Jump to content

Spedizioni internazionali cosi' complicate?


wookie

Recommended Posts

saluti a tutti

 

Ho ps 1.5.2 sto cercando di impostare spedizioni internazionali con corriere che chiaramente fa' prezzi diversi in base alla nazione dove si spedisce.

Nelle versioni precedenti di ps ho visto che c'era la "zona" (ora non c'e' piu').

 

Mi sembra di capire che per impostare le spedizioni divise per prezzo rispetto alle nazioni bisogna:

 

localizzazioni --> Nazioni---> e impostare ogni singola nazione non in Europa o America o altro ma impostarla su se stessa....Quindi Francia appartiere a Francia

 

Questo perche' se poi vado in Spedizioni--->Corrieri non posso creare un corriere che va in Europa ma dovro' creare un corriere diverso per ogni singola nazione Quindi un corriere per Francia, uno per Germania , etc perche' chiaramente il prezzo di un bene spedito in germania sara' diverso dal prezzi di un bene spedito in francia, nonostante queste siano entrambe in europa.

 

Poi si configurano pesi e le fasce di prezzo per ogni singola nazione/corriere.

 

Questo l'ho dedotto a intuito visto che non ho trovato una guida di spiegazione...mi sembra pero' un lavoraccio incredibile doverlo fare, forse la mia logica sbaglia.... chi mi spiega gentilmente come fare una tabella di spedizione, dove il prezzo cambia per ogni singolo paese europeo o extraeuropeo ??

 

grazie

Edited by wookie (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Si ho letto sto facendo come hai scritto anche se mi sembra un procedimento molto farraginoso,

devo inserire piu' corrieri e per ognuno di essi la fascia di peso !?!?

cavolo ho fasce di peso fino alle 2 tonnellate, per ogni corriere mi ci vuole una giornata !!!

 

inoltre sto facendo delle prove ho inserito fino a 5 kg, sembra funzionare, tranne che per l'italia ?!?!?

 

se metto come indirizzo in Italia viene spedizione gratuita... come mai ?

se metto spedizione in Francia mi viene corretto il prezzo !

 

(chiaramente ho impostato il prezzo e il corriere per spedizioni in zona italia( e' lo stesso corriere))

Link to comment
Share on other sites

Sono riuscito a risolvere dopo circa 6 ore di lavoro, veramente complesso, per sistemare ho dovuto anche:

- rifefinire le nazioni, ma anche gli stati....

avendo definito per esempio solo l'italia..... ho dovuto rifefinire ogni citta' se no non avrebbe trovato

la corrispondente tariffa di spedizione.

 

inoltre dentro i prodotti ho dovuto deselezionare i corriere precedenti e lasciare deselezionato ( o selezionare quelli che voglio effettuino la spedizione)

 

Un po' lunghetta direi questa parte...zencart era piu' veloce sotto questo profilo.

speriamo ora vada tutto bene !;)

Link to comment
Share on other sites

salve,

ho sistemato il range dei pesi per corriere ed aggiunto come zona l'Italia, ma quando provo ad andare nel carrello non mi chiede in che zona sarà la spedizione, prende per buona la spedizione in Europa con i relativi range dei pesi preimpostati, nel carrello non dovrebbe esserci la zona cui si intende spedire ancor prima di essere loggati? in questo modo si sa già prima l'esatta tarriffa di spedizione. Dove sbaglio?

Link to comment
Share on other sites

salve,

ho sistemato il range dei pesi per corriere ed aggiunto come zona l'Italia, ma quando provo ad andare nel carrello non mi chiede in che zona sarà la spedizione, prende per buona la spedizione in Europa con i relativi range dei pesi preimpostati, nel carrello non dovrebbe esserci la zona cui si intende spedire ancor prima di essere loggati? in questo modo si sa già prima l'esatta tarriffa di spedizione. Dove sbaglio?

