Jump to content

Problema modulo mail alerts e hook


DARKF3D3

Recommended Posts

Ho un problema di compatibilità del modulo mail alerts con il tema del mio ecommerce.

Il tema non ha l'hook "{$HOOK_PRODUCT_TAB_CONTENT}" che da quel che ho visto serve per far funzionare il modulo, infatti così la pagina del prodotto restituisce l'errore:

ReferenceError: oosHookJsCodeFunctions is not defined

 

Non c'è modo di agganciarlo a qualche altro hook?

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ho un problema di compatibilità del modulo mail alerts con il tema del mio ecommerce.

Il tema non ha l'hook "{$HOOK_PRODUCT_TAB_CONTENT}" che da quel che ho visto serve per far funzionare il modulo, infatti così la pagina del prodotto restituisce l'errore:

 

ReferenceError: oosHookJsCodeFunctions is not defined

 

Non c'è modo di agganciarlo a qualche altro hook?

 

Ciao DARKF3D3, con il tema originale il modulo funziona?

Hai per caso modificatoo installato anche qualche nuovo modulo di pagamento?

 

Ad ogni modo, non ho approfondito, ma ho notato che quel modulo smette di funzionare corerttamente se non è nel giusto ordinamento, per cui, dovresti risolvere disnstallando e reinstallando il modulo mailalerts.

 

Potrei sbagliare ma $HOOK_PRODUCT_TAB_CONTENT non mi risulta sia utilizzato dal modulo mailalert.

 

Prova a reinstallare il modulo.

Link to comment
Share on other sites

Ho provato a disinstallarlo e reinstallarlo e anche a eliminare la cartella del modulo e riscaricarlo, però deve esserci qualcosa di memorizzato, perché una volta che lo rimetto ci sono già tutte le impostazioni precedenti, compresa la mia mail.

Edited by DARKF3D3 (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Ho risolto parte del problema, infatti c'era qualcosa che non andava proprio nella configurazione delle mail.

 

Ora il modulo mail alerts, invia le email quando le quantità dei prodotti scendono sotto la soglia prestabilita e quando vengono inseriti nuovi ordini, però la parte del "avvisami quando disponibile" non funziona ancora... Qualsiasi sia l'indirizzo inserito nel form restituisce l'errore: Il tuo indirizzo e-mail non è valido.

 

Sicuramente i 2 errori che restituiscono le pagine dei prodotti sono un indizio, però non riesco proprio a capire cosa sia a causarli.

Uncaught SyntaxError: Unexpected token ; 82-mug-natalizio.html:135

Uncaught ReferenceError: oosHookJsCodeFunctions is not defined

Edited by DARKF3D3 (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Ho risolto parte del problema, infatti c'era qualcosa che non andava proprio nella configurazione delle mail.

 

Ora il modulo mail alerts, invia le email quando le quantità dei prodotti scendono sotto la soglia prestabilita e quando vengono inseriti nuovi ordini, però la parte del "avvisami quando disponibile" non funziona ancora... Qualsiasi sia l'indirizzo inserito nel form restituisce l'errore: Il tuo indirizzo e-mail non è valido.

 

Sicuramente i 2 errori che restituiscono le pagine dei prodotti sono un indizio, però non riesco proprio a capire cosa sia a causarli.

Uncaught SyntaxError: Unexpected token ; 82-mug-natalizio.html:135

Uncaught ReferenceError: oosHookJsCodeFunctions is not defined

 

Ciao DARKF3D3, senza ulteriori informazioni è un po' difficile capire la cusa di questo malfunzionamento.

Magari potresti rispondere alle domande del mio primo post e anche descrivere cosa e come hai risolto parzialmente.

Link to comment
Share on other sites

Sul tema originale non saprei se funziona perché è stato modificato fin da subito.

Sul sito sono installati diversi moduli aggiuntivi, però gli unici che sono nelle pagine prodotto sono:

"CY - Related Products v0.1" e "Google di Snippet + recensioni del prodotto v1.5.7"

 

Ieri mi sono accorto che non ricevevo le email dal modulo per delle impostazioni errate delle email nel BO, infatti me ne sono accorto provandomi a registrare sul sito quando non ho ricevuto nessuna email.

