Jump to content

[Guida] combinazioni: prodotto con varianti di prezzi diversi


Recommended Posts

Ciao a tutti.

scrivo questa guida dopo aver combattuto per capire come si faceva ad assegnare a un prodotto più varianti con prezzi differenti.

 

riduco questa guida all'osso sperando di essere chiaro. se qualcuno vuole aggiungere e migliorare è più che benvenuto.

 

a presto,

Daniele

 

==============================================

 

 

Come assegnare più combinazioni per lo stesso prodotto con prezzi differenti.

 

ad esempio.

Vino Rosso

 

Bottiglia A da 0,75l €3

Bottiglia B da 1,5l a €5

Bottiglia C da 5l a €10

 

1) Catalogo> Attributi Valori

 

- Aggiungi nuovo attributo : Bottiglia

(scegli menu a tendina/radio button secondo tuo gradimento)

 

- Aggiungi nuovo valore: 0.75 litri

- Aggiungi nuovo valore: 1 litro

- Aggiungi nuovo valore: 5 litri

....continua così fino a quando vuoi

 

2 Catalogo>Prodotti

- Scegli il prodotto

- vai su "combinazioni"

- Nuova combinazione

Attributo:(quello creato prima) Bottiglia

Contenuto:(appare da solo se prima hai assegnato un valore) 0.75l

Clicca Aggiungi

 

Impatto: scegli il fattore che determina la variante del prezzo prodotto. In questo caso prezzo.

L'impatto è la differenza che esiste tra prezzo base e prezzo della variante.

(es. prezzo base bottiglia A=3€; prezzo bottiglia B=5€; IMPATTO B-A=2€)

Impatto sul prezzo "aumento": inseirsci l'importo. 2

Data disponibile: metti quella che vuoi. senza non funziona.

 

Salva e il gioco è fatto.

Ripeti queste operazioni per ogni combinazione che vuoi aggiungere.

Edited by dvanet (see edit history)
  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
  • 3 weeks later...

EDIT POST (l'originale è sotto):

Ho "risolto" il problema prezzo.

A quanto ho capito prestashop determina l'influenza delle combinazioni a seconda dell'ordine in cui esse compaiono in elenco.

Io avevo impostato il colore degli adesivi (che non influisce sul prezzo) e poi la dimensione.

Risultato. Se selezionavo "BLU" mi cambiava l'anteprima e me la faceva colore blu, poi se selezionavo una base più grande il prezzo mi rimaneva invariato perché (non so per quale motivo) il colore non ha influenza sul prezzo e prestashop non si considera la base.

Ora ho cambiato l'ordine. Risultato: mi aggiorna il prezzo (cosa più importante), quando però scelgo il colore non mi cambia l'immagine di anteprima.

Credo che mi ci vorrà un po' a comprendere questa strana cosa.

 

Pure io ho lo stesso problema, sono andato molto a logica utilizzando combinazioni e quant'altro (molto intuitivo prestashop), però non funziona. O meglio, quando visualizzo il negozio, se scelgo una combinazione con aumento prezzo il prezzo non si modifica.

Mi spiego meglio, ho un adesivo base (esempio: logo samsung) e lo propongo in diverse colorazioni (che non variano il prezzo) e in misure differenti (che invece lo variano).

- Ho creato il prodotto Adesivo logo samsung (prezzo base Euro 1,20);

- Ho messo le varie combinazioni colori in "Attributi Valori" con impatto prezzo "0" (Verde, rosso, blu, arancio, bianco, nero);

- Ho messo la combinazione delle dimensioni: da cm 5x5 a 10x10, da 11x11 a 20x20 ecc fino a da 41x41 a 50x50;

ad ognuna di queste voci ho messo come impatto "Aumento" indicando la maggiorazione di prezzo.

 

Se visualizzo il negozio e provo ad acquistare quando seleziono per esempio "da cm 11x11 a 20x20" il prezzo non varia e rimane sempre 1,20 Euro.

Sono tutte giuste le impostazioni. Le combinazioni devono funzionare per forza. Non capisco dove stia il problema. Che sia un bug del tema base?

Edited by nico_it (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...
  • 4 weeks later...

ciao io controllo il prezzo in questo modo:

 

quando creo il prodotto, come prezzo di partenza metto 0 sia in acquisto che in vendita.

poi nelle combinazioni indico il prezzo esatto a cui voglio venderlo.

 

in questo modo a me funziona.

non so se è la procedura corretta, ma per quello che devo fare io funziona bene.

 

se trovate vie alternative o migliori scrivetele :-)

ciao

dani

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...

