Jump to content

Prestashop 1.5.4, come siamo messi?


Recommended Posts

Buongiorno,

titolo un pò strano, ma che racchiude ciò di cui avrei bisogno...

Dovendo sviluppare un ecommerce, ed essendo rimasto alle care vecchie 1.4, con queste ultime 1.5 come vi trovate?

Ci sono parecchi bug? Rallentamenti? Posso sviluppare tranquillo con questa 1.5?

Grazie, e buona Domenica

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno,

titolo un pò strano, ma che racchiude ciò di cui avrei bisogno...

Dovendo sviluppare un ecommerce, ed essendo rimasto alle care vecchie 1.4, con queste ultime 1.5 come vi trovate?

Ci sono parecchi bug? Rallentamenti? Posso sviluppare tranquillo con questa 1.5?

Grazie, e buona Domenica

 

Ciao Vincenzo, la scelta della "versione" dipende dalle tue esigenze.

Se segui il link scopri perchè ho scritto versione tra virgolette: http://www.prestashop.com/forums/index.php?/topic/191581-prestashop-15-tema-default-intestazione-colori-e-corso-di-formazione/page__view__findpost__p__1087244

Edited by eugenata (see edit history)
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti,

dico la mia, ho un negozio con la 1.4 e sto aggiornando alla 1.5.4 e considerando i bug che c'erano sulle vecchie versioni, poi risolti anche grazie agli aiuti del forum, direi che la nuova versione non parte male.

E poi è corretto pensare che d'ora in poi gli aggiornamenti ed moduli migliori saranno solo per le versioni successivi alla 1.5.x, per cui per un nuovo utente: Voto a favore 1.5.x

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti,

dico la mia, ho un negozio con la 1.4 e sto aggiornando alla 1.5.4 e considerando i bug che c'erano sulle vecchie versioni, poi risolti anche grazie agli aiuti del forum, direi che la nuova versione non parte male.

E poi è corretto pensare che d'ora in poi gli aggiornamenti ed moduli migliori saranno solo per le versioni successivi alla 1.5.x, per cui per un nuovo utente: Voto a favore 1.5.x

 

Ciao

 

Anche la mia opinione è favorevole nei confronti della 1.5.4 rispetto alle versioni precedenti.

 

Non sono d'accordo sul discorso dei "migliori moduli" anzi si sente ancora la mancanza di alcune funzionalità come la modifica dell'ordine (che solo abbozzata nella 1.5 mentre c'è un ottimo modulo per la 1.4), la gestione di regali, e altro.

 

Senza contare che per la sua "pesantezza" quando è carica di migliaia di prodotti, la 1.5 costringe a chi la usa ad acquistare servizi di hosting + costosi.

 

Concludo invitando i neofiti a scegliere in base alle proprie esigenge la giusta versione e non in base a data di rilascio.

http://www.prestasho...ost__p__1087244

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ciao Vincenzo,

 

Il mio consiglio è quello di usare la 1.4.10.

 

La 1.5.x non è ancora pronta...

 

Troppi bug

Io devo fare un aggiornamento per un cliente dalla versione 1.3.2.3

Mi par di capire che non convenga assolutamente passare alla 1.5.x come invece indicato dal sistema sul BO.

Ma dove trovo una versione precedente???

Vorrei anche sapere se ci sono difficoltà note per l'aggiornamento; tenete presente che il cliente utilizza quasi solo moduli base.

Grazie per l'aiuto

:)

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

...

Mi par di capire che non convenga assolutamente passare alla 1.5.x come invece indicato dal sistema sul BO.

 

In b.o ci sono anche indicati dei moduli come: "indispensabili" ! ! ! trai tu le conclusioni.

 

Ma dove trovo una versione precedente???

 

la trovi qui: http://www.prestasho...ni-sviluppatori

 

Vorrei anche sapere se ci sono difficoltà note per l'aggiornamento; tenete presente che il cliente utilizza quasi solo moduli base.

...

