Jump to content

SIRET non valido? APE non valido?


pier69

Recommended Posts

Sto configurando lo shop per la vendita b2b

Ho attivato l'opzione b2b

 

Ora alla creazione dell'account cliente, mi chiede logicamente di inserire SIRET e APE (che ho tradotto in Codice fiscale e Partita Iva)

All'inserimento di questi dati non mi fa andare avanti in quanto i dati a suo dire sono errati, ma cosi' non è

Come eliminare questo controllo?

Link to comment
Share on other sites

Anch'io avrei bisogno di eliminarli oppure tradurli in n°rea o altro. purtroppo sto impazzendo nonostante abbia fatto le traduzioni per ogni singola lingua continuo a vedere il termine SIRET e APE.

Aiutatemi per favore. Grazie

Link to comment
Share on other sites

  • 5 months later...
  • 1 month later...

Ciao,

io ho risolto (almeno nella validazione della p.i. modificando questo file:

 

classes/Validate.php

 

/**
* Validate SIRET Code
* @static
* @param $siret SIRET Code
* @return boolean Return true if is valid
*/
public static function isSiret($siret)
{
return (bool)preg_match('/^[0-9]{11}$/s', $siret);
 
/*
if (Tools::strlen($siret) != 14)
return false;
$sum = 0;
for ($i = 0; $i != 14; $i++)
{
$tmp = ((($i + 1) % 2) + 1) * intval($siret[$i]);
if ($tmp >= 10)
$tmp -= 9;
$sum += $tmp;
}
return ($sum % 10 === 0);
*/
}
 
Inserisci il codice in rosso e anche i commenti ( /* e */) che trovi in rosso.
Non sono però riuscito a rinamonare la dicitura SIRET in P.IVA.
In questo modo, per il campo SIRET accetterà una stringa numerica di 11 cifre
 
Ciao!
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Grazie!

Ho modificato i campi da SIRET a P. IVA, ma se inserisco un valore errato, il messaggio di errore del form mi dice: campo SIRET non valido.

Come si fa a modificare quell'output in modo che dica: "Campo P. IVA non valido"?

 

Grazie a tutti!

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

 

Ciao,

io ho risolto (almeno nella validazione della p.i. modificando questo file:

 

classes/Validate.php

 

/**
* Validate SIRET Code
* @static
* @param $siret SIRET Code
* @return boolean Return true if is valid
*/
public static function isSiret($siret)
{
return (bool)preg_match('/^[0-9]{11}$/s', $siret);
 
/*
if (Tools::strlen($siret) != 14)
return false;
$sum = 0;
for ($i = 0; $i != 14; $i++)
{
$tmp = ((($i + 1) % 2) + 1) * intval($siret[$i]);
if ($tmp >= 10)
$tmp -= 9;
$sum += $tmp;
}
return ($sum % 10 === 0);
*/
}
 
Inserisci il codice in rosso e anche i commenti ( /* e */) che trovi in rosso.
Non sono però riuscito a rinamonare la dicitura SIRET in P.IVA.
In questo modo, per il campo SIRET accetterà una stringa numerica di 11 cifre
 
Ciao!

 

Funziona!!!sei un grande...:)

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Grazie!

Ho modificato i campi da SIRET a P. IVA, ma se inserisco un valore errato, il messaggio di errore del form mi dice: campo SIRET non valido.

Come si fa a modificare quell'output in modo che dica: "Campo P. IVA non valido"?

 

Grazie a tutti!

Ciao a tutti. Utilizzo Prestashop 1.6

 

il mio negozio è configurato in modalità B2B. Solo le ditte possono comprare.

Ho volutamente nascosto il campo Codice Fiscale perchè nei casi di società di persone il codice fiscale è uguale alla partita iva.

Ho inserito il codice sopra riportato e funziona perfettamente.

Ho tradotto i campi SIRET e API in Partita IVA e codice fiscale.

 

Ora alcune cose che non riesco a sistemare:

Se un cliente inserisce una partita IVA di 15 numeri (errata) l'output fa riferimento ancora a SIRET... Francia ecc...

 

Dove si cambiano i testi degli output?

 

Grazie Mille

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...

Ciao ragazzi, qualcuno è riuscito a risolvere il problema?

 

Ringrazio Jaketto per il codice, per la partita iva adesso tutto ok.

 

Il problema sta in fase di registrazione di aziende con il campo "ape" che ho tradotto in codice fiscale" , in pratica inserendo ovviamente il codice fiscale non fa andare avanti..ed addio clienti!

 

C'è un modo per impostarlo per il codice fiscale italiano o per disabilitare il controllo sulla correttezza del campo?

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

I campi SIRET e APE sono richiesti solo in Francia e hanno formati diversi dal nostro codice fiscale e partita iva.

 

Per il B2B, basta attivare il modulo Partita IVA Europea che, se volete, consente anche la verifica della partita IVA online.

