Jump to content

Regole di prezzo cumulabili


FABBRO

Recommended Posts

Salve ragazzi,

sono nuovo del forum e di PS, avrei un quesito:

se esiste un modo per rendere cumulabili le "regole di prezzo".

Praticamente io ho importato i prodotti tramite .csv ed in alcuni anche le "somme di sconto", ora creando una nuova "regola catalogo prezzi", i due sconti non vengono sommati ma viene considerato solamente quello relativo alle "somme di sconto" importate.

Questa necessità è dovuta ad un particolare sistema scontistico: i "ribassi progressivi", cioè un determinato gruppo di articoli cala ad es. di €0,10 ogni settimana, quindi trasferendo il vecchio sito su PS, dovrei riportare il prezzo iniziale, quello scontato e continuare a farlo abbassare.

So che si tratta di una situazione particolare ma confido in qualcuno di voi...

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Credo che il problema si possa risolvere utilizzando esclusivamente le REGOLE CATALOGO PREZZI creando due successive condizioni di sconto e di conseguenza eliminando gli sconti dagli articoli.

La tua è una esigenza complessa quindi bisognerebbe fare qualche test.

 

In alternativa puoi agire sui prezzi del prodotto, creando piu' PREZZI SPECIFICI, anche in questo caso le diverse condizioni dovrebbero sommarsi.

 

Fra l'altro entrambe le soluzioni ti permettono di definire il periodo di inizio e di fine sconto, quindi in una sola volta potresti creare una successione di condizioni "per data"

Link to comment
Share on other sites

Ciao Giorgio M. e grazie per la risposta ma quelle che mi hai consigliato sono tutte prove che avevo già fatto e senza successo, non c'è verso PS non somma ne le regole catalogo prezzi, ne i prezzi specifici, ne tantomeno i saldi.

Inoltre i prodotti a cui associare questa scontistica sono oltre 3000 quindi praticamente impossibile da gestire uno ad uno.

Non so se ti venisse in mente qualche soluzione alternativa da codice, da file o magari un modulo che riuscisse nell' impresa te ne sarei veramente grado.

Comunque è veramente assurdo che non si possano combinare due tipi di scontistica..

es. in un negozio di abbigliamento, se uno volesse scontare tutto il materiale estivo del 30% e nel frattempo scontare tutte le scarpe del 20%, in questo caso le sole scarpe estive avrebbero uno sconto del 30%+20% ma PS permetterebbe solo il 30% o solo il 20%.

Granzie ancora

a presto ;)

 

Link to comment
Share on other sites

Mi sono preso una mezz'ora ed ho fatto un po' di prove, investigando sulle funzioni di sconto applicate sul prodotto o sulle regole di carrello: ne ho concluso che hai ragione!

Lo stesso accade fra l'altro se applichi uno sconto al GRUPPO e poi uno al prodotto

 

 

In sostanza l'unico modo che ho per risolvere la questione che poni è mettere lo sconto 30% sull'abbigliamento e del 50% sulle scarpe

 

Prestashop in effetti gestisce un singolo campo di sconto, quindi andrebbe sviluppato un modulo (magari esiste) che preveda due campi di sconto.

 

Alla fine mi sono posto la domanda: ma ne varrebbe la pena di sviluppare un modulo?

 

Probabilmente se osserviamo la cosa dal punto di vista dell'utente/cliente no, perché quello che fa testo per lui è il prezzo finale.

 

Stesso discorso vale per i sistemi di comparazione prezzi che non si interessano nella maniera più assoluta del come un prezzo viene raggiunto, ma si limitano a confrontare il prezzo finale.

 

Personalmente credo che il web ed il suo mercato vivano di leggi molto semplici e dirette; tutte le politiche commerciali dello sconto+sconto+buono+etc.etc. che hanno devastato i mercati tradizionali e che li stanno conducendo al disastro sono fondamentalmente escluse dal web.

 

Spesso mi capita di confrontarmi con clienti che mi spiegano il loro business, le loro regole, mi sciorinano tutta l'esperienza acquisita in anni ed anni di lavoro...

Naturalmente non ascoltano nulla (ma proprio nulla) e si approcciano all'ecommerce ligi alle loro regole ed fermi nelle loro idee e immancabilmente fanno fiasco...

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...