 

Difficoltà ce ne sono quante ne vuoi, ma con un po' d'esperienza si trova il modi per superale.

Ogni sito è un caso a se, infatti in ogni "aggiornamento" (in realtà dovrebbe essere chiamata: "migrazione") che ho eseguito per i miei clienti, ho riscontrato problemi diversi e, di conseguenza ho preso precauzioni e accorgimenti diversi di caso in caso.

 

L'unica cosa certa è l'immenso valore del backup ;)

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

 

Io devo fare un aggiornamento per un cliente dalla versione 1.3.2.3

Mi par di capire che non convenga assolutamente passare alla 1.5.x come invece indicato dal sistema sul BO.

Ma dove trovo una versione precedente???

Vorrei anche sapere se ci sono difficoltà note per l'aggiornamento; tenete presente che il cliente utilizza quasi solo moduli base.

Grazie per l'aiuto

:)

 

Puoi trovare altre opinioni sulla 1.5 qui:

 

http://www.prestashop.com/forums/topic/249535-aggiornamento-da-1470-a-1541-consigli/

Edited by jipicily (see edit history)
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Salve ragazzi, io ho aggiornato proprio oggi dalla 1.5.3.1 alla 1.5.4.1. tutto a posto tranne che gli articoli che metto nel carrello non vanno, clicco metti nel carrello, si intravede l'articolo che va in direzione ma il carrello rimane vuoto......booooo.

 

C,e' Qualcuno che sa da cosa dipende e come posso risolverlo?

Edited by Professional it (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Salve ragazzi, io ho aggiornato proprio oggi dalla 1.5.3.1 alla 1.5.4.1. tutto a posto tranne che ...

 

Se c'è un "tranne che" allora non è tutto a posto

Prestashop è pieno di funzioni di solito durante un aggiornamento non si rompe una cosa sola.

Poi controlla con calma.

 

...gli articoli che metto nel carrello non vanno, clicco metti nel carrello, si intravede l'articolo che va in direzione ma il carrello rimane vuoto......booooo

 

Non ci sono indicazioni spefiche che posso darti, prova a cancellare materiamente i files della cache (tutte le cache) e poi ricompilare anche.

 

Comunque, a quanto pare, l'aggiornamento così detto, continua a mietere vittime, nonostante i ripetuti avvertimenti presenti sul forum.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao eugenata, grazie per il tuo intervento, il fatto e che con l'aggiornamento e cambiato la modalità cache, le cartelle adesso sono diverse e infinite, non so cosa e dove cancellare la cache manualmente, potresti elencarmi i passaggi...? Grazie.

 

Dipende dalla tua configurazione e da quali moduli usi, ad ogni modo prova a cancellare qualsiasi file o cartella, tranne i files index.php, che trovvi all'interno di ogni cartella chiamata "cache" nel tuo sito.

 

Non è detto che risolvi anzi... paradossalmente il problema potrebbe anche essere la mancanza di una cartella cache.

Comunque vale la pena di provare.

 

Backup sempre.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Dipende dalla tua configurazione e da quali moduli usi, ad ogni modo prova a cancellare qualsiasi file o cartella, tranne i files index.php, che trovvi all'interno di ogni cartella chiamata "cache" nel tuo sito.

 

Non è detto che risolvi anzi... paradossalmente il problema potrebbe anche essere la mancanza di una cartella cache.

Comunque vale la pena di provare.

 

Backup sempre.

 

Niente non va, svuotato cashe e rimane invariato....altre idee..?

Backup :-)...

Inaffidabili aggiornamenti e complessi...sembriamo cavie altro che open source, il mio cervello si è aperto....:-)

Edited by Professional it (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

eugenata ciao, posso chiederti un info , io adesso ho il backup del database e dell'intera cartella sito, se io elimino la cartella ed il database e effettuo una nuova installazione 1.5.4.1. rinominando la cartella sito allo stesso modo della precedente, e nel nuovo database creato dall'installazione cancello le tabelle ed importo il backup del vecchio database, ovviamente dopo aver effettuato tutto l'invio degli articoli e categorie nel presta, pensi che riporto tutto come era prima ed ho in più il sito aggiornato alla versione 1.5.4.1? O pensi che vado a perdere tutte le configurazioni corrieri, categorie nascoste, ecc...?

