Jump to content

Ordini clienti non registrati


Connie24

Recommended Posts

Ciao a tutti,

 

il mio negozio gira alla grande, ma ho due cose strane:

  • ogni tanto mi ritrovo con dei carrelli fatti da utenti non registrati. Dovrebbero registrarsi....?!?!?!
  • Facendo gli ordini, in bo vedo dei prodotti aggiunti a caso.....

Qualcuno ha dei suggerimenti?

 

Grazie in anticipo

 

PS 1.5.3.1

www.onecode.it

Link to comment
Share on other sites

Ciao Connie24,

 

Ho provato a visitare il tuo sito, ma penso sia messo in manutenzione.

 

 

  • ogni tanto mi ritrovo con dei carrelli fatti da utenti non registrati. Dovrebbero registrarsi....?!?!?!

 

Assolutamente no.

Si possono aggiungere i prodotti al carrello anche quando non si è registrati.

 

 

  • Facendo gli ordini, in bo vedo dei prodotti aggiunti a caso.....

 

Spiegati meglio.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

una curiosità , ma per vedere un carrello nel backend è sufficiente che venga aggiunto un prodotto e messo nel modulo carrello a destra o devono passare alla procedura di checkout ?

 

Ciao IngegnerSEO,

 

E' assolutamente sufficiente aggiungere un prodotto al carrello per fare ciò che hai detto.

 

 

Link to comment
Share on other sites

grazie della risposta , allora tutto sommato non è così preoccupante il gran numero di carrelli abbandonati che vedo dal backend

 

Ciao IngegnerSEO, Prestashop tiene traccia dei carrelli abbandonati perchè, in caso fossero di clienti registrati, puoi gestirli tramite il modulo loyalty, offrendo loro sconti, oppure puoi agire manualmente inviando un voucher al cliente per quel determinato carrello abbandonato.

E' un modo per capire le intenzioni del cliente ed incentivarlo all'acquisto.

 

Se decidi di di usare il modulo loyalty, ricordati di farne un uso oculato, molti utenti "scaltri" abbandonano appositamente il carrello perchè sanno già che riceveranno uno sconto B)

Link to comment
Share on other sites

Grazie della dritta ma non credo di essere il tipo che concede sconti così facilmente :mellow:

 

Piuttosto credo sia uno strumento molto interessante per studiare l'usabilità del proprio negozio e la facilità per il cliente di arrivare a concludere l'ordine. Vengo da diversi ecommerce realizzati con joomla+virtuemart e questo strumento non c'era.

 

Per l'esperienza ormai pluriennale che mi sono fatto nel settore e-commerce ho ormai imparato che bisogna cercare di togliere ogni possibile ostacolo all'utente verso la conversione , anche quelli che noi sembrerebbero banali ma che per un utente con conoscenze informatiche limitate ( e ce ne sono sempre di più ora che quasi tutti si affacciano agli acquisti online ) non lo sono.

 

Ti faccio un esempio stupido stupido : un cliente che non conosce l'inglese aggiunge il prodotto al carrello. Gli viene mostrato nel modulo carrello sulla destra , ma per concludere l'ordine deve cliccare su checkout . Piccolo sondaggio banale : quanti italiani medi conoscono il senso della parola checkout ? Di sicuro qualche potenziale ordine lo perdi già lì.

 

Altri ne perdi nel checkout a 5 passi , troppi click , molto meglio un checkout di una pagina.

 

Per questo volevo fare un checkout di una pagina senza obbligo di registrazione , ma a quanto pare non è possibile ( nella discussione in inglese mi hanno spiegato che praticamente nessuno dei moduli di pagamento che utilizzo funzionano in modalità guest ).

Link to comment
Share on other sites

Scusate, ma il titolo del topic era mirato ad una esigenza precisa.

Qui non parlo di carrelli abbandonati, ma di carrelli di clienti registrati in quanto devono registrarsi, a cui PS aggiunge di suo dei prodotti che non sono stati selezionati.

Ho il dubbio che si "porti dietro" dei prodotti che ho usato per degli ordini di test.

 

Qualche opinione in merito?

Link to comment
Share on other sites

Scusate, ma il titolo del topic era mirato ad una esigenza precisa.

Qui non parlo di carrelli abbandonati, ma di carrelli di clienti registrati in quanto devono registrarsi, ..

 

Infatti anche i clienti registrati possono abbandonare un carrello, la mia risposta era rivolta proprio a questi.