 

a me all'inizio (senza essere loggato) mi faceva fare una stima della spedizione inserendo la nazione, ora che ho sistemato tutto mi e' sparito... boh non so se ho avuto un'allucinazione

Link to comment
Share on other sites

bhè, cerca di essere sicuro di quello che dici, perchè se fosse come hai detto, allora il sistema funziona e siamo noi che non sappiamo come fare, ma poi.... perchè li fanno così complicati? D'altronde se c'è l'opzione di aggiungere altri Stati ed associare ad essi i range dei pesi, così come ho fatto nel caso dell'Italia, allora dovrebbe anche esserci la possibilità di scegliere il paese nel carrello al momento dell'ordine, altrimenti a che serve tutto questo? non avrebbe senso! Invece, dopo che imposti tutto, arrivi al carrello e ti da il costo di spedizione dell'Europa, senza prima chiederti in quale Stato venga recapitato il pacco. Ma allora, ripeto, a che serve impostare Stati, pesi, prezzi, corrieri? Alla fine prestashop fa quello che dice lui. C'è qualcuno capace di risolvere questo? Grazie

Link to comment
Share on other sites

come mai hai cancellato il messaggio ? era fatto molto bene !

 

comunque il mio problema era non tanto nell'inserimento che ci sono riuscito, quanto nel problema che mi sembra

si potesse simulare le spese di spedizione senza essere loggati e ora non me lo fa fare...se qualcuno sa' come si fa...

Link to comment
Share on other sites

Allora, il problema è che l'Italia con tutte le sue province è associata all'Europa di default, quindi bisognerà creare una zona Italia ed associarle tutte le province:

 

1. menù "localizzazione" - "zone" - "aggiungi nuovo" : qui aggiungi Italia, attivo, quindi salva, verrà creata una nuova zona.

2. menù "localizzazione" - "nazioni" : qui verrà fuori un elenco di tutte la nazioni, scorri fino ad Italia, noterai che è associata ad Europa, clicca sulla riga per aprire la scheda Italia, alla voce "zona" selezionare "Italia" dal menù a tendina, quindi salva, hai associato l'Italia alla zona Italia che hai prima creato.

3. menù "localizzazione" - "stati" in alto all'elenco c'è "visualizza", dal menù a tendina metti 300 per comodità di visualizzazione, dalla voce 123 alla 232 troverai tutte le province italiane, le quali noterai sono tutte associate ad "europa", qui il lavoro più lungo, clicca sulla riga 123 "Agrigento", nella relativa scheda alla voce "zona" scegli "Italia" dal menù a tendina, poi salva, hai associato Agrigento all'Italia, fai lo stesso con tutte le altre province italiane.

4. menù "spedizione" - "corrieri" clicca sulla riga del corriere che ti interessa o ne crei uno nuovo, nella scheda che si apre alla voce "zona" trovi un elenco, seleziona le zone cui sei interessato a lavorare, ovviamente anche "Italia" (se stai creando un nuovo corriere, dovrai inserire altri dati) quindi salva, hai associato l'Italia ad un corriere, puoi far questo con tutti i corrieri se ne hai più di uno.

5. menù "spedizione " - "range dei pesi" - "aggiungi nuovo" : dal menù a tendina inserisci il corriere che ti interessa, poi la fascia dei pesi ( es. da 10 a 20, poi salva, ripeti la stessa cosa per le altre fasce, da 20 a 30, da 30 a 40), ovviamente inserirai le fasce di pesi che desideri, il mio è solo un esempio.

6. menù "spedizione" - "spedizione": in fondo alla scheda trovi la riga "spese", qui il menù a tendina "mezzo di spedizione", seleziona il corriere o uno per volta i corrieri cui prima hai associato l'Italia e il range dei pesi, si aprirà la relativa scheda con le zone e i pesi che tu hai creato, qui puoi inserire i prezzi per zona e range di pesi, quindi salva. Ok, hai finito.

 

Prima volevo modificare qualcosa al testo e involontariamente ho cancellato tutto, poi avevo fretta e non ho riscritto.

