Jump to content

aggiornare moduli personalizzati dal template


alfredopacino

Recommended Posts

salve, il template che sto usando fa l'override di molti moduli standard, ma ho notato che aggiornando questi moduli quelli personalizzati non si aggiornano!

ad esempio il modulo menu principale di PS è arrivato alla versione 1.7 e infatti sono state aggiunte delle frecce per ordinare le voci del menu.

Il modulo personalizzato invece è rimasto alla versione 1.5 e per ordinare le voci del menu le devo eliminare prima tutte e poi inserirle secondo l'ordine che voglio! :blink:  :blink:

Link to comment
Share on other sites

E' chiaro ! altrimenti che senso avrebbe farne gli override se ad ogni aggiornamento perdi le modifiche.....

devi aggioronare tu manualmente i file tpl o css die moduli personalizzati nel tuo tema confrontandoli con i nuovi

 

scusami ma ingegneristicamente (software) parlando non ha molto senso, purtroppo sto notando che è proprio prestashop ad essere molto spartano (per non dire obsoleto) nello sviluppo del codice.

Saranno 10 anni che lo sviluppo professionale di software divide la parte visuale (cioè quello che viene effettivamente stampato) dal core di un programma, l'override riguarda solo la parte visuale, quindi in teoria si dovrebbe poter aggiornare senza perdere le modifiche, con un software fatto a dovere.

Link to comment
Share on other sites

ciao...

io non sono uno sviluppattore web come te, ma un semplice utente che ama questo ecommerce e che, (come penso in breve succederà anche a te) ha imparato a conoscere (un pochino :) ) come adattarlo alle proprie esigenze..... e cerca quindi, quando possibile di aiutare anche altri utenti.....
 

scusami ma ingegneristicamente (software) parlando non ha molto senso, purtroppo sto notando che è proprio prestashop ad essere molto spartano (per non dire obsoleto) nello sviluppo del codice.

 

?!?!?! :wacko: scusami tu, come ho detto sopra, non sono un programmatore, e non mi interessa molto se, come dici tu, PS sia molto spartano (non dimentichiamo che è comunque gratuito) oppure obsoleto (addirittura) nello sviluppo del codice, mai nessuno mi ha mai obbligato ad usarlo....là fuori è pieno di ecommerce, gratuiti e non, ma prima di criticarlo, conosciamolo almeno un po....

 

Saranno 10 anni che lo sviluppo professionale di software divide la parte visuale (cioè quello che viene effettivamente stampato) dal core di un programma, l'override riguarda solo la parte visuale, quindi in teoria si dovrebbe poter aggiornare senza perdere le modifiche, con un software fatto a dovere.

come pupi leggere qui, .... è quello che prestashop fa

http://doc.prestashop.com/display/PS15/Overriding+default+behaviors

....prestashop usa il sistema degli override proprio x permetterti di non perdere le modifiche che tu fai....sia nel core, sia nella parte visuale
 

ad esempio il modulo menu principale di PS è arrivato alla versione 1.7 e infatti sono state aggiunte delle frecce per ordinare le voci del menu.

Il modulo personalizzato invece è rimasto alla versione 1.5 e per ordinare le voci del menu le devo eliminare prima tutte e poi inserirle secondo l'ordine che voglio!

 

questo non è un problema di Prestashop (poveretto, se la prendono sempre tutti e x qualsiasi cosa con lui :( ) semmai di chi ha sviluppato il tema.....che spesso non offre nemmeno un po di supporto

....non è compito degli sviluppatori del modulo ufficiale aggiornare le personalizzazioni del modulo stesso che altri usano nello sviluppo di temi propri (magari a pagamento!)

 

Io ho sempre sviluppato i miei temi da solo e mi sono sempre trovato bene, almeno so che devo contare su di me :D

 

quindi x concludere, nella cartella del tuo tema, prestashop non entrerà mai con nessun aggiornamento, io non so se il modulo che tu dici è lo stesso che è installato di default, il blocktopmenu, nel qual caso ad ogni aggiornamento di versione prestashop toccherebbe solo la cartella blocktopmenu nella cartella modules dela root per quello che riguarda il core del modulo, e nella cartella /themes/default .....quindi come vedi aggiornerebbe sia core che parte visuale, come la chiami tu....ma certamente no toccherebbe un solo file nella cartella /themes/tuo_tema.....

 

spero di essermi fatto capire :)

volevo anche dirti un'altra cosa.....spero che cambi idea su PS e non molli ai primi tentativi, e che un giorno tu sia anche disposto ad aiutare altri utenti con le tue conoscenze, c'è bisogno di sviluppatori che aiutino dei piccoli poveri esseri umani come noi.....questo è anche lo scopo di questo forum! B)

 

ariom

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...