Jump to content

E' possibile con prestashop?


obus

Recommended Posts

Salve a tutti, premetto che sono un novellino in materia ma avrei un'idea da sviluppare e vorrei potervi chiedere se fosse possibile utilizzare prestashop come piattaforma di partenza.

 

In pratica, vorrei avviare un sito web che si occupi di pubblicità a negozi di una determinata nicchia. Quindi dovrei settare prestashop in funzione di un catalogo, eliminando carrello, spedizione,ecc...

Ma vorrei anche che ogni negozio ( quindi ogni cliente ) abbia una propia pagina personale, da accedere anche personalmente, dove inserire dati personali, promozioni del mese,ecc...

 

Mi chiedevo se tutto questo fosse possibile oppure meglio cambiare piattaforma...

 

 

 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Puoi usare Prestashop in soluzione semplice catalogo ed eliminando il carrello, fin qui no problem.

 

Fin qui tutto ok.

 

Non puoi invece creare accessi separati che limitano l'accesso a specifici cataloghi prodotto.

La home page inoltre sarebbe comune a tutti i negozi.

 

Unica soluzione sarebbe quella di utilizzare una soluzione multistore/catalogo creando volendo anche grafiche separate per ogni negozio.

 

Potresti fare una pagina introduttiva che gestirai tu con i link ai vari cataloghi e creare i vari cataloghi su degli specifici domini di terzo livello, godendo così anche dei vantaggi dell'indicizzazione separata per ogni catalogo.

 

Preparati a fare una formazione adeguata ai gestori...

ma attento: per quanto sia facile da gestire Prestashop in versione catalogo scoprirai che nessun cliente  inserirà nulla nei propri cataloghi e nelle proprie pagine....

 

finisce sempre immancabilmente cosi!

Link to comment
Share on other sites

 

Unica soluzione sarebbe quella di utilizzare una soluzione multistore/catalogo creando volendo anche grafiche separate per ogni negozio.

 

Potresti fare una pagina introduttiva che gestirai tu con i link ai vari cataloghi e creare i vari cataloghi su degli specifici domini di terzo livello, godendo così anche dei vantaggi dell'indicizzazione separata per ogni catalogo.

 

Preparati a fare una formazione adeguata ai gestori...

ma attento: per quanto sia facile da gestire Prestashop in versione catalogo scoprirai che nessun cliente  inserirà nulla nei propri cataloghi e nelle proprie pagine....

 

finisce sempre immancabilmente cosi!

 

Innanzitutto grazie per avermi risposto!  :)

 

Temevo questa risposta... speravo in qualche modulo aggiuntivo che potesse fare al caso mio...

 

Cosa intendi per "soluzione multistore/catalogo"? Intendi forse creare dei minisiti?

 

La mia idea era di pubblicizzare l'attivita' del negozio incrementando appunto un modulo gestibile dal cliente per aggiornare frequentemente eventuali offerte o promozioni.....ma se mi confermate anche che nessun cliente è intenzionato a gestire l'aggiornamento dei suoi prodotti, forse sarà meglio abbandonare l'idea di una soluzione multistore/catalogo... o no?  :unsure: 

Link to comment
Share on other sites

io, per quella che è la mia piccola esperienza, ho sempre trovato gente pigra che magari spende 2mila euro per un sito e poi non lo utilizza nella maniera piu' assoluta

 

io affronterei il problema dal lato opposto ovvero, metti su un sito test e prova a venderlo

 

quando avrai trovato 5 clienti tiri su il tutto, ma per rendere fruibile la cosa meglio un dominio dedicato per ogni singolo negozio utilizzando la soluzione multi-store 

Link to comment
Share on other sites

se vuoi mettere dei banner è semplice

 

se invece vuoi fare dei cataloghi senza vendita lo puoi fare, ma il personalizzarli per ogni inserzionista è complesso

dovresti creare un tema specifico per ognuno di loro (almeno il colore) e legarlo alla specifica categoria

 

non avrebbero una pagina introduttiva, ma un semplice banner in testata di catalogo

Link to comment
Share on other sites

Volevo solo un modulo dove l'inserzionista poteva personalmente modificare qualche immagine dei suoi prodotti in promozione. Questo perchè sarebbe un suicidio per me aggiornare continuamente le promozioni degli inserzionisti in tempo reale!

Se questo non si può fare pazienza, testerò ad ogni modo PS in soluzione semplice di catalogo.  :)

Grazie per le dritte!

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...