Jump to content

Sito in costruzione in Prestashop 1.5.6.1


Recommended Posts

Salve ragazzi,

spero di aver azzeccato il giusto forum, diversamente caffè per tutti!

 

Ho un problema:

sto realizzando un sito e-commerce e tratta la vendita vini. Ora, con l'avvicinarsi delle festività, il mio cliente vorrebbe pubblicizzare alcuni prodotti nell'attesa dell'online del sito vero e proprio che avverrà non in tempi brevi.
Nel dominio ho inserito 4 pagine così da poter mostrare alcuni prodotti da poter poi acquistare nel negozio. Vorrei tenere queste pagine attive fintanto che il sito di ecommerce non sarà ultimato.

Ho installato prestashop 1.5.6.1 sotto la root (public_html), ed ho creato un file index.html per il redirect ad una sotto cartella (site) ove sono presenti i 4 file html del "sito in costruzione" (in quanto alcune cartelle hanno stessi nomi di quelli di prestashop).
Ora il mio problema è che se lascio tutto così, all'indirizzo www.miosito.it si apre la visualizzazione del sito prestashop mentre io vorrei che si visualizzassero le 4 pagina del sito in costruzione.
Pensavo che index.html avesse la predominanza su index.php (così da diversificare le due diverse visualizzazioni: una per il pubblico e l'altra per il mio cliente fornendogli l'url www.miosito.it/index.php) così da mostrargli le evoluzione dei lavori, ma così non è...

Ora l'unica soluzione mi sembra quella di fare il contrario: spostare prestashop in una sotto cartella e riportare il contenuto di site sotto la root.
Temo tuttavia che possa avere poi problemi quando, a sito ecommerce ultimato,  dovrò spostarlo sotto la root perdendo indicizzazione e chissà quali altri problemi.

Qualche suggerimento?

Grazie infinite per il vostro tempo.
Paolo.

Edited by tsunamisurfing (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Ti consiglio di spostare tutte le pagine di PrestaShop in una sotto cartella, poi nella root principale crei una pagina index.php che punti verso una delle 4 pagine provvisorie che hai preparato. A lavori PrestaShop ultimati modifichi la index.php e le fai puntare la index di PrestaShop.

 

Suggerimento: la sotto cartella dove installerai PrestaShop potresti chiamarla "vendita-vino" o qualcosa del genere, potrebbe aiutarti a livello di SEO.

Link to comment
Share on other sites

Ciao Alex e grazie per la risposta.

Praticamente sotto la root non ci sarebbe nulla e verrebbe caricato dal redirect quello d'interesse. Corretto? 

In pratica è quello che ho pensato io. Tuttavia se volessi spostare, a sito presta ultimato, tutto sotto la root non sarebbe meglio per il SEO?

Ciao e grazie per il tuo tempo.

Paolo.

 

Nessuna possibilità di gestire il caricamento del sito d'interesse tramite index.html o index.php?

Link to comment
Share on other sites

Nella root devi inserire solo il file index.php contenente questo codice 

<?php header("location: /cartella_pagine_provvisorie/");?>

Successivamente, quando avrai ultimato il sito PrestaShop, dovrai modificare il codice in questo modo: 

<?php header("location: /cartella_prestashop/"); 
?>

A livello di SEO non dovresti aver nessun problema, per lo meno io ho sempre fatto così, su parecchi siti e non ho mai avuto problemi.
Oltretutto è meglio avere tutti i file di PrestaShop all'interno di una cartella, così in futuro potrai creare nella root altre cartelle, magari per altre cose (tipo PHP LIST). 

Il tutto ti tornerà molto utile quando dovrai fare gli aggiornamenti di PrestaShop.

Link to comment
Share on other sites

Relativamente allo script per il redirect non so dirti che impatto avrà a  livello di SEO, personalmente uso il redirect in PHP e non ho mai avuto problemi.

 

Tornando agli aggiornamenti PrestaShop, farai in questo modo:

supponiamo che tu abbia i file di prestashop nella cartella "mioweb", quando dovrai fare l'aggiornamento ti basterà caricare i file di prestashop della versione aggiornata nella cartella "mioweb_new". Una volta caricati tutti i file, comprese le immagini dei prodotti, eventuali moduli aggiuntivi, etc. (per un elenco completo dei file da riportare dalla vecchia versione alla nuova fai riferimento alla guida ufficiale), ti basterà rinominare la vecchia cartella da "mioweb" a "mioweb_old" e la nuova cartella da "mio_web_new" a "mioweb".

 

Tutto qui.

Link to comment
Share on other sites

Quoto quanto detto da Alex.