Per il codice fiscale, se non già attivo, va attivato nel menu di localizzazione.

 

I campi SIRET e APE li ho completamente rimossi modificando il file authentication.tpl (commentando la relativa sezione).

 

Se si registra un privato italiano, richiede il codice fiscale. Se, in fase di registrazione, il cliente inserisce qualcosa nel campo Ragione sociale (o come lo avete tradotto nella vostra installazione) compare in automatico il campo in cui inserire la partita IVA.

Ciò consente anche di non applicare l'IVA per le aziende UE, mantenendo invece l'applicazione dell'iva per i privati (tutti) e le aziende italiane.

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

I campi SIRET e APE sono richiesti solo in Francia e hanno formati diversi dal nostro codice fiscale e partita iva.

 

Per il B2B, basta attivare il modulo Partita IVA Europea che, se volete, consente anche la verifica della partita IVA online.

Per il codice fiscale, se non già attivo, va attivato nel menu di localizzazione.

 

I campi SIRET e APE li ho completamente rimossi modificando il file authentication.tpl (commentando la relativa sezione).

 

Se si registra un privato italiano, richiede il codice fiscale. Se, in fase di registrazione, il cliente inserisce qualcosa nel campo Ragione sociale (o come lo avete tradotto nella vostra installazione) compare in automatico il campo in cui inserire la partita IVA.

Ciò consente anche di non applicare l'IVA per le aziende UE, mantenendo invece l'applicazione dell'iva per i privati (tutti) e le aziende italiane.

molto utile!

Gentilmente, mi potrebbe dire quale sezione e come bisogna commentare per disattivare i campi SIRET e APE?

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Authentication.tpl, dalla riga 511:

 

<!--
<p class="form-group">
<label for="siret">{l s='SIRET'}</label>
<input type="text" class="form-control" id="siret" name="siret" value="{if isset($smarty.post.siret)}{$smarty.post.siret}{/if}" />
</p>
<p class="form-group">
<label for="ape">{l s='APE'}</label>
<input type="text" class="form-control" id="ape" name="ape" value="{if isset($smarty.post.ape)}{$smarty.post.ape}{/if}" />
</p> -->

Aggiungi i simboli <!-- all'inizio e --> alla fine della sezione

 

Link to comment
Share on other sites

  • 11 months later...
  • 2 months later...

Il campo partita IVA diventa automaticamente obbligatorio se l'utente inserisce l'azienda.

 

Il telefono di casa puoi rimuoverlo dal tpl, è sufficiente che sia presente un numero di telefono, non tutti e due.

Quindi puoi togliere quel campo e rinominare l'altro semplicemente "telefono" 

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
  • 1 month later...
  • 4 months later...

Se a qualcuno può essere utile ho risolto il problema della PARTITA IVA utilizzando il codice suggerito da jakketto tempo fa (nel file Validate.php nella cartella /classes/

Allo stesso modo (stesso file qualche riga sotto) ho risolto anche per il CODICE FISCALE modificando così:

  • riga originale: return (bool)preg_match('/^[0-9]{3,4}[a-zA-Z]{1}$/s', $ape);
  • riga modificata: return (bool)preg_match('/^[A-Z]{6}[0-9]{2}[A-Z][0-9]{2}[A-Z][0-9]{3}[A-Z]$/s', $ape);

Per le traduzioni ovviamente trovate tutto nel backoffice di prestashop in LOCALIZZAZIONE / TRADUZIONI

Dovete semplicemente scorrere tutta la lista dei tipi di traduzione.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti.

Ho provato a seguire il vostro consiglio di modificare il fil autenticazione.tlp:

 

autentication-tlp.pngma nel frontoffice restano visibili i campi "siret" e "ape":

frontoffice.png

Inoltre volevo chiedere se una volta eliminati va comunque modificato il file validate.php 

per eliminare il controllo su questi campi.

In tal caso non riesco a seguire la vostra modifica perchè il codice da me è leggermente diverso:

 

validate-php.png

Qualcuno mi può aiutare per favore?

Dovrei iniziare a vendere i prodotti la prossima settimana, e non vorrei perdere il periodo natalizio!

 

Grazie mille in anticipo!

jo

 

Link to comment
Share on other sites

Sono riuscito a eliminare i campi siret e ape!

Modificavo il file autenticazione.tlp nella cartella del tema di default anziché del mio tema personalizzato.

 

ora i campi non sono visibili e non occorre effettuare alcuna modifica al file valicate.php.

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Sono riuscito a eliminare i campi siret e ape!

Modificavo il file autenticazione.tlp nella cartella del tema di default anziché del mio tema personalizzato.

 

ora i campi non sono visibili e non occorre effettuare alcuna modifica al file valicate.php.

Grazie

 

Perfetto! 

