Jump to content

Tariffe di spedizione e corrieri diversi a seconda del CAP


Recommended Posts

Probabilmente spai impostando per differenziare i costi per regioni come Calabria, Sicilia e Sardegna, o per dare opzioni di consegne ad orari precisi che sono limitate a certi CAP.

Purtroppo non esiste nulla di simile anche in altri pacchetti, sarebbe bello averlo per poter offrire + opzioni ai clienti o imputare il costo giusto.

Ciao

Sèvero

Link to comment
Share on other sites

Probabilmente spai impostando per differenziare i costi per regioni come Calabria, Sicilia e Sardegna, o per dare opzioni di consegne ad orari precisi che sono limitate a certi CAP.
Purtroppo non esiste nulla di simile ...


Credo invece di averti trovato la soluzione, non testata:

1) nel pannello "Spedizioni > Zone" crei le nuove zone che vuoi differenziare (p.e. Nord / Centro / Sud, Isole)
2) crei più corrieri virtuali legati allo stesso vettore
3) ri-associ fli Stati / nazioni alle nuove zone create che vuoi differenziare

Quando il cliente va alla cassa, PrestaShop dovrebbe presentargli il solito corriere ma con la tariffa della zona.

Facci sapere ccosa riesci a combinare.
Link to comment
Share on other sites


Credo invece di averti trovato la soluzione, non testata:

1) nel pannello "Spedizioni > Zone" crei le nuove zone che vuoi differenziare (p.e. Nord / Centro / Sud, Isole)
2) crei più corrieri virtuali legati allo stesso vettore
3) ri-associ fli Stati / nazioni alle nuove zone create che vuoi differenziare

Quando il cliente va alla cassa, PrestaShop dovrebbe presentargli il solito corriere ma con la tariffa della zona.

Facci sapere ccosa riesci a combinare.


In teoria si ma poco praticabile per la quantità di duplicati che avresti poi come faresti per città come Catania dove ad esempio con TNT avresti la seguenti possibilità:

1 Express 24/48 ore
2 Espress Traco 10 Consegna alle 10 del gg successivo alla spedizione
3 Espress Traco 12 Consegna alle 12 del gg successivo alla spedizione
4 Economy Express 2/3 gg

Poi ai casi 1 e 4 dovresti prevedere la possibilità della consegna programmata.

Tutto questi solo per l'Italia, se poi inizi a gestire l'estero, ti lascio immaginare che razza di DB ti salta fuori.


Ciao

Sèvero
Link to comment
Share on other sites

Probabilmente spai impostando per differenziare i costi per regioni come Calabria, Sicilia e Sardegna, o per dare opzioni di consegne ad orari precisi che sono limitate a certi CAP.
Purtroppo non esiste nulla di simile ...


Credo invece di averti trovato la soluzione, non testata:

1) nel pannello "Spedizioni > Zone" crei le nuove zone che vuoi differenziare (p.e. Nord / Centro / Sud, Isole)
2) crei più corrieri virtuali legati allo stesso vettore
3) ri-associ fli Stati / nazioni alle nuove zone create che vuoi differenziare

Quando il cliente va alla cassa, PrestaShop dovrebbe presentargli il solito corriere ma con la tariffa della zona.

Facci sapere ccosa riesci a combinare.


è la procedura corretta da seguire, e al momento l'unica ... la cosa era già stata dibattuta qui tempo fa
Link to comment
Share on other sites

Grazie mille, per il momento pensiamo di gestire solamente il nazionale, quindi potrei fare un tentativo...

Solo un'altra cosa:

"3) ri-associ fli Stati / nazioni alle nuove zone create che vuoi differenziare"

non ben capito come si effettua questa operazione, potreste spiegarmi meglio?

Gentilissimi, Grazie ancora!

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti,
il vero problema ritengo siano i cap e le località disagiate, ad esempio SDA per Sicilia, Sardegna e Calabria, per il pacco fino a 3 kg, richiede 0,45 centesimi in più per la consegna mentre per le località disagiate bisogna aggiungere ben 5 euro in più!!!
Su queste sarebbe forse interessante trovare una soluzione per addebitare il giusto importo.
Walter

Link to comment
Share on other sites

Le spedizioni non sono cosa semplice da gestire, purtroppo vi sono tantissima variabili che richiederebbe quasi un CMS dedicato a loro.

Senza scendere nei noi degli spedizionieri vi elenco alcune delle possibili variabili sul costo della spedizione:

- Sovrapprezzo per Regioni come Calabria, Sardegna e Sicilia
- Sovrapprezzo per Località Disagiate, esempio paesi piccoli di località montane o città come Venezia
- Sovrapprezzo per consegne disagiate, come ad esempio Ospedali o grandi aziende
- Sovrapprezzo per consegne al piano
- Sovrapprezzo per consegna entro una determinata ora come ad esempio i Traco 10 /12 per altro limitali a certi CAP
- Sovrapprezzo per consegna su appuntamento
- Offerta di diverse tipologie di servizio es. Aereo o Camion
- Aggiornamento listini per il fuel surcharge alias Supplemento carburante che aumenta o diminuisce mensilmente in % sul prezzo del vs. listino datovi ad inizio anno

Anche se strano, parlando della mie esperienza, su alcune si può soprassedere per esempio se si hanno pochi o rari ordini da Venezia è + oneroso gestire tutte le variabili di prezzo che non assorbire la differenza di costo.
Stesso si può dire per le località disagiate che spesso sono piccole località con pochi abitanti è grandissime difficoltà per la connettività per cui saranno tanto rari ordini da quei luoghi.