Link to comment
Share on other sites

Sul tema originale non saprei se funziona perché è stato modificato fin da subito.

Sul sito sono installati diversi moduli aggiuntivi, però gli unici che sono nelle pagine prodotto sono:

"CY - Related Products v0.1" e "Google di Snippet + recensioni del prodotto v1.5.7"

 

Ieri mi sono accorto che non ricevevo le email dal modulo per delle impostazioni errate delle email nel BO, infatti me ne sono accorto provandomi a registrare sul sito quando non ho ricevuto nessuna email.

 

Secondo me hai un problema sul tema o sul tpl di qualche modulo.

Uncaught SyntaxError: Unexpected token ; 82-mug-natalizio.html:135

Uncaught ReferenceError: oosHookJsCodeFunctions is not defined

indicano proprio questo.

In particolare la seconsa riga fa riferimento ad una funzione javascript che non trova, quindi ch enon viene caricata assieme alla pagina

 

Ti ripeto la domanda che aspetta ancora una risposta dal mio primo post: hai installato qualche modulo di pagamento aggiuntivo? (o modificato qualcuno di esistente?)

 

Hai provato a disintallare e reinstallare il modulo mailalerts? risultato?

 

Aggiungo: per caso hai aggiornato la versione di prestashop?

 

Fossi in te farei una prova con il tema di default originale (puoi prenderlo dal pacchetto di Ps e caricarlo nella cartella temes) e disattiverei i moduli extra uno ad uno (è empirico ma in mancanza di altre informazioni è l'unica cosa che posso consigliarti).

 

NOTA: fai particolare attenzione al modulo delle recensioni di Google, perchè i rich snippet potrebbero sballarti i prezzi visualizzti nei risultati di Google. (Chiusa parentesi)

Link to comment
Share on other sites

Il modulo mail alerts ho provato a disinstallarlo e reinstallarlo più volte, però come ti dicevo ho un dubbio a riguardo, infatti una volta reinstallato sembrerebbe che il modulo mantenga le informazioni, infatti c'è già impostata la mia mail. Però non so magari è normale perché la prende dalle impostazioni prestashop?

 

Prestashop non l'ho mai aggiornato, sono partito con la 1.4.9 e l'ho tenuta, con delle prove in locale avevo visto che l'aggiornamento portava parecchi problemi, almeno nel mio caso.

 

Di moduli aggiuntivi e modifiche sul sito ne sono state fatte parecchie, però i moduli che vanno ad inseristi nella pagina prodotto sono solo i due che ti ho indicato.

 

 

Comunque intanto sono riuscito a sistemare i due errori sulla pagina prodotto seguendo il consiglio indicato in questo post:

http://www.prestashop.com/forums/topic/166463-js-var-ipa-default-causes-error-in-product-page/

É bastato sostituire:

{if isset($ipa_default)}{$ipa_default}{/if}

con

{if isset($ipa_default)}{$ipa_default}{else}0{/if}

Non so esattamente a cosa serve quella riga di codice, però se non ho capito male il problema c'era quando quella variabile non era settata, infatti creava un errore di sintassi che probabilmente poi andava a creare anche il secondo errore.

Link to comment
Share on other sites

Il modulo mail alerts ho provato a disinstallarlo e reinstallarlo più volte, però come ti dicevo ho un dubbio a riguardo, infatti una volta reinstallato sembrerebbe che il modulo mantenga le informazioni, infatti c'è già impostata la mia mail. Però non so magari è normale perché la prende dalle impostazioni prestashop?

 

Prestashop non l'ho mai aggiornato, sono partito con la 1.4.9 e l'ho tenuta, con delle prove in locale avevo visto che l'aggiornamento portava parecchi problemi, almeno nel mio caso.