Link to comment
Share on other sites

I campi SIRET e APE sono richiesti solo in Francia e hanno formati diversi dal nostro codice fiscale e partita iva.

 

Per il B2B, basta attivare il modulo Partita IVA Europea che, se volete, consente anche la verifica della partita IVA online.

Per il codice fiscale, se non già attivo, va attivato nel menu di localizzazione.

 

I campi SIRET e APE li ho completamente rimossi modificando il file authentication.tpl (commentando la relativa sezione).

 

Se si registra un privato italiano, richiede il codice fiscale. Se, in fase di registrazione, il cliente inserisce qualcosa nel campo Ragione sociale (o come lo avete tradotto nella vostra installazione) compare in automatico il campo in cui inserire la partita IVA.

Ciò consente anche di non applicare l'IVA per le aziende UE, mantenendo invece l'applicazione dell'iva per i privati (tutti) e le aziende italiane.

la defalcazione dell'iva funziona solo nell'indirizzo di spedizione(se extra UE), ma non in quello di fatturazione

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...
  • 5 months later...
  • 1 year later...

Buongiorno, uso la versione 1.6.1.13 con il tema di default l'ecommerce vende principalmente ad aziende e mi ritrovo con il problema codice fiscale!

Sono riuscita seguendo le indicazioni qui sotto di Jakketto e funziona correttamente o anche tradotto e ringrazio Jakketto per le indicazioni molto utili ...

ho provato a modificare nella parte * Validate APE Code come indicato da BAZWEB ma non funziona .... le traduzioni sono tutte ok ma non mi da errore

Qualcuno mi sa aiutare??? Grazie

On 30/11/2016 at 6:07 PM, bazweb dice:

Se a qualcuno può essere utile ho risolto il problema della PARTITA IVA utilizzando il codice suggerito da jakketto tempo fa (nel file Validate.php nella cartella /classes/

Allo stesso modo (stesso file qualche riga sotto) ho risolto anche per il CODICE FISCALE modificando così:

  • riga originale: return (bool)preg_match('/^[0-9]{3,4}[a-zA-Z]{1}$/s', $ape);
  • riga modificata: return (bool)preg_match('/^[A-Z]{6}[0-9]{2}[A-Z][0-9]{2}[A-Z][0-9]{3}[A-Z]$/s', $ape);

Per le traduzioni ovviamente trovate tutto nel backoffice di prestashop in LOCALIZZAZIONE / TRADUZIONI

Dovete semplicemente scorrere tutta la lista dei tipi di traduzione.

On 15/2/2014 at 1:05 AM, Jakketto dice:

Ciao,

io ho risolto (almeno nella validazione della p.i. modificando questo file: classes/Validate.php

/**
* Validate SIRET Code
* @static
* @param $siret SIRET Code
* @return boolean Return true if is valid
*/
public static function isSiret($siret)
{
return (bool)preg_match('/^[0-9]{11}$/s', $siret);
 
/*
if (Tools::strlen($siret) != 14)
return false;
$sum = 0;
for ($i = 0; $i != 14; $i++)
{
$tmp = ((($i + 1) % 2) + 1) * intval($siret[$i]);
if ($tmp >= 10)
$tmp -= 9;
$sum += $tmp;
}
return ($sum % 10 === 0);
*/
}
Inserisci il codice in rosso e anche i commenti ( /* e */) che trovi in rosso.
Non sono però riuscito a rinamonare la dicitura SIRET in P.IVA.
In questo modo, per il campo SIRET accetterà una stringa numerica di 11 cifre
Ciao!

 

Link to comment
Share on other sites

On 30/11/2016 at 6:07 PM, bazweb dice:

Se a qualcuno può essere utile ho risolto il problema della PARTITA IVA utilizzando il codice suggerito da jakketto tempo fa (nel file Validate.php nella cartella /classes/

Allo stesso modo (stesso file qualche riga sotto) ho risolto anche per il CODICE FISCALE modificando così:

  • riga originale: return (bool)preg_match('/^[0-9]{3,4}[a-zA-Z]{1}$/s', $ape);
  • riga modificata: return (bool)preg_match('/^[A-Z]{6}[0-9]{2}[A-Z][0-9]{2}[A-Z][0-9]{3}[A-Z]$/s', $ape);

Per le traduzioni ovviamente trovate tutto nel backoffice di prestashop in LOCALIZZAZIONE / TRADUZIONI

Dovete semplicemente scorrere tutta la lista dei tipi di traduzione.

Buongiorno!!! uso la versione 1.6.1.13 ... ho tradotto tutto ed è ok anche nel "Il mio account"

ho inserito la stringa modificata come tue indicazioni ma quando provo a rientrare in "I MIEI DATI PERSONALI" per aggiornare

i campi con il codice fiscale mi da l'errore 500 http error server ... mi puoi aiutare???? ti ringrazio anticipatamente.

Annotazione 2019-08-14 170107.png

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...