 

Personalmente quando effettuo un aggiornamento creo un clone del mio sito (files e Database) e, se tutto va a buon fine sostituisco il nuovo col vecchio senza rischiare di perdere o incasinare tutto per qualche problema di aggiornamento.

Attento che questa procedura presuppone alcune modifiche nel file di setting e in un paio di cartelle del DB, come ampiamente trattato in altri post.

Se il tuo sito è nella root, la procedura è decisamente più complessa che se posto in una sottocartella.

 

A proposito di redirect, si può fare anche con .htaccess, (ma poi, non ricordo perchè,  ho dovuto ricorrere ad una delle soluzioni indicate sopra)

 

A livello di SEO invece anche io ho avuto notizie (spero infondate) che considerano migliore l'installazione nella root.

C'è qualche esperto che lo sa? 

Magari si può aprire un topic in merito.

Edited by assisassi (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Grazie ragazzi per le risposte. 

 

Relativamente allo script per il redirect non so dirti che impatto avrà a  livello di SEO, personalmente uso il redirect in PHP e non ho mai avuto problemi.

 

Tornando agli aggiornamenti PrestaShop, farai in questo modo:

supponiamo che tu abbia i file di prestashop nella cartella "mioweb", quando dovrai fare l'aggiornamento ti basterà caricare i file di prestashop della versione aggiornata nella cartella "mioweb_new". Una volta caricati tutti i file, comprese le immagini dei prodotti, eventuali moduli aggiuntivi, etc. (per un elenco completo dei file da riportare dalla vecchia versione alla nuova fai riferimento alla guida ufficiale), ti basterà rinominare la vecchia cartella da "mioweb" a "mioweb_old" e la nuova cartella da "mio_web_new" a "mioweb".

 

Tutto qui.

 

Alex, una vera figata!! Sicuramente quando farò un upgrade la utilizzerò. (Per ora è l'ultima quella installata).

Come segnalato dal servizio assistenza dell'hosting, stavo anche pensano come soluzione di modificare la priorità di lettura delle pagine inserendo la seguente direttiva nel file .htaccess del sito:
DirectoryIndex index.html index.php.

In questo modo si potrebbe lasciare prestashop nella root?

 

Infine, visto che a te non ha mai dato problemi, inserirei una pagina php. Potresti farmi un paste della pagina index.php con il redirect? Se diverso dalle righe che mi hai descritto sopra.

 

Altra domanda: sarebbe meglio attivare un sottodominio per la cartella di prestashop?

Esempio:

sottodominio: store.mysite.it

cartella: www.mysite.it/store

 

Grazie di cuore per il vostro tempo.

Link to comment
Share on other sites

La index.php contiene solo quella riga di codice che ti ho scritto sopra: 

<?php header("location: /cartella_prestashop/");?>

Per quanto riguarda la storia del sotto dominio dipende dalle tue necessità. Se ad esempio hai necessità di utilizzare il dominio principale per il sito aziendale allora ti conviene spostare l'e-commerce su un sotto dominio. Ti ricordo che il sotto dominio è visto dai motori di ricerca come un sito a se, quindi non eredita nulla dal sito principale; pertanto dovrai registrarlo su Google (strumenti per webmaster) come un nuovo sito.

Molte azienda decidono di utilizzare il dominio principale per il sito aziendale ed i sotto domini per e-commerce, blog, etc.

Esempio:

www.miositoweb.com (sito aziendale)

blog.miositoweb.com (blog)

shop.miositoweb.com (e-commerce)

 

e così via.

 

Personalmente ritengo che sia un'ottima scelta.

 

Ecco un esempio concreto di un'azienda che seguo da diverso tempo:

 

Sito aziendale: http://www.pastificiogiuseppeafeltra.com

E-commerce: http://shop.pastificiogiuseppeafeltra.com

Link to comment
Share on other sites

Si, Alex in effetti suddividere per "aspetti aziendali" oltre ad essere più logico, potrebbe essere più idoneo per il SEO. 

 

In realtà non ho questi aspetti aziendali da rappresentare in quanto il mio cliente ha già realizzato un sito aziendale (con un altro dominio) prima di questo ecommerce.

 

Ok, in considerazione di quanto sopra esposto, credo che opterò per la soluzione di un sottodominio. Se qualcuno ha indicazioni precise in cui sarebbe meglio la root per il SEO, si faccia avanti.

 

Grazie ancora.

Paolo.

 

P.S.

Sono davvero ben strutturati i tuoi lavori, complimenti! Se m'intoppo ti chiamo...

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...