Jump to content

Recommended Posts

Ciao a tutti, premettendo che putroppo non sono un programmatore, ma che in diversi mesi sono riuscito cmq a mettere su un sito con prestashop 1.3.6 perfettamente funzionante, si parla di qlc anno fa. Da tempo vorrei provare a installare un release di ps piu aggiornata.

Dunque il mio sito è hoxtatu su aruba con un db mysql suddiviso in 5 istanze. Con la mia installazione uso oramai da qlc anno solo la prima delle 5 istanze disponibili.

Ovviamente l'installazione della 1.3.6 non la feci sulla root ma sotto una cartella di nome Home, per capirci per andare sul mio sito si deve digitare www.ilmiosito.com/home.

Ora la domanda.

Voglio assolutamente evitare l'upgrade diretto d 1.3.6 alla versione corrente poiché non funzionerebbe nulla visto che sia la struttura di ps che dello stesso db sono fortemente cambiati.

Quindi vorrei sapere se installo una nuova versione in una seconda cartella che chiamero sull'host ad esempio home2 e sfrutto la seconda istanza del mio db aruba, vado a intaccare l'altra installazione? Cioè quella attualmente in servizio?

 

Ringraziandovi tutti anticipatamente attendo i vostri contributi

Gian Paolo

Edited by kondor75 (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Ciao Gian Paolo... Siamo sulla stessa barca, nel senso che nemmeno io sono un programmatore, ma x bidono e x diletto, mi faccio i siti da solo.

Ti dico ( x esperienza) che non avrai alcun problema... Sempre che la nuova installazione la fai per prova...

Nel senso che il sito " funzionante" sarà solamente 1 ( il vecchio naturalmente).

Io ho un dominio dove ho caricato ( contemporaneamente) per lavorarci tutti e tre i siti che leggi in firma ( un 4 dominio che uso apposta per questo). Naturalmente caricherai la nuova versione di ps in una nuova sottocartella esterna dal ps attuale ( www.iltuodominio.com/new)

Naturalmente il db dovrà essere diverso,

Tu ( come me ) su Aruba avrai un db del tipo

Sqlxxxxxx

Con 5 db

Sqlxxxxxx_1

Sqlxxxxxx_2

Sqlxxxxxx_3

Sqlxxxxxx_4

Sqlxxxxxx_5

se adesso stai utilizzando il _1

Devi solo stare attento a non toccarlo ed ad utilizzare uno dei restanti ....

Naturalmente, nel momento in cui sei pronto con la nuova versione, dovrai semplicemente modificare il tuo 301 che utilizzi per far aprire il sito attualmente, puntando sulla nuova sottocartella!

Francamente non so se tutto questo influirà sulle prestazioni dello shop ( anzi sicuramente lo penalizzerà se hai molto traffico), anche perchè Aruba x ps... Certamente non è il " migliore" degli hosting...

Ma a livello di fattibilità ... Ti assicuro ( l'ho già fatto) non ci sono problemi.

Spero di esserti stato utile... Buona giornata e Buon lavoro!

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

non lo so.. francamente (anche se so che con Ps non è il massimo... anzi), io ho tutti i miei siti su Aruba.

 

Qui sul forum, ci sono utenti (bravissimi) che hanno o lavorano con/per vari hosting... naturalmente ognuno tira l'acqua al suo mulino....! Ho visto che sul forum ci sono diverse discussioni in merito, ma non sono riuscito a giungere ad una conclusione nemmeno io.. quindi nel frattempo resto su Aruba!

Vedrai che su questo punto troverai molti che ti consiglieranno!!

Ciao e Buon Lavoro

Link to comment
Share on other sites

Allora con un pò di timori ho fatto tutto!

Ho installato una versione piu recente di prestashop in un'altra directory e sfruttando un'altra istanza.

Ora sto aggiornando i moduli.

 

Mi si presenta però un problema:

Quando clicco su qls categoria per andare a vedere i prodotti, non compare alcun prodotto, ma in realtà ci sono, poichè se metto il tema che ho sempre usato non si vedono, se invece metto il tema nativo si vedono tutti.

 

C'è qlc file che devo copiare via ftp dal tema nativo al tema personalizzato?

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi, installare prestashop su cartelle diverse e DB diversi non crea nessun problema,

Inoltre si puo anche installare su cartelle diverse e stesso DB, basta cambiare i prefissi delle tabelle SQL.

 

NON usate Aruba come hosting...a mio modo di vedere fa pena, spendete qualche euro in più ma affidatevi ad un servizio più efficace...ne vale la pena.

Edited by albadream (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...