 

x wookie: anch'io non riesco ad inserire il calcolo delle spedizioni prima della registrazione cliente, ho notato che su alcuni temi in vendita questo funziona e su altri no, così ho scritto al support di un tema qualsiasi, mi hanno risposto che tutti i temi possono farlo, perchè sia possibile va cambiata la configurazione dal pannello di amministrazione, ho rivisitato tutti i menù ma niente da fare, così come ultima soluzione ho provato a mandare una e-mail direttamente al team prestashop, giusto ieri, sono in attesa di una risposta, appena ho novità lo scrivo qui sul forum.

 

Buona giornata a tutti. Francesco.

Edited by cescociao (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Non ha risposto nessuno ma ho risolto il problema, è più facile di quanto credessimo.

 

Apri "Modules" dal menù "Modules", li ci si presentano davanti 109 moduli che possiamo installare e disinstallare quando ci pare, molto comodi direi, nel nostro caso basta scendere fino a "Shipping e Logistics" e cliccarci sopra, qui ci sono 7 moduli, il secondo è quello che ci interessa, almeno nella mia lista vedo così, "Shipping Estimation", se da te non è installato, installa, in 1 secondo avrai quello che cerchi nel carrello, il calcolo del peso e la scelta del corriere se ne hai più di uno.

 

Bene, a questo punto puoi divertirti ad installare e disinstallare i moduli che ritieni utili per il tuo sito.

 

Io ho un problema, approfitto a scrivere qui se qualcuno può aiutare. Ho comprato un tema, l'ho installato e prima non appariva niente, dopo vari tentativi spostando files e cartelle, sono riuscito ad impostarlo, ma quando lo apro sul web viene fuori in modo orribile, tutto disordinato, sicuramente non è stato configurato bene o mancano dei files, ho scritto al developer ma non ha ancora risposto, se qualcuno ha avuto lo stesso problema e l'ha risolto che mi aiuti per cortesia B)

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Visto che la soluzione è questo bel lavoraccio, non è possibile modificare qualche file cosi lo possiamo utilizzare tutti?

Qualche anima buona o in collaborazione si fa questa modifica e poi il file sarà accessibile a tutti.

Queste modifiche permettono di creare tutte le zone che si vogliono. Per esempio i costi dei corriei in europa sono divisi per zone, Zona 1, 2, 3 hanno costi differenti.

Anche per i costi delle isole, si può creare Italia SCS (Sicilia, Calabria, Sardegna) le quali hanno in media costi di spedizione differenti.

:)

 

cescociao ottimo lavoro

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti,

 

mi sapete dire perchè avendo creato 2 nuovi corrieri, quando cerco di stabilire un nuovo range di prezzi o pesi non vengono visualizzati nel menu a tendina?

 

buona domenica!

daniele

 

RISPONDO perchè ho capito da solo.

Se il corriere impostato prevede la spedizione gratis non appare nel menu a tendina quando si cerca di definire un range di prezzo e di pesi.

 

 

(grazie francesco per il tuo utilissimo post)

Edited by dvanet (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti

Mi trovo nella situazione di dover specificare prezzi di spedizione diversi per ogni provincia di ogni nazione europea, come mi conviene procedere, in modo che l'utente veda il prezzo di spedizione corretto ?

Da quello che ho capito Prestashop di default consente solo di diversificare i listini di spedizione solo per continente (un po' pochino per quello che devo fare io)

Grazie per qualsiasi consiglio

Roberto

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

ciao...

sto impostando le spedizioni per il regno unito..

ho creato un nuovo corriere, l'ho abbinato a UK ho fatto tutte le fasce di prezzo ecc...

facendo la prova, mi esce spedizione gratuita!!!!!

perchè?????

qualche idea?

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Allora, il problema è che l'Italia con tutte le sue province è associata all'Europa di default, quindi bisognerà creare una zona Italia ed associarle tutte le province:

 

1. menù "localizzazione" - "zone" - "aggiungi nuovo" : qui aggiungi Italia, attivo, quindi salva, verrà creata una nuova zona.

2. menù "localizzazione" - "nazioni" : qui verrà fuori un elenco di tutte la nazioni, scorri fino ad Italia, noterai che è associata ad Europa, clicca sulla riga per aprire la scheda Italia, alla voce "zona" selezionare "Italia" dal menù a tendina, quindi salva, hai associato l'Italia alla zona Italia che hai prima creato.

