di sondaggio e avere la vostra opinione / esperienza se siete o meno presenti su eBAY
 
Essendo presenti da poco, e visto che Prestashop fornisce il modulo gratis già compatibile, stavamo valutando l'opportunità o meno di offrire i nostri articoli anche sul sito eBAY, finora abbiamo fatto delle considerazioni che possiamo riassumere nel seguente modo :
 
VANTAGGI
- Enorme visibilità
 
SVANTAGGI
- Commissioni fisse e sul venduto
- Svalutazione immagine negozio
 
Insomma la bilancia non è così favorevole, considerando il fatto che la maggior parte dei nostri articoli sono costituiti da t-shirt sul quale già c'è poco margine, considerando di togliere le spese di spedizione, l'IVA, le commissioni Paypal, se a questo ci aggiungiamo anche le commissioni eBAY il ricavato è pressochè nullo.
Insomma sarebbe un investimento "pubblicitario" più che un vantaggio economico.
 
Grazie
________________________

 

Sul discorso dell'immagine negozio sono d'accordo con te, personalmente non comprerei mai da un negozio che vende anche su ebay, mi da l'impressione di poca serieta' dell'azienda se di azienda stiamo parlando, poi se ovviamente è solo un discorso di vendite allora tutto è lecito (ma non per tutti).

Tu dici Enorme visibilita', anche qui sono un po' scettico ti diro', secondo me ebay ha perso tantissimo in questi ultimi anni dunque il discorso della visibilita' per me va piu' tra gli svantaggi  che i vantaggi.

 

ps. è solo una mia opinione personale.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Sul discorso dell'immagine negozio sono d'accordo con te, personalmente non comprerei mai da un negozio che vende anche su ebay, mi da l'impressione di poca serieta' dell'azienda se di azienda stiamo parlando, poi se ovviamente è solo un discorso di vendite allora tutto è lecito (ma non per tutti).

Tu dici Enorme visibilita', anche qui sono un po' scettico ti diro', secondo me ebay ha perso tantissimo in questi ultimi anni dunque il discorso della visibilita' per me va piu' tra gli svantaggi  che i vantaggi.

 

ps. è solo una mia opinione personale.

 

abbastanza d'accordo anch'io però anche se ebay sembra avere avuto un calo, gira tanta fuffatruffa, i venditori seri continuano a fare business su questa piattaforma, secondo me la via di mezzo è quella di offrire più servizi ai potenziali compratori. Alla fine ebay + paypal si prende circa il 10% sulle transazioni (chiaramente in base ai vari account ma troppo lunga la faccenda) e dare la possibilità di acquistare sul proprio sito e-commerce ad un prezzo più competitivo non è male.

In sostanza penso che avere più alternative puo essere utile per chi vuole vendere seriamente sul web.

Un saluto

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Scusate, una cosa che non mi è chiara ancora.

Ma che differenza c'è tra inserire dei prodotti in vendita su eBay e aprire invece proprio un negozio eBay?

Perchè aprire un negozio sembra quasi che ti reindirizzino in qualche modo al tuo sito ufficiale o che comunque possa essere visualizzato il link in qualche modo, e allora mi chiedo, al di là della eventuale transazione venduta tramite eBay sulla quale loro si guadagnano la commisione, dove sta poi il loto guadagno ?

Visto che il cliente una volta che ha acquistato, diventa in qualche modo "nostro" e può anche non passare da eBay ma acquistare direttamente dal sito.  :wacko:

Link to comment
Share on other sites

Io stavo pensando di aprire uno shop Amazon:

 

http://services.amazon.it/servizi/vendita-su-amazon/piani-e-tariffe.html

 

Le tariffe non sono proprio a buon mercato ma mi sembra un discreto modo di farsi conoscere.

Hmm ora non so che tipo di articoli vendi, ma per noi (t-shirt) vendere su Amazon con quelle commissioni non è proprio conveniente.

Se già si prendono 1 € di fisso su una t-shirt da 10 € mettendo anche caso che l'abbiamo pagata 5 sarebbe già il 20% in meno di ricavo a cui aggiungere costi spedizione, Paypal ecc.

Link to comment
Share on other sites

Hmm ora non so che tipo di articoli vendi, ma per noi (t-shirt) vendere su Amazon con quelle commissioni non è proprio conveniente.

Se già si prendono 1 € di fisso su una t-shirt da 10 € mettendo anche caso che l'abbiamo pagata 5 sarebbe già il 20% in meno di ricavo a cui aggiungere costi spedizione, Paypal ecc.

 

Sì, ovviamente dipende dalla categoria merceologica, c'è da dire che ultimamente sento molti (anche alcuni amici scettici sugli acquisti online) parlare di Amazon, tra l'atro ha un'app molto ben fatta. Io personalmente vedo lo shop Ebay e l'account Amazon come un investimento pubblicitario. ;)

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Sì, ovviamente dipende dalla categoria merceologica, c'è da dire che ultimamente sento molti (anche alcuni amici scettici sugli acquisti online) parlare di Amazon, tra l'atro ha un'app molto ben fatta. Io personalmente vedo lo shop Ebay e l'account Amazon come un investimento pubblicitario. ;)

Esatto, bravo perfetto, la penso anch'io così perchè alla fine il guadagno è pressochè minimo, è una forma di pubblicità e di visibilità sul mercato.

Poi, ribadisco che per tipologia di prodotti a noi conviene più eBay che Amazon che lo vedo più orientato verso prodotti più teconologici e costosi (vedi smartphone ecc.)

 

________________________________

http://www.kissene.com

Edited by NNGNews (see edit history)
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...