Link to comment
Share on other sites

eugenata ciao, posso chiederti un info , io adesso ho il backup del database e dell'intera cartella sito, se io elimino la cartella ed il database e effettuo una nuova installazione 1.5.4.1. rinominando la cartella sito allo stesso modo della precedente, e nel nuovo database creato dall'installazione cancello le tabelle ed importo il backup del vecchio database, ovviamente dopo aver effettuato tutto l'invio degli articoli e categorie nel presta, pensi che riporto tutto come era prima ed ho in più il sito aggiornato alla versione 1.5.4.1? O pensi che vado a perdere tutte le configurazioni corrieri, categorie nascoste, ecc...?

 

Perdonami ma non ho ben capito cosa vuoi fare.

Aggiungo che io stesso preferisco astenermi dal rispondere su problemi derivanti il cosiddetto "aggiornamento" proprio perchè ho riscontrato errori per così dire, "random" che quindi necessitano di un'analisi specifica.

 

Concludo, se hai un backup del sito precedente, ripristinalo e sei a posto.

 

Per la prossima volta: è bene fare prima tutto in locale con una copia gemella del proprio sito (cosa + lunga e che richiede anche conoscenze tecniche adeguate) oppure: evitare inutili "aggirnamenti" se tutto funziona.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Si sono dello stesso parere, ho dovuto aggiornare perché questa versione da problemi di classes o csm, infatti mi capita spesso di dover sovrascrivere i file in errore per poter visualizzare le index, una volta del pannello una volta del sito una volta della pagina pagamenti ecc.... ,ti chiedevo semplicemente, se io installo la versione 1.5.4.1, importo foto e categorie, e poi nel database importo le tabelle della vecchia versione, ripristino come prima o possono esserci conflitti tra database e versione,,,,?

Perché con la versione che ho salvato di backup mi da problemi di aggiornamento javascript e non mi fa aggiornare con 1 click update.. se aggiorno manualmente mi da l'errore del carrello.

Edited by Professional it (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Si sono dello stesso parere, ho dovuto aggiornare perché questa versione da problemi di classes o csm, infatti mi capita spesso di dover sovrascrivere i file in errore per poter visualizzare le index, una volta del pannello una volta del sito una volta della pagina pagamenti ecc.... ,ti chiedevo semplicemente, se io installo la versione 1.5.4.1, importo foto e categorie, e poi nel database importo le tabelle della vecchia versione, ripristino come prima o possono esserci conflitti tra database e versione,,,,?

Perché con la versione che ho salvato di backup mi da problemi di aggiornamento javascript e non mi fa aggiornare con 1 click update.. se aggiorno manualmente mi da l'errore del carrello.

 

TI ripeto mio malgrado che non è possibile darti un'indicazione certa su come procedere, tanto più che lamenti bag sulla precedente installazione, (e se avevi anche un problema nel database? lo riporteresti anche sul nuovo).

 

Da quello che hai scritto fin'ora la mia idea è che ti serve assistenza tecnica mirata, in modo da trovare i problemi e rislolveri (spero tu non stia su Aruba) infatti, anche il bug che hai descritto in genere si genera dopo un'aggiornamento, ne deduco che questa non è la prima volta che "aggiorni".

Se non fosse così, a maggior ragione tenterei il debug.

 

Ovivamente queste cose costano, l'alternativa gratuita è la reinstallazione ma, ovviamente devi ricaricare il catalogo in quelche modo e riconfiurare tutto lo shop.

 

Altre ipotesi, come quella da te proposta, sono solo congetture e non è mia abitudine dare risposte sulla base di situazioni specifiche che non ho avuto modo di analizzare.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...