 

ogni tanto mi ritrovo con dei carrelli fatti da utenti non registrati. Dovrebbero registrarsi....?!?!?!

 

quindi non stai parlando di carrelli ma di ordini veri e propri ?

 

per vedere i carrelli c'è un'apposita pagina: b.o. > Clienti > Carrelli

mentre forse tu per carrelli intendi gli ordini: b.o. > Clienti > Ordini

 

Facendo gli ordini, in bo vedo dei prodotti aggiunti a caso.....

 

Il cliente nell'ordine si ritrovai dei prodotti che non aveva inserito nel carrello?

Link to comment
Share on other sites

ok, ricomincio da capo:

 

il cliente regolarmente registrato fa un ordine. Nel suo ordine oltre al prodotto regolarmente ordinato c'è anche un altro prodotto che lui sicuramente non ha ordinato. Come se il carrello si portasse dietro qualcosa.

Se volete in PM vi invio degli screnn.

Link to comment
Share on other sites

ok, ricomincio da capo:

 

il cliente regolarmente registrato fa un ordine. Nel suo ordine oltre al prodotto regolarmente ordinato c'è anche un altro prodotto che lui sicuramente non ha ordinato. Come se il carrello si portasse dietro qualcosa.

Se volete in PM vi invio degli screnn.

 

Scusa ma non riesco a capire cosa intendi con "sicuramente non ha ordinato".

L'ha ordinato o no? Solo lui può dirlo, come fai tu a sapere che non è stato ordinato ?

 

Prova a postare lo screen oscurando i dati sensibili.

Link to comment
Share on other sites

non so cosa tu intenda con "quotato correttamente", saro "cecato" ma vedo 2 parziali non a zero.

Uno da 520€ x 1 = 520€

e un altro da 89.95€ x2 = 179.92€

 

mentre è il totale del carrello che non è corretto.

Viene conteggiato solo il secondo prodotto, ovvero 179.92 + iva + spedizione = 227.99€.

 

Quindi solo da questa immagine non si può dire se il bug è un prodotto in + nel carrello o se è il totale del carrello sbagliato.

 

Prova a fare qualche ordine per vedere se riesci a replicare l'errore e capire quale è dei 2.

Comunque mi sembra un problema non da poco in entrambe in entrambe i casi, non direi che questo negozio

 

...

 

... gira alla grande, ...

 

Ma forse abbiamo termini di paragone diversi (es: io non metterei il mio ecommerce su aruba) e linguaggi diversi per cui non ci capiamo.

Ti chiedo scusa se mi sono "intromesso" in questo topic.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 years later...

Ciao a tutti,

 

il mio negozio gira alla grande, ma ho due cose strane:

  • ogni tanto mi ritrovo con dei carrelli fatti da utenti non registrati. Dovrebbero registrarsi....?!?!?!
  • Facendo gli ordini, in bo vedo dei prodotti aggiunti a caso.....
Qualcuno ha dei suggerimenti?

 

Grazie in anticipo

 

PS 1.5.3.1

www.onecode.it

 

Vorrei aggiungermi alla discussione per chiedere se è possibile vietare l'inserimento di prodotti al carrello a tutti gli utenti non registrati. Mi ritrovo nel BO numerosi carrelli senza poter vedere l'utente.

 

Grazie per le risposte

Link to comment
Share on other sites

Si certo che puoi, è sufficiente che intervieni sul gruppo visitor e disattivi i moduli che non vuoi siano utilizzati 

Ciao, grazie Giorgio per la tua attenzione. Già avevo analizzato questo aspetto, ma non risolve ciò che vorrei io. Disattivando il modulo, ovviamente l'utente (non registrato) può aggiungere al carrello e viene comunque creato (infatti nel BO lo crea, ma non posso risalire all'utente), ma non potrà vederlo finché non effettua il login.

 

Vorrei che quando l'utente clicca su "aggiungi al carrello" appaia una comunicazione in cui lo invita a registrarsi per continuare l'inserimento nel carrello.

 

Il mio obiettivo è quello di aver nel BO carrelli di soli utenti registrati ;)

Link to comment
Share on other sites

Per questo volevo fare un checkout di una pagina senza obbligo di registrazione , ma a quanto pare non è possibile ( nella discussione in inglese mi hanno spiegato che praticamente nessuno dei moduli di pagamento che utilizzo funzionano in modalità guest ).

 

Non è vero, guarda la mia pagina di Checkout, fai una prova... 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...