3. menù "localizzazione" - "stati" in alto all'elenco c'è "visualizza", dal menù a tendina metti 300 per comodità di visualizzazione, dalla voce 123 alla 232 troverai tutte le province italiane, le quali noterai sono tutte associate ad "europa", qui il lavoro più lungo, clicca sulla riga 123 "Agrigento", nella relativa scheda alla voce "zona" scegli "Italia" dal menù a tendina, poi salva, hai associato Agrigento all'Italia, fai lo stesso con tutte le altre province italiane.

4. menù "spedizione" - "corrieri" clicca sulla riga del corriere che ti interessa o ne crei uno nuovo, nella scheda che si apre alla voce "zona" trovi un elenco, seleziona le zone cui sei interessato a lavorare, ovviamente anche "Italia" (se stai creando un nuovo corriere, dovrai inserire altri dati) quindi salva, hai associato l'Italia ad un corriere, puoi far questo con tutti i corrieri se ne hai più di uno.

5. menù "spedizione " - "range dei pesi" - "aggiungi nuovo" : dal menù a tendina inserisci il corriere che ti interessa, poi la fascia dei pesi ( es. da 10 a 20, poi salva, ripeti la stessa cosa per le altre fasce, da 20 a 30, da 30 a 40), ovviamente inserirai le fasce di pesi che desideri, il mio è solo un esempio.

6. menù "spedizione" - "spedizione": in fondo alla scheda trovi la riga "spese", qui il menù a tendina "mezzo di spedizione", seleziona il corriere o uno per volta i corrieri cui prima hai associato l'Italia e il range dei pesi, si aprirà la relativa scheda con le zone e i pesi che tu hai creato, qui puoi inserire i prezzi per zona e range di pesi, quindi salva. Ok, hai finito.

 

Prima volevo modificare qualcosa al testo e involontariamente ho cancellato tutto, poi avevo fretta e non ho riscritto.

 

x wookie: anch'io non riesco ad inserire il calcolo delle spedizioni prima della registrazione cliente, ho notato che su alcuni temi in vendita questo funziona e su altri no, così ho scritto al support di un tema qualsiasi, mi hanno risposto che tutti i temi possono farlo, perchè sia possibile va cambiata la configurazione dal pannello di amministrazione, ho rivisitato tutti i menù ma niente da fare, così come ultima soluzione ho provato a mandare una e-mail direttamente al team prestashop, giusto ieri, sono in attesa di una risposta, appena ho novità lo scrivo qui sul forum.

 

Buona giornata a tutti. Francesco.

 

Ciao,

se può aiutare io per modificare al volo l'associazione degli stati (province) da europa a Italia ho usato direttamente phpmyadmin eseguendo il codice che riporto: 

UPDATE `ps_state` SET `id_zone`=9 WHERE `id_zone`=1

Dove 9 è l'id che è stato assegnato alla zona Italia aggiunta da me.

 

Saluti,

Manuel

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

ciao,

siccome ho avuto dei problemi, riporto la mia esperienza, sperando che possa essere utile alla community:

dopo aver fatto tutta la procedura non funzionava perché ho dovuto reimpostare i prezzi relativo ad ogni corriere in base alle fasce di prezzo (o di peso) e andare ad assegnare nuovamente i corrieri ai metodi di pagamento

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

  • 4 years later...

Buonasera, chiedo un aiuto..

In spedizioni/corrieri/ ho creato il corriere UPS e TNT e ho creato una tabella UPS e una TNT

Ho suddiviso le zone in : zona 4 tnt, zona 4 ups ecc (hanno dei riferimenti di zone differenti tipo la Francia in tnt è in zona 1 mentre in UPS è in zona 4).

Ad ogni nazione ora dovrei impostare le zone. Es: Austria va inserito zona 1 tnt e zona 5 ups, ma è possibile inserire solo una zona.

Come devo fare? esiste la possibilità di inserire più zone? o devo creare una seconda nazione Austria e cosi per tutti gli altri paesi? (spero di no e spero di essere stata chiara)

Grazie dell'aiuto:) 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...