Semmai, e qui lancio una proposta a chi sviluppa, sarebbe interessante il collegamento di retto con il corriere.
Ormai i + grandi permettono il collegamento in XML Criptato direttamente con loro avendo sempre la tariffa giusta al momento, con l'emissione diretta dell'AWB/LDV sia in A4 su normale stampante che con specifiche stampanti termiche tipo le Zebra 2844.

Ciao

Sèvero

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo devo dire che il problema è più grande di quanto sembri

non ho ancora aperto e mi arrivano richieste di preventivi e già il secondo che mi trovo con località disagiate ( spedisco con SDA) quindi appena possibile mi studierò un sistema di scelta tariffa in base al CAP e logicamente al peso

Ciao ;-)

Link to comment
Share on other sites

  • 9 months later...

Ciao a tutti,
forse la soluzione a quanto di diceva sopra potrebbe essere:

----------

- crei due zone: "Italia centro nord" e "Calabria sicilia sardegna"


- Crei due corrieri fittizi (oltre a quelli che hai gia) del tipo "Ups terra italia centro nord" e "Ups terra sud e isole" ai queli assocerai rispettivamente SOLO la zona "Italia centro nord" e zona "Calabria sicilia sardegna".


-nel tab "nazione" : la nazione italia la fai appartenere alla zona italia centro nord


-le provincie italiane invece (tab stati) le fai appartenere sempre alla nazione italia, ma scegli
anche a che zona farle appartenere. Vedi infatti che nella scehda della provicnia infatti puoi scegliere sia
la nazione che la zona.

A questo punto se provi a fare un ordine sul sito, in base alla provincia di spedizione che tu metti, dopo
aver scelto il corriere, hai i prezzi differenziati

(purtroppo chiaramente questa solzuione non gestisce i CAP, ma almeno le provincie sì, cosa che molti corrieri differenziano)
-----------


Forse è quello che già dicevate, ma non mi erano chiare alcune cose, così ho rielaborato quello che stavo pensando.. spero possa essere utile..

p.s.: magari fatemi sapere se c'è qualcuno di sbagliato in modo da riuscire a trovare assieme un modo standard per gestire queste situazioni

ciao

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo PS da questo punto di vista è ancora limitato, in realtà bisognerebbe ragionare a CAP ed in base ad esso proporre la tariffa corretta ed eventualmente servizi aggiuntivi (ES. consegna entro le ore 12).

Ciao

Sèvero

Link to comment
Share on other sites

Spedisco da molti anni e ogni volta che leggo tutti questi dubbi immagino che a porli siano utenti alle prme armi...

Partendo dal presupposto che le spese di spedizioni è un costo scaricabile (ovvero che la ditta scarica)... perchè complicarsi la vita nel farsi pagare esattamente le spese di spedizione?

Nel mio sito mi faccio pagare 6 euro per pagmento anticipato e 10 in contrassegno...

Le spedizioni poi effettivamente mi possono costare dai 4 euro ai 15 euro ma alla fine se faccio una media pago sui 6 euro...

Link to comment
Share on other sites

Anch' io personalmente ho fatto un ragionamento del genere
l' unico prolema è se vendi un prodotto a 10€ e spese dispedizione 6 € come dici tu magari te lo comprano delle persone che vivono in un CAP disagiato e ti ritrovi a pagare botti di spedizione di 25€ per una spedizione mangiato il guadagno e rimesso

Comunque poi dipende anche dal numero di spedizioni che fai

Ciao ;-)

Link to comment
Share on other sites

Mi permetto di fare qualche considerazione.

La maggior parte della popolazione attiva in rete è nelle città o comunque in zone ben servite per cui si ha la maggior parte degli ordini.

Altra cosa il prezzo che vi fa il corriere non è detto che è quello che applicate, magari leggermente aumentato per compensare quella percentuale in zone disagiate; è anche vero che quel piccolo aumento figura come reddito ma può risultare esiguo rispetto a quanto rendono i prodotti a condizione di non scendere nella carneficina del prezzo innanzi tutto come scontistica.

Altro importante fattore è il vs. potere contrattuale con il corriere ovvero la capacità di contrattare non solo il prezzo ma anche le condizioni.

Importante è leggere le condizioni contrattuali e trattarle, per esempio in fase di rinnovo uno dei corrieri si era presentato con ottimi prezzi ma con un papiro di condizioni di 3 pagine, la mia risposta è stata se vuoi che possiamo fare qualcosa devi togliermi tutte queste condizioni che avrebbero condizionato il prezzo reale della spedizione; poi non ne abbiamo fatto niente dato che senza un SW non firmo contratti.

Ciao

Sèvero

Link to comment
Share on other sites

  • 6 years later...
  • 1 month later...

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...