è un problema del tema ed in particolare nella pagina product.tpl ed in alcuni casi in product.js. Molto probabilmente sarà un piccolo errore di programmazione. Purtroppo non sono riuscito a capire precisamente dove si trova il problema, al momento non ho tempo per soffermarmi sul codice. 

 

Per risolvere il problema prendete il tema di default e copiate  la parte tra i tag <!-- prices --> e sostituitela con quella del vostro tema. In questo modo perdete eventuali modifiche di stile ma nulla di grave o irrimediabile.

 

Se il problema persiste sostituite tutta la pagina product.js in /js/ del vostro tema.

 

Eventualmente fate delle prove in locale. Se avete voglia di approfondire confrontate le parti di codice e fateci sapere

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille Daniele!

 

era da parecchio tempo che cercavo questa funzione, facevo tutto tranne inserire la data (nella guida non dicono di farlo) e ovviamente non funzionava!

 

il problema ora è che devo andare a modificare pezzo per pezzo  :(

 

buona giornata!

Link to comment
Share on other sites

  • 6 months later...

Ciao, a me non funziona solo nella modalità radio button. Anzi, funziona ma solo se clicco 2 - 3 volte la variante di peso, al primo giro non mi aggiorna la maggiorazione di prezzo sul base. Se invece metto la scelta a tendina, funziona.. Sarà sempre il discorso del tema?

Link to comment
Share on other sites

  • 6 months later...

Salve, 

non so se posso essere aiutato su questo argomento, considerando che i miei prodotti sono suddivisi in:

- MISURA

- COLORE 

Ogni misura superiore ha un prezzo diverso, per la quale è possibile indicare l'impatto in € (fino qui non ci sono problemi).

Per quanto riguarda i colori però, l'impatto in € non è lo stesso per ogni misura, ad esempio è di 1 € per la taglia XXS e di 32 € per la taglia MAXI

 

Sai se esiste un sistema per indicare un impatto % sul prezzo oppure un'altra soluzione rapida ed efficace per risolvere questo problema?

 

Grazie

 

Alessandro

www.farmaker.net

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...
Guest locen

Ciao a tutti, ho un problema con il generatore delle combinazioni. questi sono i passaggi che seguo:


selezioni le combinazioni da aggiungere, indico la quantità per combinazione, genero combinazioni..vedo un messaggio di successo ma nessuna combinazione è stata aggiunta, qualche suggerimento? 


prestashop 1.6.0.9


 


Grazie in anticipo  :)


Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

salve cerco aiuto.

 qualcuno potrebbe aiutarmi per quanto riguarda le combinazioni?

spiego:

ho dei costumi in vendita "fascia + mutandina" le combinazioni sono : fascia + mutandina

                                                                                                                                     taglia: S/M/L

                                                                                                                                     coppa: prima/seconda/terza 

ho messo la vendita anche separatamente tip o solo fascia o solo mutandina come faccio a far spuntare sulla pagina del prodotto quando vado a selezionare solo mutandina solo la taglia e non anche la coppa? ecco il link

http://www.russosalvatore.it/it/shop-costumi-da-mare/27-costume-da-mare-rouches-fluo.html#/taglia-s/coppa-1ª/solo-fascia_rouches_fluo_mutandina

spero di esser stato chiaro

grazie 

Link to comment
Share on other sites

  • 5 years later...

Salve,

ho circa mille combinazioni per prodotto, come le genero con ognuna la sua variante di prezzo ?

Nel vecchio prestashop era possibile inserire la variabile di prezzo prima di generare le combinazioni,

ora sembra che vada fatto successivamente, un lavoro assurdo !

 

Se qualcuno ha una dritta o un modulo da scaricare ben venga .....

 

Ciao 🫠

Edited by ba609 (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
On 11/28/2013 at 2:25 PM, dvanet said:

ciao io controllo il prezzo in questo modo:

 

quando creo il prodotto, come prezzo di partenza metto 0 sia in acquisto che in vendita.

poi nelle combinazioni indico il prezzo esatto a cui voglio venderlo.

 

in questo modo a me funziona.

non so se è la procedura corretta, ma per quello che devo fare io funziona bene.

 

se trovate vie alternative o migliori scrivetele 🙂

ciao

dani

ma i prezzi li metti nelle combinazioni ? , e poi il prezzo nel carello è corretto ?

 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Ciao, mi sono spiegato male !

Il prezzo del prodotto lo metto nella pagina princiaple poi nella variabile metto il sovraprezzo.

ES.

Maglietta rossa - prezzo 10
a) manica corta - prezzo +5
b) manica lunga - prezzo +8

Quindi nel carrello trovi direttamente il risultato, es. maglietta rossa maniche lunghe = 18

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...