 

Di moduli aggiuntivi e modifiche sul sito ne sono state fatte parecchie, però i moduli che vanno ad inseristi nella pagina prodotto sono solo i due che ti ho indicato.

 

 

Comunque intanto sono riuscito a sistemare i due errori sulla pagina prodotto seguendo il consiglio indicato in questo post:

http://www.prestasho...n-product-page/

É bastato sostituire:

{if isset($ipa_default)}{$ipa_default}{/if}

con

{if isset($ipa_default)}{$ipa_default}{else}0{/if}

Non so esattamente a cosa serve quella riga di codice, però se non ho capito male il problema c'era quando quella variabile non era settata, infatti creava un errore di sintassi che probabilmente poi andava a creare anche il secondo errore.

 

E' strano.. il tema originale della versione 1.4.9 ha già quella riga diga di codice (già dalla 1.4.8.2 credo).

 

$ipa_default è una variabile che identifica l'immagine predefinita di una combinazione (vado a memoria).

Questo parametro però non è obbligatorio, infatti non è detto che tu debba per forza apecificare un'immagine per ogni combinazione.

In presenza della prima riga di codice, in questo caso si riceve un errore, inquento viene restuito un valore nullo.

Mentre con la seconda riga di codice, se la variabile non è indicata viene riportato il valore 0 (zero) che invece è accettato.

 

Guarda caso sto proprio lavorando per fixare un bug della 1.4.2 collegato a questo parametro...

 

Però non hai ancora risolto l'ivio delle mail di notifica del prodotto esaurito.

A questo punto non so come aiutarti ancora.

 

Il fatto che trovi di nuovo la tua mail è normale, perchè la prende dal contatto del negozio.

Sarebbe anomalo se dopo aver configurato un'altra mail, te la ritrovi di nuovo configurata, vorre dire che quando disinstalli il modulo, non si aggiorna la relativa tabella nel database.

Link to comment
Share on other sites

Sono sempre più convinto che il problema sia proprio del modulo, perché provando a installare una versione diversa presa da qui:

http://www.prestashop.com/forums/topic/134905-free-module-mail-alerts-23/

Il modulo mi accetta l'email però non invia la mail quando il prodotto viene rimesso a stock.

 

Può essere che in alcune versioni di prestashop ci siano moduli con problemi?

Attualmente ho installato la versione 2.3 presa da prestashop_1.4.11.0 che è l'unica versione che sono riuscito a trovare per il download, perché il modulo che c'è nella 1.5 mi sa che non è compatibile, infatti installandolo mi blocca la pagina dei moduli nel BO.

Link to comment
Share on other sites

Sono sempre più convinto che il problema sia proprio del modulo, perché provando a installare una versione diversa presa da qui:

http://www.prestasho...mail-alerts-23/

Il modulo mi accetta l'email però non invia la mail quando il prodotto viene rimesso a stock.

 

Può essere che in alcune versioni di prestashop ci siano moduli con problemi?

Attualmente ho installato la versione 2.3 presa da prestashop_1.4.11.0 che è l'unica versione che sono riuscito a trovare per il download, perché il modulo che c'è nella 1.5 mi sa che non è compatibile, infatti installandolo mi blocca la pagina dei moduli nel BO.

 

Eviterei di installare moduli della 1.5.x in un'installazione 1.4.x.

 

Per il resto sono solo congetture.

Le altre eventuali versioni del modulo le trovi nei rispettivi pacchetti di installazione delle relative versioni: http://www.prestashop.com/en/developers-versions

Link to comment
Share on other sites

Ecco da dove era possibile scaricare tutte le versioni precedente, mi ricordavo di averle viste da qualche parte ma l'ultima volta ero riuscito a trovare solo la 1.4.11.

 

Ho riscaricato la mia versione ovvero la 1.4.9 e copiandoci il modulo ora funziona tutto alla perfezione, a quanto pare i moduli presenti in altre versioni di PS anche se riportano la stessa versione presentano delle differenze che creano problemi di compatibilità.

 

Grazie eugenata, senza di te non so come avrei fatto per farlo funzionare!

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...